Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[LMVcP] Mettere all'angolo il Servitore o no?

<< < (4/5) > >>

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Aetius[/cite]Altrimenti non ha regole. Il tagliare la scena dopo il tiro è comunque una tecnica valida in molti giochi per ottenere un ritmo rapido e serrato.
--- Termina citazione ---

Sì infatti, e poi avendo autorità su apertura e chiusura scene nessuno gli impedisce di chiudere e riaprire come vuole, altrimenti povero Padrone(LOL)!

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Imho, un conto è non dire l'ordine lasciando il povero servitore nel dubbio... tagliando magari la scena PRIMA di dare l'ordine.
E questo sarebbe fiQissimo :)

Ma Korin faceva il contrario.
La sua Angelica ti diceva chiaro e tondo cosa voleva, ma il Padrone dietro a lei non faceva valere la cosa come ordine... lasciava che il Servitore dicesse "no, ma dai, non mi va, ma ti pare, ma che discorsi sono" e la scena si trascinava su questa falsa riga per un pò... e POI si arrivava al punto in cui Angelica si impuntava e diceva "basta, fai questo!" e allora Korin specificava che tale cosa fosse un vero Ordine.

Ripeto, da un lato permette di approfondire la scena, e se hai MOLTO tempo può anche andare bene (anche se, a tratti, io come giocatore pensavo "e tagliaaa" :P )
Ma in un contesto pressato come una one-shot proprio non va, imho.
Ed anche in generale, saranno forse miei gusti personali, ma penso funzioni meglio un modo più aggressivo di affrontare le scene ... il comando è doloroso DI PER SE, in quanto ingiusta imposizione arbitraria che ti fa sentire impotente ... se poi è anche ficcante per il particolare giocatore, bene, e se invece non lo è MEGLIO perchè così si scopre subito cosa non funziona e si tentano altri approcci senza perdere tempo (e fare cattiverie che NON toccano il giocatore sul vivo è, in assoluto, una totale perdita di tempo).

Il punto quindi non è tanto Quando Chiudere la Scena, quanto piuttosto Quando Dare l'Ordine.

...

Domanda...
Ricordo dalle mie sole 2 sessioni come Padrone che tendevo a considerare OGNI richiesta del Padrone come un "ordine" ... e se i servitori volevano ribellarvisi c'era subito il tiro.
Concedevo un paio di parole spese a proprio favore o contro l'ordine, o persino di mentire al Padrone... ma poi arrivava sempre, prima o poi, il nodo al pettine: FAI oppure NON FAI?
E li si tirava.

Korin invece ho visto che prende tutto come semplice interpretazione fino a quando, proprio fisicamente out-game, non stabilisce "Ecco, QUESTO è l'ordine della padrona".
Forse anche per questo la giocata mi era parsa diversa dalle mie aspettative.

Commenti?

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]La sua Angelica ti diceva chiaro e tondo cosa voleva, ma il Padrone dietro a lei non faceva valere la cosa come ordine... lasciava che il Servitore dicesse "no, ma dai, non mi va, ma ti pare, ma che discorsi sono" e la scena si trascinava su questa falsa riga per un pò... e POI si arrivava al punto in cui Angelica si impuntava e diceva "basta, fai questo!" e allora Korin specificava che tale cosa fosse un vero Ordine.
--- Termina citazione ---


In generale, per un Padrone generico sarei d'accordo... ma vorrei osservare che le Angeliche vere di solito si comportano DAVVERO in questo modo... lasciano a te "capire da solo" cosa sono desideri e cosa sono ORDINI. Altrimenti "non la capisci"  ;-)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: Hasimir[/cite]Korin invece ho visto che prende tutto come semplice interpretazione fino a quando, proprio fisicamente out-game, non stabilisce "Ecco, QUESTO è l'ordine della padrona".
--- Termina citazione ---

Vero ed è intenzionale: per non lasciare dubbio alcuno, tendo a formalizzare l' Ordine in modo esplicito.
Forse è Brain Damage anti-giocatori Braindamaged (anche quando non ce li ho davanti) che tendono a paracularsi con gli Ordini prendendoli alla lettera...?

Memo to self: assicurarsi di chiedere ai giocatori se per loro il livello di Aggressività sul Framing è sufficiente o se per loro c'è "la cinghia di trasmissione lasca".


--- Citazione ---[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]In generale, per un Padrone generico sarei d'accordo... ma vorrei osservare che le Angeliche vere di solito si comportano DAVVERO in questo modo... lasciano a te "capire da solo" cosa sono desideri e cosa sono ORDINI. Altrimenti "non la capisci"  ;-)
--- Termina citazione ---

Oltre a questo fatto "di colore", ho giocato "lasco, a stringere" sugli Ordini. spiego: ho "sparato" un Ordine vero e proprio quando sentivo di essermi avvicinato a qualcosa di fastidioso per il giocatore E per il PG. Il "prenderla larga" mi serviva, nelle intenzioni, a fare dei sondaggi, dei carotaggi, delle ricognizioni per arrivare a qualcosa di davvero "rompi".

A volte è più facile. Come quando hai un giocatore con una maglietta di Thinkgeek.com e puoi sparargli "Angelica ti chiama e ti fa ". :P

Alessandro Piroddi (Hasimir):
Che quell'atteggiamento rispecchiasse bene le Angeliche della realtà, lo avevo notato anche io, però boh, in-game non mi funzionava benissimo ... forse perchè all'inizio ero "preso" poco; avessimo giocato oltre magari avrei vissuto la cosa in modo diverso :)


--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]lasco, a stringere
--- Termina citazione ---

metodologie diverse, io in tante cose vado al contrario u_u


--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Come quando hai un giocatore con una maglietta di Thinkgeek.com e puoi sparargli "Angelica ti chiama e ti fa ". :P
--- Termina citazione ---

fanmail! >_

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa