Gente Che Gioca > Sotto il cofano

Aiuto! Non so creare nuovi thread! (ovvero: Lunghezza delle campagne)

<< < (7/14) > >>

Ariele Agostini:
Korin, quindi condividi la mia impressione? Io, se non fosse stato chiaro, sto sostenendo che si possa avere soddisfazioni particolari da campagne lunghe che giochi più intensi, pur regalando emozioni a catinelle in 2-3 sessioni, non possono (strutturalmente) fornire. Credo che anche la mia sia una ovvietà, ma mi pareva che non tutti la pensassero così...

Emanuele Borio:

--- Citazione ---[cite]Autore: aragos[/cite][p]Korin, quindi condividi la mia impressione? Io, se non fosse stato chiaro, sto sostenendo che si possa avere soddisfazioni particolari da campagne lunghe che giochi più intensi, pur regalando emozioni a catinelle in 2-3 sessioni, non possono (strutturalmente) fornire. Credo che anche la mia sia una ovvietà, ma mi pareva che non tutti la pensassero così...[/p]
--- Termina citazione ---

Io credo che le stesse sensazioni, e le stesse soddisfazioni si possano avere con entrambe le cose, allo stesso livello. Semplicemente però, tendo ad annoiarmi a giocare sempre allo stesso gioco, e mi piacerebbe provarne molti, ma le occasioni sono limitate. Per questo io personalmente preferisco cose più brevi, anche se sono d'accordissimo col fatto che si possano avere le stesse sensazioni ed emozioni sia con one-shot sia con campagne lunghe(Ma dipende anche dal gioco, per esempio con Annalise vorrei giocarci di più, per poter godere appieno, mentre con Montsegur raggiungo lo stesso stato di Annalise in una serata), quello su cui però non sono d'accordo è che uno o l'altro sistema siano differenti, ovvero non sono d'accordo su questo:

--- Citazione ---[cite]Autore: aragos[/cite]soddisfazioni particolari da campagne lunghe che giochi più intensi, pur regalando emozioni a catinelle in 2-3 sessioni, non possono (strutturalmente) fornire.

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite]Autore: aragos[/cite]Korin, quindi condividi la mia impressione? Io, se non fosse stato chiaro, sto sostenendo che si possa avere soddisfazioni particolari da campagne lunghe che giochi più intensi, pur regalando emozioni a catinelle in 2-3 sessioni, non possono (strutturalmente) fornire.

Fruire delle stesse emozioni in modo diverso, "gustarsele" in tempi diversi, centellinarle, o rimestarle, o anche solo sapere di poter lasciare elementi "lì" per un secondo momento, sapere di avere del tempo davanti e pianificare a medio-lungo periodo... Tutto apre possibilità e "sapori" diversi.

Esempio AP, "AiPS SuperS^2": io non avevo nessun dubbio su come sarebbe finito il rapporto tra la mia PG e la PnG, ma, proprio come in un telefilm, la faccenda è stata messa lì in creazione PG, poi tirata in lunga ed esplorate per stagioni intere, inframezzata a mille altre cose, sottotrame, ecc.
In una one-shot, sarebbe stato diverso nella percezione (e le emozioni dove stanno, se non nel percepito dal giocatore? ^_^ ), anche se la Story fosse stata la stessa identica (difficile, ma procedo Per Assurdo).

Questa stagione sarà probabilmente l'ultima, i PG hanno detto quello che avevano da dire di sé, e fine.

La vecchia polemica era che in campagne lunghe "zilchplayed" non si arrivava ad 1/10 dei risultati di trama ed emotivi che si ottengono in una partita one-shot fatta come si deve di un gioco ultrafocalizzato.

Se poi prendi un gioco focalizzato e lo fai "girare a regime" per tempi medio-lunghi (e qui si dovrebbe parlare di Reward Cycle e del fatto che NON ha una durata "normale", ma varia abissalmente tra i vari giochi), hai comunque un valore aggiunto.

Davide Losito - ( Khana ):

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Se poi prendi un gioco focalizzato e lo fai "girare a regime" per tempi medio-lunghi (e qui si dovrebbe parlare di Reward Cycle e del fatto che NON ha una durata "normale", ma varia abissalmente tra i vari giochi), hai comunque un valore aggiunto.

Questo secondo me è un discorso assai interessante, soprattutto per sfatare il mito che "i giochi NW vanno bene solo per one-shot".

Ezio:

--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]La vecchia polemica era che in campagne lunghe "zilchplayed" non si arrivava ad 1/10 dei risultati di trama ed emotivi che si ottengono in una partita one-shot fatta come si deve di un gioco ultrafocalizzato.

Esatto!

Però un gioco fatto bene e pensato per campagne lunghe è comunque una figata ^^

Ariele, una curiosità personale... oltre che Spirit che giochi consigli per una campagna "lunga" (decidi tu quanto lunga è una campagna lunga)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa