Ho letto alcune recensioni di APfMT, purtroppo non ho mai avuto modo di giocarlo, da quello che posso capire il gioco ha sicuramente più impatto sul pubblico "esterno" rispetto ad altri giochi per le sue tematiche che da quanto ho capito tendono ai toni drammatici, tuttavia lo vedo ancora troppo ancorato ad un modello "classico" (in senso di estetica non di design) perchè possa riuscire nell'intento di essere realmente commerciabile dove per commerciabile intendo che si venda da solo, senza nessuno che te lo introduca o te lo presento.
Ovviamente non posso conoscere le singole situazioni che mi avete portato ad esempio ma credo che solo alcune (se poi si parla in generale di tutto i potenziali acquirenti il "solo alcune" si trasforma in "una percentuale infinitesima") delle persone che avete convinto a giocarlo, se lo avessero visto per la prima volta sullo scaffale di un negozio senza nessun altro mezzo per decidere che osservare e sfogliare il prodotto (quindi senza voi lì a fare "opera di convincimento") l'avrebbero comprato e giocato di propria iniziativa.
Credo che cioà accada perchè la quasi totalità dei GdR adesso in commercio manca di un "modo di presentarsi" che permetta al potenziale acquirente di identificare con precisione l'esperienza di gioco che verrà a crearsi. Nonostante noi, abituati a giocare di ruolo grazie ad anni di gioco non abbiamo difficoltà ad immaginarci che genere di esperienza di gioco potremmo trarne, credo che chi non sia avvezzo al gdr non riesca da solo ad "immaginarsi mentre gioca" o "immaginarsi mentre crea storie" o meglio "immaginarsi mentre si diverte con un determinato gioco" a meno che ovviamente non ci sia qualcuno che gli introduce il tutto. Giochi con un plot già definito come ad esempio Montsegur secondo me non incontrano questo tipo di difficoltà, a chi legge il retro della scatola viene fornita un'immagine ben precisa di quello che accadrà e nella sua mente visualizza in parte cosa accadrà, nella sua mente richiama immagini di film visti o libri letti e, se questi argomenti lo hanno interessato, è più propenso a provare il gioco.
Se APFMT vosse venduto in scatola, con magari le coppe e i penny "ufficiali" all'interno, sicuramente avrebbe molte più chance di poter essere acquistato autonomamente da qualcuno che di Gdr non ne ha mai giocati, anche se avendo un tema così particolare e poco definito avrebbe probabilmente un target ridotto e difficile da individuare. Temo non siano molte le persone che abbiano il dovuto "bagaglio culturale" per riuscire ad "immaginarsi mentre crea storie" con un tema così complesso ed è ancor più difficile riuscire ad inquadrale in una singola categoria