Autore Topic: On stage [era: Montsegur come modello del nuovo...]  (Letto 8547 volte)

Lollo

  • Membro
  • Lorenzo Trenti
    • Mostra profilo
    • Narrazioni
On stage [era: Montsegur come modello del nuovo...]
« Risposta #15 il: 2010-05-25 19:08:22 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]Sarebbe bellissimo poter fare una revisione di On Stage! con tutte le ispirazioni che ci sono adesso...[/p]


Sì, è una cosa che ronza in testa anche a me da un po'.
Avevo anche il titolo, "Off Stage!". :-)
Ne parliamo un po' qui?

Io sarei per puntarlo sul narrativo/jeep. In linea di principio.

Ciao
Lollo
Siamo qui per giocare, mica per divertirci.

P

  • Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
On stage [era: Montsegur come modello del nuovo...]
« Risposta #16 il: 2010-05-25 20:10:50 »
Citazione
[p]Sì, è una cosa che ronza in testa anche a me da un po'.
Avevo anche il titolo, "Off Stage!". :-)
Ne parliamo un po' qui?[/p][p]Io sarei per puntarlo sul narrativo/jeep. In linea di principio.[/p][p]Ciao
Lollo[/p]


Attenzione: dire "jeep" e' fare riferimento ad un armamentario di tecniche, e di obiettivi, piuttosto circoscritto.

Non che ci sia niente di male nel circoscrivere; anzi, e' proprio quello che si sta a cercando di fare in questa fase, per le ragioni che abbiamo chiare tutti. Pero' se ci si circoscrive a qualcosa di cosi' ben definito, piu' che un'evoluzione compiutamente coerente di On Stage si ottiene un Jeepform. Un genere che ha indiscussi meriti e che incontra anche i miei gusti personali, ma che e' gia' esistente - e addirittura formalizzato - indipendentemente da On Stage.

Mentre credo che sarebbe piu' interessante, e forse anche un po' lo scopo della proposta, provare a immaginare dove sarebbe potuto andare On Stage, quasi autonomamente, se ci si fosse voluti maggiormente concentrare su qualcuno dei suoi aspetti.

Nota che questo non esclude che si finisca per andare proprio in direzione del jeepform, in ogni caso, e io e te lo sappiamo bene. "Nero come il cuore" era un esperimento (di gioco, non di design) nato in buona parte su queste premesse (rimuovere gli elementi esplicitamente gamisti da On Stage, per concentrarsi di piu' su alcuni aspetti narrativi e piu' segnatamente propri del palcoscenico). E ha finito per essere qualcosa che pur non essendo Jeepform (non era nemmeno una cosa compiuta), ne' avendo il jeepform tra i riferimenti degli autori, lo ricordava - come hai fatto notare tu per primo - sotto qualche punto di vista.
« Ultima modifica: 2010-05-25 20:19:28 da p »

On stage [era: Montsegur come modello del nuovo...]
« Risposta #17 il: 2010-05-25 20:18:02 »
Citazione
[cite]Autore: Lollo[/cite]Avevo anche il titolo, "Off Stage!". :-)
Ne parliamo un po' qui?


Ecco una discussione che amerei seguire ^__^
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

P

  • Membro
  • Paolo A.
    • Mostra profilo
On stage [era: Montsegur come modello del nuovo...]
« Risposta #18 il: 2010-05-25 20:25:56 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Il gioco vorrebbe essere simulazionista teatrale


?__?

Marco Andreetto

  • Membro
  • Mr Mac
    • Mostra profilo
On stage [era: Montsegur come modello del nuovo...]
« Risposta #19 il: 2010-05-25 21:22:03 »
Anche a me interessa molto questa discussione!!

On stage è sempre stata una mia grande passione e mi ha permesso negli anni di coinvolgere amici che dei Gdr non ne volevano sentir parlare.
Però l'ho sempre trovato un gioco per passare un po di tempo divertendosi in compagnia.
Forse già la versione Vox Populi rende il gioco meno caotico, ma richiede un pubblico ;)
Co-Creatore di Dilemma.  -  A gentile richiesta difficilmente dico di no.  -   You may say I'm a dreamer. But I'm not the only one. I hope someday you'll join us...

Alessandro Piroddi (Hasimir)

  • Membro
  • Choosy Roleplayer
    • Mostra profilo
On stage [era: Montsegur come modello del nuovo...]
« Risposta #20 il: 2010-05-25 21:33:20 »
scusi vorrei un gamista alla menta... on the rocks O_o
www.unPlayableGames.TK ...where game ideas come to die

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
On stage [era: Montsegur come modello del nuovo...]
« Risposta #21 il: 2010-05-26 01:22:53 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Il gioco vorrebbe essere simulazionista teatrale;


no. non credo proprio. ne credo che i gruppi che lo giocano lo giochino particolarmente simulazionista. e anche se fosse, farlo simulazionista sarebbe davvero fargli un torto e ridurre al minimo i potenziali giocatori...

On stage [era: Montsegur come modello del nuovo...]
« Risposta #22 il: 2010-05-26 03:04:48 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]no. non credo proprio. ne credo che i gruppi che lo giocano lo giochino particolarmente simulazionista

Perché?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
On stage [era: Montsegur come modello del nuovo...]
« Risposta #23 il: 2010-05-26 04:03:01 »
io in anni di modcon non ho visto nessuno giocarlo simulazionista. ho visto qualcuno tentare qualcosa di simile a gamismo o narrativismo, e ovviamente un saco di zilchplay con applausi finali"

suppongo sia possibile giocarlo anche in qualche forma di simulazionismo (quale, però, è difficile da decidere... omaggio alle opere shakespireane, forse?) ma tra tutte le possibilità di evoluzione che onstage ha mi sembra molto... non so (forse "irrispettoso") incasellarlo nella casistica più di nicchia e da nerd delle 3...

On stage [era: Montsegur come modello del nuovo...]
« Risposta #24 il: 2010-05-26 04:14:55 »
La mia percezione invece è che non si sia mai davvero arrivati al narrativismo, ma ci si sia sempre fermati ad un "SIM > Characther Priorities" o un "SIM > High Concept" quando qualcuno abbozzava tematiche "pseudo-premise" tratte dell'opera o del film che si stava rappresentando.
Non ho mai visto, ma posso essere stato io sfortunato, giocatori che usavano i personaggi per imbastire, svolgere e risolvere delle vere e proprie Premises.

E sempre a memoria, giocate personali fortemente orientate al gamismo ne ho viste, ma dai commenti post-evento degli altri giocatori ho sempre colto una sorta di condanna/rifiuto di queste pratiche, cosa che secondo me denota una CA clash nel gruppo.

Zilchplay, sì... tanto... ma lo si vede in qualsiasi gioco, alla fine.
Questo aspetto particolare, anche tralasciando il discorso CA per un attimo, torno a dire che lo si può risolvere con una fase di "pitch" che definisca in maniera chiara le intenzioni del gruppo prima di iniziare con la prima asta delle scene.

Qui però mi fermo, perché le mie personali elucubrazioni su On Stage hanno già portato a qualcosa di definito (certe meccaniche di Fragma) e sicuramente il percorso che ho fatto mi risulta fuorviante in questo tipo di discorsi.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
On stage [era: Montsegur come modello del nuovo...]
« Risposta #25 il: 2010-05-26 04:30:44 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]io in anni di modcon non ho visto nessuno giocarlo simulazionista.


Io, io!

Ero un giocatore frustratissimo ad On Stage. Lo vedevo come un gioco fatto per "giocare con le storie" nel senso di parodiarle, omaggiarle, ma comunque facendo sempre riferimento al testo originale o comunque a quei personaggi.

E, sistematicamente, ogni volta, al tavolo c'era qualcuno che giocava "per vincere" fregandosene...  :-(

Il bilanciamento del gioco non aiutava. Significava che ogni personaggio era "alla pari"... ma se, per esempio, Don Rodrigo ha ricchezze e i Bravi ai suoi ordini, che ha la Perpetua di Don Abbondio? Per "bilanciare" il personaggio aveva alte caratteristiche, così che l Perpetua di Don Abbondio sconfiggeva da sola i Bravi di Don Rodrigo. Che, se fosse una cosa parodistica VOLUTA sarebbe un conto. Ma era semplicemente "bilanciare" i personaggi...

Un altra volta ho giocato ad Amber - On stage con Luca Giuliano. Pur sfruttando i personaggi per vincere "nella storia" (la classica corsa al trono di Amber), io e miei alleati davamo la precedenza alla caratterizzazione letteraria. Cioè io cercavo davvero di giocare Eric, un altro cercava davvero di giocare Julian, etc... e invece l'altra metà del tavolo pur conoscendo benissimo i romanzi di Zelazny se ne è completamente fregata, con cose tipo Random che sconfigge in battaglia Benedict e in forza Gerard!   =:-I

Insomma, direi che On Stage è stato forse il gioco dove ho più visto scontri di CA....

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]La mia percezione invece è che non si sia mai davvero arrivati al narrativismo, ma ci si sia sempre fermati ad un "SIM > Characther Priorities" o un "SIM > High Concept" quando qualcuno abbozzava tematiche "pseudo-premise" tratte dell'opera o del film che si stava rappresentando.


Concordo al 100%

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Non ho mai visto, ma posso essere stato io sfortunato, giocatori che usavano i personaggi per imbastire, svolgere e risolvere delle vere e proprie Premises.


Senza un caso quasi miracoloso di concordia di tutti i giocatori nel cercare questo (che significa in pratica evitare di usare gran parte delle regole di gioco) credo non sarebbe stato davvero possibile.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
On stage [era: Montsegur come modello del nuovo...]
« Risposta #26 il: 2010-05-26 12:21:12 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]La mia percezione invece è che non si sia mai davvero arrivati al narrativismo,


eggrazie... come si sarebbe potuto?



Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]ma ci si sia sempre fermati ad un "SIM > Characther Priorities" o un "SIM > High Concept" quando qualcuno abbozzava tematiche "pseudo-premise" tratte dell'opera o del film che si stava rappresentando.


boh. ho visto al massimo singoli giocatori provare a giocare così, ma mai una partita così... diciamo che mi fido.

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]Zilchplay, sì... tanto... ma lo si vede in qualsiasi gioco, alla fine.


infatti. my point being che non c'era un modo "giusto" di giocare onstage, men che meno il simulazionismo... se anche qualcuno lo giocava simulazionista, la maggioranza lo sfruttava come occasione sociale e per fare due risate. quindi non concentriamoci troppo su quello che sarebbe stato, e pensiamo a come ci piacerebbe vederlo...

...

ma forse è vero, ci sono modi per giocarlo simulazionista, e si sposano molto bene con la mia idea di un gdr basato sulla componentistica dello scenario...
« Ultima modifica: 2010-05-26 12:51:20 da Domon »

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
On stage [era: Montsegur come modello del nuovo...]
« Risposta #27 il: 2010-05-26 12:38:26 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]passerei a un nuovo topic, ma forse sarebbe meglio tagliare via quetsi ultimi dal topic di montsegur, vero moreno? :D

Questo non è il Topic di Montsegur, è già uno split che si chiama "On Stage [Era: Montsegur...]
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
On stage [era: Montsegur come modello del nuovo...]
« Risposta #28 il: 2010-05-26 12:51:55 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Questo non è il Topic di Montsegur, è già uno split che si chiama "On Stage [Era: Montsegur...]


uh? l'avrei scritto io? guarda che ti sbagli...

...

...

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
On stage [era: Montsegur come modello del nuovo...]
« Risposta #29 il: 2010-05-26 13:02:46 »
Cheater! :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: