Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[Polaris]Prima Sessione
vanphanel:
Salve!complice l'assenza di un mio amico che doveva masterare martelli da guerra,e che ci ha dato buca all'ultimo,ho proposto al gruppo polaris,e abbiamo fatto le schede.
ovviamente PRIMA ho fatto una doverosa introduzione all'ambientazione,ho spiegato e narrato quello che c'era da narrare e da spiegare,POI si sono buttate giuù le suddette..in realtà,per ora abbiamo solo buttato giù qualche nome,ma non abbiamo idea di cosa siano per noi...
e ora le domande:
1.i demoni,che nomi hanno?secondo me,il nome che noi si ritiene opportuno,ma chiedevo per avere conferma...
2.possibile che,dopo tutta l'introduzione eccetera,i miei giocatori trovino sempre l'occasione per sparare caxxate fuori luogo(che però,lo ammetto,fanno ridere)?
3.ho iniziato a spiegare il sistema,e i miei giocatori mi hanno guardato scettici,dicendo:"ma è solo parlatooooo?".poi abbiamo chiuso ,perchè era tardi.quindi:come introdurre i giocatori al sistema,facendogli vedere quanto è fichissimo?????
4.Che consigli mi date per la (prossima?boh..) prima sessione????
grazie,se mi vengono in mente altri quesiti mi faccio vivo....
Emanuele Borio:
--- Citazione ---[cite]Autore: vanphanel[/cite]1.i demoni,che nomi hanno?secondo me,il nome che noi si ritiene opportuno,ma chiedevo per avere conferma...
--- Termina citazione ---
Qualunque nome che vi piaccia, dal semplice "Sostantivo + Aggettivo" a nomi latini, persiani, ecc...
--- Citazione ---[cite]Autore: vanphanel[/cite]2.possibile che,dopo tutta l'introduzione eccetera,i miei giocatori trovino sempre l'occasione per sparare caxxate fuori luogo(che però,lo ammetto,fanno ridere)?
--- Termina citazione ---
Ah beh noi ci riusciamo sempre. Anche durante una partita. Non è dannoso per il gioco, basta che le cazzate rimangano fuori dal gioco, come scherzare ironicamente su eventi di gioco, ma la giocata deve sempre rimanere un minimo seria, perlomeno tutto quello che è "Ingame".
--- Citazione ---[cite]Autore: vanphanel[/cite]3.ho iniziato a spiegare il sistema,e i miei giocatori mi hanno guardato scettici,dicendo:"ma è solo parlatooooo?".poi abbiamo chiuso ,perchè era tardi.quindi:come introdurre i giocatori al sistema,facendogli vedere quanto è fichissimo?????
--- Termina citazione ---
Non introdurre il sistema prima di giocare, fallo mentresi gioca, e se proprio lo devi spiegare, alla fine Polaris è raccontare una storia. Una storia già avvenuta, in un lontano passato. I giocatori si metteranno d'accordo su cosa è in realtà accaduto in una specie di dibattito, regolamentato però dal sistema. l'unica è farglielo provare, perchè tanto se non provano non capiscono.
--- Citazione ---[cite]Autore: vanphanel[/cite]4.Che consigli mi date per la (prossima?boh..) prima sessione????
--- Termina citazione ---
Per la prima sessione sono importanti 3 cose(a salire di importanza).
1- Framing aggressivo. Bisogna capire come focalizzare le scene sui punti importanti, ridurre a zero i punti morti e fare scene epiche e tragiche, niente canzonette.
2- Porgi esempi gioco mentre giocate, fai in modo che ogni frase rituale comporti una scelta pesante. Fai vedere loro quanto un "Tutto parlato" possa essere significativo e fare un male boia molto più di un rollio di dadi. Fagli vedere la decadenza, la corruzione, la discesa verso la caduta.
3- Atmosfera. La cosa più importante. Decanta le Frasi Rituali, accendi una candela, metti una colonna sonora, parla con enfasi, fagli sentire la TRAGEDIA EPICA ALL'ESTREMO NORD
Ecco fatto. Divertiti ò_ò
vanphanel:
--- Citazione ---Qualunque nome che vi piaccia, dal semplice "Sostantivo + Aggettivo" a nomi latini, persiani, ecc...
--- Termina citazione ---
appunto,allora è come pensavo...
--- Citazione ---Ah beh noi ci riusciamo sempre. Anche durante una partita. Non è dannoso per il gioco, basta che le cazzate rimangano fuori dal gioco, come scherzare ironicamente su eventi di gioco, ma la giocata deve sempre rimanere un minimo seria, perlomeno tutto quello che è "Ingame"
--- Termina citazione ---
ma sì,anche noi,è che ho paura di non avere comunicato loro la decadenza della società..vorrà dire che la prossima volta farò un breve riepilogo-reintroduzione..
--- Citazione ---1- Framing aggressivo. Bisogna capire come focalizzare le scene sui punti importanti, ridurre a zero i punti morti e fare scene epiche e tragiche, niente canzonette.
2- Porgi esempi gioco mentre giocate, fai in modo che ogni frase rituale comporti una scelta pesante. Fai vedere loro quanto un "Tutto parlato" possa essere significativo e fare un male boia molto più di un rollio di dadi. Fagli vedere la decadenza, la corruzione, la discesa verso la caduta.
3- Atmosfera. La cosa più importante. Decanta le Frasi Rituali, accendi una candela, metti una colonna sonora, parla con enfasi, fagli sentire la TRAGEDIA EPICA ALL'ESTREMO NORD
--- Termina citazione ---
allora ,per il framing sono perfettamente d'accordo,mi chiedevo però se fosse necessario definire meglio quei nomi sulla scheda,che ora sono solo,appunto,nomi...per le scelte pesanti..mah,probabilmente comincerò io,e non so come farò....per l'atmosfera,spero di giocare quando la televisione(capita,qualche volta) è spenta,o comunque in un'occasione di concentrazione...
Matteo Stendardi Turini:
--- Citazione ---[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
--- Citazione ---[p]2.possibile che,dopo tutta l'introduzione eccetera,i miei giocatori trovino sempre l'occasione per sparare caxxate fuori luogo(che però,lo ammetto,fanno ridere)?[/p]
--- Termina citazione ---
[p]Ah beh noi ci riusciamo sempre. Anche durante una partita. Non è dannoso per il gioco, basta che le cazzate rimangano fuori dal gioco, come scherzare ironicamente su eventi di gioco, ma la giocata deve sempre rimanere un minimo seria, perlomeno tutto quello che è "Ingame".[/p]
--- Termina citazione ---
Actual Life: dovo aver passato 10 intensi minuti a mostrare l'ambientazione ad un mio amico, fino a parlargli di Solaris, se ne esce con: "E immagino che il suo secondo nome fosse Gianni Morandi."
Volevo suicidarmi.
Comunque, succede. Finché rimane nel limite dell'accettabile, nessun problema, un momento di stacco fa bene; quando poi si esagera, di solito è perché il giocatore non ha voglia di farsi coinvolgere, ed a quel punto può riuscire a rovinare la partita a tutti.
vanphanel:
--- Citazione ---"E immagino che il suo secondo nome fosse Gianni Morandi."
--- Termina citazione ---
ahahahahah!!!!!!!fan mail al tuo giocatore,però..(si può??)concordo su quello che dici,e so che i miei giocatori cazzeggiano,però quando si gioca si gioca...l'ho visto con Ncas...
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa