Gente Che Gioca > Gioco Concreto
Mage-The Ascension con il Solar System. Mi serve una mano...
Francesco Gussago:
Salve a tutti!
Alcuni di voi mi conosceranno dal forum di narrattiva o dalle convention anche se è un po' che sono assente da entrambi.
Recentemente sto mettendo in piedi con alcuni amici un PBF con l'ambientazione di Mage-The Ascension ed essendo il Narratore designato, avrei scelto il Solar System come sistema.
E fin qui ok.
Non fosse altro che ho le idee molto confuse su come trasporre alcuni concetti di gioco da un sistema all'altro.
Ciò che mi preme "rendere" con Solar System:
-Sfere
-Arete
-Paradosso
Per le Sfere avrei pensato a farle diventare dei Segreti, l'Arete una pool e il Paradosso... BOH?!
Insomma, sono un tantinello perso, per cui se qualcuno potesse darmi una mano qui, sarei veramente felice.
Se avete bisogno di informazioni sull'ambientazione di Mage e su questi tre aspetti sarò più che felice di darvele.
Un cordiale saluto.
Francesco aka SMOIS
Luca Veluttini:
Fare il Paradosso un Pool, andando a legare la possibilità di spendere punti con diversi effetti di segreti?
Ezio:
Posso permettermi un consiglio più generale, basato sulla dolorosa esperienza personale?
I setting WW sono enormi coacervi di idee, spesso in contraddizione. Come prima cosa decidi quale sarà il fulcro della tua conversione, qual'è il nucleo del TUO Mage e rendi ben chiaro che stai lavorando su quel concetto.
Questo ti eviterà la marea di persone (magari allo stesso tavolo da gioco) che ti diranno che quello che hai fatto non è Mage, perché vedevano l'ambientazione da un altro punto di vista.
Se c'eri già arrivato... ignora pure il mio post ^^
Emanuele Borio:
Allora, poichè il Solar System mi piace un frego, provo a darti una mano ^^
Premetto che non conosco Mage: The Ascension, ma solo il suo figliolo malato, Mage: The Awaken
Perciò, partendo dal presupposto di Mage in generale, fossi in te metterei dei Segreti che agiscano da singole sfere, e permettano di fare tiri di abilità per applicare piccole magie, e poi Segreti singoli per gli Incantesimi più complessi e con un'identità.
Per fare un esempio:
Segreto della Sfera della Materia
Puoi modificare la materia nei suoi vari stadi. Puoi usare una qualunque abilità per applicare effetti magici ai materiali inorganici, come usare Armi da Fuoco per bucare un muro di cemento.
Segreto del Piombo in Oro(Incantesimo
Richiede: Segreto della Sfera della Materia
Con questo Segreto puoi creare l'oro. Hai accesso a una illimitata riserva di risorse economiche, e ti basta un uso del segreto per permetterti di comprare qualunque cosa tu voglia.
Costo: 1 Punto Pool legato, per esempio Arete, o roba simile(non so cosa sia Arete XD)
Poi, bisogna fare un discorso diverso. Io ho provato a fare Solar System con Mage, e mi sono trovato di fronte a una scelta, ovvero vedo i Maghi(nel senso di personaggi) come personaggi che sono uomini normali con in più il dono della magia, o mi interessa solo la magia come tema?
È un discorso difficile, ma nel primo caso avrei fatto Pool umane normali(Come Vigore, Istinto e Ragione, con legate abilità concrete, come quelle del manuale) per rendere il gioco un giocare un umano con poteri magici, nel secondo caso invece, mi sarei interessato solo della Magia in quanto tale, rendendo tutto quello che non è applicazione della magia mera narrazione, utilizzando come Arena Of Conflict i soli usi degli incantesimi.
Per fare un esempio di Pool:
Mana: Legate e abilità delle varie Sfere
E basta. Anche solo un singolo Pool, con legate tutte le varie sfere della magia, ognuna con i suoi segreti. Sono due cose molto diverse e l'unico modo per decidersi è: "Cosa ti interessa giocare di Mage?"
EDIT: vedo ora che Ezio ha già posto la domanda di qui sopra XD
Edison Carter:
Credo che il Paradox sia un tipo di Danno. Chiaramente l'Aretè è una pool, il Willpower è un'altra, ma solo se vi importa.
Che bella cosa Mage con il SS...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa