Chiacchieriamo > Generale
[Proposta] Via il fuori-gioco dalla prima pagina?
Moreno Roncucci:
Salve a tutti!
Questa post nasce sulla falsariga della discussione lanciata da Ezio qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2621
e in particolare nasce dai conteggi e osservazioni fatti da pharaviel ( http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=76785 ) e Matteo Turini ( http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=76805 )
In questi ultimi post, si è fatta un osservazione che condivido: che i TREDICI (13) thread di "diatribe interne" creati nelle ultime ore rendono il thread molto più "ostile" ad un nuovo arrivato di quanto non facciano i post di teoria, con o senza "Parpuzio".
Un altra osservazione che ho fatto pensando a questa cosa, è che questi sono gli unici thread nelle prime pagine che NON PARLANO DI GIOCHI. Parlano di software per forum, di comunità, di accoglienza, di psicologia, di simpatia, di antipatia, di liti, di prevenzioni, di marketing, di arrivi, di partenze, di balle e di rotture delle medesime, ma NON di giochi. E per come è fatto Vanilla, questi thread "scacciano" dalla prima pagina i thread sui giochi o sulla InterNosCon.
E mi sono chiesto "ma questi thread non dovrebbero andare su Gente che Chiacchiera?"
Ora, quello che vi chiedo non è se questo possa migliorare la vivibilità di Gente che Gioca. Su questo sono sicuro, il forum diventerebbe molto più accogliente e vivibile, con discussioni su giochi in prima pagina e non su gente che si scanna su come trattiamo male i nuovi arrivati. Quello che mi chiedo, e quello che VI chiedo, è se questo sarebbe una censura, o se sarebbe avvertita come tale.
Credo (ma Renato può smentirmi magari, lui è l'unico in grado di mettere le mani su Vanilla qui) che non sia possibile dividere "gente che chiacchiera" in subcategorie. Già la sua esistenza come sezione separata è un mezzo inganno perpetrato al software del forum per fargli scambiare una categoria per un tab. Quindi non ci sarebbe (sempre in base a quello che credo, che potrebbe non essere esatto) maniera di differenziare i post sulla conduzione del forum dagli altri, tranne l'uso di tag nel subject tipo "[forum] o cose simili, ma comunque già si devono usare anche nella sezione principale su Vanilla quindi non è un gran problema sostanziale. Potrebbe essere però un problema di PERCEZIONE.
Potrebbe insomma dare l'idea che qualunque suggerimento, critica o discussione sulla conduzione del forum sia tacciata come essere mera "chiacchiera" e quindi sminuita. O che l'essere messi in un altra pagina sia un voler "nascondere" queste discussioni.
Riguardo al primo punto, si potrebbe cambiare nome a "Gente che Chiacchiera" in "tutto il resto" (anche se a me piace "Chiacchiera"), riguardo alla seconda...beh, quello è proprio lo scopo! Sono cose che riguardano noi del forum, non i lurker che magari cercano solo informazioni su Cani nella Vigna.
E inoltre, sono convinto che il togliere visibilità a questi thread ne farebbe calare parecchio il numero, senza diminuire in nessuna maniera la possibilità per chiunque di criticare (verrebbe diminuito solo il "bonus di notorietà" che si può ottenere con questi thread)
Però, insomma... la percezione di queste divisioni in categorie è una cosa delicata, e come si trattano le critiche alla conduzione del forum, anche di più. Vorrei sapere anche la vostra opinione, o Gente Che Gioca, su questa idea...
Emanuele Borio:
Guarda, ti voglio immensamente bene. Perchè? Perchè siamo tornati gasatissimi da INC, pieni di buoni propositi, idee geniali e voglia di fare. Io stesso mi sono sbattuto a aprire 15 Topic in una settimana per delle iniziative che mi piacciono e così hanno fatto innumerevoli altri.
Risultato? Il tutto affossato in seconda pagina da UNA FOTTUTA PAGINA di Topic volti solo a lamentele, malanimi e dissensi. Sinceramente in questi giorni arrivare sul Forum, invece di causarmi un sorriso, una voglia di fare, scatenare la mia creatività, e indurmi a leggere, discutere, commentare, e tutto il resto, mi dà la sensazione di entrare in una stanza di gente che litiga e discute di INEZIE. Mi sta proprio passando la voglia di venire a leggere, davvero.
E pensare che abbiamo aperto 50 Topic in 6 giorni di belle, belle cose davvero, e vederle sotterrate da discussioni sull'apparire del Forum(che tra l'altro, IMHO, paradossalmente lo fanno apparire una cacca) è di una tristezza infinita. Quindi cosa dovremmo fare? Andare a ripescare i Topic belli e tirarli su? Solo per vederli affossati da 50 commenti in due ore(O_O) senza che vengano cagati? Ok, è bello discutere(mah...) ma ci interessa di più sviluppare un nuovo gioco, parlare di quanto ci piace qualcosa, o continuare a farci valere in discussioni che sappiamo che già bene come andranno a finire(o con sinkaggio, o senza nessun risultato)?
Sbattiamo tutto in chiacchiera, e chi si è visto si è visto. IMHO.
Iacopo Frigerio:
Sono completamente d'accordo.
Ne guadagna la visibilità esterna, la leggibilità a favore di una immagine improntata al gioco giocato. Lascia comunque lo spazio per queste discussioni.
Poi non so se sia possibile, ma le terrei staccate da gente che chiacchiera (che vedo più come il nostro caffé), posizionandole in una terza categoria.
Vittorio Del Bianco - [Lord Zero]:
Ecco, questa a me pare un'ottima idea Moreno!
E concordo totalmente con quanto scritto da Meme. Perché il forum è imho attualmente poco fruibile, quindi si, o si mette tutto in chiacchiera o si crea un nuovo tab per questioni relative alle discussioni e proposte sul forum e sulla community stessa.
Angelo Allegra:
Fare un nuovo tab stile "Gente Che Cavilla" ?
LOL
Però concordo con Meme, la prima pagina è diventata inguardabile!
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa