Dunque, ho raccolto i termini "oscuri" da
QUI, ora è il momento di definirli.
Direi di dividerli in 2 categorie:
Memi e
Termini Tecnici.
Possiamo iniziare a definirli.
EDIT: eliminata una lista dei termini, aggiorno direttamente quella sotto e al post numero 2.
Inizio a scrivere delle bozze di definizione di alcuni di questi termini, poi mi occuperò io di farne emergere delle definitive dalle proposte di tutti.
NOTA: ho aggiunto alcuni termini che nell'elenco sopra non c'erano! Questo post servirà a comporre il glossario. Lo aggiorno io man mano che arrivano le proposte e compatibilmente con il mio tempo. Se avete mandato una proposta per un termine e ancora non l'ho aggiornato, portate pazienza!Memi, termini semiseri o termini non-tecnici:- Brain Damage: descrive lo stato comportamentale di chi, dopo aver giocato per lunghi periodi di tempo lo stesso gioco o giochi estremamente simili, si trova ad applicare regole e convenzioni anche in giochi che non le contengono. Può essere un fenomeno inconscio o cosciente (tipicamente, per via della One True Way [vedi]). Nei casi più gravi, porta ad un inserimento forzato di regole in un sistema progettato per funzionare senza, modificando il gioco al punto di renderlo irriconoscibile. L'uso di questo termine in questo contesto è erroneamente attribuito a Ron Edwards, che invece ne ha fatto un uso molto più ristretto, "scientifico" e applicabile a casi molto più rari e specifici (vedi questo thread
[chiarimento leggende urbane] Brain Damage). Il termine ha fatto presa e nell'uso comune se ne è esteso il senso, in maniera anche autoironica (chiunque lo usi considera in primo luogo sé stesso come "braindamaged" da anni di pessimi regolamenti), a qualunque cattiva abitudine di gioco pregressa che ostacoli il successo di sessioni di gioco attuali. Recentemente si è iniziato a parlare di "Brain Damage" anche riguardo ad abitudini derivate da giochi forgiti, perchè anche in quest'ambito di è notato l'effetto negativo dell'instaurarsi di abitudini date per scontate (per esempio, il porre "poste" nei conflitti anche nei giochi che non le prevedono)
- Bravo Giocatore
TM: controparte del Bravo GM
TM [vedi]. Facilmente entra in lite con quest'ultimo.
- Bravo GM
TM: Si scrive rigorosamente con le maiuscole, è un termine ironico per indicare la grottesca e parodistica figura che incarna i peggiori atteggiamenti coloro che hanno fatto dell'essere "un Bravo Master, che sa come guidare i giocatori" il proprio ruolo sociale, rifiutandosi per questo di rimettersi in gioco, di poter pensare che il loro gioco potrebbe cambiare e migliorare. Molti di noi sono stati Bravi Master
TM. Per questi motivi, è fervente sostenitore della One True Way [vedi]. Es: "Io non ho bisogno di regole che mi dicano come costruire un'avventura: io sono un Bravo Master
TM"
- Buon Senso
TM: si scrive rigorosamente con le maiuscole; indica ironicamente la necessità di reinterpretare le regole quando queste risultino o diano esiti in contrasto con quanto ci si aspetta dall'esperienza di gioco. Il metodo principale con cui il Bravo Master
TM [vedi] prende le decisioni: secondo il suo "sentire" personale. Il termine indica anche il fatto che è il suo buon senso, e di nessun altro, in cui i giocatori non hanno la minima voce in capitolo. Es: "Questo regolamento funziona. Si contraddice un po' in alcuni punti, ma basta usare Buon Senso
TM"
- "Ci sta da Ambientazione" (giustificazione): simile a "Ci sta da Personaggio" [vedi], ma usato da un Bravo GM
TM al fine di scaricare la responsabilità di eventi creati, con o senza malizia, a danno dei giocatori e/o dei loro personaggi.
- "Ci Sta da Personaggio" (giustificazione): frase ricorrente usata come giustificazione da un giocatore per azioni del proprio personaggio che si rivelano deleterie per l'andamento della partita e il divertimento di altri giocatori. Presume l'accettazione che il personaggio non sia sotto il controllo del giocatore ma che abbia una mentalità propria. Il giocatore, in altre parole, non si assume le proprie responsabilità verso il divertimento del gruppo, nascondendosi dietro fantomatiche esigenze interpretative, spostando quindi tali responsabilità sul costrutto detto Personaggio. Può essere un auto-inganno o può essere usata con intenzionale malizia per "scaricare" la propria responsabilità verso il fruppo di gioco. Es.: "Non è colpa mia, è che il mio personaggio è Caotico Malvagio. Dovevo farlo. Ci sta da personaggio!"
- "Ci Sta da Personaggio": usato seriamente, può essere sinonimo di Character Advocacy.
- Collective Endeavour:
- Crociato: ironico o autoironico per indicare un giocatore che difende a spada tratta alcune posizioni filosofiche sul gioco, unito ad un certo spirito di proselitismo. Sinonimo: Talebano.
- Crosspost: quando invii una risposta ad una discussione per poi accorgerti che un'altra persona (o più di una!) ha risposto poco prima di te, mentre scrivevi, e quindi la tua risposta non tiene conto di questa/e ultime. Quando accade è buona norma modificare (detto anche "editare") la risposta per segnalarlo.
- Fanmail: vedi
Regolamento del forum. Spesso gli utenti "personalizzano" le fanmail date sul forum con descrizioni, aggettivi, ecc.
- Forge / The Forge: è un forum online (
www.indie-rpgs.com) creato per ospitare le discussioni teoriche sul gioco di ruolo iniziate in un altro forum chiamato The Gaming Outpost. In origine, fra il 1999 e il 2001 il sito web si chiamava Hephaestus’ Forge e conteneva link a giochi di ruolo indipendenti.
- Forgita: gioco correlato a The Forge. Non è un termine tecnico perché impreciso e generico: la correlazione può essere più o meno profonda o limitata ad alcune parti della genesi del gioco.
- Gay / Giochini gay: Qualcuno, che per eleganza lasceremo anonimo, fece uno goffo tentativo di denigrare la comunità di gentechegioca millantando collegamenti tra i giochi preferiti della community e l'omosessualità. Molti utenti di gentechegioca, in risposta e per scherzo, cominciarono a definire i propri giochi preferiti come "giochini gay". Questa locuzione non è una vera definizione, perché i giochi etichettati con essa non hanno praticamente nulla in comune tra loro, se non il fatto di essere giochi conosciuti dall'etichettatore.
- Grande Giocatore
TM: Simile al Bravo Giocatore
TM.
- [after INC 2010] Grande Designer
TM: Designer che è talmente convinto di conoscere il modo in cui si scrive un GdR da sentirsi autorizzato a: non fare il minimo playtest del suo gioco, non giocare giochi di altri, non giocare e basta. Possibile evoluzione del Bravo Master
TM in quanto convinto di essere asceso ad una casta superiore. In particolare, si sente parte di una cerchia di "eletti" al punto di non pagare i manuali agli altri, perché "tra designer..."
- Hitler [e l'INC]: Sull'onda del meme internet relativo a
La Caduta (cfr:
la pagina Wikipedia del film, in inglese), la community di GenteCheGioca ha prodotto alcuni di questi video parodistici, in cui, attraverso l'uso di falsi sottotitoli, scene di quel film venivano ricontestualizzate a fini ironici e autoironici.
un video d'esempio. In particolare, un video dipingeva Hitler come un appassionato di gioco tradizionale che si lamentava di non essere stato invitato a InternosCON, la convention di Gentechegioca. Potete trovare questo video
qui.
L'utente -Spiegel-, cogliendo la palla al balzo, invitò ufficialmente Hitler alla convention (
qui). A ciò seguì un
video di risposta. Per proseguire lo scherzo lo stesso utente -Spiegel- si è quindi fugacemente presentato alla festa in maschera di INC come "Hitler travestito da pirata". Lo dobbiamo ripetere ancora che è tutto uno scherzo o è chiaro?
- INCbook
- "Io Sono Domon"
- New Wave: Definizione, sconsigliata in quanto imprecisa e dai contorni sfumati, che include ogni gioco pubblicato approssimativamente dal 2000 in poi che non contenga la Regola Zero. I giochi forgiti, ma non solo quelli, rientrano in questa categoria.
- Ninja: Simbolico per "elementi fantastici" che servono a rendere il gioco più "safe" [vedi]. Usato spesso in senso ironico per indicare la pratica di coprire la mancanza di spinte a proseguire il gioco con trovate improvvisate e/o campate per aria.
- Ninja, Tecnica (vedi regolamento): pratica dialettica usata con l'intento di "vincere" la discussione, considerata scorretta perché chiude la porta ad un confronto di idee e riduce la discussione a schermaglie verbali. L'uso di tecniche ninja è fortemente osteggiato su GcG.
- Ninja'd: battuto sul tempo in qualcosa, anche se sei stato rapidissimo a tua volta.
- Pattumiera Degli OT (a.k.a.: thread 2132): un thread in cui verranno scaricati gli interventi scortesi o decisamente troppo OT.
- Parpuzio: sinonimo di Sistema Zero [vedi]
- Randellata: tecnica "correttiva" virtuale di Moreno Roncucci (utente e Mod di GenteCheGioca) per sottolineare scherzosamente la gravità di un errore o la recidività di un utente in un errore, specialmente in questioni teoriche.
- Rant: sfogo, lunga tirata "da vecchio brontolone", tipicamente semiseria ma su argomenti che chi scrive il Rant ha a cuore.
- Talebano: vedi Crociato
- Vero GdR
TM: sinonimo colloquiale e derisivo della One True Way.
(Continua sotto)