Grazie Grifone per il chiarimento
Commento estemporaneo: più studio l'ambiente LIVE più mi stupisco di quanto sia dannatamente identico all'ambiente da TAVOLO ... stesso percorso evolutivo, stessi problemi, stesse soluzioni farlocche, stesse (finalmente) ribellioni.
Ovvio che strumenti e metodologie vadano a differire, in certi casi poco, in certi casi tanto... però boh, questa è la mia impressione ^_^
Non vedo l'ora (e forse QUI su gentechegioca e ADESSO ci siamo) che si cominci ad applicare la filosofia del BM anche al gioco Live, e così facendo lo si porti finalmente ad un reale sviluppo innovativo *_*
Non intendo dire di applicare il BM tout cour ai Live... è un modello di analisi del gioco da tavolo, sarebbe inadatto per varie ragioni... intendo piuttosto dire "System Does Matter" anche nei Live; imho la cosa è già accaduta in maniera spontanea ma del tutto incoscente (almeno a sentir parlare Tobias) con i Jeep, ovveri dei live pensati per produrre uno specifico effetto, compatto, contenuto, coerente... il tutto grazie unicamente al regolamento dato in mano ai giocatori, e non in virtù di un salvifico Master con i suoi Plot.
Ma i Jeep stanno ai "Live Tradizionali" come La Mia Vita Col Padrone sta ai gdr Tradizionali ... è la primissima risposta di rottura e ribellione, quella pensata per dare il massimo effetto qui ora e subito, e centrata sul BLEED.
I jeep mi sembrano i giochi NAR in formato live ... non vedo però ancora proposte per sistemi SIM e GAM ... e penso che saranno queste le frontiere del domani