Autore Topic: Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])  (Letto 16495 volte)

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #30 il: 2010-05-20 04:26:25 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]La Inc 2009 si è oragnizzata qui, non sul Narraforum...
Quella del 2008 era organizzata privatamente.


Gente che Gioca esiste, se non sbaglio, dal 22 Marzo 2009.
La INC'09 è stata lanciata a Gennaio 2009, sul Narraforum. Sul sito della INC io risulto iscritto al 3 Marzo 2009.

Vorrei citarti il pezzo dopo quello che ha citato Meme:
Citazione
Ed ora vediamo: perché “Gente Che Gioca” e non forum.narrattiva.it, narraforum, janusdiscussions, forum.janus-design.it o altro?
L’idea dietro al narraforum ( forum.narrattiva.it ) in linea di massima è stata – almeno all’inizio – quella di fare una specie di “servizio clienti” dedicato a chi comprava i giochi di Narrattiva. Poco dopo anche Janus ha sentito il bisogno di offrire uno spazio simile e abbiamo deciso di farlo insieme. Non ci saremmo mai immaginati che ne sarebbe nata una community di queste dimensioni, che avrebbe raccolto attorno a se tante persone tanto interessanti.
Ora, però, è innegabile che questa community ci sia, ed è un gruppo bello attivo e vivace!
In un certo senso, Janus e Narrattiva hanno sentito il bisogno di fare un passo indietro. Un passo indietro per dare più rilievo alla comunità e meno alle case editrici (che manterranno comunque i loro spazi dedicati). Un passo indietro che ci permetterà, in prospettiva, di aprire ulteriori spazi alle iniziative degli appassionati, ad altre realtà che volessero aggregarsi e ai giochi (tutti, anche quelli non pubblicati da Narrattiva e Janus).

Sottolineatura mia.

edit: riferimenti a GDRItalia qui non ne vedo, stiamo mentendo nel nostro manifesto?
« Ultima modifica: 2010-05-20 04:32:37 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #31 il: 2010-05-20 04:26:45 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]No, Moreno, quello era il Narraforum. GcG è un altra cosa, mi pareva te l'avesse già detto Renato.


E quella risposta non mi è piaciuta per niente.

Prima di tutto perchè è ovviamente falsa, come un rapido giro nei thread vecchi del narraforum, tutti ancora qui, dovrebbe mostrarti.

Il passaggio da Narraforum a Gentechegioca è stato un cambiamento NEL forum, non un cambiamento da un forum ad un altro.  Nessuno ha CACCIATO VIA LA VECCHIA COMUNITA' PER CREARNE UNA NUOVA DA UN ALTRA PARTE.

Tanto che gli utenti del Narraforum si sono trovati un giorno che il Narraforum era diventato "gente che gioca", con stesso indirizzo, stessi thread, stesse categorie (te ne sei accorto che abbiamo ancora le categorie del Narraforum, vero?) e un messaggio che diceva che il narraforum era diventato "gente che gioca".

E' un esempio comunque della maniera "falsa" di porsi che ho già stigmatizzato parlando di Parpuzio, e che non mi piace per niente. Perchè raccontare bufale?  questo E' il Narraforum, con un cambio di software e maggiori ambizioni. Pensare che Gente Che gioca sia nata da sola, e la comunità siano questi fantomatici "fuoriusciti da gdritalia", e non sia invece la stessa identica comunità del Narraforum, è volersi raccontare le favole.

E sinceramente non capisco perchè. Ti faceva schifo il narraforum? Ti dà fastidio l'idea che questo forum sia nato da un iniziativa di Michele e Claudia e non da questa fantomatica "fuga da gdritalia"? (che non mi pare ci sia stata, a parte i bannati ci scriviamo ancora tutti...)

Se anche solo metà delle energie spese per questi giochetti propagandistici fossero spese per migliorare il forum, non sarebbe meglio?
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #32 il: 2010-05-20 04:38:42 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]E sinceramente non capisco perchè. Ti faceva schifo il narraforum? Ti dà fastidio l'idea che questo forum sia nato da un iniziativa di Michele e Claudia e non da questa fantomatica "fuga da gdritalia"? (che non mi pare ci sia stata, a parte i bannati ci scriviamo ancora tutti...)[/p][p]Se anche solo metà delle energie spese per questi giochetti propagandistici fossero spese per migliorare il forum, non sarebbe meglio?[/p]

Spero che qualche moderatore intervenga... Per le tenciche ninja, per la provocazione, per avere (ancora una volta) inserito in un thread idee tue, citando post miei.
Insomma, per la trollata.

Io non penso di essere l'unico ad aver percepito un passaggio non solo di software dal narraforum (che era tecnicamente il forum di una casa editrice) a gente che gioca (che è il forum di una community). Forse per te non è lo stesso e questo è ancora il forum di una casa editrice.
Per me la differenza è enorme.

Ribadisco; io ho fatto una domanda. Che non ha UNA risposta, ne ha una per ogni utente del forum.
Perché non provi anche tu a rispondere, invece di cercare per l'ennesima inutile volta un mio attacco che non esiste e che non è mai esistito? Devi per forza avere un "nemico" da attaccare?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #33 il: 2010-05-20 04:44:16 »
gentechegioca è stato ANCHE il narraforum, ma non è più il narraforum. la community si è espansa enormemente proprio perchè il forum non è più semplicemente il forum di un editore, ma è un forum dei giocatori. sono cambiate le ambizioni, e altre cose dovranno cambiare (compresa l'organizzazione degli argomenti) ma su alcune cose non c'è dubbio

1) siamo accoglienti e amichevoli
2) siamo estremamente prodighi di spiegazioni
3) siamo produttivi e attivi
4) ci divertiamo una cifra
5) abbiamo un sacco di donne non-profumiere
6) siamo CONCRETI nel diffondere il nostro hobby, anche se ancora molto artigianali

siamo una bella community: cresciamo piano e organicamente, non svendiamoci stupidamente. il nostro modo di vedere il gdr non ha nemmeno 2 anni. non ha una sua cultura. la stiamo facendo noi. volete che sia la cultura del "in fretta e male"?

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #34 il: 2010-05-20 05:05:45 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Spero che qualche moderatore intervenga... Per le tenciche ninja, per la provocazione, per avere (ancora una volta) inserito in un thread idee tue, citando post miei.
Insomma, per la trollata.[/p][p]Io non penso di essere l'unico ad aver percepito un passaggio non solo di software dal narraforum (che era tecnicamente il forum di una casa editrice) a gente che gioca (che è il forum di una community). Forse per te non è lo stesso e questo è ancora il forum di una casa editrice.
Per me la differenza è enorme.[/p]


Dunque, tu te ne sei uscito con una ricostruzione quantomeno apocrifa sulle origini di questa comunità, sei stato smentito una prima volta, però hai insistito dicendo di esserti consultato con altre 4 persone. Ora, io non ho 4 persone qui di fianco a cui chiedere, quindi ho semplicemente letto il forum, usato un paio di volte la funzione cerca e ho trovato le date e i riferimenti. Ogni tanto, mi piacerebbe che quelle quattro persone venissero qui a parlare invece che mandare avanti te come portavoce.
Dopo, Moreno, provoca, si esprime con forza, e può essere ruvido e irritante. Ma non è fuorviante, e almeno stavolta non ti sta osteggiando come nemico, ma perché sembri affermare che questoposto ha bisogno di definirsi e che non ha un'identità positiva, adducendo un percorso che non è vero.
Gente che Gioca è nato per fare posto ad una community che c'era già, e che aveva ispirato la INC. E quindi la community non è cambiata perché è cambiato il nome del forum, è stato il contrario. In questo senso non c'è differenza né piccola né enorme, come qualità, tra quella che era la "community del Narraforum" a quella che è la "community di Gente che Gioca". Come quantità sì, ma lo spirito era e resta quello. E ha una sua identità positiva e definita da almeno un anno e mezzo.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #35 il: 2010-05-20 05:34:59 »
Khana, faccio mie le risposte di Domon e di Mr Mario. Sono esattamente quello che volevo dire, e magari dette da loro ti irritano di meno.

Il cambiamento da Narraforum a Gentechegioca sinceramente non è stato "enorme" come speravo (non avete idea da quanto tempo è che chiedo di cambiare le categorie per non averle più "per editore" ma "per attività": Actual play, sotto il cofano, eventi e convention, etc.). Se ribadisco che questo era il Narraforum non è per nostalgia dell'aspetto "aziendale" (ho nostalgia di diverse cose del Narraforum, ma non di questa), ma semplicemente perchè... che identità può avere una comunità che nasconde la sua storia?  

Riguardo alla richiesta dell'intervento di un moderatore (un altro, immagino...), se vedi qualcosa di contrario al regolamento il tuo dovere non è di "sperare" che intervenga un moderatore, dicendolo in pubblico. Questa è mera provocazione e trolling. Il tuo dovere sarebbe di SEGNALARE via whisper o email la violazione del regolamento ad un (altro) moderatore, senza dare tanto spettacolo.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #36 il: 2010-05-20 06:32:29 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Non siamo Parpuzio.
Non siamo accentratori incondizionati di giocatori.
Non siamo un forum normale.[/p][p]Ok, "cosa" siamo?[/p]

Come dice meme, qui è gente che gioca.
I giochi qui piacciono, in linea di massima hanno le seguenti caratteristiche....
· non richiedono lo studio di un manuale
· non richiedono lo studio di combo di talenti/abilità/poteri/incantesimi
· non richiedono ore per fare un personaggio
· non richiedono ore per preparare mezza giocata
· non richiedono il sacrificio cerimoniale dei weekend
· non hanno come "indiscutibile punto di forza" la possibilità di non giocarci
· I giocatori possono partecipare attivamente alla Fiction
· Sono divertenti
· Sono innovativi.

Non come altre community che sono solo Gente Che Posta.
Siamo sinceri, quanti, su gdr italia giocano, eh? Io azzarderei massimo un 60%
E su Exalted Italia? Esagero? il 40% degli utenti.
E cosi via... non ne dico altre perché non ne ho frequentate altre.



Ma.. questo voler cambiare immagine, non sarà mica per mica per vendere di più, vero?
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #37 il: 2010-05-20 08:50:37 »
Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]benchè fossi interessato ai giochi ho visto come avete trattato il povero Umile SIRE

Come lo abbiamo trattato? Chiedo seriamente: io ricordo risposte approfondite e argomentate, anche andando a vedere nei manuali dei giochi tradizionali; ricordo ragionamenti e domande.
Certo: c'era una quantità enorme di risposte, ma considerando la situazione non mi pare nulla di strano.
Quindi, come lo abbiamo trattato? Perché in quanto sopra non vedo nulla di male, se non un eccessivo numero di messaggi che, però, è negativo non in sé, quanto perché rende più difficilmente fruibile la discussione.

Citazione
[cite]Autore: 3evil[/cite]I giochi qui piacciono, in linea di massima hanno le seguenti caratteristiche....
· non richiedono lo studio di un manuale

Credo invece che lo richiedano più del tradizionale, perché in quello puoi ignorare le regole (quanti master ho sentito vantarsi di non aver letto il manuale...), negli altri no.

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #38 il: 2010-05-20 09:38:32 »
credo che intendesse "sbattersi per studiare un manuale di 300 pagine", diamogliela per buona.
Alessandro

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #39 il: 2010-05-20 09:47:13 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite]credo che intendesse "sbattersi per studiare un manuale di 300 pagine", diamogliela per buona

Questo sicuramente, quello che volevo dire è che, nella mia esperienza, è raro che chi gioca a - per dire - D&D si studi effettivamente quel manuale da trecento pagine; è più un misto di tradizione orale, esperienza, improvvisazione e letture a pezzi.

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #40 il: 2010-05-20 10:25:07 »
Riguardo alle origini di GcG, giusto per evidenziare dove sia l'errore:

Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]la community di GcG si è creata in risposta alla decisione di GdRitalia di ghettizzare e successivamente escludere (con apposito regolamento restrittivo) qualsiasi discorso di teoria sul gioco di ruolo.


Enfasi mia.
La community esisteva da eoni prima. Quello che non esisteva era la massimo la piattaforma.
Mi pare piuttosto cieco non vedere che non si è voluto modellare una comunità, ma si è voluto semplicemente adeguare uno strumento di comunicazione (il Narraforum) ad una comunità che già esisteva, cosa che si può leggere nel manifesto: "Poco dopo anche Janus ha sentito il bisogno di offrire uno spazio simile e abbiamo deciso di farlo insieme. Non ci saremmo mai immaginati che ne sarebbe nata una community di queste dimensioni, che avrebbe raccolto attorno a se tante persone tanto interessanti.
Ora, però, è innegabile che questa community ci sia, ed è un gruppo bello attivo e vivace!
In un certo senso, Janus e Narrattiva hanno sentito il bisogno di fare un passo indietro. Un passo indietro per dare più rilievo alla comunità e meno alle case editrici (che manterranno comunque i loro spazi dedicati)".
Quindi semplicemente leggendo: due case editrici creano un forum "aziendale", ma in breve si accorgono che quel forum diventa una comunità viva e e interessante a prescindere e al di là degli scopi aziendali di quel forum. Ergo decidono di fare un passo indietro come aziende e dare risalto a quella community che c'è già.

E vengo più precisamente IT.
La mia impressione è che si stia facendo "Troppo rumore per nulla". Vorrei invitare chi sostiene che la community non si fondi su argomenti positivi, ma solo di contrasto ad un certo modo di giocare ad usare la funzione Cerca e a notare il numero di Discussioni a riguardo. Credo che se potessimo farne un grafico la curva ora sarebbe vicina allo zero.
Quindi, di che stiamo parlando? Di un paio di Discussioni ogni tanti mesi? Discussioni in cui, tra l'altro, a parte la critica ad un certo modo di aver fatto design e al tipo di gioco che ha prodotto c'è ben poco di offensivo.

Si è citato l'esempio del povero Mietitore. A parte che, essendo vivo, spero voglia intervenire, così evitiamo le sedute spiritiche che dovrebbero evocarne la memoria :p
Ma in quelle due (mi pare) lunghissime discussioni il cui intento dichiarato era difendere...diciamo Parpuzio...(e lo trovo sacrosanto, tra l'altro), ne sono nati commenti argomentatissimi e puntuali. Dove sono le offese che allontanerebbero eventuali avventori?

Io vedo un sacco di Discussioni sui giochi, su eventi, su AP. E ne vedo pocherrime di "attacco" a questo fantomatico Parpuzio.
Quindi dov'è questa community che si fonda su contrasti e non su idee positive e propositive?
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #41 il: 2010-05-20 10:29:36 »
E' stata una strategia d'urto che ha pagato.
Immagino che chi l'ha applicata abbia valutato pro e contro.
In generale, è molto difficile "cambiare l'abito" con cui uno si è presentato.
Oppure si adotta la tecnica del "good guy / bad guy".
Prima sono passati i ragazzacci a fare i primi proseliti.
Poi si da' spazio a quelli più abili in diplomazia.
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #42 il: 2010-05-20 10:32:17 »
E basta parlare di proseliti. Come setta abbiamo già le dimensioni giuste, no? Mi son rotto il cazzo di sentir parlare di espansione e di strategie. NON SIAMO UN FORUM COMMERCIALE. Non vendiamo niente. Se qualcuno ci vuole siamo qui.
« Ultima modifica: 2010-05-20 10:33:48 da triex »
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #43 il: 2010-05-20 11:12:25 »
Sono lieato di constatare che alla fine, almeno secondo la maggioranza della community, tutti questi problemi sono solo delle fisime.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Modi di Parlare, Modi di Fare (Splittato da: Non conoscere il [..])
« Risposta #44 il: 2010-05-20 11:26:26 »
Faccio mia questa frase di Marco.

Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]La mia impressione è che si stia facendo "Troppo rumore per nulla". Vorrei invitare chi sostiene che la community non si fondi su argomenti positivi, ma solo di contrasto ad un certo modo di giocare ad usare la funzione Cerca e a notare il numero di Discussioni a riguardo. Credo che se potessimo farne un grafico la curva ora sarebbe vicina allo zero.


Ragazzi, davvero... basta con le lamentele da lurker. "Io lurko e basta perché i contenuti sono ripetitivi", "Vorrei più AP in prima pagina", "Vorrei più spazio per il gioco X", "Vorrei più teoria approfondita e discussa"... basta coi vorrei!
Ragazzi, questo è un forum di discussione! Uno degli strumenti più potenti e versatili del Web 2.0! I contenuti che contiene non sono redazionali ma autoprodotti e autogestiti!
Volete che Gentechegioca parli di qualcosa che a voi interessa? PARLATENE VOI PER PRIMI! Rob lo sta facendo strenuamente con Levity e, a parte le frecciatine che gli tiro per essere un prezzemolino, fa bene! È così che si usa il web!
Non vi piace un termine usato dalla community? Non usatelo! Vi siete accorti da quanto io personalmente non uso il termine "New Wave"?
Volete la recensione di un gioco specifico (indie, grande distribuzione, da tavolo, di carte...)? FATELA!

Aprire thread su come questi argomenti dovrebbero essere trattati e discuterne cercando di convincere gli utenti non ha senso.
Inserite attivamente i vostri desideri e le vostre esigenze nel flusso della comunità, e la splendida democrazia del web farà il resto: come per magia sarete circondati da persone interessate (positivamente o negativamente) dal vostro discorso, se davvero il vostro discorso riveste interesse per la community o anche solo una minima parte di essa.

Benvenuti nel Web autoprodotto, signori.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: