Gente Che Gioca > Sotto il cofano
[Levity]: Guida Avanzata del Narratore
rgrassi:
Update 4 agosto:
**** IN REVIEW ****
Introduzione.
- Ciò che dovete sapere. (Breve recap di Levity 3.0 e Guida del Narratore)
I Poteri in Gioco.
- Relazioni tra Poteri di Narrazione, Poteri di Opposizione e Poteri di Decisione. (Matrici di configurazioni di gioco dei poteri tra i i giocatori e pattern di gioco)
- La gestione della informazione
**** IN STESURA ****
I gruppi di gioco
Fondamenti di Narratologia
Fondamenti di sceneggiatura
Fare una Storia
La costruzione di Ontologie
Configurazioni di gioco pronte
Rob
rgrassi:
Si consolida l'indice completo.
Il manuale è in stesura e si trova ben oltre la metà.
**************************************
Introduzione
- Una (doverosa) premessa
- Ciò che dovete sapere
**************************************
I poteri in gioco
- Il Potere di Narrare
- Il Potere di Opporsi
- Mettiamo insieme i primi due Poteri
- Il Potere di Decidere
- L’unione dei tre poteri
- La tabella in pratica
- La separazione dei poteri
**************************************
La gestione della informazione
- Differenze di informazione tra Giocatori
- Differenze di informazione sulla Fiction
- A cosa mi serve tutto questo?
**************************************
I gruppi di gioco
- Leadership e Gregari
- Negoziazione sociale
- Equilibri decisionali e narrativi
- Levity come sistema costruzionista
**************************************
Fondamenti di Narratologia
- Il Plot
-- Fare una Storia
-- Nozioni di dramatic storytelling
-- Tecniche avanzate di dramatic storytelling
- Plot standard
-- Georg Polti: 36 situazioni drammatiche
-- Friedman: 14 story plots
-- Le unità narrative di Propp
-- Conflitti standard
-- Tipi di storie standard
- Struttura della storia
-- Storia a 3 stadi
-- Storia a 5 stadi
-- Hero’s Journey
-- Fabula e Intreccio
- I Personaggi
-- Archetipi
-- Scopi nel gioco e scopi narrativi
-- Tipi di personaggio
-- Portare in vita un personaggio
-- Caratterizzazione
- Altri concetti
-- Il Tema
-- Il Dialogo
-- L’ambientazione
- Tipi di Narrativa
-- Narrativa implicita
-- Narrativa formale
-- Narrativa interattiva
-- Storia interattiva
- Modi di fornire narrativa
-- Testo
-- Dialoghi
-- Immagini
-- Intermezzi
- Struttura degli eventi
-- Lineare
-- Continua
-- Per ambiti
-- Contigua
- Integrare Levity con i concetti di narratologia
**************************************
Fondamenti di sceneggiatura
- Linguaggio cinematografico
-- Conversione in Levity
- Linguaggio fumettistico
-- Conversione in Levity
- Linguaggio teatrale
-- Conversione in Levity
- Linguaggio narrativo
-- Conversione in Levity
**************************************
E quindi?
- Convenzioni
- Configurazioni di gioco pronte
-- Configurazioni di gioco con decisione autoritaria
-- Configurazioni di gioco con decisione negoziale
-- Configurazioni di gioco con decisione basata sui dadi
-- Configurazioni di gioco con opposizione ‘centralizzata’
-- Configurazioni di gioco con opposizione ‘distribuita’
-- Configurazioni di gioco con ambito di narrazione ‘ampio’
-- Creare la vostra configurazione
**************************************
Ritorno alle origini
- Giocare dopo aver letto le due guide
Rob
Lupo:
Non vediamo l'ora...
rgrassi:
Passi avanti. Sto completando la seconda stesura e review.
Indice (praticamente) definitivo:
******************************************
Introduzione
Una (doverosa) premessa
La fiction come risultato di un processo di validazione
Levity come sistema ‘generico’
La percezione del ‘ruolo’
Ringraziamenti
I poteri in gioco
Il Potere di Narrazione
Il Potere di Opporsi
Mettiamo insieme i primi due Poteri
Il Potere di Decidere e la narrazione conseguente
Decidere sui conflitti e narrazione conseguente
Decidere sui veti e narrazione conseguente
Decidere sui vincoli e narrazione conseguente
La configurazione dei poteri in pratica
La separazione dei poteri
E quindi?
Convenzioni
Configurazioni di gioco pronte
Configurazioni di gioco con decisione autoritaria
Configurazioni di gioco con decisione negoziale
Configurazioni di gioco con decisione basata sui dadi
Configurazioni di gioco con opposizione ‘centralizzata’
Configurazioni di gioco con opposizione ‘distribuita’
Configurazioni di gioco con ambito di narrazione ‘ampio’
Creare la vostra configurazione
La gestione della informazione
Differenze di informazione tra Giocatori
Differenze di informazione sulla Fiction
A cosa mi serve tutto questo?
I gruppi di gioco
Leadership e Gregari
Negoziazione sociale
Equilibri decisionali e narrativi
Levity come sistema costruzionista
******************************************
E prime preview (mooolto preview).
Fabrizio:
Mmh, secondo me la penna nel calamaio nello sfondo della pagina andrebbe tolta.
Perlomeno, leggere il testo con questo sfondo mi da enormemente fastidio.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa