Autore Topic: Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)  (Letto 14596 volte)

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #30 il: 2010-05-12 16:10:49 »
Inserissimo nel glossario anche Sboing e Gonzo? Possono essere utili :O

Ah, e nel caso non ci fosse il termine Fiction, che per chi non lo conosce mi tocca scrivere 20 righe per far capire quello che dico ò_ò
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #31 il: 2010-05-12 16:12:43 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Ah, e nel caso non ci fosse il termine Fiction, che per chi non lo conosce mi tocca scrivere 20 righe per far capire quello che dico ò_ò
meme un uomo, nessuna capacità di sintesi!
Nearby Gamersfan mail 34

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #32 il: 2010-05-12 16:16:42 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]Termine in uso dalla community (creato dall'utente Rafu)

Non vorrei sbagliarmi, ma Rafu ha creato la sigla (GWEP), non il termine.

Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #33 il: 2010-05-12 18:49:14 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]Termine in uso dalla community (creato dall'utente Rafu)[/p]
[p]Non vorrei sbagliarmi, ma Rafu ha creato la sigla (GWEP), non il termine.[/p]


Ragazzi, GWEP lo abbiamo copiato da un post di Story Games.
I nitpicker danneggiano anche te. Digli di smettere.

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #34 il: 2010-05-12 18:53:55 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite]Sboing


"Sboing" lo dico sempre io per indicare un finto-bang, ma visto che on line l'ho usato una volta sola non credo sia ancora una FAQ...  :-)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Emanuele Borio

  • Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #35 il: 2010-05-12 18:59:52 »
No però può essere davvero utile per migliorare le esperienze di gioco e per spiegare concetti, e io lo sto usando a gogo quindi... Vabbè fate voi ;)
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #36 il: 2010-05-12 19:49:20 »
Aggiunti altri termini e alcune definizioni.
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #37 il: 2010-05-12 19:57:52 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]- New Wave: Definizione, dai contorni sfumati, che include ogni gioco pubblicato approssimativamente dal 2000 in poi che non contenga la Regola Zero. I giochi forgiti rientrano in questa categoria.


Propongo:
New Wave: Definizione, deprecata ma ancora molto in uso, dai contorni sfumati, che include ogni gioco pubblicato approssimativamente dal 2000 in poi che non contenga la Regola Zero. I giochi forgiti rientrano in questa categoria. Si consiglia di evitarne l'uso, sostituendola con termini più precisi, caso per caso. [vedere al riguardo questa discussione: [Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta! ]
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #38 il: 2010-05-12 20:00:35 »
Se volete mettere "sboing!" (da scrivere rigorosamente con il punto esclamativo: è il rumore di una bastonata sulla testa nei fumetti. Invece di un "esplosione" (bang) che può mandare la storia in tutte le direzioni, ha il protagonista che si ripara dalle bastonate sulle testa...), va benissimo la definizione che ha postato Meme in whisper.
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #39 il: 2010-05-12 20:00:40 »
concordo con moreno, ma al posto di deprecata(che mi stona con molto in uso) metterei un inesatta
Nearby Gamersfan mail 34

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #40 il: 2010-05-12 20:02:51 »
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #41 il: 2010-05-12 20:27:15 »
Fra, il mondo è pieno di cose deprecate ma ancora in uso. Mi meraviglio di te.
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Francesco Berni

  • Membro
  • ma chiamatemi Fra
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #42 il: 2010-05-12 20:33:36 »
lo so(purtroppo lo so T_T), ma mi sta sulle balle messo in una definizione e, deprecata, inoltre, andrebbe a significare che prima era utile a qualcosa quella definizione
« Ultima modifica: 2010-05-12 20:34:33 da Fra »
Nearby Gamersfan mail 34

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #43 il: 2010-05-12 22:56:55 »
Citazione
[cite]Autore: Moreno Roncucci[/cite]Propongo:
New Wave: Definizione, deprecata ma ancora molto in uso, dai contorni sfumati, che include ogni gioco pubblicato approssimativamente dal 2000 in poi che non contenga la Regola Zero. I giochi forgiti rientrano in questa categoria. Si consiglia di evitarne l'uso, sostituendola con termini più precisi, caso per caso. [vedere al riguardo questa discussione:[Appello-Dubbio-Sondaggio] New Wave? Basta!]


Non mi dispiace come integrazione... In realtà preferirei modificarne un paio di passaggi. Io non la depreco ne penso che debba essere sostituita con termini precisi caso per caso, ma che andrebbe sostituita ad essa una parola che abbia lo stesso intento di categorizzazione storico-paradigmatica ma che sia più rappresentativa. E in mancanza di questo sostituto necessariamente rimanga ancora la più comoda da usare (per certi fini e certi discorsi, per assurdo più usati qui dentro che non la fuori)
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Matteo Suppo

  • Amministratore
  • Membro
  • *****
  • Matteo Suppo (oppure no?)/ Fanmail permanente
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #44 il: 2010-05-13 00:33:44 »
Giochini Gay?

"Qualcuno fece uno goffo tentativo di denigrare la comunità di gentechegioca millantando collegamenti tra i giochi preferiti della community e l'omosessualità. Molti utenti di gentechegioca, in risposta e per scherzo, cominciarono a definire i propri giochi come "giochini gay". Questa locuzione non è una vera definizione, perché i giochi etichettati con essa non hanno nulla in comune se non il fatto di essere giochi conosciuti dall'etichettatore."
Volevo scrivere qualcosa di acido ma sono felice :(

Tags: