Autore Topic: Messaggio da Ron  (Letto 23493 volte)

Messaggio da Ron
« Risposta #60 il: 2010-05-25 17:59:46 »
Per il materiale del workshop di design: Ron mi ha risposto all'email e mi ha detto che gli piacerebbe occuparsi personalmente di riordinare i propri appunti riguardanti i due laboratori, e rendere pubblico il materiale. Di conseguenza mi metto da parte e aspetto che pubblichi lui tutto (mi ha incaricato di ricordarglielo, se tra un paio di settimane non si vede ancora nulla a riguardo). Sorry people... Dovrete pazientare. ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #61 il: 2010-05-25 20:03:23 »
Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]il playtest di una ambientazione originale che usa le regole di the Shadow of Yesterday[/p]
[p]Me curioso... a quale ambientazione si riferisce?[/p]


E' nuova, non fa riferimento a film, libri o giochi già esistenti (anche se chi ha ascoltato la descrizione di Shadira potrebbe trovare alcune vaghe somiglianze...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Nefandus

  • Membro
  • Daniele B.
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #62 il: 2010-05-26 14:42:50 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[p]Me curioso... a quale ambientazione si riferisce?[/p]
[p]E' nuova, non fa riferimento a film, libri o giochi già esistenti (anche se chi ha ascoltato la descrizione di Shadira potrebbe trovare alcune vaghe somiglianze...  ;-)[/p]


Mmmhhh dove posso recuperare più informazioni al riguardo su entrambi (sul sito di Edward non c'è scritto quasi niente)?

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #63 il: 2010-05-26 15:08:41 »
Citazione
[cite]Autore: Nefandus[/cite]Mmmhhh dove posso recuperare più informazioni al riguardo su entrambi (sul sito di Edward non c'è scritto quasi niente)?


Da nessuna parte online.  Non c'è nulla in giro, nemmeno un playtest draft, sono solo note nei faldoni di Ron. L'unica è invitare di nuovo Ron alla Internoscon e farselo spiegare...  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Messaggio da Ron
« Risposta #64 il: 2010-05-26 15:14:21 »
..o chiederglielo via email, suppongo ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #65 il: 2010-05-26 15:58:33 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]..o chiederglielo via email, suppongo ;-)[/p]


"ciao Ron, so che hai poco tempo, ma mi ricopieresti in questa email tutte le tue note sui tuoi nuovi due giochi in lavorazione? Sì, quelle che hai preso a mano sul tuo block notes...."  ;-)

La prossima volta venite alla Internoscon...  ;-)

Comunque, Shahida fa parte, con Spione, di una serie di volumi (il numero complessivo varia, tempo fa diceva che voleva farne cinque, alla INC parlava di 3-4) realizzati con lo stesso principio di parlare di situazioni storico-politiche problematiche, della produzione letteraria su queste situazioni, e un gioco in fondo rivolto non ai gamers ma al grosso pubblico.

Spione parla della guerra fredda e del muro di Berlino (e più in generale degli effetti dello spionaggio e del potere accumulato dai vari servizi segreti: alla INC Ron si dispiaceva di non avere potuto parlare per motivi di spazio di altri servizi segreti oltre a quelli descritti nel libro, e in particolare di Sisde/Sismi), Shahida parla del conflitto arabo-israeliano (e più in generale delle lotte "religiose" fra varie culture del luogo) attraverso le vicende di una famiglia durante la guerra civile libanese.

La nuova ambientazione per TSoY è ispirata a dei disegni che un disegnatore ha mandato a Ron, che mostravano personaggi "fantasy" in un ambientazione urbana post-catastrofe (edifici moderni diroccati e in rovina e in strada maghi che si affrontano, per esempio).  Con questa ispirazione grafica e con riferimento a il "world of Near" di Clinton Nixon (che credo non sia sfuggito a nessuno che sia una rielaborazione fantasy del sud-est asiatico, Viet-nam, Birmania, etc, con la presenza degli occupanti francesi: Clinton ha vissuto per anni nell'area), Ron sta pensando di fare la stessa cosa con il medio oriente (dopo la versione "storica" con Shahida, usare le ricerche che ha fatto per una versione fantasy tanto quanto il World of Near). L'ambientazione è un pianeta (non la terra) dove gli abitanti sono fuggiti per sfuggire ad una minaccia, e hanno vagato nello spazio per mille anni, e quando sono tornati sul loro pianeta a minaccia finita hanno scoperto che quelli che erano rimasti sono sopravvissuti sviluppando una civiltà completamente diversa. I "nuovi" attivati (tornati) che hanno mantenuto la tecnologia che gli altri hanno perso provvedono a schiavizzare questa popolazione che vive fra le rovine, e si difende con l'aderenza a culti religiosi sempre più fanatici contro l'invasore...

Ora, perchè non volevo rispondere e non volevo dare informazioni su questa ambientazione finchè non è stato "minacciato" (scherzo, ma solo un po') di andare a rompere le scatole a Ron? Perché mentre lo dico intanto magari è cambiato tutto!  Magari adesso non è più un altro pianeta e sono in un epoca pre-atlantidea.  Magari ha trovato un altra cosa che lo interessa di più da seguire e ci mette gli alieni. Magari non la fa più con il sistema di tSoY. Siamo veramente alle prime SETTIMANE di sviluppo, magari non se ne fa niente e magari cambia tutto...

Ron è molto contrario, ultimamente, al fare "design in pubblico" finchè non si arriva al vero e proprio playtesting, perchè spinge l'autore a fossilizzarsi sulle idee iniziali (per non tradire le aspettative che ha creato nei lettori) e a non seguire possibilità che magari si aprono nel corso dello sviluppo di un gioco, solo per non contraddire quello che è già stato rivelato in pubblico...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #66 il: 2010-05-26 16:01:06 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Comunque, Shahida fa parte, con Spione, di una serie di volumi (il numero complessivo varia, tempo fa diceva che voleva farne cinque, alla INC parlava di 3-4) realizzati con lo stesso principio di parlare di situazioni storico-politiche problematiche, della produzione letteraria su queste situazioni, e un gioco in fondo rivolto non ai gamers ma al grosso pubblico.


Ti prego... dimmi che sta pensando alla Resistenza italiana... ti prego... ç_ç
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Messaggio da Ron
« Risposta #67 il: 2010-05-26 16:18:14 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][div class=CommentHeader][/div][div class=CommentBody id=CommentBody_78293]
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite][p]..o chiederglielo via email, suppongo ;-)[/p]
[p]"ciao Ron, so che hai poco tempo, ma mi ricopieresti in questa email tutte le tue note sui tuoi nuovi due giochi in lavorazione? Sì, quelle che hai preso a mano sul tuo block notes...."  ;-)[/p][/div]

lol
Eh va beh dai, intendevo "mi incuriosisce, puoi dirmi qualcosa di più?", non "copiami in email tutto il materiale che hai scritto a mano"... ;-)
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #68 il: 2010-05-27 02:37:48 »
Citazione
[cite]Autore: Ron Edwards - tradotto da Claudia Cangini[/cite]Una cosa di cui sono piuttosto invidioso è quanti giochi il resto di voi ha potuto giocare mentre io ero nei laboratori. Desidero disperatamente vedere un resoconto di La Mia Vita con Angelica postato su The Forge, così come quella stupefacente e determinatissima sessione di The Mountain Witch. Più personalmente mi interessa saperne di più sulla sessione di Trollbabe: come erano gli eroi, che tipo di problemi e situazioni hanno affrontato e cosa è successo.


Come la mettiamo?  Non ho visto ancora niente di tutto questo su The Forge!

Avanti, chi scrive gli actual play di La Mia Vita con Angelica in inglese? E The Mountain Witch? E Trollbabe?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Rafu

  • Membro
  • Raffaele Manzo - clicca le icone per e-mail o blog
    • Mostra profilo
    • Orgasmo Cerebrale
Messaggio da Ron
« Risposta #69 il: 2010-05-27 04:40:29 »
Sulla partita di The Mountain Witch che abbiamo giocato... personalmente, non ho dubbi né domande. Ti sembro il tipo che scrive un lungo AP in inglese solo per bullarsene? ^_^;

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #70 il: 2010-05-27 04:51:02 »
Citazione
[cite]Autore: Rafu[/cite][p]Sulla partita diThe Mountain Witchche abbiamo giocato... personalmente, non ho dubbi né domande. Ti sembro il tipo che scrive un lungo AP in inglese solo per bullarsene? ^_^;[/p]


Sì!

Procedi!  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #71 il: 2010-05-27 09:03:24 »
Leggere qualcosa sulla tipa che fa casini nei forum* interesserebbe anche a me, anche in vista dell'edizione italiana.

* Trollbabe; © lapo.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Messaggio da Ron
« Risposta #72 il: 2010-05-27 09:25:54 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Avanti, chi scrive gli actual play di La Mia Vita con Angelica in inglese?

Dammi tempo, arriverà.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Messaggio da Ron
« Risposta #73 il: 2010-05-27 09:49:16 »
Siamo anche un po' in time-over per un AP, non vi pare?
O almeno, personalmente sono del tutto incapace di scriverne una oltre le 24-48h dall'evento stesso.
Oramai è tutto avvolto nella nebbia, non è più un ricordo oggettivo (o neanche vagamente tale).

Messaggio da Ron
« Risposta #74 il: 2010-05-27 11:30:31 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite][p]Leggere qualcosa sulla tipa che fa casini nei forum* interesserebbe anche a me, anche in vista dell'edizione italiana.[/p][p]*Trollbabe; © lapo.[/p]


Commento musicale alla battuta.
Anche io ho un blog

Tags: