[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite][p]Un personaggio che non si rilassa MAI, che è sempre con i sensi in allarme, che non si gode mai un momento per fare sesso, bere, mangiare, o divertirsi, che non si gode MAI la vita perchè deve sempre stare attento, calcolatore, come una parodia del tipico guerriero di D&D nei dungeon (che sta all'erta 24 ore su 24, sempre), o come una pedina su una scacchiera senza desideri e interessi a parte "far vincere il suo giocatore", non è un personaggio "che non fa lo stupido". E' un personaggioperennemente stupido[/p][p]E il solar system ad un personaggio così stressato e maniacale, che nella vita reale andrebbe in manicomio in poche settimane, giustamente non fa recuperare le pool... :-)[/p]
Ma naturale, ovvio, in fondo è quello il senso del refresh, ma quello che intendevo io non è così estremo!
Ogni tanto fare una stupidaggine ci sta, farla sempre però è un'altro estremo, volevo semplicemente chiarimenti su quanto effettivamente bisogna abbassare la guardia (e noto che c'è un po' di discordia

).
Da come l'ho capito io in prima lettura è semplicemente un momento in cui il personaggio si prende un "momento per se", dove si libera dai pensieri pressanti, quindi è anche un momento dove è vulnerabile e gli potrebbe accadere qualcosa di brutto/inaspettato (o anche no, altrimenti uno si che diventa paranoico :p).
Non era mia intenzione dal principio suggerire che un personaggio dovesse avere refresh tutte le volte che ha un minimo piacere o anche quando sta perseguendo direttamente i suoi scopi, però ad esempio tra i suggerimenti tirati fuori ma poi scartati perché non abbassavano la guardia del personaggio c'era anche un allenamento con i popolani, una cosa del genere non potrebbe andare bene come refresh?
[cite]Autore: adam[/cite]Aggiungo. E' fondamentale che il personaggio voglia rilassarsi e godersi la vita; ed è fondamentale che abbia sempre qualcosa da perdere. Nelle ultime scene di refresh, c'è stato rallentamento anche perché hai trasferito sul tuo personaggio lo stress e il disfattismo del fallimento*, e c'è stato un momento in cui abbiamo realizzato che, per come lo stavi giocando, non gli importava più molto di qualcosa.
Probabilmente, ma d'altro canto era anche vero, a quel punto non aveva molto da perdere in generale, nell'ultimo refresh il personaggio è ridotto più o meno ad un barbone senza nessun amico tranne i ratkin che lo seguono anche se gli ha detto che potevano fare quel che gli pareva, ikh... Peggio di così non gli può andare (anche se poi l'ulteriore casino c'è stato, ma dettagli!).
Però in effetti la cosa della complicazione è del tutto opzionale, da regole, se non viene in mente niente di adatto forse è meglio lasciarla per buona così, invece di perdere tempo a cercare sempre qualche danno da fare, con il rischio di tirar fuori forzature...
[cite]Autore: adam[/cite]*fallimento dovuto alla malsana convinzione di poter governare in armonia su un popolo dopo averlo invaso con l'orda degli stessi uomini ratto che fino a due giorni prima rapivano i loro bambini XD è stata una bella giocata, si.
Se il re degli uomini ratto non mi avesse tradito, sarei ancora abbastanza motivato ad unirmi a lui per conquistare il mondo, stupidi umani >_>"