Gente Che Gioca > Gioco Concreto

[CnV] Deer's Port

<< < (2/3) > >>

Strego:

--- Citazione ---E' proprio questo che non mi convince..
Preferisco che il focus sia sulla difficoltà nel giudicare, piuttosto che sul risolvere le cose. Per quello ci sono sempre le pistole
--- Termina citazione ---

Beh, io la vedo in questo modo: puoi giudicarlo come colpevole, forse anche facilmente (sta anche alla bravura del GM farlo vedere come assolutamente benvoluto da tutti e sottolineare come nonostante tutto lui sia fondamentale per il Ramo), la difficoltà diventa proprio giudicare che cosa fare, cosa vale la pena salvare e cosa "tagliare".

Voglio dire, a meno che i giocatori non siano tanti piccoli charles bronson, difficilmente pianteranno una pallottola in testa a 7-8 persone e poi se ne andranno allegri e felici: lascerebbero un ramo totalmente privo di rifornimenti e alla completa mercè del popolo delle montagne che grida vendetta.
Insomma, possono anche farlo, ma non mi sembrerebbe una bella giocata...

Invece diventa molto più difficile trovare "fino a che punto" spingersi per gestire l'equilibrio di tutti...

Io trovo meno interessante il giudizio sul "chi è colpevole di cosa", in questa città, mentre trovo interessantissimo il giudizio sul cosa è giusto fare.

Almeno, questo è lo spirito con cui ho dato il mio contributo :)

Giuseppe Urbani:
So che da manuale per creare i png bisogna procedere così: 1) creare i proto-png 2) assegnare nomi, tratti e relazioni in gioco. Però essendo alla prima esperienza come gm, in questo caso preferisco creare prima tutti i png nominati al punto 6.a) della città sopra illustrata, e lasciarmi un foglio di proto-png "secondari" per ogni evenienza in gioco; Cosicché i png principali siano sufficientemente caratterizzati da risultare efficaci, ed evitare di spezzettare il gioco con la procedura, di cui ho punta dimestichezza, per assegnare nomi e tratti in sessione.

Quello che segue è il blocco dei png principali generati quasi tutti come da manuale, ovvero prima come proto-png seguendo le tabelle e poi assegnando nomi,tratti e relazioni, salvo diversi casi dove ho preferito scegliere scientemente i dadi da assegnare (in particolare ai due png chiave della città Jonas Wiley e Lavinia Malachi Wilson):

Avvertimento per chi volesse giocare questa città: I tratti dei png sono opinabili alla discrezionalità del master che giocherà la città e dovrà leggerli più come una sorta di appunti personali propri di Giuseppe che ha scritti sol per ricordarsi come, a tavolino, aveva deciso che avrebbe voluto giocare quei png. Tra l'altro è possibilissimo che quando io stesso giocherò questa città ne sbarri qualcuno e lo cambi sul momento con un altro che riterrò appropriato alla circostanza, ma attualmente ritengo che i dadi disponibili mi diano già la sufficiente flessibilità che occorre. Invece le relazioni sono quasi tutte consigliabili da mantenere nell'opinone dei creatori della città.

Fratello: Jonas Wiley  

Caratteristiche:

Acutezza  6
Corpo       4
Cuore       5
Volontà    5

Tratti

Agisco per il bene della congregazione 1d4
Riesco sempre a convincere gli altri delle mie idee 2d8
Il Re della Vita mi dà quello che voglio 1d10
Sono furbo 1d6

Relazioni

Sangue 1d6
Un Demone 4d10
Jack’six 1d4
Ramo di Deer’s port 2d8

Fratello:    Jack Wayde

Caratteristiche:

Acutezza  3
Corpo       5
Cuore       4
Volontà    5

Tratti

Amo il Whiskey 1d6
Ho una mira perfetta 2d10
Sono intraprendente 2d4
Tutti mi rispettano 1d10

Relazioni

Sangue 1d6
Jonas Wiley 2d10
Sesso 2d8
Donne indiane1d4

Nome:       Jack’ six: I 6 scagnozzi della banda di Jack

Caratteristiche:

Acutezza  6
Corpo       10
Cuore       5
Volontà    7

Tratti

Sam il guercio 2d10
Rocky Mountain 1d10
Sabry la pazza 2d8
Il messicano 1d6
Ignacio O’ smilzo 1d4
Adelia la facile sinuosa 2d6

Relazioni

Sangue 1d6
Jack Wayde 2d8
Violenza 3d8

Fratello:       Joe Hiram

Caratteristiche:

Acutezza  4
Corpo       3
Cuore       3
Volontà    4

Tratti

Che città di merda abito 2d4
Sono pagato da Jonas 1d8
Fumo la pipa 1d10
Che ciccione! 2d6

Relazioni

Sangue 1d6
Jonas Wiley 3d6
Disunità 1d8

Fratello:       Josiah Malachi

Caratteristiche:

Acutezza  4
Corpo       3
Cuore       4
Volontà    2

Tratti

Mia moglie è morta 1d6
Sono un pavido fifone 2d6
Sono il sovrintendente 2d4
Lavinia mi odia 2d10

Relazioni

Sangue 1d6
Lavinia 2d4
Jonas Wiley 3d6

Sorella:       Lavinia Malachi Wilson

Caratteristiche:

Acutezza  6
Corpo       4
Cuore       5
Volontà    5

Tratti

Maledetto sia il debito di Tom a Jonas! 2d6
Ho 21 anni, sono molto bella e intelligente 1d6
Nei momenti importanti sono indecisa 1d4
Che rabbia! Perché Josiah è mio Padre? 1d10

Relazioni

Sangue 1d6
Jonas Wiley 2d4
Tom Wilson  1d8

Fratello:       Tom Wilson

Caratteristiche:

Acutezza  4
Corpo       5
Cuore       5
Volontà    4

Tratti

Sono un buon vaccaro 2d4
Amo mia moglie follemente1d10
Sono un ottimo cavallerizzo1d8
Attento osservatore 1d10

Relazioni

Sangue 1d6
Wilson’s Ranch 1d6
Jonas Wiley 3d6

Sorella:      Patience Wood

Caratteristiche:

Acutezza  6
Corpo       3
Cuore       4
Volontà    5

Tratti

Il mio pianto di disperazione è acuto 2d6
Esile, graziosa e veloce 1d6
Il Re della Vita ci ha abbandonati 2d6
Non mi incanti! 1d6

Relazioni

Sangue 1d6
Joe Hiram 2d4
Jonas Wiley 3d8
Josiah Malachi 1d4

Nome:   Chuunta Nibisii capo tribù del popolo della montagna

Caratteristiche:

Acutezza  3
Corpo       6
Cuore       5
Volontà    4

Tratti

Arciere insuperabile 1d8
Avrò vendetta 1d10
Fuma oppiacei 2d4
Conosce le montagne come nessun altro 1d6

Relazioni

Sangue 1d6
Jack Wayde 2d4
La sua tribù 1d4

Nome:        Tribù del popolo della montagna

Caratteristiche:

Acutezza  ?
Corpo       ?
Cuore       ?
Volontà    ?

Tratti

Alcolizzati cronici 2d4
Guerrieri insuperabili 2d10
“Acquila dal lungo becco” colui che parla con i visi pallidi 2d6
Le nostre donne saranno riscattate! 2d8

Relazioni

Sangue 1d6
Chuunta Nibisii 3d8
Jack Wayde 1d4

Gradirei sinceramente vostri commenti, idee, suggerimenti e critiche per migliorare tutto il blocco e in particolare come costruire correttamente la tribù dei guerrieri del popolo della montagna che finora non ho mai visto utilizzati in nessuna città d'esempio che ho trovato su questo forum.
In Particolare mi piacerebbe sapere come creare la tribù. tiro 1d10 leggo la serie di caratteristiche sulla tabella proto-png e aggiungo 60d6 (+2d6 * 30 guerrieri)?

Grazie.

Moreno Roncucci:

--- Citazione --- in particolare come costruire correttamente la tribù dei guerrieri del popolo della montagna che finora non ho mai visto utilizzati in nessuna città d'esempio che ho trovato su questo forum.
In Particolare mi piacerebbe sapere come creare la tribù. tiro 1d10 leggo la serie di caratteristiche sulla tabella proto-png e aggiungo 60d6 (+2d6 * 30 guerrieri)?

Ma la devi fare per forza come un blocco unico? I 30 guerrieri si muovono sempre tutti insieme come una bestia a 60 zampe?

Creare una folla partendo dagli individui è facilissimo, fare il contrario no.  Tu segnati alcuni nomi e caratteritiche (quello più feroce, quello che pare il capo, quello con un cappello da colono, etc.) e usali individualmente. Se ti serve un PNG del popolo delle montagne usa al volo un proto-PC. Se ti serve un gruppo, chiamalo "npc tal dei tali e gruppo" e segui le istruzioni nel manuale a paginsa 112. Non preparare i PNG prima di giocare, il vantaggio dei proto-PC è la versatilità, non devi farti 40 schede se hai 40 personaggi.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite] Giuseppe Urbani:[/cite]
[...]
Fratello: Jonas Wiley  dadi disponibili: (2d6+3d8)
[...]
Fratello:    Jack Wayde (2d6+1d10)

Ma i dadi disponibili non sono una quantità unica per tutto il blocco di 6 PnG?

O sto sbagliando io?

Inoltre: Deer's Port non si traduce con Porto Cervo? ^_-
Porto fluviale, ovvio, nella Frontiera.

Giuseppe Urbani:

--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]

Ma i dadi disponibili non sono una quantità unica per tutto il blocco di 6 PnG?

Hai ragione, grazie per la segnalazione che stavo facendo un errore piuttosto grave, correggo subito mi hai salvato veramente dal fare super png, grazie 1000.

--- Citazione ---[cite] Korin Duval:[/cite]
Inoltre: Deer's Port non si traduce con Porto Cervo? ^_-

Non è del tutto casuale, e leggendo le premesse della città si ha quel senso di dejavù...
 :D ...

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa