Chiacchieriamo > Generale
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
Daniele "fenna" Fenaroli:
Simone.
Rispetto a quello quotato da Riccardo: posso chiederti un esempio pratico di cosa intendi?
Cioé quando, in che situazione, per te diventa insopportabile il fatto che, io Daniele o chiunque altro, non possa fare un passo indietro e ridiscutere.
Qual'è il limite entro cui, la mia posizione forte, nella tua mente diventa inamovibile?
Aloa!
Paolo "Ermy" Davolio:
Ho notato che qui si parla molto dei problemi, ma preoccupantemente poco delle soluzioni. Credo che le due cose debbano andare di pari passo, per non rischiare di scadere nella polemica.
Ho aperto quest'altro thread, per discutere di problemi e soluzioni in maniera più organica:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2617
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: Katia la Furia[/cite]Ora mi chiedo, ma si deve per forza dare una "targa" a tutto? Cosa siamo? Boh per me siamo solo gente che si vuole divertire senza tante "pippe", è così grave?
--- Termina citazione ---
Eh, dipende.
Se vuoi una discussione tecnica, DEVI mettere delle etichette e che siano precise.
Se devi costruire una bicicletta, devi sapere ogni singolo pezzo dove va e come si chiama.
Se invece ci vuoi fare un giro, devi solo imparare ad usarla. ^__^
È per questo che BISOGNA parlare in termini di Actual Play (gioco vero, giocato, non "pippe", appunto): così puoi non sapere neanche mezzo termine tecnico e chi ti consiglia può dare indicazioni concrete, puntando il dito su questo-e-quello.
Hai presente il classico "vado dal meccanico"? Gli fai vedere la macchina cos'ha che non va, gli punti il dito (fuor di metafora: Actual Play!) e gli dici: l'auto fa così-e-così, non ti stai a lamentare che il motore è complicato, che ci sono troppi paroloni e/o che è sbagliato il motore se hai strisciato la carrozzeria sul muretto del vicino (fuor di metafora: lamentarsi della teoria e/o dei "giochi che non funzionano" quando uno neanche ci ha provato, a farli funzionare come devono).
Oppure sei preparato quanto lui e gli chiedi di consigliarti su una roba ultraprecisa e tecnica, ma allora parlate entrambi lo stesso linguaggio.
Invece i forum "comuni" di GdR che fanno? Teoria senza termini precisi, e l'abitudine a parlare di casi concreti è ancora freddina... Ma anni fa era peggio, IMVHO.
Chiaro? Nessuno ti interrogherà sulla teoria né ti negherà un consiglio solo perché l'hai espresso in parole comuni: anzi, è il metodo incoraggiato: "dimmi cos'è successo" o "dimmi cosa vuoi ottenere", proprio perché punta al sodo e taglia fuori le "pippe mentali" sul nascere. ^__^
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: El Rethic[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Il problema penso sia ricorrente, perchè le stesse persone adesso si lamentano di Gente Che Gioca. Probabilmente non gli va bene manco questo forum. Al prossimo che faranno probabilmente cercheranno di dire che gente che gioca non è mai esistita.[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Per favore Moreno, nomi e cognomi, se esistono (e a proposito, io ero uno dei 4 citati da Davide, anche se sarebbe corretto dire che secondo me la chiusura alla teoria e ai NW di gdritalia e la fuga di cervelli era uno dei 4 fattori che hanno portato [nella mia immagine] a GcG) altrimenti siamo sul bordo del regolamento...[/p]
--- Termina citazione ---
Nomi e cognomi preferisco non farne perchè, sinceramente, non mi è ancora chiaro chi vuole cosa. Il livello di silenzio ogni volta che si chiedono spiegazioni o contributi fattivi è da Deserto dei Tartari. Quelli che arrivano sono mugugni, mezze frasi, a volte rant inconsulti, che non si capisce se vorrebbero essere cose concrete o se sono semplicemente il frutto di cattiva digestione e mancanza di sonno.
Io mi limito a dire due cose:
1) Non ti piace il forum? (con "ti" generico, non "tu Iacopo"). No problem. O te ne trovi un altro (ce ne sono tanti) o fai le cose descritte bene da Ezio in questo thread per cambiarlo. No, non hai una carta "fai fare agli altri quello che vuoi per avere il forum che vuoi tu"
2) Questo forum e questa community hanno una visione ben precisa (o almeno, ce l'ho io sin dall'inizio come ce l'hanno Claudia, Michele e gli altri che c'erano), e ce l'hanno sempre avuta. Le Internoscon sono la realizzazione pratica di uno degli obiettivi precisi e ben definiti del forum, per esempio. Con il tempo, e con la naturale modifica della comunità, gli obiettivi cambiano e si evolvono (per esempio, il passaggio da Narrattiva a Gentechegioca è dovuto anche al puntare su obiettivi più ambiziosi). Questo non significa che di colpo diventiamo qualcun altro e dobbiamo inventarci finti passati. Questa non è la comunità di quelli "che sono venuti qui perchè in altri posti i mod cattivi non li fanno giocare". Io spererei (ma su questo sono abbastanza tranquillo) che, qualunque cosa sia successa altrove, chi viene qui sia perchè condivide lo spirito di questa comunità e i suoi obiettivi. Altrimenti, se era semplicemente un posto dove andare quando ti scacciano altrove, di forum dove andare ce n'erano tanti altri...
Moreno Roncucci:
--- Citazione ---[cite]Autore: Katia la Furia[/cite]Ora mi chiedo, ma si deve per forza dare una "targa" a tutto? Cosa siamo? Boh per me siamo solo gente che si vuole divertire senza tante "pippe", è così grave?
--- Termina citazione ---
Propongo "siamo gente che si vuole divertire senza tante pippe" come nuovo slogan del forum! :-)
(anche perchè è una ottima definizione dell'obiettivo che questo forum ha sempre avuto, se per "pippe" intendiamo tutto il bagaglio di disfunzioni che il gdr si portava dietro...)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa