Autore Topic: Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)  (Letto 16098 volte)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #30 il: 2010-05-22 11:36:51 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite]Però ti installo linux che programmare con windows è un calcio in culo.

In caso di necessità, ci si arrangia piuttosto bene usando Cygwin.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #31 il: 2010-05-22 12:52:21 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Il pluralismo non è garantito da due forum-fotocopia, ma da due forum che abbiano approcci diversi sullo stesso argomento.

Che poi era il senso del mio thread "I forum sono gratis"... Almeno qualcuno l'ha capito... ^_^

In economia, due prodotti uguali (due forum) sono destinati a farsi del male a vicenda.
Due prodotti diversi o, anche meglio, complementari, arricchiscono l'offerta.
(il mio banalitometro è esploso, ma magari è meglio ricordarlo)

EDIT: corretto il quote.
« Ultima modifica: 2010-05-22 14:10:33 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #32 il: 2010-05-22 13:30:22 »
Scusate, ma se volessi fare una fotocopia installerei vanilla e in 20 minuti sarebbe pronto.

Mi sembra OVVIO che sarà qualcosa di differente... non fosse altro che ci spenderò sopra le notti...
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #33 il: 2010-05-22 14:05:30 »
Mattia, il quote e mio, non di Thomas ;-)

Triex, sai... credo che tu stia ragionando da informatico.
Per te una piattaforma diversa è già sufficiente a differenziare il "triexforum" da Gentechegioca. Mi spiace, ma non è così. Io per primo non percepirei la differenza, è troppo tecnica e non legata direttamente alla ragion d'essere della nostra comunità. Sono i contenuti, è l'indirizzo editoriale che deve distinguersi.

Puoi usare phbb, il tuo linguaggio o un blog arricchito, ma... se non differenzi l'approccio ai contenuti non ha senso e rischi persino di fare danno, mentre se riesci a dare un'impronta contenutisticamente unica è un arricchimento del panorama ludico.

Potresti, per esempio, concentrarti sul "play passionately" e l'unsafe e creare una piattaforma che analizzi quei giochi e accolga discussioni specificatamente rivolte a quel particolare aspetto del nostro hobby ;-)
« Ultima modifica: 2010-05-22 14:08:02 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #34 il: 2010-05-22 14:14:53 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Mattia, il quote e mio, non di Thomas ;-)

Corretto.
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Sono icontenuti, èl'indirizzo editorialeche deve distinguersi.

Quoto e sottoscrivo e fanmailo per direttissima.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #35 il: 2010-05-22 14:17:08 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Credo anch'io che prima di partire in quarta con un forum fotocopia sarebbe più interessante ed utile per tutti che queste bellissime proposte fossero proposte -appunto- ufficialmente allo staff di GcG.
Anche perchè se non ricordo male sul questionario della INC c'era un giudizio su Vanilla...e  a vedere i commenti e le Discussioni di questi ultimi giorni azzarderei che non è stato un granchè positivo.

Metto in evidenza il commento di Marco.
Sinceramente se ci vengono certe idee e proprio perché Vanilla non va, alla maggior parte non piace.
Sarebbe bello sviluppare delle implementazioni.
« Ultima modifica: 2010-05-22 14:17:42 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #36 il: 2010-05-22 14:28:32 »
Vi traduco quello che penso in termini che tutti possiamo capire.

Per anni si è utilizzato i forum per farci qualunque cosa. Una discussione su un actual play, una organizzazione di una convention, una giocata sono attività differenti. Ma vengono fatte tutte con i forum. E i forum sono tutti uguali. Thread, Post, Moderatori. Vanilla e PHPBB sono sostanzialmente la stessa cosa. Ed entrambi vengono utilizzati per farci tutto.

Una cosa che viene usata per farci tutto, tante cose che in realtà sono la stessa, suona familiare?

Mi sembra quindi ovvio che un utente possa pensare "non percepirei nessuna differenza! tanto sono tutti uguali!". Per forza, ha ragione. L'unico modo per distinguerli è andare a vedere di cosa parlano.

Ma lo stesso utente la vede la differenza tra Gmail e Facebook? Tra NearbyGamers e la sezione Ricerca Giocatori di Gentechegioca?

Non voglio fare un generico forum. A fare un generico forum ci metto 20 minuti. Mettetemi alla prova.

Voglio fare un applicativo differente. Poi vedremo se sarà distinguibile o "fotocopia".

System Does Matter.
« Ultima modifica: 2010-05-22 14:29:20 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #37 il: 2010-05-22 14:36:06 »
Parliamo di marketing, triex.

Perché, nelle tue idee, dovrei aprire un thread sul triexforum piuttosto che su gcg?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #38 il: 2010-05-22 14:43:04 »
Che thread sarebbe? E' come dire "perché dovrei scegliere di fare una giocata col tuo sistema di gioco anziché con parpuzio?"

Devi parlare seriamente di un ap? La divisione tra post e tweet garantisce un rapporto segnale/rumore più alto.
Devi parlare di teoria? L'evidenziazione dei post corretti facilita la conversazione.
Devi organizzare una convention? Viene aggiunta automaticamente al calendario.
Devi giocare? Hai a disposizione una area in cui caricare varie cose.

Uno strumento efficace per ogni esigenza, questo è l'obiettivo.
« Ultima modifica: 2010-05-22 14:43:37 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #39 il: 2010-05-22 14:53:29 »
Ok, e questo in che modo non danneggerebbe Gentechegioca? Di fatto vorresti creare uno strumento più adatto di quello che abbiamo adesso per fare quello che facciamo tutte le sere, ho capito bene?

Come farebbero, a questo punto, i due forum a coesistere? Gentechegioca si svuoterebbe a favore dello strumento più funzionale, con un vago rischio di scissione della community, ma non credo così grande. Pace, non sono così legato ad un url... finche trovo le stesse persone a me sta bene tutto, narraforum, gcg, triexforum... se poi è più funzionale... YAY!
Mi chiedo, però... a questo punto non ti conviene proporre alle Teste Pensanti di Là dal Vetro (admin del sito) il tuo progetto e mantenere il vecchio database e archivio, scusa?
« Ultima modifica: 2010-05-22 14:54:49 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #40 il: 2010-05-22 15:25:40 »
Premetto che non so come mai preferiate, come tipo di forum, Phpbb a Vanilla, che trovo personalmente molto più funzionale per svariate ragioni.

Mi rendo conto che, effettivamente, Vanilla sia limitato in alcune cose.
I thread Sticky in cima alla pagina sono scomodi; le convention sono poco in evidenza, in mezzo al marasma; il rumore di fondo nei thread è altissimo. Quindi sì, se la lotta è fra Phpbb e Vanilla, sicuramente vince quest'ultimo; se qualcuno però ha un'idea geniale per cambiare l'assetto alla base, invece, io non avrei alcun problema ad abbandonare Vanilla.

Ho però lo stesso dubbio di Ezio: io non avrei alcun problema ad iscrivermi anche ad un altro sito; ma perché, per evitare di perdere l'immensamente prezioso data-base di Vanilla, e rischiare di splittarci su due siti dai contenuti simili, non hai provato anche a sentire che cosa ne pensino gli amministratori di GenteCheGioca?

[poi ti ripeto, se il sito è differente, io sarò fra i primi ad iscrivermi]

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #41 il: 2010-05-22 15:28:17 »
No, e ti spiego anche perché.

Le discussioni su vanilla hanno questa struttura di database (più o meno):

POST NUMERO #666 - Thread #666 - Autore Satana - Whisper Nessuno - Contenuto Ahahahaha mi sono iscritto anche io

Nella mia piattaforma gli oggetti sono semantici. Dove andrebbe quel post? E' un commento a cosa? Un thread su cosa? Come faccio a saperlo? Come fa a saperlo un eventuale programma di conversione?

Tra phpbb e vanilla si può fare senza grosse difficoltà. Perché tanto sono la stessa cosa. Un post è semplicemente un post. E ci vuole anche poco.

Qui che dovrei fare? Prendere le discussioni una per una e convertirle in base al loro significato?

Oltretutto quanto ci vorrebbe a farlo? E nel frattempo non si posta?

No, non è fattibile, e se lo è non ho voglia di sbattermi. La retrocompatibilità non mi interessa.

Poi non vedo perché dovrebbero "perdersi" le cose su gcg. Mica viene cancellato. Apposta è un altro sito...
« Ultima modifica: 2010-05-22 15:30:20 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #42 il: 2010-05-22 15:38:05 »
Ok, ho capito.
Be', l'idea mi piace molto. Era più che altro il divedere la gente su due siti con attività praticamente uguali (seppur con struttura profondamente differente) a farmi storcere un po' la bocca.
Non so, magari sentendo anche gli amministratori di Gcg si sarebbe potuta trovare un via comune, era quello che volevo dire.

Comunque, supporto sempre le idee innovative, quindi dacci dentro!

Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #43 il: 2010-05-22 15:41:33 »
Ho già molte idee che voglio implementare nella nuova piattaforma: la possibilità di crearsi un blog e uno spazio riservato ad ogni utente per caricare dei file da mettere a disposizione della community(un po' come il wiki), poi si pensava di creare una zona di veri e propri tavoli da gioco....

Non vedo l'ora di aver finito la maturità e mettermi al lavoro....
Adoro queste cose....

Edit: Sono proprio un nerd senza speranza T_T
« Ultima modifica: 2010-05-22 15:43:26 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Il forum che vorrei (io però parlo di cose vere)
« Risposta #44 il: 2010-05-22 15:56:58 »
La possibilità di crearsi un blog e uno spazio per ogni utente è già praticamente implementato.

Il tavolo da gioco è un altro mio progetto che però al momento ha priorità più bassa :P (ma tu questo lo sai già xD)
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: