Autore Topic: "Gioca con passione" - Sull'articolo di Jesse Burneko  (Letto 2754 volte)

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
Penso che i saggi pubblicati sull'INC Book siano una bella miniera di spunti, approfondimenti, provocazioni e varie: e ora che sono anche online e chiunque vi può attingere... insomma, sono a disposizione di tutti. Mi piacerebbe quindi che fossero anche un pungolo per la discussione qua (e mi sto già cercando di ritagliare un momento tranquillo per Concetti chiave nelle teorie sviluppate su The Forge e approfondire un discorso vero e proprio di teoria).
E dopo Meme su I dadi non hanno estetico parto io col saggio che finora mi ha colpito di più, ossia "Gioca con passione".

Mi è piaciuto molto perchè ci ho trovato non solo un modo di giocare che ho scoperto recentemente, ma anche un qualcosa che cercavo da tempo nel gioco. In particolare questa frase: il primo passo è imparare a definire il personaggio partendo dalle sue crisi, piuttosto che dalle sue capacità.
Illuminante per me, davvero, anche perchè ci ho trovato dentro qualcosa di quasi mio. Penso che praticamente tutti i personaggi che nell'esperienza tradizionale ho sentito più miei, dalle scene più forti, li ho magari ingenuamente pensati partendo da questa impronta, o almeno considerando assieme i punti di crisi e le capacità: allora ecco il ragazzino che ha poteri magici ma assieme è sognatore e voglio vederlo crescere, il paladino che è bellissimo e carismatico ma assieme ingenuo e pronto a cadere nella polvere se si tratta di donne.

Allo stesso tempo mi piace come metta in guardia - certo, sempre dall'ottica di perseguire un gioco appassionato e ricco di risonanza emotiva -  dall'usare il potere del giocatore per trasformare il Gioco e la Storia in una contesa per il controllo narrativo, cosa che (casualmente?) è spesso tra i fraintendimenti comuni che molti dei giochi che ci piacciono creano. Quanti "sì, ma così diventano tutti master / cala l'immedesimazione / diventa un workshop creativo" abbiamo sentito? Perchè non chiarire che non è necessariamente così, anzi spesso ci sono gli strumenti per aiutare questa immedesimazione? (Ma andiamo in un altro argomento.)

Oppure: I comportamenti creativi rappresentano enormi rischi sociali. Il mio consiglio è di accettare questo rischio e giocare con altri che l’abbiano accettato. Non c’è bisogno di proteggersi dal fallimento, se tutti sono disposti a fallire insieme. Parole che potrebbero valere ovunque.
Ecco, io presenterei molto volentieri questo articolo a chi è incuriosito dal gioco moderno ma ancora dubbioso per il confronto con l'abitudine, i dubbi delle prime prove o il sentito dire. Certo, se gli piace cercare in gioco la risonanza emotiva; ma non solo.
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

"Gioca con passione" - Sull'articolo di Jesse Burneko
« Risposta #1 il: 2010-05-21 00:52:34 »
fan mail.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"Gioca con passione" - Sull'articolo di Jesse Burneko
« Risposta #2 il: 2010-05-21 08:16:16 »
Il pezzo di Jesse è veramente fantastico. Dall'inizio del forum consiglio alle persone di leggersi il suo blog, Play Passionately che descrive benissimo lo stile di gioco che mi piace di più, ed avere adesso il suo articolo in Italiano spero sia utile a molta gente...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
"Gioca con passione" - Sull'articolo di Jesse Burneko
« Risposta #3 il: 2010-05-21 08:17:27 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]Il mio consiglio è di accettare questo rischio e giocare con altri che l’abbiano accettato. Non c’è bisogno di proteggersi dal fallimento, se tutti sono disposti a fallire insieme

Toccavo questo argomento con un mio amico un paio di giorni fa: gli ho parlato di A Flower for Mara, e lui era dubbio del fatto che lo avessi giocato "con degli sconosciuti" (non sapevo chi si sarebbe iscritto e alcuni degli iscritti in effetti non è che li conosca/conoscessi). Gli ho detto che sì, è vero; ma sapevo che avrei giocato con gente che voleva giocare a quel gioco e che sarebbe stata disposta a mettersi in gioco; quindi, perché no? Valeva la pena di accettare il rischio.

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
"Gioca con passione" - Sull'articolo di Jesse Burneko
« Risposta #4 il: 2010-05-21 10:43:57 »
Ma infatti alla fine direi che accettare il rischio è una parola chiave che dovrebbe essere appesa nella stanza di ogni gruppo di gioco; assieme a volere giocare quel gioco e tant'altro.

Comunque ribadisco: quell'uomo lo voglio assolutamente a INC '11 :°D
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
"Gioca con passione" - Sull'articolo di Jesse Burneko
« Risposta #5 il: 2010-05-21 13:49:22 »
Citazione
[cite]Autore: Tozzie[/cite]Ma infatti alla fine direi cheaccettare il rischioè una parola chiave che dovrebbe essere appesa nella stanza di ogni gruppo di gioco


io la appenderei anche all'ingresso del forum. XD

PARPUZIO!!!!! XD
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
"Gioca con passione" - Sull'articolo di Jesse Burneko
« Risposta #6 il: 2010-05-22 01:00:39 »
Play Passionately è il primo blog sui giochini gay che ho iniziato a seguire (seguendo il consiglio di Moreno), appena dopo il mindblow di AiPS, e da allora me lo sarò riletto tutto 4 o 5 volte. Mi ha in pratica fatto capire cos'era, come si chiamava e, soprattutto, come ottenere quello che ho da sempre cercato nel gdr.

L'articolo dell'INCbook non è stato quindi una grossa sorpresa, per me, ma è sicuramente interessante, esprime i concetti chiave di quanto Burneko scrive in maniera decisamente chiara e univoca.
Un must read per chiunque voglia impegnarsi un po' a migliorare il divertimento proprio e degli altri.
« Ultima modifica: 2010-05-22 01:01:46 da Aetius »
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

"Gioca con passione" - Sull'articolo di Jesse Burneko
« Risposta #7 il: 2010-05-22 12:41:17 »
Burnenko scrive abbastanza bene, anche se sul chiaro e univoco avrei delle obiezioni :)

E' un bellissimo articolo, e mi ha aperto una nuova visione di come giocare i GdR che spero prima o poi di mettere veramente in pratica per bene.

Purtroppo mi manca per ora quel gruppo in cui si formi il giusto patto sociale, ma prima o poi lo troverò ^^
Renato Salzano aka Caretaker o Hitman

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"Gioca con passione" - Sull'articolo di Jesse Burneko
« Risposta #8 il: 2010-05-26 02:46:27 »
Jesse ha postato la versione originale dell'articolo (assieme ad elogi sulle edizioni di Narrattiva ;-)  su Play Passionately:

Play Passionately: State of the Union
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"Gioca con passione" - Sull'articolo di Jesse Burneko
« Risposta #9 il: 2010-06-03 02:25:14 »
E ha già postato anche un nuovo articolo!
The Object of the Game

----------------------------
[edit: ho spostato i post successivi in questo nuovo thread: [link] Play Passionately: The Object of the Game]
« Ultima modifica: 2010-06-03 18:29:05 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
"Gioca con passione" - Sull'articolo di Jesse Burneko
« Risposta #10 il: 2010-06-03 13:32:48 »
Prima di rispondere, una domanda: non ho chiaro lo scopo della discussione.
Dal titolo direi che è per presentare un singolo articolo, ma poi Moreno ne ha indicato un altro; serve come indice? Come spazio-segnalazioni degli articoli di Burnenko? Come luogo di discussione dei vari articoli?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"Gioca con passione" - Sull'articolo di Jesse Burneko
« Risposta #11 il: 2010-06-03 16:10:29 »
Il thread è di Tozzie. Secondo me è però meglio che sia concentrato sull'articolo tradotto in Italiano per Play Passionately, anche per venire incontro a chi l'inglese non lo sa. Ho segnalato il nuovo articolo di Jesse e magari ci possono stare anche altre segnalazioni di cose sue, finchè rimangono a livello di mere segnalazioni, del tipo "se vi è piaciuto questo, ha scritto anche questo" - e così ha senso che rimangano nel thread originale. Se si vogliono discutere altri articoli è meglio fare thread separati per ciascuno.  (se ne fate uno ci sposto i post già postati qui)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Fabio Succi Cimentini

  • Membro
  • l'ovino che non ti aspetti.
    • Mostra profilo
    • Orgoglio Nerd
"Gioca con passione" - Sull'articolo di Jesse Burneko
« Risposta #12 il: 2010-06-03 17:36:01 »
Sì, il thread l'avevo iniziato per ammirare e segnalare l'articolo specifico. Ma un topic su Play Passionately o in generale sul gioco appassionato sicuramente sarebbe ottimo da seguire!
nel dungeon nessuno può sentirti belare  |  emo gamer, sense of wonder gamer, pucci-un-cazzo gamer, vive la varieté.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
"Gioca con passione" - Sull'articolo di Jesse Burneko
« Risposta #13 il: 2010-06-03 18:31:29 »
Ho spostato i messaggi riguardanti il nuovo articolo in un nuovo thread, qui si parla dell'articolo specifico pubblicato sul volume di INC'10.   Sono ammesse segnalazioni di altri articoli dell'autore ma eventuali discussioni su di essi vanno altrove, a meno che non trattino lo stesso argomento di questo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: