Autore Topic: [Polaris]Prima Sessione  (Letto 9333 volte)

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #30 il: 2010-05-26 17:59:28 »
Vedo anche un altro problema in quel conflitto: a furia di "e solo se" si stavano raccontando un bel po' di futuro del personaggio, invece di giocarla.

L'errore non ha ALCUN BISOGNO di dire che il monaco era posseduto: poteva tranquillamente accettare, e poi è sua facoltà quando introduce il monaco dire che è posseduto.  Non giocatevi la storia futura (il classico "play before playing" qui associata anche al "chesting" cioè all'escalation di affermazioni sempre più grosse...)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #31 il: 2010-05-26 18:16:23 »
Per chiarezza:
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]a furia di "e solo se" si stavano raccontando un bel po' di futuro del personaggio, invece di giocarla

È quello che intendevo dicendo: "cercando di fare affermazioni temporalmente piú limitate".

Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]L'errore non ha ALCUN BISOGNO di dire che il monaco era posseduto: poteva tranquillamente accettare, e poi è sua facoltà quando introduce il monaco dire che è posseduto

Se non ricordo male, su questo Lehman dice che è fattibile (direi in questa discussione, ma non mi apre la Forgia...), ma che fin dall'inizio l'Errore deve rendere chiara la cosa inserendo il monaco nella sua parte del Cosmo; posto che sia in una Luna, per poterlo fare in seguito deve farlo o tramite effetto di qualcosa sotto il suo controllo, o tramite frase rituale (vedi messaggio riportato qui, tratto dalla discussione indicata prima).

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #32 il: 2010-05-26 19:08:37 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]@ Mauro:in realtà però se io dico " ma solo se la tua spada è maledetta" e tu mi dici " ma solo se sulla via del ritorno c'è tizio che la benedice",non neghi l'affermazione imho,ma aggiungi un avvenimento...

LA seconda affermazione sarebbe, quindi, quasi equivalente a "Ma Solo Se la maledizione dura tanto poco da non colpire nessuno".

Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite]e continuando così,praticamente il gioco recitato non c'è stato mai...

Sì, purtroppo si rischia di farsi prendere la mano e andare parecchio avanti cronologicamente.

Mi associo alla richiesta di consigli su come evitare cose del genere. Qualcosa di un po' più preciso di "non fatelo". :P
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #33 il: 2010-05-26 19:34:54 »
Un evento futuro può essere interessante da includere in un rilancio se comunque tiene aperte varie possibilità.

Ricordo che in una giocata con -Spiegel- (l'uomo possessione) ci fu uno scambio del genere:

Ma solo se riesco a guarire Altair.
Ed inoltre durante la battaglia di Altastella ti pugnalerà alle spalle. <--- Col senno di poi sarebbe potuto anche diventare un fato.
E fu così che avvenne. <--- In fondo era ragionevole, ho accettato.

Poi l'accoltellamento non è stato giocato. E' stato giocato il prima durante la battaglia e il dopo, quando ero già a terra ferito.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #34 il: 2010-05-26 19:46:05 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Mi associo alla richiesta di consigli su come evitare cose del genere. Qualcosa di un po' più preciso di "non fatelo". :P


Fatico ad immaginare qualcosa di più preciso di "non fatelo!"  ;-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #35 il: 2010-05-26 19:47:04 »
Citazione
[cite]Autore: vanphanel[/cite][p]@ Mauro:in realtà però se io dico " ma solo se la tua spada è maledetta" e tu mi dici " ma solo se sulla via del ritorno c'è tizio che la benedice",non neghi l'affermazione imho,ma aggiungi un avvenimento...inoltre,nell'ultima frase in realtà l'errore aveva anche detto che il sacerdote toglieva quella maledizione,solo per gettarne una ancora più potente non visto.
[/p]


Prendo questo pezzo perchè sono sostanzialmente d'accordo con Mauro quando dice che alla fine si rischia di entrare nel ginepraio del cancella-rimetti.
Alla fine denota un conflitto a rilanci deboli in cui gli effetti sono limitati ed hanno poca influenza.
Il conflitto della spada è riferito tutta a qualcosa che non è direttamente il Cavaliere.

Aggiungi dopo la benedizione della spada:
Errore: Ed inoltre accetti la benedizione perchè il monaco è un demone potentissimo.

Nota che ti fai un bel tiro esperienza se accetti. E "ma solo se" non è più usabile in risposta.
Le frasi rituali vanno usate insieme ai Temi per poter costringere il Conflitto a diventare insostenibile per una delle due parti. Finchè il Conflitto riguarda il prop questo non avviene.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #36 il: 2010-05-27 09:00:37 »
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Il conflitto della spada è riferito tutta a qualcosa che non è direttamente il Cavaliere

Non è questo il problema: se per il Cavaliere la spada è importante, colpire la spada va benissimo; quello che mi lascia perplesso è che continuare a mettere e togliere una maledizione mi pare poco significativo, e inoltre rischia di finire in una continua negazione dei contributi dell'altro, finendo in un tentativo di annullare quanto fatto dall'altro, invece che costruirci sopra.
È vero, come dice vanphanel, che dire "Ma solo se un monaco la toglie" e "Ma solo se poi ne mette una più potente" non è dire "Ma solo se non accade", anche perché aggiunge qualcosa (il monaco, per esempio); ma di fatto si possono ridurre a un "Ma solo se non c'è" "Ma solo se c'è di nuovo", che può andare avanti indefinitamente.
Quello che voglio dire è che è vero che a livello strettamente procedurale non c'è nulla di sbagliato, ma è uno scambio che rischia di annodarsi su sé stesso, senza tirare fuori il potenziale che c'è nelle meccaniche del gioco: seriamente "Ma solo se ne fa una peggiore" era il rilancio peggiore? A me, premesso che lo dico senza sapere quale fosse il Cosmo del Cavaliere, viene in mente un "Ma solo se in cambio gli consegni volontariamente l'anima di tua figlia" (e sottolineo "gli consegni volontariamente")...
Aggiunta: "Ma solo se in cambio gli consegni volontariamente l'anima di tua figlia" è tanto più forte, e quindi migliore, quanto più il giocatore tiene sia alla spada, sia alla figlia.

Sulla questione temporale: andare avanti nel tempo ha una serie di svantaggi: non fa giocare quel lasso temporale (è possibile giocarlo comunque, ma potenzialmente si sanno già tutte le cose rilevanti), mette paletti (in una partita che ho giocato proprio a causa di simili rilanci era relativamente normale, in risposta a un "Ma solo se", sentirsi dire "No, dà contro a quest'altra cosa stabilita in un altro Conflitto), riduce il gioco libero, per dire i primi tre che mi vengono in mente.
Non è sbagliato in sé farli, il gioco contiene il potenziale per renderli interessanti, ma riuscire a gestirli credo non sia così immediato: quanto è rilevante l'evento? quanto limita il gioco? quanto è di là nel tempo?
Andare avanti nel tempo, andare molto avanti nel tempo, dovrebbe, a mio parere, essere dovuto a qualcosa di rilevante; altrimenti, si chiude il Conflitto, si fa uno stacco, e si inizia la scena dopo nel momento in cui si sarebbe voluto arrivare col Conflitto. E, da lì, si vede cosa accade.
« Ultima modifica: 2010-05-27 09:02:00 da Mauro »

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #37 il: 2010-05-27 09:07:06 »
Mauro concordo perfettamente :-)
Penso che stiamo dicendo la stessa cosa...
io stavo mettendo l'accento sul fatto che se poi alla fine l'attenzione si focalizza troppo sull'oggetto e non sulla relazione con il Cavaliere dell'oggetto stesso e sul Cavaliere che ha questa relazione si finisce a fare il Conflitto sulla spada.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #38 il: 2010-05-27 09:25:28 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Fatico ad immaginare qualcosa di più preciso di "non fatelo!"  ;-)

Di più articolato, commentato, ragionato. Meglio?

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]È vero, come dice vanphanel, che dire "Ma solo se un monaco la toglie" e "Ma solo se poi ne mette una più potente" non è dire "Ma solo se non accade", anche perché aggiunge qualcosa (il monaco, per esempio); madi fattosi possono ridurre a un "Ma solo se non c'è" "Ma solo se c'è di nuovo", che può andare avanti indefinitamente.

Almeno, finché un giocatore non si fa furbo e dice (Errore) "Ma Solo Se la maledizione diventa permanente e impossibile da togliere" o (Cuore) "Ma Solo Se la maledizione viene tolta per sempre".

Rilanci più "forti", ragazzi! ^_-

Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Quello che voglio dire è che è vero che a livello strettamente procedurale non c'è nulla di sbagliato

Secondo me c'è anche qualcosa che non va (Errore che fa "rilanci" sull'interiorità del Cuore... Ne avevamo già parlato diffusamente in un bel thread, mi pare), ma non riesco a mettere il dito sul punto esatto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #39 il: 2010-05-27 09:35:42 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite][p]Secondo me c'è anche qualcosa che non va (Errore che fa "rilanci" sull'interiorità del Cuore... Ne avevamo già parlato diffusamente in un bel thread, mi pare), ma non riesco a mettere il dito sul punto esatto.[/p]


L'interiorità del Cuore può essere soggetta a rilanci nel Conflitto, anzi è bene che i rilanci più pesanti siano fatti lì. :-)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #40 il: 2010-05-27 09:56:40 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]finché un giocatore non si fa furbo e dice (Errore) "Ma Solo Se la maledizione diventa permanente e impossibile da togliere" o (Cuore) "Ma Solo Se la maledizione viene tolta per sempre"

Sì e no: "Ma solo se la maledizione viene tolta per sempre" non significa nulla (basta mettere un'altra maledizione", e "Ma solo se la spada non verrà mai più maledetta" rientra nel discorso che facevo sulla questione temporale (e, inoltre, cosa nella storia impedisce che venga maledetta di qua all'eternità?); per la maledizione impossibile da togliere, nessun problema: non la tolgo, la rendo totalmente inefficace.
Inoltre, il dover dire una cosa simile significa che si è già entrati nel metti-togli, quindi forse sarebbe una cosa da affrontare a livello di giocatori.

Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Secondo me c'è anche qualcosa che non va (Errore che fa "rilanci" sull'interiorità del Cuore... Ne avevamo già parlato diffusamente in un bel thread, mi pare), ma non riesco a mettere il dito sul punto esatto

Male, non leggi i miei messaggi (nello specifico, il rimando a questa discussione).
Comunque direi che lo scambio non è andato molto sull'interiorità ("Lo fa per diventare tuo amico" non vuol dire che lo diventi, del resto).

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #41 il: 2010-05-27 10:09:12 »
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]L'interiorità del Cuore può essere soggetta a rilanci nel Conflitto,

Not so fast. ^_-
Polaris funziona BENE (anzi, per me è ancora più "forte", ma è soggettivo al 1000%!) anche in modalità "non si tocca l'interiorità del Cuore" e lo poni davanti, come Errore, a scelte davvero difficili ma concrete.

Cmq la lunghissima discussione sull'argomento è QUI.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #42 il: 2010-05-27 10:18:31 »
Korin, alla discussione ci partecipai ^_^
E rimanendo sul discorso correlato il rilancio deve essere forte ed incisivo ed avere effetti definiti.
Certamente puoi anche non toccare l'interiorità del Cavaliere (ma in questo caso perdi il 90% di opzioni in un Conflitto IMHO). Però devi saper in quel caso rilanciare forte sulle sue azioni.

Da un punto di vista meccanico il metti-togli non è certamente errato, ma unendo quello che diceva Mauro a quello che dicevo io poc'anzi, hai poco sul Cavaliere, molto sulla spada, ma pochissimo su quello che essa significa per lui. Quindi alla fine è naturale che il conflitto si protragga in eterno... alla fine è solo una spada.
Può contare per il Cavaliere anche tantissimo, ma dove si vede e si palpa tutto questo ?

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #43 il: 2010-05-27 11:07:37 »
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Può contare per il Cavaliere anche tantissimo, ma dove si vede e si palpa tutto questo ?

"Ma solo se incontro un monaco che toglie la maledizione."
"Ed inoltre gliela fai togliere pur sapendo che gli costerà la vita [o, forse peggio, 'che lo corromperà, rendendolo un Demone']."

Senza dire cosa prova il Cavaliere (e quindi senza toccarne l'interiorità), ecco un bel tiro d'esperienza.

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
[Polaris]Prima Sessione
« Risposta #44 il: 2010-05-27 11:50:02 »
Ecco cosa succede quando posto e gioco al contempo, che ho una capacità espressiva pari a quella di una pelle di caimano. XD

Sì Mauro, è quello il punto su cui insisto.
Uso dei temi e conflitti in cui alla fine ci sia sempre il Cavaliere nel mezzo.

E sostanzialmente anche io preferisco una risposta come la tua, che fa sì che il comportamento del Cavaliere indica senza dubbi disprezzo per il popolo.

Tags: