Autore Topic: Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])  (Letto 16463 volte)

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #90 il: 2010-05-21 10:30:49 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Il problema penso sia ricorrente, perchè le stesse persone adesso si lamentano di Gente Che Gioca. Probabilmente non gli va bene manco questo forum. Al prossimo che faranno probabilmente cercheranno di dire che gente che gioca non è mai esistita.


Per favore Moreno, nomi e cognomi, se esistono (e a proposito, io ero uno dei 4 citati da Davide, anche se sarebbe corretto dire che secondo me la chiusura alla teoria e ai NW di gdritalia e la fuga di cervelli era uno dei 4 fattori che hanno portato [nella mia immagine] a GcG) altrimenti siamo sul bordo del regolamento...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Wady

  • Membro
  • Riccardo Zulian
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #91 il: 2010-05-21 11:27:25 »
bell'intervento Umile SIRE, peccato si sia perso nel marasma della confusione. Volevo chiederti una cosa però:

Citazione
[cite]Autore: Umile SIRE[/cite]secondariamente perchè ho trovato l'ambiente con cui mi sono impattato un po' prevenuto e generalmente molto poco propenso a prendere in considerazione l'idea di fare un passo indietro per discutere con potenziale stimolo e ricchezza reciproca su qualcosa che si ritiene invece chiusa in partenza.


come può fare un passo indietro la cummunity, se ciò che ci unisce è la passione per un tipo di giochi nati dalla critica nei confronti di parpuzio? critica in termini di designe, di contratto sociale, di incoerenza, ma sempre una critica è. Quindi se qualcuno arriva qui a denigrare tal critica, cosa può fare la cumminity per accogliere tal persona? (e secondariamente, ha senso accogliere tal persona?). Fermo restando che si critica sempre il gioco, e le giocate che si creano tramite di esso, non i giocatori.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #92 il: 2010-05-21 12:29:22 »
aggiungo una cosa:

questa community si sta unendo attorno alle convention e al gioco effettivo. è un traguardo incredibile, ed è la singola cosa che viene in assoluto peggio con parpuzio: giocare partite rapide con persone che non conosci che vengano bene e rafforzino i legami tra le persone.

non si torna indietro su parpuzio NON perchè siamo testardi, ma perchè ci è proprio impossibile. valuta tu perchè.

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #93 il: 2010-05-21 12:33:33 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]questa community si sta unendo attorno alle convention e al gioco effettivo. è un traguardo incredibile, ed è la singola cosa che viene in assoluto peggio con parpuzio: giocare partite rapide con persone che non conosci che vengano bene e rafforzino i legami tra le persone.


+1

Katia

  • Membro
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #94 il: 2010-05-21 12:56:16 »
Entro in punta di piedi da ultima arrivata e da quella che conosce meno sia la Comunity sia i giochi di cui si parla eppure, vorrei dire anche la mia.

A me questa Comunity piace, piacciono le persone che ci sono, o almeno quelle che ho potuto conoscere alle varie convention e piace il fatto che anche se io vengo dal mondo Parpuzio (grazie al vellu per avermi spiegato cos'è ^_*) nessuno mi ha puntato contro un dito accusandomi di aver fatto chissà qualche crimine ma anzi, tutti si sono pazientemete prestati a spiegarmi come funzionano questi nuovi giochi che ho imparato ad amare.

Ora mi chiedo, ma si deve per forza dare una "targa" a tutto? Cosa siamo? Boh per me siamo solo gente che si vuole divertire senza tante "pippe", è così grave?

Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #95 il: 2010-05-21 12:57:43 »
Simone.
Rispetto a quello quotato da Riccardo: posso chiederti un esempio pratico di cosa intendi?
Cioé quando, in che situazione, per te diventa insopportabile il fatto che, io Daniele o chiunque altro, non possa fare un passo indietro e ridiscutere.
Qual'è il limite entro cui, la mia posizione forte, nella tua mente diventa inamovibile?

Aloa!
Daniele "fenna" Fenaroli

Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #96 il: 2010-05-21 13:13:05 »
Ho notato che qui si parla molto dei problemi, ma preoccupantemente poco delle soluzioni. Credo che le due cose debbano andare di pari passo, per non rischiare di scadere nella polemica.

Ho aperto quest'altro thread, per discutere di problemi e soluzioni in maniera più organica:
http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2617
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #97 il: 2010-05-21 15:17:58 »
Citazione
[cite]Autore: Katia la Furia[/cite]Ora mi chiedo, ma si deve per forza dare una "targa" a tutto? Cosa siamo? Boh per me siamo solo gente che si vuole divertire senza tante "pippe", è così grave?

Eh, dipende.
Se vuoi una discussione tecnica, DEVI mettere delle etichette e che siano precise.

Se devi costruire una bicicletta, devi sapere ogni singolo pezzo dove va e come si chiama.
Se invece ci vuoi fare un giro, devi solo imparare ad usarla. ^__^

È per questo che BISOGNA parlare in termini di Actual Play (gioco vero, giocato, non "pippe", appunto): così puoi non sapere neanche mezzo termine tecnico e chi ti consiglia può dare indicazioni concrete, puntando il dito su questo-e-quello.

Hai presente il classico "vado dal meccanico"? Gli fai vedere la macchina cos'ha che non va, gli punti il dito (fuor di metafora: Actual Play!) e gli dici: l'auto fa così-e-così, non ti stai a lamentare che il motore è complicato, che ci sono troppi paroloni e/o che è sbagliato il motore se hai strisciato la carrozzeria sul muretto del vicino (fuor di metafora: lamentarsi della teoria e/o dei "giochi che non funzionano" quando uno neanche ci ha provato, a farli funzionare come devono).

Oppure sei preparato quanto lui e gli chiedi di consigliarti su una roba ultraprecisa e tecnica, ma allora parlate entrambi lo stesso linguaggio.

Invece i forum "comuni" di GdR che fanno? Teoria senza termini precisi, e l'abitudine a parlare di casi concreti è ancora freddina... Ma anni fa era peggio, IMVHO.

Chiaro? Nessuno ti interrogherà sulla teoria né ti negherà un consiglio solo perché l'hai espresso in parole comuni: anzi, è il metodo incoraggiato: "dimmi cos'è successo" o "dimmi cosa vuoi ottenere", proprio perché punta al sodo e taglia fuori le "pippe mentali" sul nascere. ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #98 il: 2010-05-21 15:22:03 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Il problema penso sia ricorrente, perchè le stesse persone adesso si lamentano di Gente Che Gioca. Probabilmente non gli va bene manco questo forum. Al prossimo che faranno probabilmente cercheranno di dire che gente che gioca non è mai esistita.[/p]
[p]Per favore Moreno, nomi e cognomi, se esistono (e a proposito, io ero uno dei 4 citati da Davide, anche se sarebbe corretto dire che secondo me la chiusura alla teoria e ai NW di gdritalia e la fuga di cervelli era uno dei 4 fattori che hanno portato [nella mia immagine] a GcG) altrimenti siamo sul bordo del regolamento...[/p]


Nomi e cognomi preferisco non farne perchè, sinceramente, non mi è ancora chiaro chi vuole cosa. Il livello di silenzio ogni volta che si chiedono spiegazioni o contributi fattivi è da Deserto dei Tartari. Quelli che arrivano sono mugugni, mezze frasi, a volte rant inconsulti, che non si capisce se vorrebbero essere cose concrete o se sono semplicemente il frutto di cattiva digestione e mancanza di sonno.

Io mi limito a dire due cose:

1) Non ti piace il forum? (con "ti" generico, non "tu Iacopo"). No problem. O te ne trovi un altro (ce ne sono tanti) o fai le cose descritte bene da Ezio in questo thread per cambiarlo. No, non hai una carta "fai fare agli altri quello che vuoi per avere il forum che vuoi tu"

2) Questo forum e questa community hanno una visione ben precisa (o almeno, ce l'ho io sin dall'inizio come ce l'hanno Claudia, Michele e gli altri che c'erano), e ce l'hanno sempre avuta. Le Internoscon sono la realizzazione pratica di uno degli obiettivi precisi e ben definiti del forum, per esempio. Con il tempo, e con la naturale modifica della comunità, gli obiettivi cambiano e si evolvono (per esempio, il passaggio da Narrattiva a Gentechegioca è dovuto anche al puntare su obiettivi più ambiziosi). Questo non significa che di colpo diventiamo qualcun altro e dobbiamo inventarci finti passati. Questa non è la comunità di quelli "che sono venuti qui perchè in altri posti i mod cattivi non li fanno giocare". Io spererei (ma su questo sono abbastanza tranquillo) che, qualunque cosa sia successa altrove, chi viene qui sia perchè condivide lo spirito di questa comunità e i suoi obiettivi. Altrimenti, se era semplicemente un posto dove andare quando ti scacciano altrove, di forum dove andare ce n'erano tanti altri...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #99 il: 2010-05-21 15:24:45 »
Citazione
[cite]Autore: Katia la Furia[/cite]Ora mi chiedo, ma si deve per forza dare una "targa" a tutto? Cosa siamo? Boh per me siamo solo gente che si vuole divertire senza tante "pippe", è così grave?


Propongo "siamo gente che si vuole divertire senza tante pippe" come nuovo slogan del forum!  :-)

(anche perchè è una ottima definizione dell'obiettivo che questo forum ha sempre avuto, se per "pippe" intendiamo tutto il bagaglio di disfunzioni che il gdr si portava dietro...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #100 il: 2010-05-21 15:35:22 »
Moreno... basta. Davvero.
NON C'E' NESSUN INTENTO a sminuire quello che c'era prima.
C'è solo l'identificazione, comprovata da quello che ha postato Vertigo, che c'è stato un evento "esplosivo" che ha accelerato e quindi dato una rilevanza maggiore ad un cambio che forse era nell'aria, io non lo so.
Se mi dici che era un cambio previsto, non posso fare a meno di crederti. Ma mi spieghi perché invece di whisperarmi guarda che era uno step previsto, al massimo ha dato una "botta" (che è quello che mi ha sostanzialmente detto Michele al telefono) devi necessariamente cercare un complotto ai tuoi danni?
NESSUNO ha MAI messo in dubbio la mission di questo forum, ma è una mission che è diventata pubblica -dopo- il cambio di nome e ha abbracciato anche intenti che erano proprie di altre realtà e che quindi sono state calamitate qui.
Da un lato continui a dire che la community è fatta dalle persone e da quello che scrivono.
Dall'altro insisti che la community è il frutto di un progetto circoscritto a Michele, Claudia e a te e pianificato da tempo.
Le due cose sono antitetiche.

Quindi SMETTILA di insistere su questi discorsi e smettila di imputare alle persone idee che NON HANNO.
Perché è:
1. FALSO
2. Distruttivo perché l'effetto è marcare a fuoco "buoni" e "cattivi".
Siccome non credo che tu voglia fare questo, ma sono convintissimo che stai "difendendo" li tuo personale percorso storico, FIDATI: non c'è NESSUNO che lo sta mettendo in discussione.
« Ultima modifica: 2010-05-21 15:35:59 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Lavinia

  • Visitatore
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #101 il: 2010-05-21 15:57:34 »
Per la questione "eh ma c'è da conoscere la teoria": io personalmente di teoria so molto poco, e anche quel poco l'ho acquisito all'80% se non di più ascoltando discussioni fatte tra e da persone che conosco faccia a faccia, non qui sul forum, e il restante perchè ho letto articoli che mi interessavano particolarmente. Stop.

Frequento questo forum, leggo, scrivo, capisco e mi faccio capire pur non interessandomi di teoria.

Inoltre se non si capisce qualcosa niente impedisce di chiedere educatamente spiegazioni. Ad esempio io non ero riuscita a capire l'IIEE, ho chieso ad Ezio e lui con somma pazienza mi ha spiegato, usando tanti esempi pratici, cosa è e come funziona finchè non ho capito. So che se invece di chiedere a lui avessi fatto richiesta di chiarimenti nella discussione che ne parlava qualcuno avrebbe mostrato la medesima gentilezza. Nessuno avrebbe detto "rileggiti l'articolo, è tutto scritto lì" o mi avrebbe derisa per la mia scarsa comprensione. Tutti coloro che sono appassionati di teoria su questo forum hanno dovuto cominciare da qualche parte e sanno cosa significa essere persi fra articoli e termini.

Voglio dire, se è stato coniato "gentechegioca: basta chiedere" un motivo ci sarà. Però bisogna chiedere, visto che nessuno ci legge nella mente, tantomeno quando di mezzo c'è un computer.

Tags: