Archivio > General
Non giocatori = "Babbani"? Spiego e rifletto.
Mattia Bulgarelli:
--- Citazione ---[cite]Autore: khana[/cite]Però penso che NESSUNO in una convention o fiera vada a dire "hey, vieni a giocare con me che ti guarisco da Parpuzio! no, sai perché 10 anni fa, come critica al mondo dell'editoria americana...." e seguono 12 ore di soliloquio....
--- Termina citazione ---
Guarda, a me è bastato fare una demo di CnV per mettere in agitazione un GM. Mantova Comics 2009, mi pare.
Stava guardando uno dei suoi giocatori giocare.
G: (seguendo una PnG) salgo le scale senza farmi vedere... Cosa devo tirare?
Io (GM della demo): Niente, succede e basta, mi sta bene così. (Rivela Attivamente la Città, la PnG seguita non aveva motivo di sospettare di esserlo) Origli e senti che...
Reazione del suo GM: ma... non puoi fare così!
Io: Perché no? In questo gioco sì.
Francesco Berni:
--- Citazione ---[cite]Autore: Rafu[/cite]
--- Citazione ---[cite]Autore: Fra[/cite][p]indica solo che presto tenterà di diventare capitano :P[/p]
[p]Necessariaedoverosafanmail, sia pure con grande ritardo.[/p]
già segnata una per questo thread :(
Diegus:
@Korin: forse servirebbe veramente un nuovo nome per questi prodotti. Se quel master con cui hai giocato avesse saputo che avrebbe giocato una demo di un "Gioco di Narrazione" (gdn, o come vi pare, comunque non un gdr per come li conosce lui), così come un Wargame, Gioco da Tavolo, o altro, avrebbe accettato l'esperienza come qualcosa di veramente nuovo e diverso da quello su cui si sentiva esperto, innescando i suoi automatismi durante la partita. Di contro poteva rifiutare da subito, non essendo un gdr, come "pro" invece avremmo avuto un giocatore incuriosito di provare (con umiltà) un GENERE nuovo.
Davide Losito - ( Khana ):
Mattia, ma guarda che sono perfettamente conscio della "potenza liberatoria" di una partita di un gioco coerente.
A me a Torino dopo quasi 4 ore di Elar mi hanno detto "caspita, non abbiamo neanche sentito il bisogno di uscire a fumare da tanto ci hai coinvolti con questo gioco".
Questa community ha 2 facce; quella pubblica delle convention, delle demo e delle "aree-GDR" (che non mi pare nessuno stia criticando); e quella semi-privata del forum.
Stiamo parlando della seconda.
Forse qui la gente si sente a casa e si dimentica che questo forum è aperto alla lettura pubblica... non lo so. Però in una demo, non ti metteresti MAI a parlare in termini teorico tecnici, ma faresti vedere il gioco solo con azioni pratiche.
Sul forum invece, sono fiumi di teoremi.
Ora, fermo restando che da qualche parte i teoremi vanno scritti/raccontati, in questo momento sono la facciata.
Forse dovremmo noi per primi postare più AP e meno elucubrazioni tecno-ludiche, dividendo fattualmente i thread in modo che gli AP abbiano più visibilità del tecno-ludismo, perché chi "vuole" la tecnicità ha anche tempo e pazienza per andarsela a cercare (e questo è un parere da web designer che parla di navigabilità e usabilità di un portale).
Davide Losito - ( Khana ):
--- Citazione ---[cite]Autore: Diegus[/cite]"Gioco di Narrazione"
Hm, nello specifico, questa definizione però risulta fuorviante, perché il gioco di narrazione è incentrato sul concetto del Conch Shell Game, che di norma si vuole evitare.
Come per NW e System-0, il termine Roleplaying game è attualmente il migliore possibile.
Forse usarlo in inglese già basta per "distanziarsi":
D: "ma sono giochi di ruolo?"
R: "sono giochi basati sul roleplaying, ma se per gdr intendi D&D, no, non è quella roba".
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa