Autore Topic: NCaS e Cthulhu  (Letto 4414 volte)

NCaS e Cthulhu
« il: 2010-05-14 11:57:04 »
Ciao a tutti... prima di cimentarmi in un hack, volevo sapere se conoscevate una versione di NCaS per "Il richiamo di Cthulhu"
Ho cercato un po' in giro ma non ho trovato nulla

ciauz

NCaS e Cthulhu
« Risposta #1 il: 2010-05-14 12:15:53 »
Che io sappia non c'é leilond (non che io sia l'espertone di ncas eh). Ma se posso dire la mia, secondo me otterresti risultati all'altezza anche usando così com'é Esoterroristi, oppure trail of Cthulhu.

Questo se vuoi enfatizzare sia la perdita di sanità sia l'aspetto investigativo.

Bye!

NCaS e Cthulhu
« Risposta #2 il: 2010-05-14 12:49:37 »
Però NCaS potrebbe essere interessante per esplorare tutta la componente onirica di Lovecraft, che di norma viene presa poco in considerazione in contesto ludico, forse per il fatto che NCaS mi risulta essere l'unico "sistema onirico" esistente.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
NCaS e Cthulhu
« Risposta #3 il: 2010-05-14 12:58:19 »
Mmmh in effetti e' abbastanza facilmente apparentabile (NCAS e' stato definito "Call of Cthulhu sotto metanfetamina"), nonostante non ci sia una riga di Mythos ufficiale scritta dentro :)

Non mi ricordo di hack gia' esistenti... probabilmente NCAS potrebbe funzionare come dice Davide per campagne nelle Dreamlands, e per giocare nello stile dei racconti piu' horror e meno investigazione dei miti. Non penso serva un hack, per questo.

Rinomina Disciplina in "Sanita' Mentale", se sei affezionato alla terminologia di CoC, ma il concetto e' gia' simile. Probabilmente ti basta iniziare la partita nel mondo reale, con il luogo ed il tempo adatto (anni 30, fine 800, come preferisci) e poi vai di "sottile insinuazione dei miti (incubi) nella realta' quotidiana".

NCaS e Cthulhu
« Risposta #4 il: 2010-05-14 13:43:39 »
Non so perché non ci abbia mai pensato, ma in effetti potrebbe funzionare...
Anche per la parte di esplorazione dei Miti. Probabilmente reggerebbe meno sull'investigazione, a meno che l'investigazione non stia, alla fine, solo sullo sfondo.

Uhm, sarebbe un'idea. Se partorisci qualche cosa, scrivilo qui! Magari fra tutti possiamo aiutarti.

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
NCaS e Cthulhu
« Risposta #5 il: 2010-05-14 13:56:53 »
Riccardo, se e quando hai tempo volessi tentare un pbf tipo Ritorno a Kadath, io sono sicuramente dei tuoi. :)
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

NCaS e Cthulhu
« Risposta #6 il: 2010-05-14 14:22:59 »
Non sono sufficientemente esperto della letteratura o del GdR originale da poterne gestire una partita. Il mio è un semplice tentativo subdolo e meschino di accalappiare un mio amico che conosce solo parpuzio, che giocava da ragazzo (per questo non ricorda più il reale motivo per cui ha smesso, almeno io la penso così) e adorava Il Richiamo di Chtulhu" (o come diavolo si scrive)
Se gli proponessi il manuale di NCaS (che gli regalerò a breve) con una bella stampa dell'hack allegata al manuale stesso... sono certissimo che non vedrebbe l'ora di provare

Parto quindi dai suggerimenti e aggiungendo del mio
Disciplina -> Autocontrollo
Sfinimento -> Magia: che userei un po' come viene usato "Equipaggiamento" nell'hack (ritorno a silent hill). Quindi ogni volta che si aggiunge 1 a Magia, si ottiene un nuovo incantesimo... ma, come da mito, l'eccessiva conoscenza della magia può portare ad uscire di testa
Follia: as is.

Ora... visto che ci siamo, e sempre se vi va, possiamo discutere su cosa succede nelle varie Dominanze (a parte Autocontrollo che mi pare semplice) e come potremmo inquadrare il Talento di Follia

NCaS e Cthulhu
« Risposta #7 il: 2010-05-14 14:58:23 »
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite][p]Parto quindi dai suggerimenti e aggiungendo del mio
Disciplina -> Autocontrollo
Sfinimento -> Magia: che userei un po' come viene usato "Equipaggiamento" nell'hack (ritorno a silent hill). Quindi ogni volta che si aggiunge 1 a Magia, si ottiene un nuovo incantesimo... ma, come da mito, l'eccessiva conoscenza della magia può portare ad uscire di testa
Follia: as is.[/p][p]Ora... visto che ci siamo, e sempre se vi va, possiamo discutere su cosa succede nelle varie Dominanze (a parte Autocontrollo che mi pare semplice) e come potremmo inquadrare il Talento di Follia[/p]


Non sono troppo convinto. La magia, secondo me, rappresenta il tentativo di comprendere i Miti e usare questa conoscenza a proprio vantaggio, quindi direi che corrisponde ai talenti di Follia.
Sono d'accordo con Renato: al posto di Discipilina o Autocontrollo, usa il terminè Sanità; non cambia niente, ma da il color giusto, specialmente se uno viene dal CoC originale.
Meno semplice è trovare qualcosa di corrispondente allo sfinimento. Forse qualcosa legato alla sfera morale (anche se quest'ultima non ha mai eccessiva importanza per HPL), oppure banalmente l'"energia" del personaggio, oppure, se si gioca con scenari onirici, la capacità di "piegare" il sogno alla propria volontà. In ogni caso, una volta stabilito cosa corrisponde allo sfinimento, non è difficile trovare i talenti e decidere cosa accade quando il personaggio "collassa".
Il dolore ("orrore"?) rappresenta l'influsso dei grandi antichi nella vita, onirica e no, del personaggio.

bye

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
NCaS e Cthulhu
« Risposta #8 il: 2010-05-14 15:21:02 »
Disciplina -> Salute Mentale
Sfinimento -> Angoscia
Follia -> Mythos

Dolore -> Follia (o Orrore)

Talento di Angoscia: meccanicamente uguale al TdSfinimento; la tua condizione di inquietudine crescente ti rende estremamente cauto, preciso, ecc. Scegliere attivita' che richiedano preparazione, cautela, precisione, paranoia, ecc. invece che generiche abilita'.

Talento di Mythos: come il TdFollia, ma attinge ad una sempre piu' ampia comprensione dei Miti.

Crollare -> Crollo Psicologico: quando l'Angoscia supera 6 invece di cadere addormentati si finisce preda di attacchi di panico, paranoia estrema e vari altri disturbi mentali. No, la follia non arriva (solo) dall'uso del Talento di Mythos :)

Schizzare -> Cedere al Richiamo di Cthulhu. Quando si perde l'ultimo punto di Sanita' Mentale si cede all'influenza dei Miti. Narrate la scena in cui il personaggio, dimenticata ogni prudenza, si immerge nella follia non euclidea, diventando un Pericoloso Cultista (oppure divenendo il veicolo di un'entita' dei Miti, vedete voi), ovvero l'equivalente di un Incubo (stesse regole per l'entita' di Dolore/Follia/Orrore da tirare).

Restano da rinominare solo le Monete, credo :)
« Ultima modifica: 2010-05-14 15:22:40 da renatoram »

NCaS e Cthulhu
« Risposta #9 il: 2010-05-14 15:31:18 »
Citazione
[cite]Autore: renatoram[/cite]Talento di Angoscia: meccanicamente uguale al TdSfinimento; la tua condizione di inquietudine crescente ti rende estremamente cauto, preciso, ecc. Scegliere attivita' che richiedano preparazione, cautela, precisione, paranoia, ecc. invece che generiche abilita'.


E fai molta attenzione a questo, perché è il "posto" dove puoi risolvere il discorso "investigazione", inserendo specifiche attività riferite a quello; puoi spaziare dalla (mittttica) biblioteconomia (c'era nel manuale, era troppo figo averla anche se nessun mi ha mai spiegato cose fosse, fino a quando ho trovato il corso omonimo in università) all'archeologia o anche solo al "cercare tracce", scritti ovviamente in una forma opportuna al setting in cui ti muovi.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

NCaS e Cthulhu
« Risposta #10 il: 2010-05-14 15:31:35 »
Oddio, alla fine fate tutto voi... ma è anche naturale, sono un novice... mancano anche le 5 domande... "Cosa ti tiene sveglio?" forse va cambiata... il resto può andare
Forse la domanda può diventare "Cosa ti spinge a studiare i miti?"

Ashrat

  • Membro
  • Domenico Marino
    • Mostra profilo
NCaS e Cthulhu
« Risposta #11 il: 2010-05-14 17:12:33 »
Io non creerei una connessione così diretta con i Miti nelle domande, se si vuole ottenere il feeling dei racconti non sempre si ha a che fare con protagonisti che tengono il Necronomicon sul comodino. Ma sono tutti personaggi che sono spinti da qualcosa a "cercare" una risposta a qualcosa che è accaduto. "Cosa stai cercando" o "Cosa ti tormenta/turba/angoscia" IMHO sarebbero più adatte.
Terrone che Gioca

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
NCaS e Cthulhu
« Risposta #12 il: 2010-05-14 18:24:58 »
Attenzione che, prima di tutto, bisognerebbe identificare con estrema attenzione cosa esattamente volete "celebrare" dei racconti di Lovecraft (o del gioco Call of Cthulhu: sono cose molto diverse, ma presentano entrambi lo stesso problema: due persone si dicono appassionate, si mettono al tavolo a giocare... e scoprono che gli piacciono cose completamente diverse!)

Il 90% delle discussioni (ad essere scarsi) che vedo in rete riguardanti CoC sono su "cos'è il vero Lovecraft", con ampie citazioni di vari racconti, senza rendersi conto che lovecraft era un autore, non un giocatore, e quindi cambiava tranquillamente da un racconto all'altro, senza sentirsi obbligato dalla "fedeltà ad un canone"...
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

NCaS e Cthulhu
« Risposta #13 il: 2010-05-14 21:16:25 »
Grazie Moreno, la tua precisazione è giusta, anche se pensavo fosse chiaro dalla scelta di NCaS invece di (ad esempio) Esoterroristi
Chiarisco allora cosa cerco io in particolare per il mio amico.
Fulcro di tutto è la follia che lentamente divora chi si interessa dei miti. L'inevitabile spirale di problemi-indagini-conocenze-follie
Quindi, mettendo in ordine di importanza ciò che cerchiamo:
1) Vivere sempre con il rischio di impazzire o essere divorato dalla sete di potere (Sfinimento -> Angoscia, Follia -> Mythos)
2) Orrori da vedere e con cui confrontarsi, non solo fisicamente
3) Sviluppo di una storia su una indagine, ma non è importante che gli "indizi" siano segreti o già pronti, li si può sviluppare insieme ai giocatori, l'importante è la storia che ne viene fuori

Lo riassumerei come "creare una bella storia con un'indagine sui misteri occulti che fanno da sfondo al tema del racconto, che è il vivere in bilico tra potere, sapere e follia"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
NCaS e Cthulhu
« Risposta #14 il: 2010-05-14 21:30:01 »
Citazione
[cite]Autore: leilond[/cite]Fulcro di tutto è la follia che lentamente divora chi si interessa dei miti. L'inevitabile spirale di problemi-indagini-conocenze-follie


Questo mi ha fatto venire in mente un hack off-topic in questo thread. Ne parlo qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=2545  ;-)
« Ultima modifica: 2010-05-14 21:30:39 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: