Autore Topic: Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)  (Letto 14768 volte)

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #60 il: 2010-05-18 08:35:10 »
Hai ignorato giochini gay? ç_ç
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #61 il: 2010-05-18 10:08:29 »
Citazione
[cite]Autore: triex[/cite][p]Hai ignorato giochini gay? ç_ç[/p]

M'è sfuggito. Aggiungo. Se poi hai una definizione, anche meglio!
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #62 il: 2010-05-18 14:14:00 »
Citazione

"Qualcuno fece uno goffo tentativo di denigrare la comunità di gentechegioca millantando collegamenti tra i giochi preferiti della community e l'omosessualità. Molti utenti di gentechegioca, in risposta e per scherzo, cominciarono a definire i propri giochi come "giochini gay". Questa locuzione non è una vera definizione, perché i giochi etichettati con essa non hanno nulla in comune se non il fatto di essere giochi conosciuti dall'etichettatore."
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #63 il: 2010-05-18 14:20:51 »
Citazione
Character Advocacy

Qualche anima pia potrebbe spiegarlo a breve se possibile? mi piacerebbe fare due parole con un conoscente a proposito del "Ci sta da Personaggio"
« Ultima modifica: 2010-05-18 14:21:18 da Talos 2.0 »

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #64 il: 2010-05-18 14:40:09 »
Ho diviso il glossario tra i Post 1 e 2, avevo raggiunto il limite di caratteri.

Se la BM Watch potesse copia-incollare definizioni dei termini tecnici e dirmi qual'è il Provisional Glossary più aggiornato...
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #65 il: 2010-05-18 15:11:03 »
Citazione
[cite]Autore: Talos 2.0[/cite]Qualche anima pia potrebbe spiegarlo a breve se possibile? mi piacerebbe fare due parole con un conoscente a proposito del "Ci sta da Personaggio"


Fatto.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #66 il: 2010-05-18 15:46:28 »
Grazie mille

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #67 il: 2010-05-21 15:53:29 »
Citazione
- INCbook


Volume collegato a InternosCON 3 che raccoglie articoli, esperienze e approfondimenti prodotti membri della community sul "gioco di ruolo" nel senso più ampio e moderno del termine, nonché traduzioni di articoli di autori esteri sullo stesso argomento.
Ad oggi è disponibile online sul sito di InternosCON

Citazione
- "Io Sono Domon"


Meme interno alla community, nato quando l'utente "Domon" venne bannato da un altro forum. Qualche tempo dopo un altro utente di Gentechegioca venne accusato, sullo stesso forum, di essere in realtà Domon, in multiaccount. A breve molti membri della community iniziarono, citando la storica scena di Spartacus di Kubrik, a postare frasi come: "Io sono Domon" e "Anch'io sono Domon". Il meme si è diffuso a tutta la community in modo estremamente virale.

Citazione
- "Indie RPG" o "GdR indie":


Gioco di ruolo pubblicato e distribuito indipendentemente e personalmente dall'autore. Spesso il termine viene allargato anche ai giochi pubblicati da piccole case editrici, magari nate dal consorzio di pochi autori indipendenti.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #68 il: 2010-05-21 18:53:13 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Gioco di ruolo pubblicato e distribuito indipendentemente e personalmente dall'autore. Spesso il termine viene allargato anche ai giochi pubblicati da piccole case editrici, magari nate dal consorzio di pochi autori indipendenti.


Gioco di ruolo pubblicato e distribuito indipendentemente e personalmente dall'autore. Spesso il termine viene allargato ERRONEAMENTE anche ai giochi pubblicati da piccole case editrici, per cui sarebbe più adatto il termine "small press".
Il caso di piccole case magari nate dal consorzio di pochi autori indipendenti è particolare: i singoli giochi vengono considerati "indie" se l'autore ha il totale controllo sulle scelte editoriali (formato, distribuzione, prezzo, etc.) e controlla direttamente i guadagni (non viene cioè solo stipendiato o ricompensato con royalties), altrimenti no.
Notare che ad essere "indie" o no sono i singoli giochi, non gli editori (anche se nell'uso comune è comodo spesso parlare di "editori indie" per distinguerli dagli editori con non pubblicano giochi indie). Uno stesso autore o editore può pubblicare o realizzare diversi giochi, alcuni Indie e alcuni no (esempio: Burning Wheel di Luke Crane è Indie, Mouse Guard, dello stesso autore e basato sullo stesso sistema semplificato, no)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #69 il: 2010-05-21 21:53:32 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]i singoli giochi vengono considerati "indie" se l'autore ha il totale controllo sulle scelte editoriali (formato, distribuzione, prezzo, etc.) e controlla direttamente i guadagni (non viene cioè solo stipendiato o ricompensato con royalties), altrimenti no

In generale, o è la definizione di The Forge? Nel secondo caso, credo converrebbe segnalarlo.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #70 il: 2010-05-21 22:13:35 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]In generale, o è la definizione diThe Forge? Nel secondo caso, credo converrebbe segnalarlo.


"Indie" non ha una definizione accettata da tutti nel mondo dei gdr (ma d'altronde, cosa lo ha? Non c'è ancora nemmeno una definizione accettata da tutti di "gdr"...). Quella che ho scritto è un riassunto della definizione di The Forge (si potrebbe magari mettere il link), ma appena provi ad usarla altrove (anche su story-games) ti saltano addosso venti troll...

Già Indie Press Revolution, per esempio, utilizza una definizione diversa (e ultimamente sembra proprio che accetti di tutto, indie o meno), e pure l'Indie RPG Award, ne usa una ancora diversa da queste due.

Per coerenza con il resto del glossario (e per chiarezza) io utilizzerei la definizione di The Forge (che è anche la più netta e chiara), magari specificando che è la definizione che si usa lì....
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #71 il: 2010-05-22 13:06:14 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Per coerenza con il resto del glossario (e per chiarezza) io utilizzerei la definizione di The Forge (che è anche la più netta e chiara), magari specificando che è la definizione che si usa lì....

Concordo su quanto qui sopra. Se qualcuno vuole darne o segnalarne una seconda versione, si aggiunge.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Polpaccio

  • Membro
  • Simone Ferrari
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #72 il: 2010-05-23 07:55:17 »
Citazione
[p]"Ci Sta da Personaggio" (giustificazione): frase ricorrente che si sente usare, come giustificazione ad azioni distruttive del proprio PG, dai giocatori che hanno intenzione di rovinare la partita. Presume l'accettazione che il personaggio non sia sotto il controllo del giocatore ma che abbia una mentalità propria. Il giocatore, in altre parole, non si assume le proprie responsabilità verso il divertimento del gruppo, nascondendosi dietro fantomatiche esigenze interpretative, spostando quindi tali responsabilità sul costrutto detto Personaggio. Es.: "Non è colpa mia, è che il mio personaggio è Caotico Malvagio. Dovevo farlo. Ci sta da personaggio!"[/p]


Renderei la definizione meno "colpevolizzante", tenendo conto che spesso è un atteggiamento automatico dovuto a brain damage.

In particolare correggerei il primo periodo in:
frase ricorrente usata come giustificazione da un giocatore per azioni del proprio PG che si rivelano deleterie per l'andamento della partita e il divertimento di altri giocatori.
« Ultima modifica: 2010-05-23 10:26:59 da Steppenwolf »

Fabio Airoldi

  • Membro
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #73 il: 2010-05-23 10:46:33 »
Se inserite rant e indie, due termini che di certo no sono nati qui, vi chiederei di aggiungere anche bang, un concetto che ha giocato un ruolo centrale in alcuni consigli che ho ricevuto, e che nessuno mi ha mai spiegato prima di una mia richiesta specifica in proposito.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #74 il: 2010-05-23 11:11:15 »
Citazione
[cite]Autore: Steppenwolf[/cite]Renderei la definizione meno "colpevolizzante", tenendo conto che spesso è un atteggiamento automatico dovuto a brain damage.

A questo non avevo proprio pensato: l'ho sempre vista e sentita (anche da altri) usare con malizia. Vedo di integrare.

Citazione
[cite]Autore: Airone[/cite]vi chiederei di aggiungere anchebang

Altro termine che richiederà la BM Watch, ma va bene. ^_^
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: