Autore Topic: [CnV] The GM does not play the role of God in DiTV. He doesn't have enough dice  (Letto 6952 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Ho scelto in titolo citando una frase dal thread che mi è piaciuta un sacco: "The GM does not play the role of God in DiTV. He doesn't have enough dice."  :-)

Ma non è quella la spiegazione che volevo segnalare. Volevo segnalare tutto il thread, questo:
[DitV] Reconciling False Doctrine to No Moral Judgment   http://www.indie-rpgs.com/forum/index.php?topic=29806.0
in cui  Peter D. Adkison (sì, QUEL  Peter D. Adkison, il fondatore della Wizards of the Coast) fa una domanda molto comune sulla compatibilità fra regole e setting di Cani nella Vigna, e riceve le risposte di Eero e Vincent,
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Antonio Caciolli

  • Membro
  • Antonio Caciolli
    • Mostra profilo
devo ammettere che la risposta di Vincent è illuminante. so che è stata tante volte detta anche qua, ma così come per l'articolo della Boss mi ha dato la sensazione di aver finalmente capito alcune cose a fondo

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Tra le altre cose questo dimostra che Vincent Baker vede nei dadi la qualità divina. E' un idolatra, insomma.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Qualcuno mi aveva detto che Dio non gioca a dadi...
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Qualcuno mi aveva detto che Dio non gioca a dadi...[/p]

Quel qualcuno mentiva XD

Illuminante :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

giullina

  • Membro
  • Giulia Barbano
    • Mostra profilo
    • Gaming As Women
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Peter D. Adkison (sì, QUEL Peter D. Adkison, il fondatore della Wizards of the Coast) fa una domanda molto comune sulla compatibilità fra regole e setting di Cani nella Vigna, e riceve le risposte di Eero e Vincent


e questa, già da sola, è una grossa notizia.

Citazione
[cite]Autore: Antonio[/cite][p]devo ammettere che la risposta di Vincent è illuminante. so che è stata tante volte detta anche qua, ma così come per l'articolo della Boss mi ha dato la sensazione di aver finalmente capito alcune cose a fondo[/p]


Baker è incredibile. Ogni suo post su anyway è illuminante. Scrive con una chiarezza di pensiero ed esposizione straordinaria.

Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite][p]Qualcuno mi aveva detto che Dio non gioca a dadi...[/p]


OT: Secondo alcuni non aveva torto.
« Ultima modifica: 2010-05-20 23:10:45 da giullina »
giullina.net - Gaming As Women - Banshee Cat [ScreamingCats - games that make you scream] - 26 FM

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite]Baker èincredibile. Ogni suo post su anyway è illuminante. Scrive con una chiarezza di pensiero ed esposizione straordinaria.


Scrivesse così anche i manuali... ;P
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
Citazione
[cite]Autore: giullina[/cite][p]Baker èincredibile. Ogni suo post su anyway è illuminante. Scrive con una chiarezza di pensiero ed esposizione straordinaria.[/p]
[p]Scrivesse così anche i manuali... ;P[/p]


Prova a rileggerlo ADESSO il manuale di Cani nella Vigna...  :-)

Per me è uno dei pochissimi manuali che ti insegna DAVVERO a giocare. Ma solo se sei disposto a rileggerlo dopo aver giocato, quando ti spiega punto per punto gli errori che hai fatto...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Il primo manuale che devi leggere dopo aver giocato! xD

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Prova a rileggerlo ADESSO il manuale di Cani nella Vigna...  :-)

Sì quello è vero, ma a una prima lettura, mamma mia... È allucinante. È l'unico manuale che ho mai letto dicendo "Ho capito tutto!"(di solito devo rileggere), per poi scoprire che non avevo capito una mazza(mentre di solito dopo tre letture capisco come si fa).
È insidioso, nasconde le regole negli anfratti, e fa dei gironi assurdi, ma letto correttamente è una fottuta miniera d'oro. Non parliamo di Poison'd, che è tutt'oggi per me incomprensibile.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Tra qualche giorno vedremo Apocalipse World, che dovrebbe essere più simile a Cani nel senso di quanto spiega in dettaglio come giocare.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
il fatto è che non siete abituati a farvi la prima partita con un boardgame, CIOE' COL MANUALE APERTO SUL TAVOLO, A SEGUIRLO PASSO-PASSO. insistete per leggere prima e giocare dopo.

o sbaglio?

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]il fatto è che non siete abituati a farvi la prima partita con un boardgame, CIOE' COL MANUALE APERTO SUL TAVOLO, A SEGUIRLO PASSO-PASSO. insistete per leggere prima e giocare dopo.[/p][p]o sbaglio?[/p]

Dipende. Ci sono giochi che puoi fare con il manuale aperto, seguendolo passo passo, e sono quelli divisi bene bene in fasi, tipo Annalise e S/Lay w/Me, con quelli che non si può. basta usare il mio metodo di lettura, e giocare con il manuale nelle vicinanze, e aprirlo a ogni dubbio ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]il fatto è che non siete abituati a farvi la prima partita con un boardgame, CIOE' COL MANUALE APERTO SUL TAVOLO, A SEGUIRLO PASSO-PASSO. insistete per leggere prima e giocare dopo.[/p][p]o sbaglio?[/p]

Be', con Cani non funziona, la creazione della città è in fondo...

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Fanmail! :D

Sì, Cani è uno di quei giochi da leggere prima, tirarci testate, rileggerlo, farlo leggere a tutti, e rigiocare facendo tesoro degli errori della prima partita, e dimenticare tutto il resto. U_U
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: