Autore Topic: [Solar System] Crunch Mafia  (Letto 1839 volte)

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Solar System] Crunch Mafia
« il: 2010-05-16 15:09:16 »
In questo thread proverò a buttar giù il crunch per il setting "mafioso" di cui discutevo qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2544#Item_1

Se qualcuno ha voglia di darmi una mano, è il benvenuto! ;-)
Blood & Souls for Arioch

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Crunch Mafia
« Risposta #1 il: 2010-05-16 16:28:55 »
Pool: quanto vuoi essere radicale?

Perché per un setting del genere puoi tenere le tre pool di base...

...o stravolgerle completamente. A me verrebbe in mente come tripletta Soldi, Onore e Violenza.
Soldi: ti refreshi con una qualsiasi scena in cui il personaggio ottiene dei soldi con l'aiuto o a spese di qualcun altro. Sai: rapine, scommesse, spacci... Forse può essere difficile avere conflitti divertenti che mirino a danneggiare i Soldi, ma l'abilità difensiva Corruzione è troppo bella da mettere in gioco :D

Onore: ti refreshi con una qualsiasi scena dove il personaggio fa qualcosa di cazzuto solo per incrementare il suo nome nel giro della malavita. I danni all'onore sono facili da immaginare in un conflitto. Come abilità difensiva ci metterei Orgoglio o qualcosa del genere.

Violenza: ti refreshi con scene di violenza gratuita molto meglio: con scene d'amoooove e d'affetto con la famigghia, gli amigi, dove si vede che in fondo, in realtà, hai un cuore tenero (anche se sei un assassino). I danni alla violenza sono considerati tutti i danni fisici che il personaggio possa subire. L'abilità difensiva è qualcosa di meramente fisico (che ne so: Scappare).

l'Ability Landscape è facile: Ressa, Armi da Fuoco, Armi Bianche, Intimidire, Legge, Eleganza, Guidare, Furto, Corruzione, Leadership...

Il secret landscape pure non è niente di che, dipende da quanto poi vuoi farlo complicato. Puoi fare una montagna di secret sulle pistole, sul sistema giudiziario e sulle gerarchie mafiose, o tenerti secret of speciality e gli altri segreti di base.

per la key landscape, io mi sono sempre trovato bene a fare qualche key in tema per far capire ai giocatori come funziona, poi se vogliono prendere quelle bene, altrimenti si creano le key tutti insieme.

---

lol è troppo carino per non scriverlo

Segreto della Sventagliata
Con un'arma a ripetizione, come un mitra, puoi sempre attaccare tutti gli avversari presenti nel conflitto con una sola azione. Costo: Violenza 2.
« Ultima modifica: 2010-05-16 16:38:19 da adam »
Alessandro

[Solar System] Crunch Mafia
« Risposta #2 il: 2010-05-16 17:45:27 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p] [p]Segreto della Sventagliata
Con un'arma a ripetizione, come un mitra, puoi sempre attaccare tutti gli avversari presenti nel conflitto con una sola azione. Costo: Violenza 2.[/p]


Lo vedo meglio come Imbuement.
Anche io ho un blog

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Crunch Mafia
« Risposta #3 il: 2010-05-16 17:58:58 »
Segreto dell'Avvocato della Mala
Il personaggio non può essere dichiarato colpevole di nulla in un regolare processo finché il suo avvocato personale lo difende. Se egli viene ucciso, perdi questo segreto e non recuperi l'avanzamento speso. Costo: Soldi 2.
« Ultima modifica: 2010-05-16 18:01:23 da adam »
Alessandro

Arioch

  • Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
[Solar System] Crunch Mafia
« Risposta #4 il: 2010-05-16 18:51:12 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]Soldi: ti refreshi con una qualsiasi scena in cui il personaggio ottiene dei soldi con l'aiuto o a spese di qualcun altro. Sai: rapine, scommesse, spacci... Forse può essere difficile avere conflitti divertenti che mirino a danneggiare i Soldi, ma l'abilità difensiva Corruzione è troppo bella da mettere in gioco :D[/p][p]Onore: ti refreshi con una qualsiasi scena dove il personaggio fa qualcosa di cazzuto solo per incrementare il suo nome nel giro della malavita. I danni all'onore sono facili da immaginare in un conflitto. Come abilità difensiva ci metterei Orgoglio o qualcosa del genere.[/p][p]Violenza: ti refreshi con scene[del]di violenza gratuita[/del]molto meglio: con scene d'amoooove e d'affetto con la famigghia, gli amigi, dove si vede che in fondo, in realtà, hai un cuore tenero (anche se sei un assassino). I danni alla violenza sono considerati tutti i danni fisici che il personaggio possa subire. L'abilità difensiva è qualcosa di meramente fisico (che ne so: Scappare).[/p]


Queste mi piacciono assai... :-D
Oggi non ho molto tempo, ma sett prossima mi metterò sotto!
Blood & Souls for Arioch

[Solar System] Crunch Mafia
« Risposta #5 il: 2010-05-16 19:25:14 »
Chiave del Don
1px - Ti porgono rispetto
2px - Fai valere la tua autorità di Capo Malavitoso
5px - Uccidi qualcuno che a messo in discussione la tua autorità
Buyoff - Smetti di essere il capo famiglia.
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Crunch Mafia
« Risposta #6 il: 2010-05-16 19:42:14 »
posso fare una mia versione?

Chiave del Don
1xp dai un ordine ad un picciotto.
2xp qualcuno mette in discussione la tua autorità.
5xp il capo di una gang rivale muore.
Buyoff adbica a favore di un membro della famiglia.
« Ultima modifica: 2010-05-16 19:42:59 da adam »
Alessandro

[Solar System] Crunch Mafia
« Risposta #7 il: 2010-05-16 19:49:41 »
Citazione
[cite]Autore: adam[/cite][p]posso fare una mia versione?[/p][p]Chiave del Don
1xpdai un ordine ad un picciotto.
2xpqualcuno mette in discussione la tua autorità.
5xpil capo di una gang rivale muore.
Buyoffadbica a favore di un membro della famiglia.[/p]

Mmm... si, la tua è decisamente migliore.

Però non mi convincono il 5px e il Buyoff.
Io direi di "Non sei più il capo famiglia" per il buyoff, il come e il perché li lascerei generici, lo si vedrà in fiction.
« Ultima modifica: 2010-05-16 19:50:07 da 3evil »
Trevor Devalle - Programmer and unanonymous alcoholic

adam

  • Membro
    • Mostra profilo
[Solar System] Crunch Mafia
« Risposta #8 il: 2010-05-16 19:56:07 »
mah, è solo diversa.

per il buyoff: certe volte mi è capitato che buyoff troppo vaghi non dessero quello sprint giusto che serviva. Per esempio; la Key of Relation ha come buyoff "tronca la relazione". In gioco ad un certo punto è capitato che la relazione non avesse più senso... E si giocasse una scena di cui non fregava niene a nessuno in cui il giocatore troncava la relazione. Quando magari sarebbe stato più adeguato semplicemente rinunciare alla chiave e recuperare un avanzamento, senza giocare la scena per il buyoff. Ma perché buttare 5px...?

quindi quando faccio una chiave, cerco sempre di dare al buyoff qualcosa di preciso e appassionato. In questo caso, ad esempio, è importante per un don che il prossimo don sia un membro della sua famiglia, perché se semplicemente rinuncia al suo status non guadagna i px (e quindi semplicemente toglie la chiave e recupera l'avanzamento).
« Ultima modifica: 2010-05-16 19:56:55 da adam »
Alessandro

Tags: