Riguardo alle origini di GcG, giusto per evidenziare dove sia l'errore:
[cite]Autore: khana[/cite]la community di GcG si è creata in risposta alla decisione di GdRitalia di ghettizzare e successivamente escludere (con apposito regolamento restrittivo) qualsiasi discorso di teoria sul gioco di ruolo.
Enfasi mia.
La community esisteva da eoni prima. Quello che non esisteva era la massimo la piattaforma.
Mi pare piuttosto cieco non vedere che non si è voluto modellare una comunità, ma si è voluto semplicemente adeguare uno strumento di comunicazione (il Narraforum) ad una comunità che già esisteva, cosa che si può leggere nel manifesto: "Poco dopo anche Janus ha sentito il bisogno di offrire uno spazio simile e abbiamo deciso di farlo insieme.
Non ci saremmo mai immaginati che ne sarebbe nata una community di queste dimensioni, che avrebbe raccolto attorno a se tante persone tanto interessanti.
Ora, però, è innegabile che questa community ci sia, ed è un gruppo bello attivo e vivace!
In un certo senso, Janus e Narrattiva hanno sentito il bisogno di fare un passo indietro. Un passo indietro per dare più rilievo alla comunità e meno alle case editrici (che manterranno comunque i loro spazi dedicati)".
Quindi semplicemente leggendo: due case editrici creano un forum "aziendale", ma in breve si accorgono che quel forum diventa una comunità viva e e interessante a prescindere e al di là degli scopi aziendali di quel forum. Ergo decidono di fare un passo indietro come aziende e dare risalto a quella community che c'è già.
E vengo più precisamente IT.
La mia impressione è che si stia facendo "Troppo rumore per nulla". Vorrei invitare chi sostiene che la community non si fondi su argomenti positivi, ma solo di contrasto ad un certo modo di giocare ad usare la funzione Cerca e a notare il numero di Discussioni a riguardo. Credo che se potessimo farne un grafico la curva ora sarebbe vicina allo zero.
Quindi, di che stiamo parlando? Di un paio di Discussioni ogni tanti mesi? Discussioni in cui, tra l'altro, a parte la critica ad un certo modo di aver fatto design e al tipo di gioco che ha prodotto c'è ben poco di offensivo.
Si è citato l'esempio del povero Mietitore. A parte che, essendo vivo, spero voglia intervenire, così evitiamo le sedute spiritiche che dovrebbero evocarne la memoria :p
Ma in quelle due (mi pare) lunghissime discussioni il cui intento dichiarato era difendere...diciamo Parpuzio...(e lo trovo sacrosanto, tra l'altro), ne sono nati commenti argomentatissimi e puntuali. Dove sono le offese che allontanerebbero eventuali avventori?
Io vedo un sacco di Discussioni sui giochi, su eventi, su AP. E ne vedo pocherrime di "attacco" a questo fantomatico Parpuzio.
Quindi dov'è questa community che si fonda su contrasti e non su idee positive e propositive?