Autore Topic: [CnV] Rilanci, Vedute e Tratti. E dopo una rilettura...  (Letto 2017 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
... devo dire che ho apprezzato di piú il manuale: liberatomi (almeno in parte :lol: ) dalla mentalità classica, ho notato particolarità che prima mi erano sfuggite, o cui non avevo dato il giusto peso. A questo, però, si è affiancato qualche dubbio (prima o poi mi ucciderete, state solo aspettando di vedermi dal vivo :lol: ); nello specifico:
  • Quando comprendo in un Rilancio o in una Veduta un Tratto, tiro i relativi dadi; per usare i dadi per Vedere, il Tratto deve essere compreso nel Vedere, o posso descrivere insieme Veduta e Rilancio, tirare il tutto, e poi avanzare i dadi per l'uno e per l'altro? In altri termini, posso usare per Vedere i dadi dovuti a un Tratto inserito nel Conflitto tramite il Rilancio successivo a quella Veduta? Spiego il dubbio con un esempio da manuale: a pagina 50 leggo, come Veduta e Rilancio, «"Lasciamo perdere", dici. "Ti do un pugno"», vengono tirati i dadi, e sembra che il dado dovuto a "Fare a pugni 1d8" possa essere usato per Vedere, sebbene il pugno in sé sia il Rilancio;
  • se i Cani decidono di tornare al Tempio per fare rapporto... semplicemente si gioca Bridall Falls City come una normale città, giusto?

Stavolta sono pochi :D
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Rilanci, Vedute e Tratti. E dopo una rilettura...
« Risposta #1 il: 2008-08-18 19:01:15 »
Citazione
[cite] Mauro:[/cite]... devo dire che ho apprezzato di piú il manuale: liberatomi (almeno in parte :lol: ) dalla mentalità classica, ho notato particolarità che prima mi erano sfuggite, o cui non avevo dato il giusto peso.


Io cerco sempre di rileggere i manuali dopo aver giocato la prima partita, è normale scoprire sia cose che non avevi notato subito, sia cose che non ti sei ricordato di fare durante il gioco...

Citazione
Quando comprendo in un Rilancio o in una Veduta un Tratto, tiro i relativi dadi; per usare i dadi per Vedere, il Tratto deve essere compreso nel Vedere, o posso descrivere insieme Veduta e Rilancio, tirare il tutto, e poi avanzare i dadi per l'uno e per l'altro? In altri termini, posso usare per Vedere i dadi dovuti a un Tratto inserito nel Conflitto tramite il Rilancio? Spiego il dubbio con un esempio da manuale: a pagina 50 leggo, come Veduta e Rilancio, «"Lascia perdere", dici. "Ti do un pugno"», vengono tirati i dadi, e sembra che il dado dovuto a "Fare a pugni 1d8" possa essere usato per Vedere, sebbene il pugno in sé sia il Rilancio;


Non sono sicuro di aver capito bene la domanda. Vuoi sapere se puoi "narrare in anticipo" non solo il rilancio ma pure la veduta successiva (o viceversa) e prenderti in anticipo tutti i dadi che narri? Ovviamente no, altrimenti io ti faccio il primo rilancio narrando una storia di venti minuti raccontando tutte le parate e i rilanci successivi e tutte le escalation e lancio subito tutti i dadi che ho in scheda...  :lol:

La regola è che puoi tirare i dadi relativi alla cosa che narri in quel momento (veduta o rilancio), e puoi farlo prima di scegliere effettivamente che dadi usare, e non sei obbligato ad usare i dadi che hai tirato adesso.

"ho solo dei 3, un sacco di 3, e devo parare un 8! Narro che mi nascondo dietro un baule e tiro un dado per il baule, tiro.... 1! Che sfiga! OK, il dado del baule è in mezzo agli altri, non lo riconosco manco più e non mi frega nulla di riconoscerlo, ora è un dado come gli altri, la narrazione che mi nascondo dietro al baule rimane, ma visto che accuso il colpo con 3+3+2 narro che comunque non sono abbastanza rapido e mi prende. Posso tirare anche i dadi per il rilancio che farà fra tre turni? No, scherzavo, non picchiatemi!"


Citazione
se i Cani decidono di tornare al Tempio per fare rapporto... semplicemente si gioca Bridall Falls City come una normale città, giusto?


Sì.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Rilanci, Vedute e Tratti. E dopo una rilettura...
« Risposta #2 il: 2008-08-18 19:19:32 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]cerco sempre di rileggere i manuali dopo aver giocato la prima partita, è normale scoprire sia cose che non avevi notato subito, sia cose che non ti sei ricordato di fare durante il gioco

Decisamente; finora lo avevo solo risfogliato (riletto solo prima di masterare), ma l'affrontarlo di nuovo tutto è stato utile, anche a livello di idee per città future :D


Citazione
Non sono sicuro di aver capito bene la domanda. Vuoi sapere se puoi "narrare in anticipo" non solo il rilancio ma pure la veduta successiva (o viceversa) e prenderti in anticipo tutti i dadi che narri?

La seconda: narro Veduta e Rilancio, prendo i dadi del Rilancio e li uso per Vedere; personalmente non l'ho mai fatto, ma l'esempio del manuale mi ha messo il dubbio. Cerco di spiegarmi meglio: questo è il pezzo piú esteso (e citarlo prima no? :lol: ):

«Riprendiamo l'esempio da quando ho Ritorto il Colpo.

"...Forse, se tu fossi stato piú presente nella sua vita, non sarebbe finito cosí". Io metto avanti il mio 1 con il mio 6, quindi devi vedere un 7 [e non può, gli è rimasto solo un 1].
"Lasciamo perdere", dici. "Ti do un pugno".


Ora il tuo Personaggio non sta piú "solo parlando"! Sta lottando e ciò significa che tiri Corpo piú Volontà. Prendi questi nuovi dadi, tirali e aggiungili a quelli che ti erano rimasti.

Diciamo che Corpo piú Volontà del tuo Personaggio è 7d6. Tu tiri: 1 3 4 5 5 6. Poi, diciamo che il tuo Personaggio ha un Tratto "fare a pugni 1d8", quindi tiri quel d8 appena dici "Ti do un pugno". Tiri un 4 sul d8 e hai ancora un 1 (l'ultimo dado rimasto da prima).
Quindi puoi Vedere il mio 7 con il tuo 4 e il tuo 3 e mettere avanti due dei tuoi 5 per Rilanciare.
.

Ora io non ho dadi per Vedere il tuo Rilancio. Se non voglio Lasciare, devo fare una Escalation».

Per quanto capisco, il «"Lasciamo perdere" [Veduta, immagino], dici. "Ti do un pugno [Rilancio]"» comprende Veduta e Rilancio, e il pugno mi pare il Rilancio; però sembrerebbe che il d8 di "fare a pugni" possa essere usato nella Veduta, e di certo usa i dadi dell'Escalation a Lotta. Da cui il dubbio.

Aggiunta: dimenticavo: nel manuale, nell'esempio a pagina 74, c'è la scena in cui il PG cerca di trovare il PNG scappato sulle montagne; tirano Acutezza + Cuore, ossia non fisico: il muoversi per raggiungerlo, il cercare il nascondiglio, non sarebbe fisico? è perché è legato al Rilancio del flashback, che è non fisico?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Rilanci, Vedute e Tratti. E dopo una rilettura...
« Risposta #3 il: 2008-08-18 19:58:39 »
"lasciamo perdere" non è una Veduta (al massimo da sola sarebbe un lasciare la posta". "inizio a fare a pugni" è la veduta, con escalation.

Nell'esempio semplicemente non sta a dividere una fase in cui dovrebbe metterla sul fare a pugni senza fare del male all'altro con una fase in cui dà un pugno all'altro. In gioco la situazione è: non ho i dadi, faccio un escalation sul combattimento fisico direttamente sulla parata, poi dò un pugno. Ma l'escalation l'hai già fatta sulla parata. Se vuoi puoi dividere in "parte il pugno" e "arriva il pugno", "mi giro verso ti te per aggredirti" e "ti aggredisco", o molto più semplicemente (ed elegantemente) il fare a pugni viene semplicemente ripetuto in fase di rilancio.

E' un problema dell'associare una narrazione sensata con le regole del gioco, senza sacrificare niente. Nell'esempio semplicemente glissa. Ma le regole sono chiarissime, non danno adito a dubbi (e in generale, per esperienza, nei gdr fidati sempre solo fino ad un certo punto degli esempi.   I game designer sono notoriamente scarsissimi nell'inventasre esempi di gioco. Baker è abbastanza bravo e deve fare poche correzioni ma per esempio nella prima edizione del gdr "Carry" ogni singolo esempio era sbagliato, ed Edwards ha scritto più volte che la degenerazione del concetto di "stakes" che ammorba attualmente molti giochi indie è nata da esempi sbagliati in giochi che nelle regole non avevano tale degenerazione)

E' interessante notare come le regole "avanzate" dei primi draft di Afraid prevedevano il blocco automatico con un escalation, e quindi erano ancora più simili all'esempio...

Citazione

nel manuale, nell'esempio a pagina 74, c'è la scena in cui il PG cerca di trovare il PNG scappato sulle montagne; tirano Acutezza + Cuore, ossia non fisico: il muoversi per raggiungerlo, il cercare il nascondiglio, non sarebbe fisico? è perché è legato al Rilancio del flashback, che è non fisico?


Lo narri tu (giocatore) cos'è.

Insisto, perchè non è la prima volta che mi fai questa identica domanda, ogni volta applicata ad un esempio o un caso diverso, ma il concetto è sempre lo stesso.  "cos'è un rilancio in cui inseguo qualcuno?" in questo caso, ma prima era "cos'è un rilancio in cui xxxx" con xxxx a piecere.

Non è un tubo un "rilancio di xxx". Actual play. Che cavolo di parole hai usato in actual play in quella specifica situazione in quello specifico gioco? Che PAROLE ESATTE hai usato?

"gli corro dietro, ansimando, sfinito, ma non mi farò distanziare!! A costo di correre per venti miglia sotto questo sole cocente in pieno deserto arriverò a mettergli le mani addosso!" Io direi che è fisico. Tu che ne dici?

"mm.... esaminando con calma le tracce, direi che venti giorni fa qui è passato John Smith, il tacco è deformato esattamente come le tracce che mi ricordo di aver visto il mese scorso furi alla casa di Julia Webster" ti pare fisico?

Eppure e' comunque un "tiro per seguire tracce"...

Ti porresti lo stesso problema per un "tiro per far male a qualcuno", senza  vedere che differenza fa dire "lo avveleno mettendo del cianuro nel bicchiere" o "lo strangolo" o "gli dò una coltellata" o "gli sparo"?

E' in Parpuzio che il combattimento lo gestisci con un sistema complesso mentre c'è un "tiro per convincere" o un "tiro per seguire tracce" per tutto il resto. Non qui.
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[CnV] Rilanci, Vedute e Tratti. E dopo una rilettura...
« Risposta #4 il: 2008-08-18 20:33:49 »
Citazione
[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Insisto, perchè non è la prima volta che mi fai questa identica domanda, ogni volta applicata ad un esempio o un caso diverso, ma il concetto è sempre lo stesso.  "cos'è un rilancio in cui inseguo qualcuno?" in questo caso, ma prima era "cos'è un rilancio in cui xxxx" con xxxx a piecere

Mi riferivo all'esempio da manuale, in cui c'è il Rilancio del giocatore, come caso specifico avevo in mente quello; parole esatte: "flashback della scena degli omicidi. Sono chinato e sto guardando qualcosa nell'angolo della porta: fango rosso. Lo tocco con le dita, È lo stesso fango rosso che c'è quassú nel letto del torrente!".
Il dubbio potrebbe anche essere dovuto al fatto che Acutezza + Cuore è descritto come "Solo parlare", da cui ho la tendenza a pensarlo nelle conversazione, mentre invece è non fisico :?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Mauro »

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[CnV] Rilanci, Vedute e Tratti. E dopo una rilettura...
« Risposta #5 il: 2008-08-18 20:44:03 »
Devo farmi un indice delle mie risposte, perchè questa l'avevo già data... :roll: (non è una critica a te, ormai il forum ha abbastanza post da rendere difficile il ricordarseli tutti. E' un recriminazione sul non aver fatto una cosa che mi ero ripromesso di fare all'inizio - catalogare almeno i miei post le risposte più frequenti per non doverle ritetere sempre - e che invece non ho fatto...)

Non è che se, mentre parli, cammini, non puoi fare un rilancio solo di parole perchè stai facendo qualcosa di fisico. Se stiamo a guardare queste cose, anche parlare sarebbe un atto fisico perchè muovi le labbra.  Si guarda a cos'è che costituisce l'attacco, la cosa non ignorabile, la cosa sgnificativa.

Se ti arrampichi in cime ad un albero, ti penzoli come tarzan, con un colpo di reni ti lancio e atterri con un salto mortale carpiato, e intanto dici "arrenditi o i miei uomini a Kansas City uccideranno Jane" è verbale, non fisico.

Iderm se devi scendere da cavallo e toccare della terra mentre stai semplicemente riconoscendo un tipo di argilla. L'attacco è che hai riconosciuto l'argilla o l'agilità con cui sei sceso da cavallo?
« Ultima modifica: 1970-01-01 01:00:00 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Tags: