Autore Topic: Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!  (Letto 12612 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #30 il: 2010-05-19 01:59:28 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]What about "confronto senza esclusione di colpi ma educato e costruttivo"?


E che "confronto educato e costruttivo" vuoi che ci sia con qualcuno che si offende a sentir criticare il system zero / parpuzio?

Credo che non hai letto con sufficiente attenzione quello che ho scritto:

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Non mi importa se non è d'accordo.


Non è richiesta a nessuno l'aderenza ad una "dottrina", E' richiesto autocontrollo e non andare fuori di testa perchè hai sentito affibbiare un nomignolo al tuo gioco preferito.

Puoi considerarlo un "test di ingresso" se vuoi. Un test che la stragrande maggioranza dei giocatori non è attualmente in grado di superare. E questa "barriera di ingresso" è ciò che CONSENTE di poter discutere tranquillamente in questo forum. Altro che "ostacolare il confronto".

Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]E adesso vado a ringraziare tutte le divinità del fatto che nel giro dei live non ci siano queste faide, sennò mi sparavo. ^_^


E dopo questa sparata, puoi anche raccontarci che gli asini volano...  ;-)

P.S.: Andrea, sarei veramente curioso di vederti moderare un forum. Ci sarebbe da ridere...  :-)
« Ultima modifica: 2010-05-19 02:01:43 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #31 il: 2010-05-19 02:03:42 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]E dopo questa sparata, puoi anche raccontarci che gli asini volano...  ;-)

IO SO QUELLO CHE HO VISTO! Ò_Ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #32 il: 2010-05-19 02:12:16 »
Citazione
[cite]Autore: Grifone[/cite][p]Hem... nel giro dei live non ci sono ste faide? stai scherzando...[/p]

OK, ma sono faide di altro tipo, non sul design ma di tipo campanilistico e di "potere". Inoltre sono fenomeni limitati al giro dei live fantasy tradizionali, che non si sono estesi a Vampiri (con qualche eccezione) e ai live di nicchia (dove andiamo tutti abbastanza d'accordo, nonostante gli episodici scazzi che comunque si riassorbono presto).
Intendo dire che nei live vedo litigare il gruppo di Paesotto di Sopra con quello di Paesotto di Sotto (che usano lo stesso sistema, anche se a loro sembra tanto diverso), e in certi casi si va su su fino allo scontro tra la Grande Confederazione Imperiale Nazionale e l'Illustrissima Unione Generale Italiana che vogliono l'una schiacciare l'altra, ma non ho mai sentito insulti né rivolti a me né ad altri per questioni di design. Al massimo sul design ci si sfotte all'interno del giro non-mainstream, ma senza cattiveria e in un'atmosfera rilassata, non tesa come quella che vedo nei GdR.
Poi è chiaro, ci sono quelli che sostengono la posizione anti-intellettualistica ("Sono giochi e ragionarci sopra li rovina") che ogni tanto rompono un po', ma questo è un fenomeno normale in qualunque attività umana. ^_^

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #33 il: 2010-05-19 02:30:16 »
E Jeepform contro Live? :D
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #34 il: 2010-05-19 02:34:22 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite]Allora perché la gente se le è presa per Sine Requie Fa Cagare?

Veramente gli autori non se la sono presa (e ci mancherebbe altro, è tutta pubblicità!).

Citazione
e se "Vampiri Fa Cagare" non è offensivo per quale cappero di motivo "Parpuzio Fa Cagare" lo è?

"DnD e derivati fanno cagare" non è offensivo, infatti (e peraltro condivido il giudizio in pieno!). Sarebbe meglio dire "DnD e derivati sono veramente brutti", ma anche "fanno cagare" è accettabile, perché rimane un giudizio di merito.
Invece chiamare DnD e derivati "Parpuzio" è DERISORIO, il che va nel personale e quindi può essere percepito come offensivo se lo dici a una persona con cui non sei in confidenza.
Per fare un esempio pratico, se io incontro Tobias a una convention e gli dico ironicamente che "Happy Ends" è un ottimo titolo, perché è un gioco che farà felici tantissimi sederi che verranno sicuramente puliti con lo scenario, ci può stare; lui dirà che i miei scenari invece sono buoni per incartarci il pesce (ma non quello che si trova in pescheria) e ci faremo sopra due risate. Se invece comincio a girare tutti i forum del globo pigliando per il culo tutti i giochi di Tobias e chiamandoli "Guappella" perché alla fine sono tutti lo stesso gioco e mi ricordano una cappella, non è una cosa che definirei simpatica né educata.

Citazione
Quando invece arriva qualcuno a dire "guardate che l'illusionismo è bello, non avete il diritto di dirmi che è brutto" francamente...bè ha sbagliato forum.

Ma questo è un tuo pregiudizio che deriva dal fatto che sei passato attraverso un'esperienza di master squilibrato che ti tiranneggiava attraverso l'illusionismo.
L'illusionismo in sé, se giocato una tantum e non in modalità campagna (che è la morte di qualunque GdR o live, perché perpetua e ingigantisce i difetti, rende stagnante lo sviluppo teorico e instaura rapporti sociali malati) piace a tantissima gente e, anche se a me non piace, capisco benissimo che possa piacere. La frase "guardate che l'illusionismo è bello, non avete il diritto di dirmi che è brutto" non mi sembra così fuori dal mondo. C'è gente a cui piacciono cose molto più stupide dell'illusionismo, eppure non vedo rivolto contro di loro tutto l'astio che vedo qui contro gli amanti di DnD e derivati.

Citazione
E sopratutto...chi è che si nasconde dietro una tastiera? Nella firma c'è nome e cognome...in qualche caso anche città di provenienza.

È un'ottima cosa che sicuramente serve a moderare i toni, ma basta dare una scorsa a qualche thread recente per vedere che non basta.

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #35 il: 2010-05-19 02:34:44 »
In uno slot giochi uno e in un altro giochi un'altro.
Fermo restando che per "live" non si intende necessariamente "vampiri" o "fantasy".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #36 il: 2010-05-19 02:45:26 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite][p]E adesso vado a ringraziare tutte le divinità del fatto che nel giro dei live non ci siano queste faide, sennò mi sparavo. ^_^[/p]
[p]E dopo questa sparata, puoi anche raccontarci che gli asini volano...  ;-)[/p]

Vedi mia risposta al Grifo. A me capita tantissime volte di discutere con altri autori e constatare di avere idee davvero radicalmente diverse (altro che The Forge vs Illusionismo!), ma questo non mi impedisce di essere umanamente in ottimi rapporti. OK, magari con gli stranieri questo è vero al 100% e con gli italiani al 99%, ma solo perché gli italiani da bravi latini sono più infiammabili, e pazienza. Le faide ci sono, ma sono politiche, non di design, e hanno lasciato quasi immune il campo dei live sperimentali.

Citazione
[p]P.S.: Andrea, sarei veramente curioso di vederti moderare un forum. Ci sarebbe da ridere...  :-)[/p]

O bella, ma se sai benissimo che ritengo i forum lo strumento del demonio, proprio perché sono incorreggibilmente fallati e generano inevitabilmente questi fenomeni alquanto merdosi. Mi pare che ne avessimo parlato a lungo, quindi non puoi non ricordartelo. La tua è una frase senza senso, è come se uno dicesse a te "Moreno, sarei veramente curioso di vederti masterizzare una campagna di DnD 3.5. Ci sarebbe da ridere...". ^_^
« Ultima modifica: 2010-05-19 03:10:12 da Andrea Castellani »

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #37 il: 2010-05-19 02:47:08 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]In uno slot giochi uno e in un altro giochi un'altro.
Fermo restando che per "live" non si intende necessariamente "vampiri" o "fantasy".[/p]

E che sta in uno slot, non può essere un live.
OK, OK, qui sono volutamente ideologico. ^_^

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #38 il: 2010-05-19 02:51:01 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]OK, OK, qui sono volutamente ideologico. ^_^

e anche un po' Castellani :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #39 il: 2010-05-19 02:56:41 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]Allora perché la gente se le è presa per Sine Requie Fa Cagare?[/p]
[p]Veramente gli autori non se la sono presa (e ci mancherebbe altro, è tutta pubblicità!).[/p]

Anzi, cito uno degli autori da facebook:
Citazione
poi secondo me quando qualcuno compra un gioco e non gli piace può "dire fare baciare lettera e testamento" quello che vuole. Può dargli fuoco, dire che gli fa cacare, evocare Pazuzu, pulircisi il culo (col gioco, non con Pazuzu, a meno che non compri pure lui allora sì, lo può fare), venire sul forum del gioco e rompere i coglioni agli autori fino alla morte sui problemi che ha riscontrato, sfogarsi e dire che è una merda. Io quando trovo un gioco che non mi piace faccio tutte le cose sopra enunciate (tranne quella cosa di Pazuzu, quella non mi è mai riuscita).

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #40 il: 2010-05-19 03:03:37 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Anzi, cito uno degli autori da facebook:

Ma quelli su Facebook non se la sono presa perchè èensano che il Sine non ci piaccia... Ma la gente non ha detto che non gli piace, ha detto che fa cagare. È così difficile capire la differenza?

Un gelato al gusto pistacchio potrebbe piacermi come no, ma non sto dicendo "Il gelato al pistacchio non mi piace". Sto dicendo "Quel gelato è un gelato al gusto di cacca!". È ben diverso :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #41 il: 2010-05-19 03:21:44 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ma la gente non ha detto che non gli piace, ha detto che fa cagare. È così difficile capire la differenza?

Ehm... Sì, io per esempio non capisco che differenza ci sia. O_o
A meno che tu non creda che esistano cose oggettivamente più belle e oggettivamente più brutte, nel qual caso non voglio dire una parola di più perché parleremmo di filosofia... e comunque, se qualcuno davvero ci crede, buon Medioevo a tutti! ^_^
« Ultima modifica: 2010-05-19 03:22:13 da Andrea Castellani »

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #42 il: 2010-05-19 03:27:08 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]A meno che tu non creda che esistano cose oggettivamente più belle e oggettivamente più brutte, nel qual caso non voglio dire una parola di più perché parleremmo di filosofia..

Ma bello o brutto è una questione di gusti, di nuovo.
Qui si parla di funzionale. Prova a piantare un chiodo con un piatto di plastica.

Poi passo io col martello, e ti dico: "Guarda, questo è fatto apposta, vedrai che ti trovi meglio". Tu mi rispondi: "No, no, io ho sempre usato piattini di plastica e sono sempre riuscito a piantare chiodi, non venirmi a dire che il martello funziona meglio!"

Ecco, più o meno il piano è questo. Non c'entra nulla il bello o brutto.

Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #43 il: 2010-05-19 03:29:08 »
Ragazzi, chi apprezza il Sine, lo apprezza per l'ambientazione.
Non gliene frega una mazza fracica del sistema. Probabilmente facciamo più bella figura tutti a proporre un Hack di Polaris per il Sine, o uno di NCaS... o anche LSdS.
Con Fragma ci ho provato, ma non so come rigirare l'Alienazione. :P

EDIT: Però Cold City / Hot War ci va assai molto più vicino dei sistemi elencati sopra.
« Ultima modifica: 2010-05-19 03:29:35 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Non conoscere il Big Model offende, non Parpuzio!
« Risposta #44 il: 2010-05-19 03:38:04 »
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Ehm... Sì, io per esempio non capisco che differenza ci sia. O_o
A meno che tu non creda che esistano cose oggettivamente più belle e oggettivamente più brutte, nel qual caso non voglio dire una parola di più perché parleremmo di filosofia... e comunque, se qualcuno davvero ci crede,buon Medioevo a tutti!^_^

Ehm... Non significa bello o brutto, ma proprio che fa schifo. Ovvero, in termini più terra terra, non funziona, il regolamento è bacato, disfunzionale, ecc...
Le preferenze proprio non ci sono, non è dire non mi piace, è dire fa cagare.

È ancora così incomprensibile?

Dire che una macchina scassata può piacere o non piacere è un conto.
Dire che è un catorcio scassato è ben diversamente passibile di gusti XD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: