Autore Topic: [Esoterroristi] Actual play?  (Letto 1673 volte)

[Esoterroristi] Actual play?
« il: 2010-05-19 14:05:59 »
Avendo da poco preso il gioco sarei molto interessato a leggere qualche Actual Play, per capire bene con che stile giocarlo. Ho fatto una ricerca e non ho trovato alcun argomento del genere, quindi mi chiedevo se magari è possibile trovarne da qualche altra fonte

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[Esoterroristi] Actual play?
« Risposta #1 il: 2010-05-19 17:56:11 »
qua sul forum abbiamo postato delle avventure, ma non degli actual paly che io sappia...
Volendo mi ci potrei mettere la mia avventura fatta a Utopia-R, ma in verità abbiamo giocato da molto tempo e non ricordo benissimo
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

[Esoterroristi] Actual play?
« Risposta #2 il: 2010-05-19 19:31:14 »
Si ho visto l'avventura, quello cui ero interessato era l'actual play perchè sono curioso di sapere se il sistema regge e rende. Ossia mi pare che lascia completamente all'abilità interpretativa dei giocatori il dover interpretare glli indizi.

Mi spiego meglio: il sistema ha buon numero di regole per coprire il ritrovamento di indizi, vista la grande quantità di abilità investigative, sia per coprire tutte le situazioni che possono capite (le prove). Tuttavia sulla parte investigativa vera e propria, ossia collegare gli indizi e comporre il quadro dice poco o nulla, non ci sono regole, se non che ogni scena deve avere un indizio chiave. Trovo quindi molto strano che la parte centrale dell'investigazione non sia coperta, ma questa è una mia sensazione data dalla lettura del manuale e non dal gioco, pertanto volevo leggere degli AP per rendermi conto di come vanno le cose.

Glenda

  • Membro
  • Barbara Fini
    • Mostra profilo
[Esoterroristi] Actual play?
« Risposta #3 il: 2010-05-19 19:37:38 »
Guarda, se gli indizi sono veramente CHIAVE ti portano per forza sulla strada giusta. Non devi dare indizi da interpretare, ma indizi veramente vistosi...
Io l'ho sempre giocato divertendomi molto (e l'unica nel gruppo che conosceva un minimo di letteratura investigativa ero io) e l'ho anche masterato senza difficoltà (e per chi mi consoce questo vuol dire che il sistema è veramente semplice e funziona anche con un master niubbo)
"al di là del torto e la ragione, contano soltanto le persone"

Tags: