Chiacchieriamo > Generale
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
Trevor Devalle:
--- Citazione ---[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Perché non hai aperto un thread dove chiedi, magari un po' più gentilmente, in cosa la comunità si identifica, allora, invece di dirottare quello di Trevor imponendo che tutti debbano rispondere a te?
--- Termina citazione ---
Fan Mail! ^.^
Concordo, se vuoi chiedere alla community in cosa si identifica, cosa siamo qui a fare, c'è il tasto in alto a sinistra.
Ti risponderemo senza problemi, Basta ChiedereTM, no?
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Questo thread poteva diventare una lista di "cose in cui ci si identifica", invece è diventato l'ennesimo processo alle intenzioni del sottoscritto.
--- Termina citazione ---
Processo? Suvvia, non siamo ridicoli.
Il 3d è nato per fare un analisi del passato, non per processarti... Sinceramente delle tue intenzioni, CON TUTTO IL RISPETTO, m'interessano poco. Sono qui per divertirmi e parlare di Gdr e affini.
Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, il 3d ha già riposto ha un buon 70% del mio dubbio. A questo punto sono sarei solo curioso di avere l'opinione di utenti meno "levigati".
il mietitore:
Da mietitore latitante quale sono, non posso fare a meno di dire che l'aria che si respira qui nel forum è, onestamente, un po' rancida.
Intanto rimetto in sesto una lancia a sfavore del nome, che già a suo tempo mi diede da riflettere. "Gente che gioca". La prima cosa che pensai fu "ebbeh, loro giocano, quelli che sono fuori fanno finta, immagino...". E più o meno, un anno dopo l'impressione sempre quella è. C'è una generale tendenza, innegabile, a considerare "di serie B" ciò che non appartiene al suo universo, come il solito parpuzio che noi tutti conosciamo. Il deridere un certo stile di gioco è praticamente diventata la regola, e non dite di no, perchè di Rinaldi alla INC se n'è parlato e riso per tre giorni.
L'atteggiamento di vari esponenti di questa community è spesso fin troppo arrogante. Quando leggo un messaggio mi capita spesso di immaginarmi l'avatar di quello che scrive che si voltà di lato, tira su il naso, e chiude gli occhi mentre parla rigirando la mano sul polso, come a dire "io so, tu guarda e impara", il che non fa a meno di ricordarmi l'atteggiamento del "grande Lamer" la scellarata figura che deve fungere da punto di riferimento del gruppo di giocatori, che lo deve osservare per diventare, prima o poi, come lui, essere superiore.
Tre dei punti della scelta del nome fanno un po' pietà: gli ultimi due sono quelli che come dice khana sono in discussione da dieci giorni, il secondo perchè per capire una qualsivoglia discussione il nuovo arrivato deve andarsi a rileggere le tremila ad essa correlate. Se è una discussione teorica, deve girare spesso anche su siti stranieri (il che mette anche un po' in ombra il primo punto, nb), oppure chiedere, per cercare di interpretare parole geroglifiche che possono avere origini storiche, a volte casuali (Parpuzio è nato quasi per caso...). Se è un AP, le parole strane di cui sopra salteranno comunque fuori. Se è una discussione come questa, aiuto.
Ho visto gente avere idee di gioco onestamente discordanti del resto del forum, e nel giro di qualche settimana o mese sono spariti tornando a latitare sui loro lidi di provenienza, spaventati dall'accoglienza che gli era stata fatta. Umile Sire, Eishiro, sono due esempi. Io stesso resto qui solo perchè alla fin fine leggere tutte queste discussioni di teoria può anche servirmi a qualcosa, ma i calci nelle palle piovono.
Il rispetto del regolamento è qualcosa di.. non dico parziale, nel senso che qualcuno non lo rispetta, ma è imparziale perchè non lo rispetta proprio nessuno (nemmeno io, che mi sono dovuto adeguare al vero regolamento, non scritto, della community): accorciando il regolamento, lasciando lì solo i punti e levando le loro spiegazioni:
Charitable reading
Niente dogpiling
Attenzione alle citazioni
Niente sorrisetti
Niente dietrologie
Rispettate la legge di Trapattoni
Niente guerre di religione
Niente “Hit’n’Run”
Il Charitable Reading viene spesso messo da parte perchè ogni volta che uno cerca di fare un messaggio che possa avere uno scopo utile di qualche genere, qualcuno che lo manda a quel paese pensando che sia solo vena polemica ci sarà sempre. Prevedo che capiterà a me e questo mio messaggio, entro poche ore.
Il "niente dogpiling" fà davvero pietà: ogni volta che si parla in difesa di Parpuzio si procede a suon di 15 post ogni mezzora, e la cosa diventa illeggibile. Quando mi ritrovai in questa situazione, tempo fa, decisi di leggere solo gli ultimi tre messaggi postati perchè non mi andava più di andare in bagno e tornare con la previsione di avere un quarto d'ora di roba da leggere (e un altro quarto d'ora subito dopo, considerato che con la mia risposta avrei crosspostato un altra dozzina di persone).
Il "niente sorrisetti" capita spesso di vederlo ignorato. Anzi. Fin troppo. Magari c'è quella battutina fatta apposta per un altro utente, che quando passerà coglierà e farà andare al diavolo l'intero thread.
Il niente guerre di religione, davvero, toglietelo perchè fà scoppiar da ridere.
Mi dispiace dire tutto questo perchè in real siete tutti persone simpatiche e con cui si gioca con piacere: alla INC tutto questo per qualche motivo non accadeva, e l'aria del forum non si sentiva ad altre manifestazioni come la Gnoccocon '09 o il Play, tutte organizzate con una serietà decisamente ben poco italiana, dunque gente non abbiatemene a male. Però, il clima che si respira online è tale da far si che molte persone che io conosco non solo si siano allontanate (me ne vengono in mente un paio, forse di più...) ma non abbiano avuto il coraggio di entrarci (e queste sono qualche altro paio) vedendo il far west che regola queste discussioni.
Marco Costantini:
--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]per capire una qualsivoglia discussione il nuovo arrivato deve andarsi a rileggere le tremila ad essa correlate. Se è una discussione teorica, deve girare spesso anche su siti stranieri (il che mette anche un po' in ombra il primo punto, nb), oppure chiedere
--- Termina citazione ---
Non mi voglio impelagare sul rispondere al resto, devo ragionarci, ma a questo posso rispondere subito.
A te quello che hai scritto qui sopra sembra strano?
Cioè secondo te se io andassi su un forum di calcio e pretendessi di parlarne senza conoscere le regole o avendo visto, chessò, solo i mondiali quattro anni fa, quella comunità come dovrebbe accogliermi?
Cioè ragazzi, qui siamo all'abc: se vuoi parlare di una cosa...beh, devi almeno conoscerla.
E in tutto ciò la cosa più straordinaria e che in questo forum spesso è successo (e ancora succede) questo: qualcuno arriva, spara qualche termine senza conoscerlo bene e pretendendo che le proprie ragioni (in base a quell'errore di conoscenza) siano accettate. Ora, credo che in qualsiasi altro forum chiunque facesse una cosa del genere sarebbe più o meno linciato (pensate all'esempio che ho fatto qui su sul forum di calcio)...e invece qui ho visto la comunità rispondere, spiegare e rispiegare con una pazienza che ha dell'incredibile le stesse identiche ancora e ancora e ancora.
Quindi su questo direi che proprio non ci siamo.
Mr. Mario:
--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]Intanto rimetto in sesto una lancia a sfavore del nome, che già a suo tempo mi diede da riflettere. "Gente che gioca". La prima cosa che pensai fu "ebbeh, loro giocano, quelli che sono fuori fanno finta, immagino..."
--- Termina citazione ---
Giusto. Cambiamolo subito in www.GenteCheGiocaMaAncheGliAltriGiocanoMiRaccomandoCheNonVogliamoOffendereNessuno.it
Cosa fa questa comunità quando si trova? Gioca. Il fatto che diciamo quello che facciamo, cioè giocare, è davvero offensivo per te?
--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]L'atteggiamento di vari esponenti di questa community è spesso fin troppo arrogante. Quando leggo un messaggio mi capita spesso di immaginarmi l'avatar di quello che scrive che si voltà di lato, tira su il naso, e chiude gli occhi mentre parla rigirando la mano sul polso, come a dire "io so, tu guarda e impara", il che non fa a meno di ricordarmi l'atteggiamento del "grande Lamer" la scellarata figura che deve fungere da punto di riferimento del gruppo di giocatori, che lo deve osservare per diventare, prima o poi, come lui, essere superiore.
--- Termina citazione ---
Ti andrebbe di citare nomi ed esempi, o quando li vedi di riportarli ai moderatori? Che cosa dovremmo fare per migliorare la nostra immagine nella tua immaginazione? Non sono abituato a pensare a come far sì che gli altri mi immaginino bene. Il mio avatar, essendo un teschio, ha qualche problema a tirare su il naso.
--- Citazione ---[cite]Autore: il mietitore[/cite]il secondo perchè per capire una qualsivoglia discussione il nuovo arrivato deve andarsi a rileggere le tremila ad essa correlate.
--- Termina citazione ---
Questo cosa c'entra col fatto che il nome "Gente che Gioca" sia scanzonato e poco impegnativo, esattamente? Quanto al nuovo arrivato, direi che adesso basterà mandarlo all'articolo del libro della INC, e lì troverà spiegazioni in abbondanza.
--- Citazione ---Il Charitable Reading viene spesso messo da parte perchè ogni volta che uno cerca di fare un messaggio che possa avere uno scopo utile di qualche genere, qualcuno che lo manda a quel paese pensando che sia solo vena polemica ci sarà sempre. Prevedo che capiterà a me e questo mio messaggio, entro poche ore.
--- Termina citazione ---
Vuoi dire che il tuo messaggio è scevro da ogni polemica e che chi la vede se la 'immagina'?
Moreno Roncucci:
Buoni, state buoni...
Mr Mario, il tuo post è troppo aggressivo. Alex non ha fatto che dire come la pensa, cioè rispondere alla domanda iniziale del thread
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa