Sanguinamento/
BleedIl
bleed è esperito da un giocatore quando i suoi pensieri e sentimenti sono influenzati da quelli del suo personaggio, o viceversa. All'aumentare del
bleed, il confine tra giocatore e personaggio diventa sempre più trasparente. Ha senso pensare al grado di
bleed come a una misura di quanto sono separati diversi livelli di gioco (reale/interiore/meta).
Il
bleed è strumentale per il gioco di ruolo horror: è spesso più difficile spaventare il giocatore attraverso il personaggio che il contrario. Un palese tiro coperto contro la caratteristica di percezione del giocatore probabilmente renderà più cauto il personaggio.
Un classico esempio di
bleed si ha quando l'affetto di un giocatore per un altro giocatore viene trasportato nel gioco o influenza le percezioni che il suo personaggio ha dell'altro personaggio.
Molti giochi jeep fanno affidamento sul
bleed per influenzare le azioni dei giocatori o per raggiungere fini superiori nella premessa. Per esempio,
Fat Man Down usa il
bleed per incoraggiare i giocatori a riflettere sul trattamento della società verso le persone grasse. Giocare
Dubbio in maniera sentita personalmente causa regolarmente
bleed come conseguenza dell'usare le proprie esperienze nel gioco e rivivere relazioni o riflettere su di esse. A volte, l'intero scopo di un gioco è creare
bleed.
"Giocare in maniera sentita personalmente" sta per
play close to home, tratto dalla traduzione dell'articolo di Burnenko sul libro dell'INC; vedete se volete lasciarlo così o renderlo con un più letterale "giocare vicino a casa".
Aggiunta:
[cite]Autore: khana[/cite]ha senso tenere un glossario di termini misti, forgiti e jeep?
Se è visto come un glossario per aiutare gli iscritti a orientarsi sul forum, sì; ma specificherei, magari facendo due sezioni, a cosa appartiene la specifica definizione.