Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Consigli prima partita

<< < (11/13) > >>

Michele Pupo:

--- Citazione ---Qui invece è la richiesta che non ha senso. Da come è stata giocata era più un invece "voglio liberarmi dai miei pensieri erotici" O qualcosa di simile, ma andava esplorata di più, per capire cosa voleva davvero.
--- Termina citazione ---

Eh infatto ero parecchio spiazzato. Il punto è proprio questo, voleva essere punito, e da come lo conosco posso essere sicuro che l'obiettivo era proprio quello, ossia farsi punire...

Per il primo esempio hai pienamente ragione, infatti a ragion veduto abbiamo convenuto che avesse come tratto qualcosa come simile all'espressione che hai detto tu, anche perchè questa era la sua intenzione fin dall'inizio, ossia dire due parole e poi escalare sulle botte

Rafu:
Uhm, è importante abituarsi (e ci si arriva con l'esercizio) a definire bene le "poste", isolando quel che davvero si vuole ottenere dai modi di ottenerlo.

"Essere punito", però, non è una posta valida per un conflitto di iniziazione: dovrebbe essere un'impresa meritoria compiuta, o un cambiamento nel personaggio.

Michele Pupo:
Il problema è che per il personaggio era meritoria, cioè voleva essere punito perchè sapeva che i suoi pensieri erano impuri e riuscire a ricevere la punizione dal maestro così senza che il maestro lo sappia era per lui un vanto... mi rendo conto che sono situazioni molto particolari

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]"Essere punito", però, non è una posta valida per un conflitto di iniziazione

Più che altro non è un conflitto...

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]Il problema è che per il personaggio era meritoria, cioè voleva essere punito perchè sapeva che i suoi pensieri erano impuri

Non c'è conflitto. "Vuoi essere punito? Sei punito". Di di sì, non ci sono da tirare dadi.  Poi chiedigli "OK, a parte essere punito, cosa vuoi?"

E' come fare un conflitto "voglio prendere una multa per eccesso di velocità". Che conflitto è? Appena passi dall'autovelox ai 150, il vigile è perfettamente d'accordo con te a fartela. Andate d'amore e d'accordo. Dov'è il conflitto?

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]riuscire a ricevere la punizione dal maestro così senza che il maestro lo sappia

Eccolo il conflitto...  ;-)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: robur[/cite]Il primo: voleva "ho scoperto un non fedele tra i cani"... vabbè la scena è anche intrigante, in mezzo a tutti gli iniziati cani questo si alza e fa la sua dichiarazione. Comincio a vedere con l'accusato che si difende a parole, allora il pg va là e lo mena finchè quell'altro non ammette di esserlo pur di essere risparmiato. Spero di aver condotto bene, alla fine il senso è stato che il PG si è convinto che quello fosse un falso fedele, il che mi pare in linea col gioco, cioè che non è la verità oggettiva ma quella soggettiva che conta

Facciamo un passo indietro...

Lui esprime il "voglio", tu (come GM) che fai?

Caso 1 (come avrei fatto io): Immagini che ci sia un PnG infedele davvero (ed il Conflitto è contro il PnG che NON vuole ammettere che non è davvero un Fedele... La Posta può essere diversa: "gli faccio dire in pubblico che non è un fedele" oppure "gli faccio dire a me che non è un fedele" o "gli faccio dire all'istruttore Johna che non è un fedele" o altro. E vediamo fino a dove  è disposto ad arrivare per far spuntare un infedele.

Caso 2: immagini che siano, in realtà, tutti fedeli. Il tuo primo Rilancio potrebbe essere una roba tipo "non trovi tracce d'infedeli" e poi vediamo fino a dove è disposto ad arrivare per far spuntare un infedele che NON ESISTE.

Occhio che la realtà soggettiva conta (nel senso che Giusto e Sbagliato sono soggettivi), ma se nel suo cervello (immaginario, nella fiction) un PnG è convinto di "essere Fedele" o no, lo sai tu GM che li crei, questi PnG. ^__-

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa