Autore Topic: Acquistare da Indie Press Revolution  (Letto 4163 volte)

Mirco

  • Membro
    • Mostra profilo
Acquistare da Indie Press Revolution
« il: 2008-08-23 16:30:45 »
Spero che il thread non sia a sproposito, dato che sono un felice azionista dei giochi Narrattiva :D
In caso chiudetelo, no problema.

Avevo intenzione di comprare TSOY dal suddetto sito e-commerce, utilizzando una carta Postepay.
Qualcuno ha fatto già acquisti di questo tipo? Qualche consiglio? Funziona senza intoppi?
E' il mio primo acquisto transoceanico (e con Postepay) e non vorrei fare errori da principiante :D

Eventuali alternative valide sono ben accette.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mirco »

franz

  • Membro
    • Mostra profilo
Acquistare da Indie Press Revolution
« Risposta #1 il: 2008-08-23 18:52:34 »
Puoi acquistare TSOY anche da lulu.com, mi ci è voluto un pò di tempo per riceverlo ma mi è arrivato in perfette condizioni e con 5 euro di spese di spedizione (mi pare spediscano dalla spagna).
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da franz »
Aka Francesco G., Il Coyote Diverso

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Acquistare da Indie Press Revolution
« Risposta #2 il: 2008-08-24 00:59:15 »
Ordino da IPR regolarmente: mai avuto problemi. E se anche ci fosse qualche intoppo, al customer support di IPR c'e' nientmeno che Fred Hicks (l'autore di Non Cedere Al Sonno) che e' molto rapido nelle risposte e si fa in quattro per risolvere i problemi.

In ogni caso, mai avuto alcun problema: ho acquistato tanto libri fisici quanto PDF.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Acquistare da Indie Press Revolution
« Risposta #3 il: 2008-08-24 10:54:27 »
Ciao Mirco.
Un'altra possibile alternativa è Leisure Games. Si tratta di un negozio di Londra che compare anche nella pagina dei retailer esteri di IPR. Personalmente non ho mai acquistato da loro e nell'unica occasione in cui ho chiesto informazioni via mail non ho ricevuto risposta alcuna. Penso quindi che siano affidabili (altrimenti IPR non linkerebbe al loro sito) tuttavia non posso averne la conferma.
L'unico svantaggio nell'ordinare da IPR sta nel fatto che, anche con il cambio favorevole, le spese di spedizione difficilmente saranno inferiori ai 20 dollari. Quindi in linea di massima se ordini meno di tre prodotti è probabile che il prezzo non sia il più conveniente. Inoltre, teoricamente, anche i libri possono essere fermati alla dogana in Italia, nel qual caso i tempi di spedizione si allungano di almeno una settimana (ma spesso di più) e inoltre devi pagare il dazio di importazione e forse anche l'IVA, andando a spendere, a seconda del bene acquistato, una ulteriore decina di euro o anche più. Si dice in giro, non so con quanta cognizione di causa, che i pacchi di scarso valore spesso passano indenni (di solito fino ad una cinquantina di dollari spese di spedizione incluse, ma credo che questa stima sia puramente empirica).
Per concludere: se compri almeno tre prodotti, o comunque uno o due prodotti particolarmante costosi, vai tranquillo con IPR: il cambio ammortizza le spese di spedizione. Altrimenti prendi in considerazione Lulu o magari anche Leisure Games (io proverei a contattarli prima, magari avrai più fortuna di me :) ).
« Ultima modifica: 2008-08-24 11:16:38 da Leonardo »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Acquistare da Indie Press Revolution
« Risposta #4 il: 2008-08-24 11:14:57 »
Una cosa che mi ero dimenticato...
TSOY se non sbaglio è distribuito secondo le regole della licenza Creative Commons per cui del gioco esistono ottime versioni gratuitamente disponibili in rete come pdf. Una la trovi qui:
The Shadow of Yesterday - Roleplaying.it (clicca "Tutto il materiale si trova e si troverà qui." in fondo alla pagina).
Ovviamente queste edizioni sono prive dei disegni presenti nell'edizione originale e devi comunque provvedere a stampare il pdf. Tuttavia, a meno che tu non voglia attivamente sostenere Clinton R. Nixon (che non è di per sé una cattiva idea :) ) il mio consiglio è di prendere seriamente in considerazione la versione presente al link di cui sopra.

PS (per chi ne sa qualcosa): che fine ha fatto Clinton? Il Forum dei suoi giochi su The forge è chiuso e su StoryGames non ho visto suoi interventi recenti...
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Acquistare da Indie Press Revolution
« Risposta #5 il: 2008-08-24 12:29:05 »
Citazione
[cite] Leonardo:[/cite]queste edizioni sono prive dei disegni presenti nell'edizione originale e devi comunque provvedere a stampare il pdf

A parte questo ci sono altre differenze, tra la versione commerciale e quella libera?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Mirco

  • Membro
    • Mostra profilo
Acquistare da Indie Press Revolution
« Risposta #6 il: 2008-08-24 12:32:34 »
Grazie per i consigli! :D
Non sapevo della faccenda della dogana italiana  :roll:
Avevo già messo in conto di fare un acquisto triplo (TSOY, Sorcerer e Polaris), però pensavo anche di testare IPR con un primo acquisto singolo..

Sapevo di Lulu ma non di Leisuregames.
Con Lulu -sulla carta- risparmio una decina di euro, però credo che le tempistiche siano molto più dilatate (20 giorni?). Questo è male perchè tra 20 giorni non avrò tempo da dedicargli :cry:
Leisuregames sicuramente a prima vista è quello che da meno fiducia dei tre, l'ideale sarebbe avere un amico che vive a Londra :D
Però c'è una cosa fantastica: vendono la *prima edizione* di TSOY a soli 5 pounds! In totale con 7 euro circa me la cavo, e direi che è un ottimo modo per testare l'efficienza di questi signori. Dicono che con 4-5 giorni lavorativi spediscono in Europa.

Ulteriore domanda: ogni volta che vedo scritto "Visa" posso sottintendenre che va bene anche la carta Postepay?


Per quanto riguarda TSOY, conosco le edizioni CC e stimo infinitamente Nixon per questo. Oltre a meritare l'encomio per l'apertura mentale, è anche un'ottima operazione commerciale.
C'è da dire però che il materiale che si trova in giro non è completo, manca gran parte della descrizione del mondo di Near, da quello che ho capito (datemi conferma). Ci sono le -bellissime- meccaniche, ma non l'ambientazione, ed il sistema di secrets e keys impone di conoscerla.
E poi cmq il mio acquisto è un "grazie" al signor Nixon :D

Citazione
PS (per chi ne sa qualcosa): che fine ha fatto Clinton? Il Forum dei suoi giochi su The forge è chiuso e su StoryGames non ho visto suoi interventi recenti...


Ho letto da qualche parte che ha deciso di prendersi una pausa dal giro.. speriamo non sia come la pausa di riflessione delle donne :lol:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mirco »

Leonardo

  • Membro
    • Mostra profilo
Acquistare da Indie Press Revolution
« Risposta #7 il: 2008-08-24 12:49:39 »
L'edizione scaricabile dal link che ho postato sopra mi pare completa, almeno ad un primo superficiale controllo.

Per quanto riguarda i tempi di spedizione per i prodotti acquistati da IPR... sono abbastanza variabili: c'è chi ha ricevuto i libri dopo 10 giorni e chi (come me) ha aspettato 23-25 giorni. In ogni caso la responsabilità non è certo di IPR (tranne che nei periodi concitati, come l'attuale periodo post GenCon in cui c'è la possibilità che si accumulino ordini da smaltire). Di solito IPR spedisce il giorno dopo la conferma dell'ordine. Il pacco poi passa in mano alle poste: a quanto ho capito quella americana si occupa del pacco fino all'arrivo in Italia, momento in cui subentrano le Poste Italiane (e qui, senza farne un dramma, qualche volta cominciano i problemi). Comunque i gestori di IPR sono gentilissimi e disponibilissimi a affrontare ogni genere di disservizio. Se leggete sul forum vedrete come, nel caso di alcuni clienti particolarmente scontenti per lunghe attese o prodotti danneggiati, i proprietari siano arrivati ad offrire in download gratuito alcuni giochi della casa editrice che Fred Hicks gestisce direttamente (Evil Hat Productions, quella di Spirit of the Century e Don't Rest Your Head) come modo per scusarsi e venire incontro ai disagi del cliente.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Leonardo »

Mirco

  • Membro
    • Mostra profilo
Acquistare da Indie Press Revolution
« Risposta #8 il: 2008-08-24 12:57:44 »
Citazione
[cite] Leonardo:[/cite]L'edizione scaricabile dal link che ho postato sopra mi pare completa, almeno ad un primo superficiale controllo.


Cavolo hai ragione! :shock:
Il pdf che avevo io era fatto da un certo Helitz o Belitz, ed era del 2006. Ma si limitava al Rulebook.
Invece l'edizione di Lambertini include anche il Sourcebook (da pag 36), che è proprio l'ambientazione. Il fatto che per le prime 30 pagine fosse identico a quello che avevo io mi ha ingannato :D

Beh allora così è più che giocabile, ma ciò non toglie che averlo cartaceo e rilegato ha tutto un altro flavour :wink:
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mirco »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
Acquistare da Indie Press Revolution
« Risposta #9 il: 2008-08-24 12:57:56 »
Su TSOY: che io sappia la "terza edizione" e' completa, su wiki, in Creative Commons (anche una versione molto permissiva). Magari hai trovato quella vecchia.

Su Leisure Games: so per certo che ricevono ordini da tutta europa, essendo in pratica "l'avamposto di IPR" da un certo punto di vista. Il gestore inoltre e' presente online (su rpg.net ad esempio) IIRC. Mai provato, pero'.

Su Lulu: i tempi non sono brevissimi, ma simili a qualunque spedizione internazionale. A volte capita che il libro sia "sfortunato" e che ti arrivi ad esempio con le pagine sfasate, o altri problemi di stampa. Il customer service di lulu.com e' ottimo, pero'. A me hanno rimandato (completamente gratis) Don't Rest Your Head, dopo avergli mandato la foto/scansione del problema di stampa che avevo riscontrato.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Acquistare da Indie Press Revolution
« Risposta #10 il: 2008-08-24 14:39:14 »
Per quanto riguarda Leisure Games posso parlare per esperienza diretta:
i primi di luglio ero a Londra e sono passato da Leisure a fare razzia di manuali indie!
Che dire...Il negozio è davvero bello, ma soprattutto fornitissimo.
I due gestori sono inoltre estremamente simpatici e disponibili.
Ho chiacchierato un pò con uno dei due di Dogs In the Vineyard e Dirty Secrets...E senza che avessi ancora comprato alcun manuale...mi ha regalato il manuale base di Monsters And Other Childish Things, solo perchè quella copia gli era arrivata con un angolo ammaccato!!! Contando che le condizioni di questa copia sono più o meno quelle in cui versano buona parte dei manuali in vari negozi italiani...Potete immagginare il mio stupore!!!

Certo, non ho esperienza riguardo il loro servizio di vendita online, ma, contando la cura del servizio che ho potuto riscontrare, credo si vada sul sicuro.
Da IPR ho ordinato una sola volta.
Ottima la rapidità (ho ricevuto l'ordine in una settimana circa).
Una sola nota sul servizio: il pacco non viene imballato internamente.
I manuali sono liberi di muoversi all'interno della scatola e potenzialmente soggetti a molte botte durante il viaggio. Se si è maniaci della perfezione è meglio richiedere un imballo più solido al momento dell'ordine.
Comunque mi sono trovato bene anche con loro.

Spero di esserti stato utile!

P.S.: Ah! Nel mio ordine da IPR, fra le altre cose, ho preso anch'io TSOY!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Raikoh »

Tags: