Autore Topic: Distinzione LRP e LARP  (Letto 1992 volte)

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Distinzione LRP e LARP
« il: 2010-05-20 15:38:59 »
In ambito anglosassone ho sentito usare questa distinzione, usando LARP solo per i fantasy/azione ininterrotta e LRP per tutti i live.
Le fonti sono abbastanza incitabili, quindi mi chiedevo se qualcuno ha le idee più chiare sugli ambienti dove viene usata questa distinzione.

il mietitore

  • Membro
  • Alex I.
    • Mostra profilo
Distinzione LRP e LARP
« Risposta #1 il: 2010-05-20 18:06:36 »
credo che la differenza stia nel fatto che i LRP (Live Role Playing? in italia saranno quelli che chiamiamo semplicemente Live) siano quelli in cui "i conflitti", chiamiamoli così, li risolvi in qualche modo randomico, o comunque in cui le abilità di te giocatore non influiscono su quelle del PG. Per dire, nella cronaca di VTM qui a Reggio per i tiri usi sasso-carta-forbice, per i danni si attacca a turni e le armi hanno i danni prefissati e non cambiano in base alla muscolatura che ha in real il giocatore che le impugna. I LARP (Live Action Role Playing, deduco: secondo me sono i cosiddetti Live Fantasy, oppure sempre LARP anche qui in italia) sono invece quei giochi in cui non c'è niente di randomico, e tutto o quasi tutto dipende dal giocatore. Anche per i combattimenti: se il PG è una bomba vagante ma il giocatore ha un braccio ingessato, il PG non potrà fare nulla, perchè deve essere il giocatore a prendere la spada e colpire il suo avversario prima che sia quell'altro a restituirgli il favore.

Questo POTREBBE essere. Ma non prenderei il sottoscritto come una fonte sicura.
"E non guardare troppo a lungo dentro alla lavatrice, o anche la lavatrice guarderà dentro di te"
Revan Adler, Match d'Improvvisazione Teatrale, Giugno 2009
Trash Meets Steel
RPGshark

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Distinzione LRP e LARP
« Risposta #2 il: 2010-05-20 18:58:30 »
Grazie mille, ma purtroppo cercavo proprio la fonte originale ^^

Distinzione LRP e LARP
« Risposta #3 il: 2010-05-20 21:26:37 »
Che io sappia all'estero si usa ovunque LARP. Almeno io in Germania ho sempre usato larp e l'ho sempre sentito e visto, sia chiaccherando che nelle conferenze. Lrp non l'ho mai percepito invece... magari quei pochi fortunati e straordinari uomini che sono andati in Svezia possono dirti quale dei due termini usano.

Tuttavia non vedo il senso di lrp, cioè la parola "action" viene aggiunto in inglese per esemplificare meglio il significato della parola precedente, ad esempio "pump action shotgun"  viene tradotto con shotgun a pompa, non shotgun ad azione pompata ^^, lo stesso avviene per lever-action e altri sistemi. Live action semplicemente singnifica che funziona dal vivo

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Distinzione LRP e LARP
« Risposta #4 il: 2010-05-20 21:32:08 »
Sentito usare parecchie volte "larp" sia come sostantivo che come verbo. E non "el ei er pi", ma proprio "larp/larper/larping".
"lrp" sarebbe stato invece da spellare obbligatoriamente in "el er pi" e credo l'avrei notato parecchio, se l'avessi sentito anche solo una volta.
« Ultima modifica: 2010-05-20 21:46:58 da lapo »

Ivano P.

  • Membro
  • Ivano P.
    • Mostra profilo
    • La mia amata associazione ^^
Distinzione LRP e LARP
« Risposta #5 il: 2010-05-20 22:13:59 »
Citazione
Tuttavia non vedo il senso di lrp, cioè la parola "action" viene aggiunto in inglese per esemplificare meglio il significato della parola precedente,


E allora perché il LRP store non si chiama LARP Store?
http://www.lrpstore.com/ è la più palese ^^
Non credo abbiano dimenticato la L e in realtà avevo intraletto LRP anche in alcuni forum, ma sempre usato di sfuggita.

Distinzione LRP e LARP
« Risposta #6 il: 2010-05-21 00:32:27 »
Lrp store è l'unico che io abbia mai visto usare il termine lrp, quindi è più un'ecezzione che altro
Semmai non hanno dimenticato la A, la L ci sta...

Tags: