Autore Topic: [INC’10] S/Lay w/me (evento di Ron off slot)  (Letto 5005 volte)

[INC’10] S/Lay w/me (evento di Ron off slot)
« il: 2010-05-11 22:37:21 »
Quando venerdì pomeriggio, dopo tutto il correre e l’affannarsi per organizzare la con, sono riuscita finalmente a sedermi tranquilla con un bicchiere di Moscow Mule in mano e la prospettiva di provare questo gioco con l’autore, non mi è parso vero.

Premetto che non conoscevo assolutamente il gioco, quindi la spiegazione è avvenuta in corso d’opera. Sono rimasta ammirata da come tutto sia scorso liscio e naturale. L’ambientazione è un rutilante fantasy pop a cui entrambi i giocatori contribuiscono, il personaggio del protagonista e la premessa si creano in poche fasi, con qualche parola di descrizione e scegliendo alcuni elementi da una lista. Quindi l’altro giocatore (Ron in questo caso) sceglie a sua volta alcuni valori e descrittori che tiene segreti.

Ora, non ricordo benissimo tutto il sistema (anche perchè dopo il Moscow Mule ci sono andate un paio di altre cose :P ), ricordo però che era molto bello vedere la storia nascere con naturalezza, rimpallandosi le idee in un dialogo fluido e accumulando i dadi per il final showdown.

Una cosa secondo me splendida di questo gioco è che ha trovato un perfetto equilibrio nel darti molta carta bianca e spazio per inventare ma, allo stesso tempo, non ti lascia solo perchè negli elenchini iniziali ci sono giusto quegli spunti che bastano per dare il la alla storia.

Alla fine è venuta fuori davvero una storia come da premesse del gioco: fantastica, avventurosa ed estremamente sexy (tra parentesi: decisamente questo è un gioco che voglio riprovare con più calma insieme al mio significant other :P ).

Mi dispiace solo per la mia povera protagonista, la giovane maga ambiziosa che, insieme al suo amato, è riuscita a sconfiggere la Regina della Corte di Cristallo e liberare il popolo di lui. Peccato che lui sia morto nello scontro e lei ne sia uscita priva dell’udito e con il corpo di cristallo.
Il capitolo 2 di questa storia mi sarebbe davvero piaciuto leggerlo :D !
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
[INC’10] S/Lay w/me (evento di Ron off slot)
« Risposta #1 il: 2010-05-11 22:58:45 »
Domanda: è un gioco da fare rigorosamente in coppia o potrebbe adattarsi ad un allargamento di giocatori?
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

[INC’10] S/Lay w/me (evento di Ron off slot)
« Risposta #2 il: 2010-05-11 23:05:42 »
Mi pare di ricordare che se ne possa fare una versione da quattro ma non sono sicura. Moreno dovrebbe saperne di più, confido che legga qui e chiarisca l'arcano.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC’10] S/Lay w/me (evento di Ron off slot)
« Risposta #3 il: 2010-05-11 23:11:21 »
Sul manuale dice che a qualunque incremento di due dovrebbe reggere, ma spero che sopra il 6 non si vada O_o

In pratica, i migliori formati sono 2 e 4, IMHO.
P.S.: ieri notte mi sono fatto una partita di codesto gioco via skype ^^
Non male. Davvero.
In 4 si aggiungerebbero pregi e difetti, e secondo me, come in tanti altri giochi, variando alcune cose varia proprio il tipo di gioco.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[INC’10] S/Lay w/me (evento di Ron off slot)
« Risposta #4 il: 2010-05-12 01:15:38 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Sul manuale dice che a qualunque incremento di due dovrebbe reggere, ma spero che sopra il 6 non si vada O_o[/p][p]In pratica, i migliori formati sono 2 e 4, IMHO.
P.S.: ieri notte mi sono fatto una partita di codesto gioco via skype ^^
Non male. Davvero.
In 4 si aggiungerebbero pregi e difetti, e secondo me, come in tanti altri giochi, variando alcune cose varia proprio il tipo di gioco.[/p]


Rimango sempre più colpito dalla quantità di giochi che riesci a provare O_O ti invidioooo !!!

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC’10] S/Lay w/me (evento di Ron off slot)
« Risposta #5 il: 2010-05-12 01:36:10 »
ASD
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Markus

  • Membro
    • Mostra profilo
[INC’10] S/Lay w/me (evento di Ron off slot)
« Risposta #6 il: 2010-05-12 11:52:39 »
Nota a margine: in realtà nel manuale l'unica proposta per superare i due giocatori è fare una specie di round robin, in cui a turno "I" e "You" sono coppie diverse. Questo a prescindere dal numero di persone che partecipano; si può fare anche in tre, per dire. Tra l'altro è specificato che questa opzione non è mai stata playtestata.

Comunque, non so voi ma a me leggendo questo libretto vengono i brividi. E' un ca-po-la-vo-ro. Non c'è una SILLABA fuori posto, ne' una singola parola di troppo. E che dire delle prime due righe del capitolo "You", quelle sotto il titoletto "Say it all:"... Geniali. In DUE RIGHE riesce a comunicare la giusta mentalità nonchè a darmi una voglia di giocare come nessun librone di 300 pagine ha mai fatto. Confesso con lievissima vergogna che da quando ho l'ho ricevuto ho letto questo testo non meno di venti volte, provandone un genuino piacere artistico/letterario. Ma magari sono solo pazzo io. eh.

Non vedo l'ora di riavere la copia che avevo prestato a Rafu con il vilissimo scopo di farla autografare a Ron... nonchè, ovviamente, di giocarci il più possibile.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC’10] S/Lay w/me (evento di Ron off slot)
« Risposta #7 il: 2010-05-12 13:45:27 »
Citazione
[cite]Autore: Markus[/cite][div class=CommentHeader][span][/span][/div][div id=CommentBody_72520 class=CommentBody][p]Nota a margine: in realtà nel manuale l'unica proposta per superare i due giocatori è fare una specie di round robin, in cui a turno "I" e "You" sono coppie diverse. Questo a prescindere dal numero di persone che partecipano; si può fare anche in tre, per dire. Tra l'altro è specificato che questa opzione non è mai stata playtestata.[/p][/div]

Yep. A primo acchito mi viene da dire che in 2 o in 4 sono le opzioni migliori, ma tanto lo proverò anche in 3 e in 4 e poi vi dirò :P
Citazione
[cite]Autore: Markus[/cite]Comunque, non so voi ma a me leggendo questo libretto vengono i brividi. E' un ca-po-la-vo-ro. Non c'è una SILLABA fuori posto, ne' una singola parola di troppo. E che dire delle prime due righe del capitolo "You", quelle sotto il titoletto "Say it all:"... Geniali. In DUE RIGHE riesce a comunicare la giusta mentalità nonchè a darmi una voglia di giocare come nessun librone di 300 pagine ha mai fatto. Confesso con lievissima vergogna che da quando ho l'ho ricevuto ho letto questo testo non meno di venti volte, provandone un genuino piacere artistico/letterario. Ma magari sono solo pazzo io. eh.

Non sei l'unico, anzi. È davvero un gioco carico di emozioni, e riesce a comunicarle bene. Nella sua semplicità è versatile come non mai, senza comunque uscire dalla sua atmosfera. Ho avuto il tempo per leggerlo poco e per giocarlo ancora meno, ma credo che ovvierò a questo problema in tempo breve.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC’10] S/Lay w/me (evento di Ron off slot)
« Risposta #8 il: 2010-05-16 13:35:26 »
Claudia, alla luce delle ultime giocate a questo gioco, voglio farti un pò di domande riguardo all'Off-Slot:
-Quanto ci hai messo a scoprire chi era l'Amante? Ron te l'ha fatto capire facilmente o c'erano varie possibilità?
-Quanto è durata in complessivo l'avventura? Intendo la prima parte, più Match, più Climax.
-Avete fatto solo un giro?
-Durante il Match chi aveva più dadi alla fine?
-Chi ha vinto il Match?
-Ci sono stati molti personaggi secondari, o soprattutto Eroe, Amante e Mostro?
-Nella vostra partita, le vostre descrizioni quanto erano vincolate? Ovvero, tu narravi per quello che facevi e ti accadeva e Ron tutto il resto, oppure una via di mezzo, o chiunque poteva narrare quello che voleva?(Per chi leggesse: Tutti i modi detti da me ora sono utilizzabili, solo mi interessa sapere quale usava Ron)

Grazie in anticipo per le risposte e posso capire che tu non riesca a ricordarti cosa è capitato, non ti preoccupare, è solo curiosità :P
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

[INC’10] S/Lay w/me (evento di Ron off slot)
« Risposta #9 il: 2010-05-16 14:11:32 »
Ricordandoti ancora una volta il numero di cocktail ingeriti durante il pomeriggio :) , e tenendo presente che non ho il manuale per aiutare i miei ricordi, tento volentieri di risponderti.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Claudia, alla luce delle ultime giocate a questo gioco, voglio farti un pò di domande riguardo all'Off-Slot:
-Quanto ci hai messo a scoprire chi era l'Amante? Ron te l'ha fatto capire facilmente o c'erano varie possibilità? [/p]


Un paio di scene, mi pare. Nella prima scena c’era un sacco di gente (giocavamo nella Corte di Cristallo). Tra di essi l’Amante, ma non era subito inequivocabile chi fosse.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
-Quanto è durata in complessivo l'avventura? Intendo la prima parte, più Match, più Climax. [/p]


Abbiamo fatto in tempo a giocarla tutta dopo che avevamo distribuito i welcome kit e sistemato tutte le cosette in sospeso e dopo c’è rimasto comunque tempo per cazzeggiare un po’ prima che ci spostassimo in albergo. Per la storia che ne è uscita avrebbe retto bene anche a prendersela un po’ più calma e dettagliare ulteriormente delle cose.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
-Avete fatto solo un giro?


Ho fatto solo io il protagonista. Gli devo ancora il giro con lo scambio di ruoli :)

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
-Durante il Match chi aveva più dadi alla fine?


Il match è il final showdown col mostro? Se sì ne avevo di più io.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
-Chi ha vinto il Match?


Mi pare io, ma ho potuto permettermi solo certe conseguenze. Tra le scelte possibili ho scelto di sconfiggere il Mostro, restare ferita e fare morire l’Amante.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
-Ci sono stati molti personaggi secondari, o soprattutto Eroe, Amante e Mostro?


Oltre a noi c’erano la gente della Corte che, nella nostra storia, era una specie di mente alveare fatta di tizi dal corpo di cristallo semitrasparente abbastanza indistinguibili l’uno dall’altro, e i consimili dell’Amante, ossia una genia di umanoidi dai tratti bestiali. Fossimo in PTA direi che anno avuto presenza in scena molto bassa.

Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]
-Nella vostra partita, le vostre descrizioni quanto erano vincolate? Ovvero, tu narravi per quello che facevi e ti accadeva e Ron tutto il resto, oppure una via di mezzo, o chiunque poteva narrare quello che voleva? (Per chi leggesse: Tutti i modi detti da me ora sono utilizzabili, solo mi interessa sapere quale usava Ron)[/p][p]Grazie in anticipo per le risposte e posso capire che tu non riesca a ricordarti cosa è capitato, non ti preoccupare, è solo curiosità :P[/p]


Ti rispondo con un esempio (sempre ricordando che non ho il manuale, quindi potrei utilizzare termini di gioco sbagliati).

Io ero un’apprendista maga fuggita dal suo apprendistato portando con sè l’arma potentissima da lei inventata e decisa a diventare la Maga di Corte alla Corte di Cristallo (più vari altri descrittori).
Nella prima scena Ron ha descritto questo paesaggio fiabesco fatto di strutture semitrasparenti collegate da scalinate aeree che sfidavano le leggi della fisica. In un terrazzo di queste strutture si stava svolgendo una sorta di cerimonia. Diverse ieratiche figure biancovestite (membri della Corte) erano radunate intorno a una specie di altare a cui era legata una creatura umanoide. Altre simili a quello erano inginocchiate nei pressi con aria timorosa. Ci si preparava a una pubblica punizione. Mi ha detto semplicemente “dimmi come arrivi sulla scena”, mi pare.
Da lì sono partita a dire che il mio personaggio è da poco giunto alla Corte che la ha lasciara restare ma il suo status non è ancora ben chiaro in essa. È un ospite gradito? Tollerato? Ne fa parte? Lei non sa nulla di questa cerimonia e la cosa la indispone perchè sottolinea che è un’estranea malgrado stia cercando in tutti i modi di integrarsi. Infine ingoia l’orgoglio e chiede direttamente a uno della Corte per cosa venga punito il prigioniero*.

Noterai che, con questa risposta, ho aggiunto diversi dettagli di ambientazione e Ron mi ha semplicemente lasciato parlare aggiungendo solo che già il fatto di avere trovato e raggiunto la Corte era un fatto eccezionale.

In linea di massima siamo andati avanti così, quando toccava a me aggiungevo diversi dettagli ma senza stravolgere l’ambientazione e lui non mi ha mai fermata ne mi ha vetato nulla.

* Per la cronaca: avrei scoperto in seguito che l’Amante era il prigioniero che stava venendo frustato. Quando lo ho incontrato nuovamente in scene successive, narrativamente è stato chiaro che fosse lui.
« Ultima modifica: 2010-05-16 14:12:34 da Claudia Cangini »
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
[INC’10] S/Lay w/me (evento di Ron off slot)
« Risposta #10 il: 2010-05-16 14:37:58 »
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Un paio di scene, mi pare. Nella prima scena c’era un sacco di gente (giocavamo nella Corte di Cristallo). Tra di essi l’Amante, ma non era subito inequivocabile chi fosse.

Perfetto. Grazie mille, questa era una cosa importante ^^
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Abbiamo fatto in tempo a giocarla tutta dopo che avevamo distribuito i welcome kit e sistemato tutte le cosette in sospeso e dopo c’è rimasto comunque tempo per cazzeggiare un po’ prima che ci spostassimo in albergo. Per la storia che ne è uscita avrebbe retto bene anche a prendersela un po’ più calma e dettagliare ulteriormente delle cose.

Ottimo.
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Ho fatto solo io il protagonista. Gli devo ancora il giro con lo scambio di ruoli :)[/p]
Citazione
[cite][/cite]

Ok, se mai accadrà, voglio sapere! :D
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Il match è il final showdown col mostro? Se sì ne avevo di più io.

Ah ok, deve essere normale allora XD
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]Mi pare io, ma ho potuto permettermi solo certe conseguenze. Tra le scelte possibili ho scelto di sconfiggere il Mostro, restare ferita e fare morire l’Amante.

Giustamente, quindi hai raggiunto l'Obiettivo in automatico, l'Amante muore, il Mostro pure, Eroe ferito. Thanks!
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Oltre a noi c’erano la gente della Corte che, nella nostra storia, era una specie di mente alveare fatta di tizi dal corpo di cristallo semitrasparente abbastanza indistinguibili l’uno dall’altro, e i consimili dell’Amante, ossia una genia di umanoidi dai tratti bestiali. Fossimo in PTA direi che anno avuto presenza in scena molto bassa.[/p]

Questo mi è molto, molto utile ^^
Citazione
[cite]Autore: Claudia Cangini[/cite][p]Noterai che, con questa risposta, ho aggiunto diversi dettagli di ambientazione e Ron mi ha semplicemente lasciato parlare aggiungendo solo che già il fatto di avere trovato e raggiunto la Corte era un fatto eccezionale.[/p][p]In linea di massima siamo andati avanti così, quando toccava a me aggiungevo diversi dettagli ma senza stravolgere l’ambientazione e lui non mi ha mai fermata ne mi ha vetato nulla.[/p][p]* Per la cronaca: avrei scoperto in seguito che l’Amante era il prigioniero che stava venendo frustato. Quando lo ho incontrato nuovamente in scene successive, narrativamente è stato chiaro che fosse lui.[/p]

Peerfetto! ^^

Ah, e grazie per le molte risposte utili e veloci, Claudia. Sto inoltre tirando giù un Actual Play di venerdì sera, e spero che avrai tempo di leggerlo. Dovrebbe essere pronto in mezz'oretta ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Tags: