Autore Topic: Messaggio da Ron  (Letto 22211 volte)

Messaggio da Ron
« il: 2010-05-20 20:29:15 »
Quello che segue è la traduzione di una mail che ho ricevuto da Ron con la preghiera di inoltrarla a tutti sul forum.
Dopo la mia traduzione c'è il messaggio originale. Una delle cose belle di questo messaggio è che è pieno di spunti di conversazione interessantissimi che spero vivamente qualcuno vorrà seguire.

------------------------- Inizio messaggio:

Grazie a tutti per gli splendidi momenti. Ringraziamenti particolari a Claudia, Michele e Moreno per l’invito e il supporto che mi hanno permesso di partecipare, per avermi ospitato nel loro appartamento, per avere tollerato la fascinazione che le cattedrali esercitano su di me e per le tante oneste discussioni. Inoltre, i miei ringraziamenti alle persone che mi hanno pagato per i libri che ho portato, e anche le mie scuse se non rispondo individualmente.

Davvero non so da dove iniziare a elogiare InterNosCon. Tutto di essa è ciò che ho invocato a gran voce dal 1996 – sana socializzazione, gioco sereno, sincere contrapposizioni, discussioni franche, domande aperte e altro ancora. Ho organizzato convention universitarie e l’annuale convention Forge Midwest seguendo principi simili ma non ho mai visto qualcosa di così ben fatto. É stato bello incontrarvi singolarmente e potere dividere il palcoscenico con Tobias.

Desidero portare avanti qualsiasi questione che abbia sollevato durante i laboratori o le discussioni. Se lo desiderate, mandatemi una domanda o un commento e sentitevi liberi di postare (pubblicamente, NdT) la vostra mail e la mia sul forum come base per una discussione ulteriore lì.

Sarò anche lieto di commentare o rispondere a qualsiasi cosa circa i giochi che ho giocato: Venus 2141, S/Lay w/Me, Spione, il playtest di una ambientazione originale che usa le regole di the Shadow of Yesterday, e un playtest per Shahida. Sto rivedendo giusto ora la documentazione per Shahida e la renderò disponibili a chiunque abbia giocato questo gioco. Inoltre, se qualcuno vuole iniziare una discussione su questi giochi sul forum italiano, fatemi sapere se emerge qualche domanda o idea con le quali posso essere d’aiuto, o che potrei volere conoscere. E infine, mi piacerebbe rivitalizzare la discussione sul forum di Spione, quindi, se volete parlare delle fonti o del gioco o delle regole, vi prego di visitarlo.

Una cosa di cui sono piuttosto invidioso è quanti giochi il resto di voi ha potuto giocare mentre io ero nei laboratori. Desidero disperatamente vedere un resoconto di La Mia Vita con Angelica postato su The Forge, così come quella stupefacente e determinatissima sessione di The Mountain Witch. Più personalmente mi interessa saperne di più sulla sessione di Trollbabe: come erano gli eroi, che tipo di problemi e situazioni hanno affrontato e cosa è successo.

C’è un pensiero che mi ha colpito durante la convention. La mia sensazione è che, malgrado la community sia eccitata da un gran numero di giochi prodotti da editori indipendenti in UK e US, le persone non sanno molto su quali giochi sono stati prodotti e in che ordine, e quali hanno influenzato gli altri. Benchè certamente un gioco possa essere apprezzato e i suoi meriti valutati su base individuale, credo che una più completa comprensione storica renderebbe più facile imparare e adattarsi alla rivoluzione nel design. Per esempio Avventure in Prima Serata è stato ideato e giocato da persone che conoscevano benissimo InSpectres, Universalis, and Sorcerer & Sword. Cani nella Vigna è stato ideato da persone che conoscevano benissimo Dust Devils, Trollbabe e The Sorcerer's Soul. Credo che alcune discussioni e analisi vadano perdute semplicemente associando tutte le caratteristiche di Avventure in Prima Serata o Cani nella Vigna esclusivamente a questi giochi. Alcuni giochi che vorrei raccomandare a questo scopo includono Nicotine Girls, InSpectres, Dust Devils, Universalis, Nine Worlds, e il mio stesso Elfs.

Penso anche sia giusto dire che anche la serie di libri di Sorcerer ha funto da testo in fieri (? NdT) sul gioco di ruolo in generale nel corso della storia recente.

E quindi non parliamo solo del passato; giochi più recenti che penso sarebbero apprezzati dalla community includono Grey Ranks, Zombie Cinema, Escape from Tentacle City, The Drifter's Escape, and Venus 2141.

Saluti,

Ron

----------------------

Thanks to everyone for a wonderful time. Special thanks to Claudia,
Michele, and Moreno for the invitation and support that permitted me to
attend, for hosting me at their flat, for tolerating my fascination with
cathedrals, and for so many frank discussions. Also, my thanks to the
people who've paid me for the books I brought, and also my apologies for
not responding individually.

I really don't know where to start in praising InterNosCon. Everything
about it is what I've been crying for since 1996 - healthy socializing,
happy play, honest disagreements, frank discussions, open questions, and
more. I've organized campus conventions and the current annual Forge
Midwest convention according to similar principles, but I've never seen
anything this well done. I enjoyed meeting you individually and also to be
permitted to share the stage with Tobias.

I'm willing to follow up on any points that I raised in the workshops or
in discussions. If you'd like, send me a question or comment, and feel
free to post your email and mine into the forums as a basis for more
discussion there.

I'd also be happy to comment or respond to anything about the games I
played: Venus 2141, S/Lay w/Me, Spione, a playtest for an original setting
using the Shadow of Yesterday rules, and a playtest for Shahida. I am
revising the documents for Shahida right now and will make them available
to anyone who played in that game. Also, if anyone wants to start a
discussion about those games in the Italian forum, let me know if any
questions or ideas arise that I can help with, or might like to know. And
finally, I'd like to revive discussion at the Spione forum, so if you want
to talk about the source material, or about play or the rules, please
visit there.

One thing I'm quite jealous about is how many games the rest of you were
able to play while I was in workshops. I desperately want to see an
account of My Life with Angelica posted at the Forge, as well as that
astonishing and very determined game of The Mountain Witch. More
personally, I'm interested to learn more about the Trollbabe game: what
the heroes were like, what kind of problems and situations they faced, and
what happened.

Here is a concern that struck me during the convention. My perception is
that although your community is excited by a number of games produced by
the independent publishers in the U.K. and the U.S., people have little
information about which games were produced in which order, and which
influenced others. Although certainly a game  can be enjoyed and its
merits evaluated on an individual basis, I think a more complete
historical understanding would make it much easier to learn and adjust to
the revolution in design. For example, Primetime Adventures was designed
and played by people who all had a working knowledge of InSpectres,
Universalis, and Sorcerer & Sword. Dogs in the Vineyard was designed and
played by people who all had a working knowledge of Dust Devils,
Trollbabe, and The Sorcerer's Soul. I think that some possible dialogue
and possible insights are being lost simply by associating all the
features of Primetime Adventures or Dogs in the Vineyard with those games
alone. Some games I'd like to recommend for that purpose include Nicotine
Girls, InSpectres, Dust Devils, Universalis, Nine Worlds, and my own Elfs.
I also think it's fair to say that the Sorcerer series of books operated
as an ongoing text about role-playing in general throughout the recent
history as well.

And so we don't talk only about the past, more recent games that I think
will be enjoyable for the community include Grey Ranks, Zombie Cinema,
Escape from Tentacle City, The Drifter's Escape, and Venus 2141.

Best,

Ron
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #1 il: 2010-05-20 21:03:08 »
Wow...  non so voi, ma io sono qua che sto a venti centimetri da terra in levitazione...  :-)

La Internoscon (e non solo) è stata fatta tenendo conto di dieci anni di discussioni su The Forge, stimolate e spinte da Ron, sull'aspetto sociale dei gdr, su come creare e sviluppare un ambiente "sano" in cui GODERSI IL GIOCO, e allo stesso tempo imparare, sia a giocare meglio che a discutere di giochi senza il pesante bagaglio culturale di anni di gdr tradizionale (ma senza dimenticarne la storia).  Quindi credo di parlare anche a nome di Claudia e Michele dicendo che, proprio come c'era il timore di non aver capito bene come si giocava a Spione (e Montsegur, con Frederick...), c'era anche un certo timore relativo al resto: "gli piacerà? Abbiamo capito bene?". Oltre all'altro solito timore che accompagna sempre l'incontro con una persona che conosci solo online: "anche dal vivo sarà così o magari la sua internet persona è finta e a vederlo dal vivo mi crolla la stima che ho su di lui?"

Su quest'ultimo aspetto siamo stati rassicurati subito: l'avete visto anche voi Ron dal vivo (almeno quelli che erano alla INC): entusiasmo trascinante e contagioso, simpatia, cordialità e, sempre, l'atteggiamento di un giocatore fra giocatori (e la stigmatizzazione feroce di qualunque atteggiamento da "primadonna del design" in qualunque autore indie o no...). Per le altre paure, Ron ci ha rassicurati per tutta la convention, ma il fatto che lo ripeta anche adesso che è a casa al sicuro (e con una simile massa di lodi) mi fa appunto levitare a 20 cm da terra...  :-)

Aggiungo un paio di cose: di Venus 2141 (che abbiamo giocato a casa di Claudia e Michele prima della Con) avevo intenzione di scrivere poi, una volta finiti gli actual play della INC a cui avevo dato la precedenza. A questo punto è una promessa...  ;-)

Anche sulla storia del design forgita volevo scrivere, non uno ma una serie di post. E' un progetto che ho in cantiere sin dai tempi del Narraforum, e se non l'ho fatto finora è semplicemente perchè... non mi pareva di saperne ancora abbastanza da poter indicare con certezza tutti i vari link e date, e stavo accumulando informazioni.  Ma dopo questo Imprimatur da Ron mi metterò d'impegno per iniziare a scriverli al più presto!  :-)
« Ultima modifica: 2010-05-20 21:03:51 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #2 il: 2010-05-20 21:05:50 »
Grande Ron! Che figata che proprio in Italia, si sia potuta realizzare una cosa simile! :D

Alla INC ho avuto poco tempo libero per poter parlare con Ron, ma quel poco che sono riuscito a passare con lui(una mezz'oretta nemmeno fuori dall'albergo) è stato davvero tempo ben speso, e spero che se verrà ancora troverò del tempo per giocare con lui ai suoi giochi ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Messaggio da Ron
« Risposta #3 il: 2010-05-20 21:13:01 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Quindi credo di parlare anche a nome di Claudia e Michele dicendo che, proprio come c'era il timore di non aver capito bene come si giocava a Spione (e Montsegur, con Frederick...), c'era anche un certo timore relativo al resto: "gli piacerà? Abbiamo capito bene?". Oltre all'altro solito timore che accompagna sempre l'incontro con una persona che conosci solo online: "anche dal vivo sarà così o magari la sua internet persona è finta e a vederlo dal vivo mi crolla la stima che ho su di lui?"


Minchia, sì, queste cose c'erano tutte XD

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Anche sulla storia del design forgita volevo scrivere, non uno ma una serie di post.


Bravo, allora, scrivili e poi conservali così tra un anno gli dai una sistematina e mi sforni un bell'articolo per l'INC Book 2011 :P
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #4 il: 2010-05-20 21:14:42 »
Parlando con lui ho capito molto meglio Thy Vernal Chieftains: è stata una discussione decisamente interessante, che mi ha anche aiutato a capire meglio alcuni aspetti della teoria. Persona disponibilissima, alla discussione come alla spiegazione.
La prossima volta cercherò anche di giocare con lui, non averlo potuto fare mi è veramente dispiaciuto.

Messaggio da Ron
« Risposta #5 il: 2010-05-20 22:19:20 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]"anche dal vivo sarà così o magari la sua internet persona è finta e a vederlo dal vivo mi crolla la stima che ho su di lui?"

Effettivamente la paura che avevo dei tuoi stregoni è sparita.
I famosi dadi demoniaci si sono riveli 5 miseri d10 il cui risultato maggiore è 5. >.<

Sono profondamente deluso.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #6 il: 2010-05-20 23:48:07 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]a playtest for an original setting using the Shadow of Yesterday rules,


Domanda per chi ci ha giocato: intende il Solar System, o le regole più vecchie?

Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite][p]Effettivamente la paura che avevo dei tuoi stregoni è sparita.
I famosi dadi demoniaci si sono riveli 5 miseri d10 il cui risultato maggiore è 5. >.<[/p][p]Sono profondamente deluso.[/p]


"La beffa più grande che il diavolo abbia mai fatto è stato convincere il mondo che lui non esiste."
« Ultima modifica: 2010-05-20 23:54:42 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #7 il: 2010-05-21 00:18:50 »
Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]I famosi dadi demoniaci si sono riveli 5 miseri d10 il cui risultato maggiore è 5. >.<
sei stato fortunato >_>
Nearby Gamersfan mail 34

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #8 il: 2010-05-21 00:49:51 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]I desperately want to see an
account of My Life with Angelica posted at the Forge,


Orgoglio: Korin, lodato da Edwards, pensa che la sua sua un'idea fighissima e si gonfia come un pesce palla.
Peccato: lo propone come PBForum.
Ingiustizia: i giocatori subiscono Angelica in modo MOLTO unsafe.
(...)

Domanda: un AP dove lo scrivo? E in che lingua? E, soprattutto, CON CHE TEMPO???  ?__?
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #9 il: 2010-05-21 00:57:23 »
Un AP lo scrivi su The Forge, nella sezione "Actual Play", in Inglese, ma semmai scrivilo in italiano e un traduttore qui si trova, sono zelanti e figosi ^^

Il tempo non credo sia un problema, La Forgia non scappa! ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #10 il: 2010-05-21 01:03:41 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Orgoglio: Korin, lodato da Edwards, pensa che la sua sua un'idea fighissima e si gonfia come un pesce palla.
Peccato: lo propone come PBForum.
Ingiustizia: i giocatori subiscono Angelica in modo MOLTO unsafe.


So come va a finire. Domon muore.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Messaggio da Ron
« Risposta #11 il: 2010-05-21 01:12:42 »
Ma Angelica lo sa che è Domon?

Messaggio da Ron
« Risposta #12 il: 2010-05-21 01:16:40 »
Bravissimi e complimenti ancora, tutto questo è semplicemente sensazionale. Se alcuni anni fa mi avessero chiesto se una cosa del genere fosse fattibile, avrei risposto che era impossibile, visto quanto era moscio il panorama. Questa è una comunità viva e con una grande carica di energia... usiamola per costruire!

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #13 il: 2010-05-21 01:23:11 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Some games I'd like to recommend for that purpose include Nicotine
Girls,

Ah, sì... http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2339

(Sì, stanotte sono in modalità "pavoneggiamento". Mi sto preparando per fare Angelica. :P )
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #14 il: 2010-05-21 01:29:44 »
Ah! Io l'ho già giocato! U_U

Vabbè, visto che devi fare Angelica, veloce, che sul PbF ho fatto il PG e mi serve un ok XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: