Autore Topic: [Aiuto!] design Obiection!  (Letto 3543 volte)

[Aiuto!] design Obiection!
« Risposta #15 il: 2010-05-24 16:37:40 »
Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite]
Citazione
[cite]Autore: ninetitle[/cite][p]ma per catturare lo spirito demenziale di quel gioco[/p]
[p]ti conviene cominciare con uno serio... catturare la comicità con delle meccaniche è una delle cose più difficili (così come giocare comico... che non è semplicemente giocare facendo battute!)[/p]


Oddio, la serie è effettivamente molto sul comico, ma fino ad un certo punto. Anche se sono "over the top" i morti ammazzati ci sono, idem tradimenti e situazioni nemmeno troppo banali (senza dimenticare la critica del sistema legale).
Alla base c'è comunque un omicidio da risolvere ed un innocente accusato ingiustamente (...di solito...), la parte comica è più sui tic dei personaggi coinvolti, commenti sarcastici, prove assurde, bluff palesi (in cui cascano tutti) ecc ecc, cose che è difficile inserire nelle meccaniche, se non impossibile, e non so nemmeno quanto utile in realtà, visto che come detto la storia di base è comunque un classico mistero.

Conviene quindi ideare un sistema per generare un mistero serio e poi aggiungere assurdità a piacere, con la possibilità di inserire twist e tirar fuori prove a sorpresa e cavarsela con il solito "Beh ma io credevo non fosse importante... Ovvio..." è anche normale che la storia tenda ad andare da sola verso il lato assurdo e convulso...

Simone Micucci

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
[Aiuto!] design Obiection!
« Risposta #16 il: 2010-05-24 16:48:22 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite]è anche normale che la storia tenda ad andare da sola verso il lato assurdo e convulso...


non credo sia normale. Dipende in che direzione spingono i giocatori e le meccaniche:
In Sporchi Segreti la trama viene svelata e inventata poco a poco, eppure ancora non ho sentito di fiction risultati assurde e convulse. ^_^



Citazione
[cite]Autore: ninetitle[/cite]- 4 giocatori ( Procuratore, Avvocato, Testimone, giudice?)

i ruoli a rotazione come in Polaris? O ruoli fissi per ogni giocatore?

Citazione
[cite]Autore: ninetitle[/cite]- Fatti incriminanti iniziali determinati dal Procuratore, contro-interrogatorio da parte del Difensore con il Testimone che sceglie su cosa sbagliare

carino questo. Magari una prima fase di decisione della testimonianza, in cui il procuratore e il testimone interpretano una sorta di interrogatorio. Magari con delle meccaniche che decidano anche se il testimone è attendibile o meno...

Citazione
[cite]Autore: ninetitle[/cite]- Sistema di Tournabout, ovvero quei fatti che stravolgono completamente il caso ( almeno 1, è la cosa caratterizzante del gioco )

questa potrebbe essere una risorsa spendibile dall'Avvocato, un pò come i temi esauribili di Polaris. Magari è usabile solo dopo una certa fase e non da subito.

Citazione
[cite]Autore: ninetitle[/cite]- Incerto sul ruolo del Giudice ( decide lui i fatti "neutri" che possono essere usati sia da accusa che da difesa )

hai pensato alla possibilità di mettere l'imputato invece del giudice?
Il giudice potrebbe essere un sistema di risoluzione casuale...
durante il gioco le parti dell'accusa e della difesa accumulano un tot di risorse e punteggi, confrontando i quali ci sarà un sentenza emessa dal giudice (che potrebbe non essere un PG in questo caso). Hai presente i finali de La Mia Vita Col Padrone?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

[Aiuto!] design Obiection!
« Risposta #17 il: 2010-05-24 18:15:23 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]non credo sia normale. Dipende in che direzione spingono i giocatori e le meccaniche:
In Sporchi Segreti la trama viene svelata e inventata poco a poco, eppure ancora non ho sentito di fiction risultati assurde e convulse. ^_^


Intendevo dire, dopo il decimo "colpo di scena"/"Prova tirata fuori da non si sa dove", non è raro non prendere più sul serio il tutto... Ma beh si, alla fine dipende molto da quello che succede (in fondo Lost è da molti preso come roba seria... In linea di massima...).

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[Aiuto!] design Obiection!
« Risposta #18 il: 2010-05-24 18:39:19 »
Citazione
[cite]Autore: Mark[/cite](in fondo Lost è da molti preso come roba seria... In linea di massima...).

Fanmail per la battuta. AHAHAHAH! :P
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Niccolò

  • Membro
    • Mostra profilo
[Aiuto!] design Obiection!
« Risposta #19 il: 2010-05-24 23:34:54 »
reduce dalla visione del finale, posso dire che ha perfettamente mantenuto le mie aspettative...

Tags: