Gente Che Gioca > Segnalazioni e News
Fenomena
Diegus:
http://www.justplaywith.it/
L'autore è il buon Danilo Moretti (frequentavo il suo forum quando giocavo a SUPER!). Si, Danilo "quello di Legione" (per chi ci giocava) ^^
Qualcuno sa qualcosa di più su questo gdr? E' un gdr tradizionale oppure (come "sembra") trattasi di italian-gay-game? ;-)
Alessandro Piroddi (Hasimir):
Questo è tutto ciò che so: http://www.gioconomicon.net/modules.php?name=News&file=article&sid=5386&mode=&order=0&thold=0
A me, così da lontano, pare tradizionalissimo.
Ma in realtà non si sa ancora nulla di concreto sul gioco... per cui boh... tutto può essere ^_^
Piuttosto dimmi, a te cosa ha dato l'impressione si trattasse di un gioco hyppi nostrano? o_O
Diegus:
--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite][p]Piuttosto dimmi, a te cosa ha dato l'impressione si trattasse di un gioco hyppi nostrano? o_O[/p]
--- Termina citazione ---
1. "A pelle"
2. E' la moda del momento e alcuni autori (che fin'ora avevano proposto tradizionale) ci si stanno quantomeno cimentando (addirittura "titoloni" come WFRP stanno guardando fuori dal loro orticello) e "modificando" alcuni sistemi nati come tradizionali
3. Mi ha traviato questa frase: "Fenomena è stato pensato per offrire un ampio spettro di possibilità e stili di gioco."
4. L'utilizzo (che trovo anche in altri giochi) di termini legati alla costruzione di racconti (cinema, fictions, fumetto, romanzi) e su Fenomena citano "Struttura" e "L’ultimo ciak" e mi ha fatto pensare a qualcosa legato alla creazione di una storia.
5. A forza di associare la parola "indie" ai giochi moderni non ho potuto fare a meno di notare il sottotitolo del nuovo sito di Danilo: "Game design e giochi indipendenti"... come fosse una branca della Inspired Device (dove già proponeva giochi tradizionalissimi, come SUPER!) dedicata a qualcosa di diverso...ma magari è solo un caso.
6. Chissà...
EDIT: se ho ben capito utilizzerà il formato A5... coincidenza?
Fabrizio:
Solo Coincidenze?
Noi di Voyager pensiamo di no Apparentemente Si :P
Dal commento dell'autore a questa news
--- Citazione ---Il mercato dei GdR cartacei si sta contraendo è forse è richiesta una “evoluzione” (pena l’estinzione). Da questo punto di vista con Fenomena vogliamo prenderci il lusso (e i rischi) di sperimentare approcci relativamente “inusuali” per cercare di capire quali strade il GdR tradizionale può prendere per sopravvivere (e non mi riferisco a set di regole specifico o una filosofia di gioco in particolare) e il supporto dei fan diventa un elemento ancora più fondamentale.
--- Termina citazione ---
NB: ho sottolineato i passaggi importanti per la mia teoria in grassetto e con sottolineature :)
Marco Amicone:
Approcci relativamente inusuali? Magari sarà una cosa stile LSdS, ovvero che affonda le radici sul tradizionale e poi elabora prendendo una direzione diversa?
O forse no, la faccenda sul metaplot mi lascia pensieroso (non è quasi mai un buon segno...), vedrem, sono curioso di capire quale sia l'approccio inusuale, spero non sia il non lasciar trapelare uno straccio di notizia, non credo funzioni :p
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa