Autore Topic: [CnV] e se lo giocassi come (simil) gioco di comitato?  (Letto 7559 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] e se lo giocassi come (simil) gioco di comitato?
« Risposta #15 il: 2008-08-22 15:53:36 »
Citazione
[cite] Mirco:[/cite]
Citazione
...questi GM che per anni hanno ignorato il regolamento "per il bene della storia"...

Ma allora -domanda volutamente banale- se il regolamento regge così bene e la storia esce bene se c'è una comunione di intenti tra i giocatori, c'è ancora bisogno della figura del master? Non è un retaggio del vecchio stile?
Se ci pensate, finchè c'è qualcuno che "progetta" eventi e situazioni al di fuori della partita, qualcuno con oneri ed onori, in qualche modo la storia sarà sempre guidata.
[...]


"La cosa impossibile prima di colazione". ^__^

Il Master... A volte serve, a volte no.
In CnV serve, ed ha il compito preciso di definire il passato, aiutare a definire le poste, e giocare i PnG (ho dimenticato qualcosa?).

Ci sono altri giochi che sono "senza master", inteso "con tutti i giocatori alla pari", ma non li ho mai provati.
Presumo possano esistere anche giochi con più di due "tipi" di giocatori, diversi dal "giocatori con un PG" e "master"; basterebbe distribuire le responsabilità in modo diverso... Ma lascio il compito a qualcuno di più interessato di me all'esperimento.

Citazione

Anzi in verità qui si rischia di andare off-topic.. Se non fosse che il mio intento di sbolognare alcuni PNG a dei giocatori aveva come scopo segreto proprio quello di aggiungere maggiore aleatorietà agli esiti della partita.
Quindi non fare affidamento sulle meccaniche, ma sul libero arbitrio (e la fantasia) di chi gioca.
Può funzionare?


Per me sì. Scomponi semplicemente il compito del GM unico tra varie persone.

A pensarci bene, ecco qua il gioco con 3 categorie di giocatori: CNV con "giocatore con 1 PG", "giocatore con 1 PnG", "Game Master". ^__^
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mirco

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] e se lo giocassi come (simil) gioco di comitato?
« Risposta #16 il: 2008-08-22 16:03:59 »
Vedo e rilancio sull'intervento di Mauro :D
E allora perchè non ci si riesce a staccare da questa figura atipica? Perchè al tavolo non siedono solo giocatori?
Continuando l'esempio di CnV, una volta preparata la città, perchè (per assurdo) il master non si crea il suo Cane e non la gioca? Tanto nemmeno lui sa dove si va a parare!
In questo senso, continuando l'assurdo, se si preparassero delle città ad hoc si potrebbe avere solo giocatori Cani o giocatori PNG, e ci sarebbe cmq di che divertirsi, no?

Altro intervento provocatorio, eh :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mirco »

Renato Ramonda

  • Membro
  • Renato Ramonda, faccia di Janus
    • Mostra profilo
[CnV] e se lo giocassi come (simil) gioco di comitato?
« Risposta #17 il: 2008-08-22 16:20:50 »
Citazione
E allora perchè non ci si riesce a staccare da questa figura atipica? Perchè al tavolo non siedono solo giocatori?


Perche' dipende dal gioco.

In Polaris non c'e' il GM (o meglio, tutti sono in parte GM di qualcun altro).
Il gioco e' diverso, lo svolgimento del gioco e' diverso, il tipo di storie che ne nasce e' diverso. Perche' come ben saprai system matters :-P

GM e' un termine troppo vago, tradizionalmente. Chi e' il gm? Che fa? Dipende (appunto) dal gioco. Meglio allora specificare una serie di compiti di gioco, che "incidentalmente" nel 99% dei giochi classici sono tutti a carico di una sola persona tradizionalmente chiamata GM.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da renatoram »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] e se lo giocassi come (simil) gioco di comitato?
« Risposta #18 il: 2008-08-22 17:09:57 »
In ogni gdr ci sono certe cose che qualcuno deve fare. Qualcuno deve creare la backstory, qualcuno deve generare  e guidare l'avversità (non i "mostri", l'avversità è un concetto molto più preciso e generale), qualcuno deve fare da arbitro del rispetto del regolamento, qualcuno deve giocare i protagonisti, etc.

Ogni gioco divide in maniera diversa (o almeno, dovrebbe: poi il 99% dei giochi "tradizionali" fa un mucchione di tutto e la butta come una patata bollente alla stessa persona. "e come faccio?" dice lei. "bara!" dicono quei sistemi...), e dà esperienza di gioco diversi.

Il "GM" non esiste come figura definita, è solo un nome comodo a volte per indicare una persona specifica fra i giocatori.  Nel caso di CnV il GM si occupa della backstory e del giocare gli NPC, ma soprattutto dell'opposizione, dell'escalation, dentro la città e fuori. Deve spremere tutto dai giocatori, portarli alla situazione più insostenibile possibile, portare il gioco fino al punto in cui qualcosa si spezza nei personaggi (e lì si arriva alle classiche scene finali di una serie di città di CnV, con i Cani che si ammazzano fra di loro, o buttano la veste alle ortiche, o si suicidano, etc.)

Attenzione, non esiste un gdr dove non ci sia qualcuno che fa queste cose. Senza queste cose, un gdr sarebbe una palla terrificante, roba da avere gli incubi per anni a pensare alla noia e alla vacuità del gioco (pensa un gioco dove non fai che dire quello che fai e gli altri ti ascoltano, e poi è il turno di un altro, e un altro, etc.). I cosiddetti giochi GM-less sono in realtà GM-Full: TUTTI SONO GM. (sempre ricordando che il GM non esiste)

In Polaris, per esempio, un giocatore "tradizionalista" che ascoltasse una partita non ci capirebbe niente. Vedrebbe prima Luigi "fare il GM", e si convincerebbe che il GM è lui. Poi sente Carla fare il GM con Luigi, e non ci capisce più nulla. "ma.. sono tutti GM in questo gioco???".  Il punto è che quei lavori, in un gdr, qualcuno deve farli, in ogni singolo momento. Ciascuno di quei lavori (sono 7-8 a contarli tutti) può essere diviso diversamente. In alcuni gochi il lavoro 1, 3, 6 e 7 li fa sempre una persona chiamata "GM", gli altri sono a rotazione.  In altri il lavoro 2. 3, 4 sono a rotazione, 1 e 5 li fa sempre lo stesso, 6,7 e 8 li fa sempre lo stesso ma è un altro. Le possibilità sono tantissime. Dire "GM-less" o "GM-full" non dice nulla.

Per giocare CnV GM-full bisogna distribuire la creazione della backstory fra tutti i giocatori, e poi distribuire l'opposizione. La difficoltà di avere nella stessa scena un Cane e il suo avversario giocati dalla stessa persona  imporrebbe il separare le storie. Se sono per esempio 4 giocatori, sarebbero 4 città diverse, in cui c'è un cane ciascuno, in contemporanea.  Ciascuno farebbe "il GM" di quella città, e farebbe il "cane" di un altra citta.

Visto che per toglierebbe uno dei motori del gioco, la disputa fra i vari Cani, bisognerebbe variare questa cosa: ogni città, 3 cani. Quindi tutti giocano un PG diverso in ciascuna città + un'altra città in cui sono il GM

Vedendo questo esempio, e cosa comporta, forse dovresti vedere quanto questo non sia per nulla GM-less. E' totalmente GM-full...   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] e se lo giocassi come (simil) gioco di comitato?
« Risposta #19 il: 2008-08-22 17:13:47 »
P.S.: Mirco, a me queste cose interessano come argomento di discussione, ma... sono già tutte nel manuale! Leggilo!   8)
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mirco

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] e se lo giocassi come (simil) gioco di comitato?
« Risposta #20 il: 2008-08-22 18:22:47 »
Nel manuale c'è scritto cosa un master di CnV deve fare, ma non tutto il resto. :?
Tutto il resto, cmq, già mi era noto, così come le dinamiche di Polaris. Le mie erano appunto domande provocatorie/retoriche, nel senso che già ne conoscevo la risposta, ma volevo trovare una motivazione per cui un gioco come CnV (o piu in generale quelli narrativi) non possa essere portato all'estremo del Collaborative Roleplaying.

Cmq mi hanno appena chiamato per comunicarmi che stasera potenzialmente si gioca, per cui se faccio in tempo preparo qualche riga e stasera faccio il famoso tentativo dei giocatori-PNG.

Poi vi saprò dire, così la smettiamo con tutte queste chiacchiere a vuoto :D
Grazie cmq per le vostre risposte!
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mirco »

Mirco

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] e se lo giocassi come (simil) gioco di comitato?
« Risposta #21 il: 2008-08-23 15:17:42 »
Ieri sera abbiamo giocato. Diciamo dalle 23.30 all'1.30: un paio d'ore più varie ed eventuali per un totale di 3 ore. Il tempo c'è bastato appena per portare avanti l'avventura, senza troncare o affrettare, ma non abbiamo fatto i PG Cani.
In effetti, non abbiamo usato PER NIENTE il regolamento. Zero dadi sul tavolo, zero numeri sulle schede. Solo chatting, molto GdC. Questo ovviamente ha fallato l'esperimento, però è stato cmq utile per una serie di considerazioni, che farò alla fine.

Il gruppo era quello ormai consolidato, e devo dire che ieri è stato particolarmente brillante.
Io mi sono limitato a fare un personaggio secondario (Virgil) e a dare indicazioni e descrizioni; per il resto ero seduto a guardare lo spettacolo :D

Vi posto gli handout che ho dato ai 4 giocatori-PNG (la città è rimasta pressocchè inalterata, Waitstill) :

## PNG ##

FRATELLO THADDEUS
Sei un bel ragazzo di 18 anni, dal fisico prestante ed il fare un po' spavaldo. Sei inoltre il figlio del Sovrintendente Archibald.
In città c'è una ragazza bellissima che ti ha fatto perdere la testa, sorella Fidelia, e vorresti corteggiarla e poi sposarla. Ma il padre di lei, Fratello Elijah, da un paio d'anni la tiene segregata in casa, senza permetterle di ricevere le attenzioni dei corteggiatori, tantomeno le tue. Sai che questo è sbagliato, perchè non permette a Fidelia di vivere il ruolo che le spetta. E sai anche che è sbagliato e basta, perchè non può passare la sua vita chiusa in casa. Lei che è così bella.
Ne hai parlato a tuo padre, che in qualità di Sovrintendente avrebbe l'autorità necessaria per smuovere le cose. Ma hai incontrato anche il suo rifiuto: "Non è la ragazza giusta per te". Avete discusso, hai alzato la voce, e la tua mancanza di rispetto per tuo padre ti ha garantito una bella serie di cinghiate. Il discorso non è più stato riaperto.
Così, hai iniziato a vedere sorella Fidelia di nascosto, di notte nel bosco vicino casa sua. Il tuo amore è corrisposto!
Ormai è un po' che vi frequentate e senti che è giunto il momento di fare un passo importante, per suggellare il vostro amore. In fondo, se vi amate così tanto, non può essere sbagliato! Così, una notte, avete consumato il vostro amore. Vi amate sempre di più, tanto che ora, arrivati a questo punto, avete deciso di sposarvi con un rito improvvisato, che non rientra nei canoni (sono i Cani che suggellano i matrimoni) ma che sentite come un qualcosa di necessario per vedere riconosciuto il vostro amore.
Ma i vostri padri non sanno ancora niente (se sapessero!) e non accennano a cambiare opinione.. per cui l'unica soluzione possibile vi pare sia quella di fuggire lontano. Solo voi, e il vostro amore.

Ma ora i Cani sono in città...

COSA VUOI DAI CANI?
Vuoi che facciano ragionare Fratello Elijah, così da poter corteggiare liberamente sorella Fidelia.
Vuoi che tuo padre venga sollevato dal ruolo di Sovrintendente, perchè si è rifiutato di compiere il suo dovere. E per fargliela pagare.
Vuoi anche che riconoscano ufficialmente il tuo matrimonio segreto.





FRATELLO ELIJAH
Sei un 60enne un po' scontroso e molto arrogante. Credi sempre di saper risolvere da solo tutte le questioni, senza che gli altri si impiccino.
Vivi in una casa modesta poco fuori città, vicino la foresta, e ti guadagni da vivere cacciando. Hai una figlia bellissima, Fidelia, a cui tieni più di ogni altra cosa. E' nata dal tuo matrimonio con Rachel, una donna della Montagna (!!) da cui ha preso tutta la sua bellezza. Ed ora Fidelia è tutto ciò che ti rimane, da quando tua moglie se n'è andata.
Con la sua morte, la tua vita non è più stata la stessa.
Era una bella mattina di marzo, lei si era alzata di buon ora per andare giù in città a fare delle spese. Era quasi l'ora di pranzo, stavi spaccando della legna, quando un ragazzo è arrivato correndo e portando la terribile notizia: senza un motivo apparente, davanti a tutti in piazza, si è accasciata a terra e non ha più ripreso i sensi.
Questa perdita ti ha sconvolto. I mesi successivi ti rifiutavi di parlare, rifiutavi l'aiuto di tutti, anche del Sovrintendente. Poi, improvvisamente, hai deciso che la cosa non si sarebbe mai dovuta ripetere, ed hai iniziato a proibire a Fidelia di uscire. Sai che se andasse in città non tornerebbe, come sua madre. Invece qui con te è al sicuro. E' ciò che hai di più caro, tutto ciò che ti rimane.

Sai che c'è un ragazzetto giù in città, il figlio del Sovrintendente, che si è infatuato della tua bambina, ma mai e poi mai gli permetterai di avvicinarsi e di macchiare la sua bellissima purezza.
Chiunque è venuto fin qua su per parlarti, non ha ricevuto una bella accoglienza. Il Sovrintendente, invece, non si è fatto vivo, e questo sicuramente indica che approva le tue decisioni.

Ma ora i Cani sono in città...

COSA VUOI DAI CANI?
Semplicemente, che non si intromettano nei tuoi affari: "i Cani hanno autorità solo in materia spirituale, le questioni familiari sono un dovere del Sovrintendente!".





SORELLA FIDELIA
Sei una ragazza bellissima e un po' timida di 16 anni, figlia di Fratello Elijah. I tuoi tratti tradiscono inequivocabilmente le origini di tua madre, ormai defunta, proveniente dal Popolo della Montagna. La sua scomparsa è stata un grande dolore, ma ancora più pesante da sopportare è stata la reazione di tuo padre, che è come impazzito. Ha deciso di tenerti reclusa in casa per il resto dei tuoi giorni!! Non puoi vedere nessuno e tantomeno andare in città. Hai sempre voluto bene a tuo padre, e lo rispetti, ma pensi che questa sua decisione sia davvero esagerata. Eppure, non osi ribellarti.
Per fortuna che c'è Thaddeus, il figlio del Sovrintendente. E' il tuo fidanzato, e vi amate alla follia. Ovviamente, di nascosto da tuo padre!
Con lui di notte esci di nascosto di casa, e andate nel bosco per passare del tempo insieme, visto che non vi è permesso. Lo ami tantissimo e faresti qualsiasi cosa per lui: è bello e deciso, a volte un po' severo. Ma soprattutto ti piace di lui che sa sempre prendere la situazione in pugno. Così non hai saputo resistere quando ti ha chiesto di sposarlo, in segreto. E quella notte vi siete anche amati. Sai che tutto questo non è contemplato nel Libro della Vita, ma pensi che se un amore così forte vi unisce le vostre azioni non possono essere peccaminose.
Ora, per sfuggire alla tirannia di tuo padre, state pensando di scappare lontano da qui.

Ma ora i Cani sono in città...

COSA VUOI DAI CANI?
Vuoi che il tuo matrimonio venga ufficializzato dai Cani.
Vuoi anche il perdono per le vostre azioni affrettate, perchè avete agito solo per amore e costretti dalla necessità.





FRATELLO ARCHIBALD
Sei un uomo di bassa statura, un po' stempiato e che porta gli occhiali. Ma sei retto e pio, perciò sei il Sovrintendente. Nel corso degli anni sei sempre stato d'esempio per tutti gli altri, un esempio di rettitudine e di integrità. La tua famiglia è sempre stata impeccabile ed il tuo impegno sociale ben riconosciuto. Tutto questo ti ha fatto meritare il titolo di Sovrintendente, e finora hai svolto egregiamente il tuo lavoro.
L'unica pecca per cui ti biasimi è stato permettere a Fratello Elijah di sposare Rachel, la donna della Montagna. Perchè lei è diversa e miscredente (non hai mai fatto affidamento sulla sua presunta conversione). Ma d'altra parte, non avresti potuto impedire questa unione. Ormai Rachel è morta, ma resta Fidelia, la loro bambina.

Il fatto che Fratello Elijah abbia deciso di tenerla in casa è capitato proprio al momento giusto, dato che il tuo figlio maggiore, Thaddeus, crede di essere infatuato di quella ragazza. Non puoi certo approvare la loro unione, ma Thaddeus continua ad insistere. E va blaterando qualcosa riguardo ai tuoi doveri, che dovresti andare a parlare con Fratello Elijah riguardo la faccenda. L'altra sera sei dovuto passare alle maniere forti, perchè continua a mancarti di rispetto. Ormai pare finalmente aver capito il suo errore, dato che non ha più fatto mensione alla ragazza.
Eppure qualcosa ti dice che ci sia lui, dietro l'incendio della foresta. Pensi l'abbia fatto per vendicarsi di Fratello Elijah, e le sparizioni di tuo figlio negli ultimi giorni non vanno a sua discolpa. Ha assaggiato di nuovo la tua cinghia, perchè si è rifiutato di confessare.

Ed in tutto ciò, il tuo raccolto di quest'anno è andato completamente perduto! Una piaga di insetti venuti dal nulla l'ha rovinato del tutto... sei stato costretto a vendere due mucche ed un cavallo per rientrare con le spese. E la piaga non sembra arrestarsi.. Sicuramente è la punizione per aver accolto a Waitstill una donna della Montagna!

Ma ora i Cani sono in città...

COSA VUOI DAI CANI?
Vuoi che benedicano i tuoi campi, per eliminare la piaga prima che sia troppo tardi.
Vuoi anche che parlino a tuo figlio e lo facciano ragionare, o anche che dichiarino Fidelia figlia del peccato e la allontanino dalla città o le impediscano di prendere marito.

####

Nel prossimo post le mie considerazioni..
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mirco »

Mirco

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] e se lo giocassi come (simil) gioco di comitato?
« Risposta #22 il: 2008-08-23 16:00:06 »
Scusate queste serie megalomane di auto-risposte :D

Vi racconto brevemente com'è andata.
Eravamo 7, me compreso. Dei 6 giocatori 3 hanno subito voluto fare un PNG, poi diventati 4 per motivi di velocità. Di questi, 2 erano incredibilmente azzeccati (Fidelia e il padre) e sono stati quelli che hanno "lavorato" meglio. Ho dedicato un minuto in privato a ciascun giocatore-PNG per assicurarmi che avessero chiaro il loro ruolo.
I rimanenti due Cani hanno abbozzato il loro personaggio, focalizzando sul carattere e sul loro rapporto con la fede ed il "mestiere" di Cane. Venuti bene, considerando la brevità della mia premessa sul background del gioco.

Il gioco è partito in tutta fretta, insomma.
Questa volta ho fatto partire la vicenda da tutt'altra parte, tra i campi devastati dalla piaga (cosa che li incuriosisce), dove i Cani incontrano Virgil, interpretato da me.
Si fanno portare a casa, dove incontrano il Sovrintendente, che subito addita Fidelia. Si è fatto tardi per cui vanno a dormire. Il giorno dopo parlano con Thaddeus, che si lamenta del comportamento di Fratello Elijah. I Cani decidono allora di andarlo a trovare.
Il vecchietto, giustamente scontroso, si dimostra intrattabile, nascondendo la figlia. I Cani forzano la mano e riescono a parlare con lei, a controllare eventuali segni di violenza sul suo corpo, e a farle sputare il rospo del sesso prematuro.
Già qui hanno ritenuto necessario fare un "summit" per decidere il da farsi. Decidono di tornare in città, per parlare con il ragazzo, e fare confessare anche lui. Ritengono, però, che i due ragazzi non siano ancora in grado di fare un passo importante come il matrimonio, ma ciò nonostante ufficializzarlo -pensano- è l'unico modo per eliminare la colpa.
Per cui organizzano una cena che coinvolga tutti, e qui espongono la loro decisione finale: i due ragazzi saranno portati al tempio per due mesi per essere educati, e solo dopo potranno tornare e sposarsi regolarmente.
I ragazzi sono felici, il Sovrintendente abbozza, mentre Fratello Elijah non si da pace, rischiando di beccarsi una pallottola. Invece, decidono di bandirlo da Waitstill.

Considerazioni:
stavolta la trama è stata rivelata per intero. Merito del principio "rivela attivamente la tua città" messo effettivamente in pratica. Il mio unico merito è stato scrivere bene le schede, perchè al resto hanno pensato i giocatori-PNG. E devo dire che il tutto funziona.
L'avventura nel complesso è stata godibilissima, io mi sono divertito a guardare cosa ne usciva fuori, ed ho apprezzato le interpretazioni dei miei amici. Sono uscite fuori un paio di "novità", come per esempio Thaddeus scansafatiche e Fidelia non educata alla Fede: delle libertà che ho assecondato.
Ogni tanto dovevo ricordare i conflitti "ma tu la ami!" "guarda che tra voi due non scorre buon sangue!" "sei sicuro che X gradirà?" per ravvivare la fiamma, e i giocatori raccoglievano bene le provocazioni.

Insomma, più o meno tutti i punti chiave del "CnV style" sono stati rispettati e la partita nel complesso è venuta molto bene. Solo che... non abbiamo giocato a CnV! Era sostanzialmente un gioco di comitato ambientato in CnV..
Ma devo dire che ormai sono convinto che utilizzare le sue meccaniche sia necessario, perchè può aggiungere qualcosa al gioco.

Utilizzare i giocatori-PNG è stata una buona idea?
mmm sicuramente non una cattiva. Mi spiego: le interpretazioni dei miei amici sono state molto buone, e sicuramente hanno caratterizzato meglio i PNG di quanto non avrei potuto fare io da solo.
Però l'effetto che speravo, e cioè che aggiungessero dell'imprevedibilità alla vicenda, non si è verificato (non per una loro mancanza,eh). Anzi, penso che in questo senso lavora meglio un master da solo, perchè ha una figura mentale più completa della situazione.

In definitiva: idea dei giocatori-PNG per CnV BOCCIATA :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mirco »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[CnV] e se lo giocassi come (simil) gioco di comitato?
« Risposta #23 il: 2008-08-24 11:36:52 »
Citazione
[cite] Mirco:[/cite]Scusate queste serie megalomane di auto-risposte :D
[...]
Insomma, più o meno tutti i punti chiave del "CnV style" sono stati rispettati e la partita nel complesso è venuta molto bene. Solo che... non abbiamo giocato a CnV! Era sostanzialmente un gioco di comitato ambientato in CnV..
Ma devo dire che ormai sono convinto che utilizzare le sue meccaniche sia necessario, perchè può aggiungere qualcosa al gioco.


Quindi non hai "detto di sì o tirato i dadi", per esempio?
E'capitato che qualcuno chiedesse qualcosa ed un PnG volesse resistere?
O che due PG fossero ai ferri corti a vicenda?

Citazione

Utilizzare i giocatori-PNG è stata una buona idea?
mmm sicuramente non una cattiva. Mi spiego: le interpretazioni dei miei amici sono state molto buone, e sicuramente hanno caratterizzato meglio i PNG di quanto non avrei potuto fare io da solo.
[...]
In definitiva: idea dei giocatori-PNG per CnV BOCCIATA :D


Davvero?
Eppure la descrizione che ne fai mi pare positiva.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mirco

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] e se lo giocassi come (simil) gioco di comitato?
« Risposta #24 il: 2008-08-24 12:48:59 »
Citazione
[cite] Korin Duval:[/cite]
Quindi non hai "detto di sì o tirato i dadi", per esempio?


Ho detto di si (ma questo l'ho sempre fatto anche prima di CnV) ma nessun dado hit the table!

Citazione

E'capitato che qualcuno chiedesse qualcosa ed un PnG volesse resistere?


Certo... ed è stato risolto tutto a voce.
Per esempio Fidelia non voleva confessare il suo peccato, ma sono riusciti a convincerla (d'altra parte la ragazzina subiva l'influenza autoritaria dei Cani). Da notare che ha deciso il giocatore-PNG di rivelare il segreto, dopo aver cercato di sviare. Insomma, classica situazione in cui sai che il PNG sta mentendo.

L'altro esempio è Fratello Elijah, che si è opposto in più riprese ma soprattutto alla decisione finale. Gli attimi di concitazione (tavolo rovesciato, fuga con placcaggio, scazzottata) sono stati arbitrati più del resto, più che altro per capire le intenzioni dei giocatori coinvolti.
L'idea di base era che cmq Elijah non poteva opporsi ad un provvedimento dei Cani, in quanto non ne aveva l'autorità.
Cmq la pistola del "poliziotto cattivo" puntata alla tempia l'ha convinto alla rassegnazione (e già sto pensando a come inserire la sua vendetta in una futura partita :D)

Citazione

O che due PG fossero ai ferri corti a vicenda?


Questo no, hanno sempre fatto fronte comune.

Citazione

Davvero?
Eppure la descrizione che ne fai mi pare positiva.


Beh, allora: la partita in sè è stata molto divertente e soddisfacente.
Però a conti fatti la modifica dei giocatori-PNG non ha aggiunto quasi niente ad una partita normale (sicuramente non quello che mi sarei aspettato), per cui il gioco non vale la candela.
Ripeto, giocarlo *senza* regolamento con i giocatori-PNG è cmq divertente, ma nel momento in cui si vogliono usare le meccaniche di CnV allora è preferibile farlo alla vecchia maniera.

Poi non so, magari più in là farò un esperimento completo (dadi+giocatoriPNG) e mi smentirò da solo :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mirco »

Tags: