Autore Topic: [Vendite]: ICV2, Q4 2009  (Letto 2070 volte)

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
[Vendite]: ICV2, Q4 2009
« il: 2010-05-18 10:49:28 »
Riporto la classifica dei top seller...
http://www.icv2.com/articles/news/17087.html
This chart of the Top 5 Roleplaying Games (hobby channel) reflects sales in Q4 2009.  The charts are based on interviews with retailers, distributors, and manufacturers.

Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Vendite]: ICV2, Q4 2009
« Risposta #1 il: 2010-05-18 14:18:59 »
interessante anche l'articolo padre:

Citazione

Game sales in hobby stores were up from 5 to 10% in 2009 despite the worst economy in generations, according to a report in the new issue of Internal Correspondence (#70).  The growth was driven by a huge resurgence in Magic:  The Gathering Sales and by board game sales up by double digit percentages.  Yu-Gi-Oh!  and the return of HeroClix also helped support improved sales.  Non-collectible miniature sales were down a little, and RPG sales were down around 10% in 2009.  


questo dovrebbe confutare l'idea che i gdr vendono di meno a causa della crisi economica: praticamente tutti i settori dell'entertainment sono in crescita (non nomina i videogiochi, ma garantisco che vale ancora di più per essi), tranne una lievissima flessione di un sottogenere dei wargame, e una regressione del DIECIPERCENTO (= "10%", non so se rendo...) nei gdr.
« Ultima modifica: 2010-05-18 14:21:25 da Domon »

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Vendite]: ICV2, Q4 2009
« Risposta #2 il: 2010-05-18 15:10:31 »
Però, Domon,

Citazione
The charts are based on interviews with retailers, distributors, and manufacturers.


Io ho l'impressione che il mercato di gdr come pdf rappresenti ormai una fetta concreta, che non sia assolutamente contemplata in questi dati.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Vendite]: ICV2, Q4 2009
« Risposta #3 il: 2010-05-19 00:35:53 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Io ho l'impressione che il mercato di gdr come pdf rappresenti ormai una fetta concreta, che non sia assolutamente contemplata in questi dati.


sicuramente, come è fuori praticamente TUTTA la produzione indie. ciononostante, il gdr tradizionale è principalmente un mercato cartaceo, dall'appeal collezionistico, e i pdf (e i giochi indie, e i pdf dei giochi indie) hanno un ruolo, ma un ruolo minore. e un andamento sicuramente diverso, presi da soli.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Vendite]: ICV2, Q4 2009
« Risposta #4 il: 2010-05-19 01:21:01 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]un ruolo minore


Meno del 10%? Quello che volevo dire è che i giocatori che si siano spostati sui pdf o sugli indie risultano persi, secondo quelle statistiche, e potrebbero invece rappresentare una buona fetta della flessione registrata.
« Ultima modifica: 2010-05-19 01:21:39 da Mr. Mario »
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

[Vendite]: ICV2, Q4 2009
« Risposta #5 il: 2010-05-19 01:33:35 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]un ruolo minore[/p]
[p]Meno del 10%? Quello che volevo dire è che i giocatori che si siano spostati sui pdf o sugli indie risultano persi, secondo quelle statistiche, e potrebbero invece rappresentare una buona fetta della flessione registrata.[/p]


No penso che i pdf siano ancora una fetta di mercato minima in confronto al cartaceo, seppur in perenne crescita (e prima o poi ci sarà il sorpasso ^^").
Per i libri da leggere è così, penso che lo sia a maggior ragione per il gdr tradizionale che ha anche un grande valore collezionistico (per non contare quelli che acquistano sia pdf sia cartacei, così usano il pdf senza rovinare il cartaceo!).

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Vendite]: ICV2, Q4 2009
« Risposta #6 il: 2010-05-19 13:30:06 »
Citazione
[cite]Autore: Mr. Mario[/cite]Meno del 10%? Quello che volevo dire è che i giocatori che si siano spostati sui pdf o sugli indie risultano persi, secondo quelle statistiche, e potrebbero invece rappresentare una buona fetta della flessione registrata.


l'importante non è questo, ma che mentre i tradizionali registrano un andamento negativo da anni, gli indie ne registrano uno positivo, anche con meno marketing, meno visibilità, e praticamente senza distribuzione, col solo passaparola.

chiunque abbia un ristorante conosce il valore del passaparola come indicatore di qualità...

[Vendite]: ICV2, Q4 2009
« Risposta #7 il: 2010-05-19 14:58:20 »
Io non sono esperto di vendite e dati di mercato, però c'è un dato in particolare che mi lascia perplesso: quello di World of Darkness.
Nel senso: non mi stupisce trovare in classifica titoli come D&D, Pathfinder, Warhammer... Sono un po' le novità della situazione, quelli usciti da relativamente poco. Quindi trovo credibile che vengano comprati e che abbiano quelle posizioni.

Ma il nuovo Wod? ...quanti anni fa è stato pubblicato? Tre? Quattro?
...e la Whitewolf non aveva smesso di pubblicare nuovi volumi del nWoD proprio perché non vendevano? (qui potrei aver sparato una pistolata, correggettemi se avete notizie più chiare in merito)

...Questo era un "pigro commento" senza pretese, nulla di più.

La domanda più seria (e da perfetto ignorante) invece sarebbe: c'è modo di sapere qualcosa di più preciso sulle fonti intervistate? Per controllare se hanno davvero tagliato fuori dalla raccolta dati cose come IPR e tutti gli autori e le case editrici che vendono indie.
Rinominato "Ermenegildo" vox populi, in seguito al censimento dei Paoli.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Vendite]: ICV2, Q4 2009
« Risposta #8 il: 2010-05-19 15:02:14 »
beh, è l'analisi di un distributore, se non sbaglio. se non distribuisce la roba indie, direi che è tagliata fuori di default.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
[Vendite]: ICV2, Q4 2009
« Risposta #9 il: 2010-05-19 17:06:31 »
Senza contare DriveThruRPG e RPGNow.
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

rgrassi

  • Membro
    • Mostra profilo
[Vendite]: ICV2, Q4 2009
« Risposta #10 il: 2010-05-20 09:42:19 »
Per RPGNow ho trovato questo.
http://rpg.drivethrustuff.com/top_100.php
Puo' servire?
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Luca Veluttini

  • Archivista
  • Membro
  • *
    • Mostra profilo
[Vendite]: ICV2, Q4 2009
« Risposta #11 il: 2010-05-20 09:56:26 »
Citazione
[cite]Autore: Paolo Davolio[/cite]a il nuovo Wod? ...quanti anni fa è stato pubblicato? Tre? Quattro?


E' del 2004... 6 anni fa...

Tags: