Autore Topic: Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)  (Letto 14613 volte)

Niccolò

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Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #75 il: 2010-05-23 12:30:19 »
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]
Citazione
[p][/p]
[p]Renderei la definizione meno "colpevolizzante", tenendo conto che spesso è un atteggiamento automatico dovuto a brain damage.[/p]


mica vero. quando è disfunzionale è sempre una "scusa", un "trucco" per fare lo stronzo impunemente. anche con parpuzio. magari, dopo anni, finisci anche per crederci, ma per cominciare su quella china ci vuole un'indole malvagia.

Mauro

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Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #76 il: 2010-05-23 12:33:09 »
Oppure un Bravo Master™ e/o un Grande Giocatore™ che, quando inizi a giocare, ti dicono che L'Unico Vero Modo™ per giocare è di agire come farebbe il personaggio, anche se questo va contro il gruppo e i personaggi degli altri; non credo sarebbe la cosa peggiore di cui un giocatore sia stato convinto in buona fede.

Mattia Bulgarelli

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Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #77 il: 2010-05-23 16:13:10 »
Ditemi se la definizione "riveduta" è ok per voi.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Polpaccio

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Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #78 il: 2010-05-23 23:54:44 »
Toglierei la proposizione "può essere auto-inganno..." e modificherei quella iniziale in frase ricorrente usata, in buona o mala fede, come giustificazione, etc. etc..
Alla fine può anche non essere dolo del giocatore, ma anche semplicemente colpa dell'ambiente di gioco in cui è cresciuto.
E la proposizione che ho indicato alla fine invece presuppone che gira e rigira il giocatore ne sia responsabile per dolo o negligenza, quando può anche semplicemente essere ignorante in materia ed affidarsi ai Bravi Master TM e Bravi GiocatoriTM.

Citazione
[cite]Autore: Domon[/cite][p]mica vero. quando è disfunzionale è sempre una "scusa", un "trucco" per fare lo stronzo impunemente. anche con parpuzio. magari, dopo anni, finisci anche per crederci, ma per cominciare su quella china ci vuole un'indole malvagia.[/p]


Questo caso è facilmente risolvibile. :-)
Da BravoMasterTM prendo la scheda del giocatore e cambio l'allineamento. XD
Ho visto farlo sui libelli di Chick, quindi funziona per forza. :lol:

Ezio

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Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #79 il: 2010-05-24 16:15:24 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]Altro termine che richiederà la BM Watch, ma va bene. ^_^


C'è l'articolo in wiki
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #80 il: 2010-06-09 00:39:26 »
Se qualcuno vuole tradurre

Bleed
Bleed is experienced by a player when her thoghts and feelings are influenced by those of her character, or vice versa. With increasing bleed, the border between player and character becomes more and more transparent. It makes sense to think of the degree of bleed as a measure of how separated different levels of play (actual/inner/meta) are.

Bleed is instrumental for horror role-playing: It is often harder to scare the player through the character than the other way around. An overt secluded dice roll against a player's perception stat is likely to make the character more catious.

A classic example of bleed is when a player's affection for another player carries over into the game or influences her character's perception of the other's character.

Many jeep games rely on bleed either to influence player's actions or to achieve higher purposes in the premise. For example, Fat man down uses bleed to encourage the players to reflect over society's treatment of fat people. Playing Doubt close to home regularly causes bleed as a consequence of using own experiences in the game and re-living relationship situations or reflecting on relationships. Sometimes, the entire purpose of a game is to create bleed.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #81 il: 2010-06-09 01:17:28 »
Citazione
close to home

Anche questo sarebbe da definire

Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #82 il: 2010-06-09 01:46:49 »
Sì ma... ha senso tenere un glossario di termini misti, forgiti e jeep?
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Mauro

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Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #83 il: 2010-06-09 08:36:56 »
Sanguinamento/Bleed
Il bleed è esperito da un giocatore quando i suoi pensieri e sentimenti sono influenzati da quelli del suo personaggio, o viceversa. All'aumentare del bleed, il confine tra giocatore e personaggio diventa sempre più trasparente. Ha senso pensare al grado di bleed come a una misura di quanto sono separati diversi livelli di gioco (reale/interiore/meta).
Il bleed è strumentale per il gioco di ruolo horror: è spesso più difficile spaventare il giocatore attraverso il personaggio che il contrario. Un palese tiro coperto contro la caratteristica di percezione del giocatore probabilmente renderà più cauto il personaggio.
Un classico esempio di bleed si ha quando l'affetto di un giocatore per un altro giocatore viene trasportato nel gioco o influenza le percezioni che il suo personaggio ha dell'altro personaggio.
Molti giochi jeep fanno affidamento sul bleed per influenzare le azioni dei giocatori o per raggiungere fini superiori nella premessa. Per esempio, Fat Man Down usa il bleed per incoraggiare i giocatori a riflettere sul trattamento della società verso le persone grasse. Giocare Dubbio in maniera sentita personalmente causa regolarmente bleed come conseguenza dell'usare le proprie esperienze nel gioco e rivivere relazioni o riflettere su di esse. A volte, l'intero scopo di un gioco è creare bleed.

"Giocare in maniera sentita personalmente" sta per play close to home, tratto dalla traduzione dell'articolo di Burnenko sul libro dell'INC; vedete se volete lasciarlo così o renderlo con un più letterale "giocare vicino a casa".

Aggiunta:
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite]ha senso tenere un glossario di termini misti, forgiti e jeep?

Se è visto come un glossario per aiutare gli iscritti a orientarsi sul forum, sì; ma specificherei, magari facendo due sezioni, a cosa appartiene la specifica definizione.
« Ultima modifica: 2010-06-09 08:37:57 da Mauro »

Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #84 il: 2010-06-09 10:50:06 »
Citazione
Sì ma... ha senso tenere un glossario di termini misti, forgiti e jeep?

Ha senso nella misura in cui si parla dell'uno e dell'altro nel forum o questi si mischiano già nei discorsi per via dell'uso della comunità.

Citazione
Vedete se volete lasciarlo così o renderlo con un più letterale "giocare vicino a casa".

Io quando uso questo termine lo lascio in inglese, per far capire a me e al mio interlocutore (che nel 99% dei casi è Andrea Castellani ^_^) che stiamo parlando esattamente di quella cosa. Così come diciamo bleed invece di sanguinamento, insomma per sottolineare che è un termine tecnico e che non stiamo giocando nel portone di casa mia

Mauro

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Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #85 il: 2010-06-09 11:40:44 »
Citazione
[cite]Autore: robur[/cite]quando uso questo termine lo lascio in inglese, per far capire a me e al mio interlocutore (che nel 99% dei casi è Andrea Castellani ^_^) che stiamo parlando esattamente di quella cosa. Così come diciamo bleed invece di sanguinamento, insomma per sottolineare che è un termine tecnico e che non stiamo giocando nel portone di casa mia

Giusto, spiego perché ho lasciato bleed in originale, mentre ho tradotto play close to home: bleed è un termine entrato nell'uso, almeno in questo forum, nella sua forma inglese; play close to home, per contro, è - almeno nella mia esperienza - meno usato, e non sempre in Inglese. Nel libro di INC, è stato tradotto (nel manuale di Sporchi Segreti... non ricordo).
Mi sono quindi rifatto alla forma usata nella traduzione dell'articolo di Burnenko, anche visto che (speranzosamente) ci sarà chi incontrerà lì il termine.
« Ultima modifica: 2010-06-09 11:40:57 da Mauro »

Mattia Bulgarelli

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« Risposta #86 il: 2010-06-09 15:14:42 »
Citazione
[cite]Autore: khana[/cite][p]Sì ma... ha senso tenere un glossario di termini misti, forgiti e jeep?[/p]

Sì, visto che è un "Glossario di GcG", al punto da comprendere anche i molto più informali memi (tipo Hitler all'INC) o termini risemantizzati di brutto (Brain Damage).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

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Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #87 il: 2010-06-12 17:23:41 »
Conflict Resolution: subroutine di un sistema di gioco che si occupa di dirimere un conflitto fra personaggi, stabilendo per esempio chi vince, o le conseguenze per ogni partecipante, più eventualmente altri dettagli.
C'è molta confusione riguardo a questo termine, con molte persone che credono erroneamente che la conflict resolution richieda "poste", o il determinare un intera scena o conflitto con un unico tiro, o altre caratteristiche magari presenti nella subroutine di conflict resolution di uno specifico gioco, ma non in altri. In realtà la differenza fra task resolution e conflict resolution è che la prima dirime azioni, la seconda dirime conflitti fra personaggi. E basta. Non è necessario altro.
Il primo esempio di Conflict Resolution è, storicamente, il combattimento in D&D, ma solo molto più recentemente sono stati realizzati giochi basati completamente sulla conflict resolution, come Avventure in Prima Serata e Cani nella Vigna.
Per ulteriori informazioni, vedere il thread [teoria] Conflict Resolution - http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=194
« Ultima modifica: 2010-06-12 17:25:45 da Moreno Roncucci »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

rgrassi

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Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #88 il: 2010-06-17 12:29:57 »
Ma in questo glossario possono finire anche le definizioni che sto usando io per il Bob Model?
Rob
Roberto Grassi Levity - www.levity-rpg.net

Mattia Bulgarelli

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Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #89 il: 2010-06-17 12:44:11 »
Citazione
[cite]Autore: rgrassi[/cite]Ma in questo glossario possono finire anche le definizioni che sto usando io per il Bob Model?
Rob


No. Solo definizioni di uso comune su GcG.
Nulla ti vieta di fare un thread con le definizioni di tutto quel che ti pare!

EDIT: ...che, se diventano di uso comune, poi possono entrare nel glossario "generico".
« Ultima modifica: 2010-06-17 12:47:03 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

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