Autore Topic: Live a immersione totale  (Letto 5212 volte)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Live a immersione totale
« il: 2010-05-11 13:35:39 »
Riprendo da qui:
Citazione
[cite]Autore: Andrea Castellani[/cite]in un live a immersione totale

Molto semplicemente (la domanda; la risposta non so): cosa sono?

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Live a immersione totale
« Risposta #1 il: 2010-05-11 14:21:03 »
OT: sono quelli in piscina...
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Live a immersione totale
« Risposta #2 il: 2010-05-11 14:39:43 »
Ne so pochissimo, ma penso fosse inteso come alternativa al jeepform, tipo di gioco che fa uso di tecniche che ‘interrompono’ l'immersione nel personaggio (come ad esempio le pause per fare i flashback, o l'inside-outside).
Ma linko il thread ad Andrea che è meglio…

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Live a immersione totale
« Risposta #3 il: 2010-05-11 14:50:07 »
Citazione
[cite]Autore: El Rethic[/cite][p]OT: sono quelli in piscina...[/p]

Fanmail.
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Live a immersione totale
« Risposta #4 il: 2010-05-11 15:14:40 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Molto semplicemente (la domanda; la risposta non so): cosa sono?

Se poi chi ne sa di più mette una definizione in coda al glossario in costruzione qui fa un piacere a tutti! ^__^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Live a immersione totale
« Risposta #5 il: 2010-05-11 15:37:04 »
Ho chiamato così i live che cercano di ottenere la cosiddetta "360° illusion" o "WYSIWYG" (what you see is what you get), ovvero in cui esiste una corrispondenza diretta (cioè non mediata dall'immaginazione) e biunivoca tra le percezioni sensoriali del personaggio e quelle del giocatore. La definizione che fornisco nel Vademecum dello Stile Carsico è:

Citazione
1.3. What a participant sees, hears, smells, touches and tastes is what his or her character perceives; what a participant does not see, hear, smell, touch and taste is what his or her character does not perceive. This applies to the larp proper, not necessarily to pre-larp preparation.


Un saggio molto completo (e critico) sull'argomento è Eye-witness to the illusion: an essay on the impossibility of 360° role-playing di Johanna Koljonen. Una revisione successiva è in The three-sixty illusion: designing for immersion in pervasive games di Annika Waern, Markus Montola e Jaakko Stenros.

Anche a me fa abbastanza ridere chiamare questi live "a immersione totale" (anche se quando leggo "live a immersione totale" io visualizzo subacquei e non gente in piscina); l'ho fatto perché ritenevo che "360° illusion" o "WYSIWYG" fossero termini ancora più incomprensibili.

Live a immersione totale
« Risposta #6 il: 2010-05-11 17:33:48 »
Che bello, a distanza di 3 anni posso dirti "te l'avevo detto!" quando parli di giocatori che svengono o che hanno attacchi di panico RL :P
Io personalmente non mi stupisco di questi effetti, anzi secondo me è strano che ti sia capitato solo 2 volte, vuole dire che nell'immersionismo c'è qualcuno che "bara" e non si immersiona a dovere, ma rimane ancorato al velo di Maya come ultima barriera. Intendo proprio al velo, è lì che penzola come un Tarzan dell'unsafe.

Quello che mi piacerebbe sapere è come si riflette questa esperienza nei ricordi della gente.
Ossia, io spesso mi ricordo/sogno di quando ero in paesi dove si guida dall'altra parte rispetto a noi. So perfettamente che le immagini che "vedo" sono sbagliate, ma il mio cervello ha immagazzinato quei ricordi "speculari" e me li fa rivedere con le persone al volante dalla parte "italiana". Cioè vedo, sostanzialmente, ricordi alterati.
Esiste questo tipo di alterazione anche dopo esperienze di Live Immersive? Ad esempio, se mi scatta una reazione del Live che è associata a quello che mi succede di norma al lavoro, le persone sviluppano ricordi di quell'esperienza alterata e calata nel contesto lavorativo?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Live a immersione totale
« Risposta #7 il: 2010-05-11 17:38:11 »
Cos'è il "velo di Maya"?

Live a immersione totale
« Risposta #8 il: 2010-05-11 17:42:31 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]Cos'è il "velo di Maya"?

La cortina che separa il reale dal sogno.
Scusate, è una citazione di Schopenhauer che cita a sua volta la tradizione hindu.
Per estensione, rappresenta qualsiasi "limite ultimo" tra il sé e la fantasia.
Equivale a dire "non ha il coraggio di prendere la pillola rossa".
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Live a immersione totale
« Risposta #9 il: 2010-05-11 17:42:44 »
Lo "schermo" che per Shopenauer separa la realtà vera ed ideale da quella sensibile, deformandola.
In questo contesto credo sia la percezione che quello che accade è solo un gioco, non è reale.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Live a immersione totale
« Risposta #10 il: 2010-05-11 17:46:21 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]la realtà vera ed ideale da quella sensibile

Argh... così adesso dobbiamo definire cosa sia "reale" e cosa "sensibile"... :/ auguri :P :D
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Live a immersione totale
« Risposta #11 il: 2010-05-11 17:48:44 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]il mio cervello ha immagazzinato quei ricordi "speculari" e me li fa rivedere con le persone al volante dalla parte "italiana". Cioè vedo, sostanzialmente, ricordi alterati.

La cosa mi interessa, anzi a KnutPunkt'10 ho seguito una conferenza proprio sull'argomento.
Edit: non mi interessa la parte psicologica, mi affiscina invece la parte fisiologica.
« Ultima modifica: 2010-05-11 17:51:42 da lapo »

Live a immersione totale
« Risposta #12 il: 2010-05-11 17:51:59 »
Per aggiungere altri esempi, una volta ho parlato con una persona che aveva preso la Metropolitana a Milano una sola volta nella vita. Vive in campagna.
Sapeva benissimo che la metro viaggia sottoterra, ma avendo passato molti anni della sua vita da pendolare ferroviario, nei suoi ricordi lei vedeva paesaggi dai finestrini della metropolitana linea 1; quella che non va mai in esterna, tanto per chiarirsi.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Live a immersione totale
« Risposta #13 il: 2010-05-11 18:01:37 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Edit: non mi interessa la partepsicologica, mi affiscina invece la partefisiologica.


"Have fun with some exciting experiments and talk about why Platon was quite right with the Allegory of the Cave."
Questa frase ti fa capire che l'ambito del discorso è altamente filosofico, prima che essere qualcosa d'altro.

Il problema è che siamo in un contesto che è necessariamente sia Psico, sia Fisio. Non a caso, quando questi due elementi vanno in clash, la gente sbrocca, ossia ha reazioni psico-somatiche.
Di fatto le droghe e tutte le sostanze psicotrope intervengono a livello fisiologico su questi meccanismi, ma gli effetti li vedi in campo "psico".

Il problema è che le percezioni sono in grado di darti un flusso di "dati" che riguarda solo ed esclusivamente il presente; passato e futuro sono compensazioni psicologiche su dati mnemonici non immagazzinati, quindi il lato pisco e il lato fisio sono intrinsecamente legati e si modificano l'uno con l'altro.
« Ultima modifica: 2010-05-11 18:01:55 da khana »
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Live a immersione totale
« Risposta #14 il: 2010-05-11 18:36:25 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Argh... così adesso dobbiamo definire cosa sia "reale" e cosa "sensibile"... :/ auguri :P :D[/p]


La pagina di wikipedia su Shoppy è lunga e dettagliata u.u
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Tags: