Chiacchieriamo > Generale
Origini del forum [iniziata su: Modi di Parlare, Modi di Fare]
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Domon[/cite][p]no, era il forum di narrattiva. non c'è nulla da negare...[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Scusami, non era il forum anche di Janus? Il link del vecchio sito di Janus non mandavano lì?[/p]
--- Termina citazione ---
E c'era già la sezione "Janus" (che io adesso sopprimerei, come quella di Narrattiva, perchè obsolete, ma non c'è mai il tempo di farlo e io non so farlo su Vanilla), moderata da un moderatore della Janus.
--- Citazione ---[cite]Autore: vertigo[/cite]E invece in narraforum era percepito esattamente come il forum di una casa editrice
--- Termina citazione ---
Da fuori? Probabile. Chi non è in un posto non lo conosce, ed è molto facile che a leggere "narraforum" qualcuno pensi "ah, narrattiva" (insomma, più che facile, è davvero ovvio...) ma bastava che andasse a VEDERE effettivamente il forum, e avrebbe visto che Narrattiva aveva 1 (UNA) sezione, esattamente come Janus Design, e tutto il resto era sul gdr in generale.
D'altronde, è facile controllare: le categorie sono rimaste esattamente le stesse (a parte il rinominare "Internoscon 2009" in "Internoscon" per poterla usare anche per le successive): se il narraforum era "aziendale" lo è anche gentechegioca, dunque...
Il cambiamento vero, dunque, è nella percezione AL DI FUORI. Sinceramente, DA DENTRO, non ho trovato differenze significative. Se rinominiamo il forum "narraforum" non ci sarebbe bisogno di cambiare niente, è davvero tale e quale.
--- Citazione ---[cite]Autore: vertigo[/cite]a quanto pare dalla storia soprattutto da parte dei membri di altre.
Questo ha dato origine alla necessità di un luogo in cui non si fosse "ospiti in casa d'altri" ma si potesse condividere lo stesso tetto alla pari.
--- Termina citazione ---
E questo è giustissimo, e una ragione perfettamente valida per il cambio di nome. Che, come giustamente ha sottolineato Spiegel, non ha fatto che "ufficializzare" quello che il forum era già. Un giorno questo era il Narraforum. Il giorno dopo era Gentechegioca. A parte il cambio di software (che mi ha costretto ad andare a cambiare tutti i link ai miei post passati, mannaggia...), non c'è stato nessuno "strappo" epocale. C'era la stessa gente che diceva le stesse cose negli stessi thread. Semplicemente ha risparmiato un sacco di fatica nell'andare in giro a spiegare alla gente cos'era questo forum ("gente che gioca" è più esplicativo)
--- Citazione ---[cite]Autore: vertigo[/cite]ma la storia è fatta da un'insieme di vicende assolutamente personali..
--- Termina citazione ---
La storia la fa chi c'è, non chi è assente.
--- Citazione ---[cite]Autore: vertigo[/cite]soprattutto con i numeri che aveva all'epoca questa comunità
--- Termina citazione ---
Sai che non li conosco? Qui l'unico che potrebbe dare cifre precise è Michele, ma così come percezione, vedendo il numero di persone che posta, anche qui non ho visto un "balzo epocale"... non ho visto altro che la prosecuzione, con continuità, della crescita costante del narraforum. (anzi, all'inizio, con i casini del cambio di software, per un po' l'attività del forum era persino rallentata).
Capisco perfettamente che gli altri editori indie si sentano meglio a parlare in un forum che non prenda il nome da un'altra casa editrice, ma NUMERICAMENTE, di quanti editori parliamo? 10-15 persone in tutto, ad esagerare, che oltretutto erano già iscritte?
E per tutti gli altri, gli utenti, credi facesse poi tanta differenza? Credi che ci siano tante persone qui adesso che odiavano talmente i prodotti Narrattiva da dire "ah, se si chiama Narraforum non ci posto, se si chiama gente che gioca sì".
Torniamo sempre lì: a generalizzare a tutto l'universo un disagio personale (perfettamente legittimo) che si avvertiva in un ruolo di editore che non è certo generalizzato...
Paolo "Ermy" Davolio:
Io porto la mia esperienza personale, di quello che ho visto e percepito:
fuori di qui, mi era stato detto che Narraforum era il riferimento italiano per i giochi indie che mi piacevano, come ad esempio AiPS. E allora sono corso qui, prima a lurkare poi a scrivere, e ho trovato una comunità di appassionati con cui condividere le mie esperienze di gioco (e non soltanto di giochi indie) e informarmi su teorie e gdr "on the edge". E ho trovato esattamente questo, unito ad un clima decisamente piacevole e costruttivo, e sono rimasto.
Che fosse nato come il forum aziendale di Narrattiva (e poi divenuto anche quello di Janus Design) me ne sono accorto davvero solo quando l'ho trovato spiegato nel regolamento del "nuovo" Gentechegioca. ;-)
I "reduci espulsi da altri forum" ho sempre pensato che fossero un numero decisamente ridotto rispetto al resto dell'utenza, ma non ho mai fatto i conti per controllare. Ad ogni modo non ho mai identificato questo come il "forum dei reietti", ma l'ho sempre percepito che ben caratterizzato e a se stante, dotato di pregi e qualità proprie, a prescindere da ciò che fosse o meno successo su altri forum.
Questo è per quanto riguarda me. Tutto quello che posso dire, insomma :-)
Matteo Stendardi Turini:
La mia esperienza è identica a quella di Paolo.
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: Matteo Turini[/cite][p]La mia esperienza è identica a quella di Paolo.[/p]
--- Termina citazione ---
+1
Con la differenza che sono arrivato e c'era già GenteCheGioca, ma io ci sono arrivato non da reietto di altre parti, ma da tranquillo esploratore.
Ho passato anni sul 25edition, su GDRitalia quasi niente, su Exalted Italia Lurkavo.
Ma poi ho smesso di stare su internet, e per un anno buono nada. Finchè chiedo a Lantheros di spiegarmi come si gioca a Cani, e mi linka un PbF di Moreno. Beh, letto, e poi mi sono dimenticato. Due mesi dopo vado a riguardare il PbF per rileggermelo, e noto che è un Forum. FIGO! Arrivo qui e, beh, il resto lo conoscete XD
Claudia Cangini:
Di continuare ad alimentare questa pletora di thread in cui ci scrutiamo l’ombelico francamente non ne avrei nessuna voglia ma mi sento in dovere di rispondere a questo in particolare.
Su come è nato il forum ci sono pochi misteri, è tutto raccontato in quel luogo recondito e irraggiungibile che è il primo thread stickato del forum (maddai?!).
Quanto avvenuto successivamente ciò che è raccontato in quel post si fa presto a dirlo: come abbiamo fatto fin dall’inizio abbiamo continuato a guardarci intorno osservando altre community on line. Abbiamo cercato di capire cosa poteva aiutarci a ottenere un certo tipo di dialogo sul forum e cosa lo avrebbe ostacolato. Abbiamo imparato molte cose da evitare guardando altri forum in Italia e all’estero. Il regolamento e la moderazione si sono evoluti. È diventato un forum dove si riusciva anche a parlare di teoria. Gente che non riusciva a parlare di teoria in altri luoghi è riuscita a farlo qua ed è stata entusiasta della cosa. Altri sono continuati ad arrivare e arrivano tutt’ora.
Non so cosa vi immaginaste ma è tutto qua, niente di misterioso.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa