Gente Che Gioca > Sotto il cofano
Aiuto! Non so creare nuovi thread! (ovvero: Lunghezza delle campagne)
Carlo Antonioli:
--- Citazione ---[cite]Autore: aragos[/cite]L'affezionarsi dipende dall'abitudine, dal tempo trascorso insieme, anche dalle "piccole cose".
--- Termina citazione ---
Affezionarsi per abitudine non lo considero positivo, e per fortuna ci si può affezionare a una cosa anche per motivi migliori.
Matteo Suppo:
Personalmente non credo affatto che una campagna lunga sia malvagia o che la capacità di affezionarsi sia inversamente proporzionale al tempo che ci giochi.
Poi basta vedere quanto è figo Solar System in una sessione e proiettarlo per una decina...
Le cose che personalmente mi fanno desistere sono trasversali.
Non ho un gruppo fisso fisso, come minimo per giocare qualcuno deve farsi 30km, se non ben di più. Una campagna lunga ha bisogno di frequenza. Io ODIO interrompere le campagne a metà. Già per aips che sono 5 sessioni è stato difficile.
Un'altro motivo che mi porta a snobbarle è il fatto che ci sono così tanti giochi e così poco tempo per provarli che non mi posso proprio permettere di investire tempo in qualcosa che dia soddisfazione più a lungo termine.
Ezio:
Ritorno un momento per rispondere a qualcosa che sono riuscito a capire
--- Citazione ---[cite]Autore: aragos[/cite]Nel senso: concordo benissimo che un gioco "new wave" ti porti a ottenere lo stesso risultato in molto meno tempo, anche in una sola sessione: quello su cui non concordo è che questo sia necessariamente un bene.
Concordo ^^
Allora, forse complice la mia stanchezza di ieri, forse il fatto che, davvero, ho riletto attentamente molti post... e continuo a non capirli O.o forse è passato il messaggio sbagliato sull'Ezio-pensiero :-P
Io non ho mai contestato il fatto che il gioco lungo, con campagna anche annuale o pluriennale sia sbagliato di per sé. La lunghezza del gioco non è intrinsecamente un sinonimo di qualità, tutto qui. Ho una mia preferenza personale verso giochi più brevi, ma... pazienza! Un gioco che richieda due anni per essere portato a termine non è peggiore di Montsegur (one-shot) per il solo fatto di essere lungo.
Meno accessibile, forse, ma non intrinsecamente peggiore.
Anzi, il messaggio che avrei voluto veicolare è esattamente l'opposto.
Un tempo si pensava che una parte essenziale e integrante del gdr fosse la possibilità di giocarci tutta la vita, nella stessa campagna. Adesso abbiamo scoperto che non è così, che ci sono giochi che si concludono, senza correre e con soddisfazione, in una serata.
Grande! Abbiamo infranto un altro verismo dato dalla tradizione che si è rivelato falso! Yay per l'evoluzione!
Questa consapevolezza ci porta ad abbandonare il gioco lungo perchè: "Fare one shot è meglio"?
No, assolutamente no.
Questa evoluzione dovrebbe portarci a smettere di considerare la lunghezza di un gioco quando ne analizziamo la qualità intrinseca. La guarderemo quando valuteremo la sua giocabilità rispetto al nostro impegno possibile, ma non per valutare se il divertimento che ci può dare è migliore o peggiore di un altro.
Non guardate schifati un gioco solo perché è corto, ma non fate neanche l'errore contrario: sarebbe sciocco ^^
Chiaro? ;-)
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: aragos[/cite]sfiderei volentieri qualcuno a giocare una campagna di 2-3 anni, con la consapevolezza ludica di oggi, e un sistema che comunque gli piaccia (LSDS lo permette, per intenderci, ed è solo un esempio). E solo poi fare il confronto con le storie brevi ma sicuramente differenti fornite da altri giochi.
Per esperienza personale (vedi QUI): il "feel" per me è diverso.
Costruire "con calma" un personaggio ed avere il tempo di metabolizzarlo è diverso dal giocarlo 2-3 volte "a pieno vapore" e poi concludere il suo destino.
AiPS stesso si BASA sul concetto di costruire il PG e di "evolverlo" (neolog. per "farlo evolvere" ^_- ) di puntata in puntata, cfr. i discorsi di non-ricordo-chi (EDIT: di Ezio sicuramente e forse di altri) sul fatto che AiPS in una demo è praticamente mutilato di un pezzo importante.
Funziona anche, IMHO, come one-shot, ma lo "senti" che "dovrebbe" essere l'inizio di qualcosa di più grande.
Ok, mi pare di aver detto un mucchio di ovvietà... qualcuno ha domande più precise così mi sento meno scemo? :P
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Ok, mi pare di aver detto un mucchio di ovvietà
Secondo me invece siamo ancora in un periodo per il quale le ovvietà fanno più bene che male.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa