Chiacchieriamo > Generale
Human Hardware and Firmware
Davide Losito - ( Khana ):
Comunque il thread voleva parlare di
"il discorso fatto era piuttosto “dal basso” (nel senso di basso=hardware=cervello, alto=software=mente) come ad esempio una fase introduttiva atta a smontare l'illusione di avere sensi affidabili (esempi su punto cieco dell'occhio e di come il cervello ricostruisce il mancante, e cosette del genere)."
e di
"Comunque sì, ovviamente i due pezzi non sono distinti né del tutto distinguibili, ma della psicologia, per mantenere il parallelo informatico, mi interessa più il firmware che il software, insomma alle cose di basso livello."
EDIT: per la precisione, come ho linkato nel post di apertura, si parla di questo http://www.gentechegioca.it/vanilla/?CommentID=72122
lapo:
Riporto anche il seguente post:
--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]Dici i sinestesici?
--- Termina citazione ---
Sì, esatto, non ricordavo la parola ma intendevo esattamente la cosa dell'immagine a destra del capitolo di wikipedia.
Ecco, una cosa così mi sbrocca proprio. Comecacchioè che la gente normale deve guardare quei 2-S uno ad uno con attenzione e "loro" li vedono con la facilità di lettere colorate?
Nel senso, è ovvio che in senso generale questo è un problema, ma quell'esperimento è terribilmente geniale, nell'esporre il funzionamento interno di un sistema chiuso e difficilmente sondabile…
Andrea Castellani:
--- Citazione ---[cite]Autore: lapo[/cite][p]Comecacchioè che la gente normale deve guardare quei 2-S uno ad uno con attenzione e "loro" li vedono con la facilità di lettere colorate?[/p]
Non è che li vedono con la facilità di lettere colorate, è che per i sinestesici il numero 2 richiama la sensazione visiva di un certo colore e il numero 5 quella di un altro. Quella tabella serve solo a verificare che uno sia veramente sinestesico, sfruttando un effetto collaterale della sinestesia.
La sinestesia non consiste nell'essere capaci di distinguere a colpo d'occhio i 2 in una folla di 5; consiste nell'avere una sovrapposizione o contaminazione dei sensi uno sull'altro (per esempio sentire un odore guardando un quadro, oppure udire un suono gustando un cibo).
Non ho capito bene perché hai tirato in ballo la sinestesia, comunque. ^_^
Michael Tangherlini:
Il mio HW e il mio FW sono entrambi fallati. A chi devo rivolgermi per sistemarli? O mi costa di meno comprarli nuovi?
-MikeT
lapo:
--- Citazione ---[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]La sinestesia non consiste nell'essere capaci di distinguere a colpo d'occhio i 2 in una folla di 5; consiste nell'avere una sovrapposizione o contaminazione dei sensi uno sull'altro
Sì, ma la seconda cosa (il reale motivo) ha come effetto collaterale la prima (poter fare facilmente quello che gli altri fanno con difficolta), o almeno così me l'aveva raccontata il Domon.
L'avevo tirata fuori come esempio di brainf*ck e di “mi piace parlare di cose vicine alla fisiologia del cervello, molto meno della psicologia più di alto livello”, era un banale esempio non il fulcro del discorso.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa