Autore Topic: [CnV] Consigli prima partita  (Letto 12487 volte)

Rafu

• Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
[CnV] Consigli prima partita
« Risposta #30 il: 2010-05-26 23:09:52 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]PECCATO: pur di poter perseguire il proprio sogno di arricchimento, zaccaria lavora di nascosto anche durante i giorni di riposo deputati alla preghiera

Non è... un po' debole? ^_^;

« Risposta #31 il: 2010-05-26 23:49:08 »
Da regole è un peccato. Sul fatto che per arricchirsi una persona lavori anche la domenica, bo non vedo niente di strano

Marco Costantini

• Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
« Risposta #32 il: 2010-05-27 01:33:56 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Sul fatto che per arricchirsi una persona lavori anche la domenica, bo non vedo niente di strano

Non voglia fare il telepate...ma lo farò :p
Credo che zio Rafu intendesse proprio questo. Sembra più uno di quei classici "peccati sulla carta", che poi nessuno reputa tali perchè la pragmaticità della vita porta tutti ad infrangerli.
Invece l'ideale sarebbe un peccato che colpisce te -Michele- che ti fa dire "cazzo, ma questo è proprio un peccato!!!".
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

« Risposta #33 il: 2010-05-27 01:54:29 »
Secondo me questo può funzionare sull'ingiustizia, ma non sul peccato che è basato sul sistema religioso del setting. Sono peccato un sacco di cose che a me lasciando indifferente, mentre non lo sono altre per me più degne... come dire se devo metterci tutto di mio a sto punto faccio prima a dimenticarmi l'ambientazione e giocare al robur's world...

Rafu

• Membro
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #34 il: 2010-05-27 04:54:38 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Invece l'ideale sarebbe un peccato che colpisce te -Michele- che ti fa dire "cazzo, ma questo è proprio un peccato!!!".

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Secondo me questo può funzionare sull'ingiustizia,

Concordo che è necessario per l'ingiustizia, mentre è puramente opzionale per il peccato. Anche perché...

Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]peccato che è basato sul sistema religioso del setting. Sono peccato un sacco di cose che a me lasciando indifferente, mentre non lo sono altre per me più degne...

Tuttavia, se questa cosa tu la avverti molto — cioè se le tipologie di peccato descritte "nell'ambientazione" ti appaiono irragionevoli, futili, ecc. — è proprio sull'evidenziare queste per te già evidenti "contraddizioni" nella Fede che secondo me dovresti lavorare. "L'ambientazione" sta lì in primo luogo per provocare.

Mattia Bulgarelli

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
« Risposta #35 il: 2010-05-27 09:35:41 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Non è... un po' debole? ^_^;

Vedo che hanno già risposto altri, e concordo:

Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite]Concordo che ènecessarioper l'ingiustizia, mentre èpuramente opzionaleper il peccato.

L' Ingiustizia la DEVI "sentire" (vedi sopra per il perché), il Peccato... Beh, è Peccato perché sì, è un'usanza, una credenza, fondata o meno non importa: c'è chi non mangia maiale o non beve vino o mangia pesce il venerdì "perché di sì" a pochi metri da te, scommetto.
Io sono stato cazziato una volta per aver servito i piatti a tavola in ordine tale per cui si "incrociano" le traiettorie dei piatti e "guai a fare croci a tavola!" (io: WHAT? ?_?)
Come Peccato va benissimo anche "incrocia i piatti a tavola", se l' Ingiustizia è "potente". Anzi, potrebbe perfino essere uno spunto per provocare reazioni nei Cani tipo "ma come, c'è scappato il morto a partire da una situazione così STUPIDA?"

Ah, avete presente i titoli dei giornali tipo "uccide il padre per giocare alla playstation"? Giocano sul fatto che vi presentano Odio e Omicidio e il Peccato, ma non la vera Ingiustizia che c'è dietro... >_<
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #36 il: 2010-05-27 14:30:35 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ah, avete presente i titoli dei giornali tipo "uccide il padre per giocare alla playstation"? Giocano sul fatto che vi presentano Odio e Omicidio e il Peccato, ma non la vera Ingiustizia che c'è dietro... >_<

Concordo della grossa, anche perché... Leggetevi il paragrafetto di Odio e Omicidio. Non è un semplice omicidio. Per quello basta il Peccato Violenza. È qualcosa di più.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

« Risposta #37 il: 2010-05-27 21:15:42 »
Mi è appena venuto in mento un dubbio, ma i cani conosco il modo con cui una città degenera? Cioè sanno del passaggio ingiustizia->peccato->attacchi ecc?

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #38 il: 2010-05-27 21:21:54 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]Mi è appena venuto in mento un dubbio, ma i cani conosco il modo con cui una città degenera? Cioè sanno del passaggio ingiustizia->peccato->attacchi ecc?

I cani PENSANO quello che vuole il giocatore. Potrebbe pure essere Dottrina la scala del Peccato, se vuole.

Ma se parliamo di SAPERE...  a chi chiedono certezze? Al Signore della Vita?  ;-)

Riguardati come funziona la scala del Peccato.  Anche se la fai vedere ai giocatori, c'è un punto in cui possono dire "ah, è colpa del Sigillo di Barak-Dum! Basta romperlo e tutti torneranno buoni!"?

Mica è un "mistero" da risolvere...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

« Risposta #39 il: 2010-05-27 21:28:36 »
No certo, questo mi è chiaro, semplicemente mi domandavo se potevano fare un discorso del tipo "Tu Cicciolina col tuo peccato hai esposto la città all'influenza del male"

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #40 il: 2010-05-27 21:32:44 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite][p]No certo, questo mi è chiaro, semplicemente mi domandavo se potevano fare un discorso del tipo "Tu Cicciolina col tuo peccato hai esposto la città all'influenza del male"[/p]

Possono anche dire "tu Cicciolina hai portato la città al peccato con il tuo nome. D'ora in poi ti chiamerai Luana"

Possono dire quello che vogliono.

Questo non dice che sia "vero".

Cicciolina tradisce il marito.

Il figlio di Agnese muore.

Tu credi che sia stato il tradimento di Cicciolina a far entrare i demoni che hanno ucciso il figlio di Agnese.  Nel manuale è indicato che la fede dice questo.

Ma la scaletta del peccato NON DICE questo. Dice solo di associare eventi in un certo modo.

Ci credi? Prova a chiedere al GM.

E ricorda che il GM è tenuto a giocare COME SE DIO NON ESISTESSE.  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #41 il: 2010-05-27 21:34:32 »
Ah, in generale: il chiedersi "cosa è veramente vero, devo chiederlo al GM" è un rimasuglio Parpuzio. Per fortuna il gioco funziona bene lo stesso, basta che il GM non dia alcuna soddisfazione a questa richiesta... :-)

Rafu

• Membro
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
« Risposta #42 il: 2010-05-28 00:38:09 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]No certo, questo mi è chiaro, semplicemente mi domandavo se potevano fare un discorso del tipo "Tu Cicciolina col tuo peccato hai esposto la città all'influenza del male"

Se la "scala del peccato" sia una dottrina teologica "in character" e non sono una meccanica... a rigore, lo decide il tavolo, eventualmente a colpi di poderose sopraccigliate.

Ma va anche detto che, in un punto del manuale che non ricordo e che potrei andare a cercare ma sono troppo pigro per farlo, l'autore rivolgendosi al giocatore di un Cane dà una forma ridotta della "scala del peccato" e conclude: "sapere queste poche cose fa di te un teologo". Che personalmente mi piace assai.

Polpaccio

• Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
« Risposta #43 il: 2010-05-28 01:28:17 »
Scusate se faccio una domanda, visti i vari post e considerando l'impressione che ho avuto dal manuale e dai post di Moreno.
Se l'ingiustizia deve essere sentita, tu , Robur, senti veramente che sia ingiustizia aiutare gli altri "sfruttando" un egoistico capitalista (come l'hai definito)?
Cioè è realmente, per TE, ingiustizia che chi si deve occupare del suo Ramo, lo faccia ridistribuendo la ricchezza?

Moreno Roncucci

• Big Model Watch
  • Membro
    • Mostra profilo
« Risposta #44 il: 2010-05-28 01:37:17 »
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite][p]Scusate se faccio una domanda, visti i vari post e considerando l'impressione che ho avuto dal manuale e dai post di Moreno.
Se l'ingiustizia deve essere sentita, tu , Robur, senti veramente che sia ingiustizia aiutare gli altri "sfruttando" un egoistico capitalista (come l'hai definito)?
Cioè è realmente, per TE, ingiustizia che chi si deve occupare del suo Ramo, lo faccia ridistribuendo la ricchezza?[/p]

Da http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2643&page=1#Comment_78160 :
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]
Citazione
[p]l'ingiustizia deve colpire TE ed è una scelta interessante... però non si capisce se l'ingiustizia è il dover dividere il denaro con i poveri, o il fatto che il sovrintendente l'abbia obbligato a farlo.[/p][p]Se il sovrintendente usasse i soldi non per i poveri fannulloni, ma per costruire uno sfarzoso luogo di culto, si avvicinerebbe di più all'idea che hai della città o no?[/p]
Citazione
[p][Domanda: questa è una "ingiustizia" per te, ma proprio per te come persona?[/p]
[p]Spiego meglio il senso dell'ingiustizia: chi deve godere del frutto del lavoro di un uomo? Egli stesso? Lo stato, tramite le tasse? I poveri, tramite la donazione?
Zaccaria brama il denaro, certo come frutto del suo lavoro, ma brama il denaro per sè. Ne vuole di più.
Jeremia vuole che non ci siano disparità economiche all'interno del suo Ramo, che chi ha poco riceva da chi ha di più, quindi "estorce" denaro a Zaccaria. Dico "estorce" perchè lo fa in nome delle regole del Re della Vita. Non vuole il denaro per se, vuole che chi è più ricco ne dia a chi è più povero. Si tratta di un'ingiustizia solo dal punto di vista di Zaccaria ovviamente.
Volutamente metto un'ingiustizia fatta in nome della solidarietà, perchè più scottante, permette di avere conflitti più profondi e sentiti (almeno nel mio gruppo di gioco)
Eh si personalmente un'ingiustizia fatta in nome della solidarietà mi colpisce. Per spiegarlo meglio dovrei citarvi tutto il brano di riferimento, cosa che ora non farò, ma vi do il rimandoall'autrice[/p]
« Ultima modifica: 2010-05-28 01:39:11 da Moreno Roncucci »

Tags: