Autore Topic: Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)  (Letto 14612 volte)

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Dunque, ho raccolto i termini "oscuri" da QUI, ora è il momento di definirli.

Direi di dividerli in 2 categorie: Memi e Termini Tecnici.

Possiamo iniziare a definirli.

EDIT: eliminata una lista dei termini, aggiorno direttamente quella sotto e al post numero 2.

Inizio a scrivere delle bozze di definizione di alcuni di questi termini, poi mi occuperò io di farne emergere delle definitive dalle proposte di tutti.



NOTA: ho aggiunto alcuni termini che nell'elenco sopra non c'erano! Questo post servirà a comporre il glossario. Lo aggiorno io man mano che arrivano le proposte e compatibilmente con il mio tempo. Se avete mandato una proposta per un termine e ancora non l'ho aggiornato, portate pazienza!


Memi, termini semiseri o termini non-tecnici:

- Brain Damage: descrive lo stato comportamentale di chi, dopo aver giocato per lunghi periodi di tempo lo stesso gioco o giochi estremamente simili, si trova ad applicare regole e convenzioni anche in giochi che non le contengono. Può essere un fenomeno inconscio o cosciente (tipicamente, per via della One True Way [vedi]). Nei casi più gravi, porta ad un inserimento forzato di regole in un sistema progettato per funzionare senza, modificando il gioco al punto di renderlo irriconoscibile. L'uso di questo termine in questo contesto è erroneamente attribuito a Ron Edwards, che invece ne ha fatto un uso molto più ristretto, "scientifico" e applicabile a casi molto più rari e specifici (vedi questo thread [chiarimento leggende urbane] Brain Damage). Il termine ha fatto presa e nell'uso comune se ne è esteso il senso, in maniera anche autoironica (chiunque lo usi considera in primo luogo sé stesso come "braindamaged" da anni di pessimi regolamenti), a qualunque cattiva abitudine di gioco pregressa che ostacoli il successo di sessioni di gioco attuali. Recentemente si è iniziato a parlare di "Brain Damage" anche riguardo ad abitudini derivate da giochi forgiti, perchè anche in quest'ambito di è notato l'effetto negativo dell'instaurarsi di abitudini date per scontate (per esempio, il porre "poste" nei conflitti anche nei giochi che non le prevedono)

- Bravo GiocatoreTM: controparte del Bravo GMTM [vedi]. Facilmente entra in lite con quest'ultimo.

- Bravo GMTM: Si scrive rigorosamente con le maiuscole, è un termine ironico per indicare la grottesca e parodistica figura che incarna i peggiori atteggiamenti coloro che hanno fatto dell'essere "un Bravo Master, che sa come guidare i giocatori" il proprio ruolo sociale, rifiutandosi per questo di rimettersi in gioco, di poter pensare che il loro gioco potrebbe cambiare e migliorare. Molti di noi sono stati Bravi MasterTM. Per questi motivi, è fervente sostenitore della One True Way [vedi]. Es: "Io non ho bisogno di regole che mi dicano come costruire un'avventura: io sono un Bravo MasterTM"


- Buon SensoTM: si scrive rigorosamente con le maiuscole; indica ironicamente la necessità di reinterpretare le regole quando queste risultino o diano esiti in contrasto con quanto ci si aspetta dall'esperienza di gioco. Il metodo principale con cui il Bravo MasterTM [vedi] prende le decisioni: secondo il suo "sentire" personale. Il termine indica anche il fatto che è il suo buon senso, e di nessun altro, in cui i giocatori non hanno la minima voce in capitolo. Es: "Questo regolamento funziona. Si contraddice un po' in alcuni punti, ma basta usare Buon SensoTM"

- "Ci sta da Ambientazione" (giustificazione): simile a "Ci sta da Personaggio" [vedi], ma usato da un Bravo GMTM al fine di scaricare la responsabilità di eventi creati, con o senza malizia, a danno dei giocatori e/o dei loro personaggi.

- "Ci Sta da Personaggio" (giustificazione): frase ricorrente usata come giustificazione da un giocatore per azioni del proprio personaggio che si rivelano deleterie per l'andamento della partita e il divertimento di altri giocatori. Presume l'accettazione che il personaggio non sia sotto il controllo del giocatore ma che abbia una mentalità propria. Il giocatore, in altre parole, non si assume le proprie responsabilità verso il divertimento del gruppo, nascondendosi dietro fantomatiche esigenze interpretative, spostando quindi tali responsabilità sul costrutto detto Personaggio. Può essere un auto-inganno o può essere usata con intenzionale malizia per "scaricare" la propria responsabilità verso il fruppo di gioco. Es.: "Non è colpa mia, è che il mio personaggio è Caotico Malvagio. Dovevo farlo. Ci sta da personaggio!"

- "Ci Sta da Personaggio": usato seriamente, può essere sinonimo di Character Advocacy.

- Collective Endeavour:

- Crociato: ironico o autoironico per indicare un giocatore che difende a spada tratta alcune posizioni filosofiche sul gioco, unito ad un certo spirito di proselitismo. Sinonimo: Talebano.

- Crosspost: quando invii una risposta ad una discussione per poi accorgerti che un'altra persona (o più di una!) ha risposto poco prima di te, mentre scrivevi, e quindi la tua risposta non tiene conto di questa/e ultime. Quando accade è buona norma modificare (detto anche "editare") la risposta per segnalarlo.

- Fanmail: vedi Regolamento del forum. Spesso gli utenti "personalizzano" le fanmail date sul forum con descrizioni, aggettivi, ecc.

- Forge / The Forge: è un forum online (www.indie-rpgs.com) creato per ospitare le discussioni teoriche sul gioco di ruolo iniziate in un altro forum chiamato The Gaming Outpost. In origine, fra il 1999 e il 2001 il sito web si chiamava Hephaestus’ Forge e conteneva link a giochi di ruolo indipendenti.

- Forgita: gioco correlato a The Forge. Non è un termine tecnico perché impreciso e generico: la correlazione può essere più o meno profonda o limitata ad alcune parti della genesi del gioco.

- Gay / Giochini gay: Qualcuno, che per eleganza lasceremo anonimo, fece uno goffo tentativo di denigrare la comunità di gentechegioca millantando collegamenti tra i giochi preferiti della community e l'omosessualità. Molti utenti di gentechegioca, in risposta e per scherzo, cominciarono a definire i propri giochi preferiti come "giochini gay". Questa locuzione non è una vera definizione, perché i giochi etichettati con essa non hanno praticamente nulla in comune tra loro, se non il fatto di essere giochi conosciuti dall'etichettatore.

- Grande GiocatoreTM: Simile al Bravo GiocatoreTM.

- [after INC 2010] Grande DesignerTM: Designer che è talmente convinto di conoscere il modo in cui si scrive un GdR da sentirsi autorizzato a: non fare il minimo playtest del suo gioco, non giocare giochi di altri, non giocare e basta. Possibile evoluzione del Bravo MasterTM in quanto convinto di essere asceso ad una casta superiore. In particolare, si sente parte di una cerchia di "eletti" al punto di non pagare i manuali agli altri, perché "tra designer..."

- Hitler [e l'INC]: Sull'onda del meme internet relativo a La Caduta (cfr: la pagina Wikipedia del film, in inglese), la community di GenteCheGioca ha prodotto alcuni di questi video parodistici, in cui, attraverso l'uso di falsi sottotitoli, scene di quel film venivano ricontestualizzate a fini ironici e autoironici. un video d'esempio. In particolare, un video dipingeva Hitler come un appassionato di gioco tradizionale che si lamentava di non essere stato invitato a InternosCON, la convention di Gentechegioca. Potete trovare questo video qui.
L'utente -Spiegel-, cogliendo la palla al balzo, invitò ufficialmente Hitler alla convention (qui). A ciò seguì un video di risposta. Per proseguire lo scherzo lo stesso utente -Spiegel- si è quindi fugacemente presentato alla festa in maschera di INC come "Hitler travestito da pirata". Lo dobbiamo ripetere ancora che è tutto uno scherzo o è chiaro?

- INCbook

- "Io Sono Domon"

- New Wave: Definizione, sconsigliata in quanto imprecisa e dai contorni sfumati, che include ogni gioco pubblicato approssimativamente dal 2000 in poi che non contenga la Regola Zero. I giochi forgiti, ma non solo quelli, rientrano in questa categoria.

- Ninja: Simbolico per "elementi fantastici" che servono a rendere il gioco più "safe" [vedi]. Usato spesso in senso ironico per indicare la pratica di coprire la mancanza di spinte a proseguire il gioco con trovate improvvisate e/o campate per aria.

- Ninja, Tecnica (vedi regolamento): pratica dialettica usata con l'intento di "vincere" la discussione, considerata scorretta perché chiude la porta ad un confronto di idee e riduce la discussione a schermaglie verbali. L'uso di tecniche ninja è fortemente osteggiato su GcG.

- Ninja'd: battuto sul tempo in qualcosa, anche se sei stato rapidissimo a tua volta.

- Pattumiera Degli OT (a.k.a.: thread 2132): un thread in cui verranno scaricati gli interventi scortesi o decisamente troppo OT.

- Parpuzio: sinonimo di Sistema Zero [vedi]

- Randellata: tecnica "correttiva" virtuale di Moreno Roncucci (utente e Mod di GenteCheGioca) per sottolineare scherzosamente la gravità di un errore o la recidività di un utente in un errore, specialmente in questioni teoriche.

- Rant: sfogo, lunga tirata "da vecchio brontolone", tipicamente semiseria ma su argomenti che chi scrive il Rant ha a cuore.

- Talebano: vedi Crociato

- Vero GdRTM: sinonimo colloquiale e derisivo della One True Way.

(Continua sotto)
« Ultima modifica: 2010-05-23 11:20:57 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #1 il: 2010-05-11 10:49:28 »
EDIT plurimi. ^_^;
[align=center]N.B.: molti di questi termini sono in attesa di revisione da parte della BM Watch! Il glossario NON è PRONTO![/align][/b]

**************************************************************

Termini Tecnici e sigle definite:

- AiPS: Avventure In Prima Serata, gioco.

- Bang: Tecnica per introdurre in gioco eventi che rendono necessaria una scelta tematicamente significativa, o almeno evocativa, da parte del giocatore. (Edwards, 2004)

- CA (Creative Agenda): Intento Creativo (Creative Agenda): Le priorità estetiche dei giocatori e il loro effetto su qualunque cosa avvenga durante il gioco che abbia un impatto sulla fiction condivisa. Ad oggi sono riconosciuti tre distinte famiglie di Intenti Creativi: Step On Up/Scendi in Campo (Gamista), The Right to Dream/Il Diritto di Sognare (Simulazionista), e Story Now/Storia Adesso (Narrativista). (Edwards, 2004) La CA è specifica di ogni singolo gruppo in ogni singola partita. Non è un attributo immutabile delle persone singole. È scorretto, per esempio, dire: "Tizio è un giocatore Gamista" (come se gli fosse impossibile divertirsi in altro modo), è corretto dire "a Tizio piacciono i giochi che offrono una sfida".

- CA Clash:

- Character Advocacy: Qualcosa, all'interno del gioco, deve rappresentare gli interessi (che esistono nella fiction) dei personaggi in conflitto. Questa rappresentazione è ciò che si chiama Character Advocacy. (Jesse Burneko) Quando un giocatore è "l'avvocato" del personaggio in un gioco di ruolo, ciò significa che il suo compito durante lo svolgimento del gioco è quello di esprimere la personalità, gli interessi e i piani per il futuro a beneficio delpersonaggio e degli altri giocatori. Ciò significa che il giocatore dice agli altri cosa il suo personaggio fa, pensa e prova, e che se sta facendo bene il suo lavoro è facile relazionarsi al ritratto, chiaro e potente, che dipinge del personaggio. (Eero Tuovinen).


- CnV: Cani nella Vigna, gioco.

- Crunch:

- Fluff:

- Freeform:

- GcG: abbreviazione per "GenteCheGioca".

- GM: termine generico per indicare una persona che ha una serie di compiti, all'interno di un certo gioco, diversa da quella degli altri giocatori. Non tutti i giochi ne prevedono uno, e due giochi che nominano un GM possono attribuirgli compiti molto diversi. Il Sistema Zero ne implica uno per definizione, con poteri decisionali, sulla fiction, assoluti.

- GWEP: Acronimo per Gut Wrenching Emo Porn (pornografia emotiva torcibudella), frase (auto)ironica che indica un gioco o una partita particolarmente Unsafe (vedi Safe/Unsafe), intenso a livello emotivo, o che racconta storie drammatiche e intense. Si definisce Pornografia in quanto trae piacere dal rendere pubblici eventi solitamente privati (i sentimenti), Emotiva perché basata su emozioni e sentimenti e Torcibudella per la sua capacità di "prenderti allo stomaco".

- "Indie RPG" o "GdR indie":

- Live a immersione totale:

- LMVcP: La Mia Vita Col Padrone, gioco

- LSdS: Lo Spirito del Secolo, gioco.

- Lumpley, Principio di: vedi Sistema.

- Mod: Moderatore.

- NCaS: Non Cedere al Sonno, gioco.

- NPiS: Non Perdere il Senno, espansione di NCAS [vedi].

- One True Way: il credere che esista un solo "vero" GdR, e che tutti i regolamenti diversi da esso nel Sistema (es.: se non c'è un GM non è un GdR) o anche solo nel Color (es.: se non è Fantasy non è un GdR) o perfino delle Ephemera (es.: se non ci sono i dadi non è un GdR) siano una cosa diversa. Può sottintendere un disprezzo per gli altri giochi, ritenuti, a priori, inferiori.

- PBchat: Play By chat, ovvero giocare via chat.

- PBEM: Play By E-Mail, ovvero giocare via mail.

- PBforum: Play By Forum, ovvero giocare via forum. L'avreste mai detto? ^_-

- PG: termine generico per indicare un personaggio principale. Ha origine da "personaggio del giocatore", dai giochi in cui ogni giocatore ha uno e un solo personaggio ad eccezione del GM.

- Prep-time: tempo necessario alla preparazione di una partita, già conoscendo le regole del gioco. Spesso considerato in termini di "meno è meglio".

- Physical Engine: lett.: "motore fisico". Si dice dei Sistemi [vedi] che sono basati sulla simulazione del mondo e della riproduzione dei risultati più probabili date certe condizioni. A causa dell'incapacità di questi Sistemi di coprire ogni situazione possibile o a causa del fatto che le condizioni di partenza sono manipolabili da un giocatore specifico (es.: un GM), tendono ad implicare la necessità di Buon SensoTM o di riportare il gioco al Sistema Zero.

- PnG: termine generico per indicare dei personaggi secondari, si usa soprattutto nei giochi in cui uno specifico giocatore ha il compito di gestirne un numero indefinito. Ha origine da "personaggio non del giocatore", dai giochi in cui ogni giocatore ha uno e un solo personaggio ad eccezione del GM.

- Regola Zero: Dare ad uno specifico giocatore (tipicamente il GM) il potere di cambiare, ignorare o aggiungere qualunque regola al volo senza dirlo a nessuno, anche in maniera diversa volta per volta in maniera totalmente arbitraria, e di poter fare lo stesso anche con i risultati del sistema di risoluzione (il classico “ignorare il risultato del tiro del dado”). (Moreno Roncucci)

- Sistema Zero/System Zero: Quando il Sistema, a causa della presenza della Regola Zero, si riduce a "decide il GM". Ovvero, il GM ha la facoltà, tramite il diritto di cambiare le regole, di applicare la sua discrezionalità ad ogni evento. Altre definizioni: "Tra i partecipanti al gioco c'è un GM e tutti gli altri sono Giocatori. Ogni giocatore tiene un solo PG. Il GM stabilisce la situazione iniziale. Il Giocatore dice che il PG prova (sottolineo: PROVA) a fare una cosa. Il GM decide che: (1) ci riesce, (2) non ci riesce, (3) stabilisce la probabilità di riuscita. Infine, il GM stabilisce gli esiti delle azioni." (Mattia Bulgarelli, 2009) "[quel gioco in cui] il master dice cosa i personaggi vedono, sentono, percepiscono. I giocatori dicono al master cosa vogliono fare i personaggi, il master gli dice che cosa devono fare per provarci (tirare dadi, scegliere carte, parlare in character, spendere punti - il metodo usato volta per volta è a discrezione del master, anche se diversi manuali consigliano sistemi diversi), e poi una volta che lo fanno gli dice se ci riescono o meno, narra cosa succede e descrive le conseguenze." (Moreno Roncucci, 2009). Non è equivalente a "il GM stabilisce le difficoltà a suo piacimento" (anche se lo include); vedi anche QUI per approfondire. Non è equivalente a "proporre delle varianti al gioco" (che implica l'accettazione del gruppo: perciò, è una negazione del Sistema Zero); vedi anche QUI per approfondire.

- Sistema: Il Sistema (che include “le regole” ma non è limitato a esse) è definito come l’insieme dei mezzi attraverso cui il gruppo durante il gioco giunge ­all’accordo sugli eventi immaginati. Questa definizione, di Ron Edwards, si chiama anche "Principio di Lumpley". In particolare, l'uso di Sistema descrive l'insieme delle regole applicate concretamente in una partita, specialmente se in confronto e in contrasto con il termine "regolamento" che indica le regole così come sono scritte sul manuale.

- Safe/Unsafe: Safe indica una partita in cui i giocatori sono emotivamente distaccati dagli eventi che accadono nella fiction del gioco, Unsafe indica un coinvolgimento emotivo personale con la fiction. Si possono usare questi termini anche rispetto ad un gioco, se questo incoraggia partite tendenzialmente Safe o Unsafe. Si parla di "safe/unsafe" (Lett.: "sicuro" o "senza protezioni") perché il giocatore si ritrova emotivamente "protetto" dal distacco verso la fiction, o "vulnerabile" perché mette nel gioco sentimenti personali. Questa distinzione non è qualitativa, ma puramente descrittiva.


mancano i Link al Provisional Glossary + traduzioni dei termini principali (potete ancora suggerire quali in particolare nel thread linkato sopra!)

[/p][p]Inizio a scrivere delle bozze di definizione di alcuni di questi termini, poi mi occuperò io di farne emergere delle definitive dalle proposte di tutti.
« Ultima modifica: 2010-05-18 16:14:05 da Korin Duval »
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Marco Costantini

  • Membro
  • Era una notte buia e tempestosa
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #2 il: 2010-05-11 10:52:11 »
Giusto una considerazione:
Brain Damage lo metterei fra i termini tecnici.
Escalo a Fisico: ti abbraccio.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #3 il: 2010-05-11 10:57:49 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]- [after INC 2010] Grande DesignerTM

Do la definizione di questo come uscita con Ron: premetto che lui considera i designer come giocatori cui è capitato di fare giochi, ma sempre e comunque giocatori.
I Grandi Designer™ (Great Designer™) sono quelli che "Noi siamo designer, voi giocatori"; quelli che al Forge Booth prendono un manuale e fanno per andarsene senza pagarlo, perché "tra designer...".
Secondo Ron, è la categoria peggiore, sopra il Bravo Master™ e il Grande Giocatore™.

Ezio

  • Membro
  • Ezio Melega
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #4 il: 2010-05-11 11:08:45 »
Citazione
- Bravo GMTM


Bravo GM, rigorosamente con le maiuscole, è un termine ironico per indicare la grottesca e parodistica figura che incarna i peggiori atteggiamenti coloro che hanno fatto dell'essere "un bravo Master, che sa come guidare i giocatori" il proprio ruolo sociale, rifiutandosi per questo di rimettersi in gioco, di poter pensare che il loro gioco potrebbe cambiare e migliorare. Molti di noi sono stati Bravi Master TM.
ES: "Io non ho bisogno di regole che mi dicano come costruire un'avventura: io sono un Bravo MasterTM"

Citazione
- Grande GiocatoreTM


L'equivalente dall'altra parte dello schermo del Bravo GMTM
ES: "Non ho bisogno che sia tu a spiegarmi come devo giocare, sono un Grande Giocatore, io"

Citazione
- Buon SensoTM


Il Buon Senso, rigorosamente con le maiuscole indica ironicamente la necessità di reinterpretare le regole quando queste risultino o diano outcome in contrasto con quanto ci si aspetta dall'esperienza di gioco.
ES: "Vampiri funziona. Si contraddice un po' in alcuni punti, ma basta usare Buon SensoTM"

Citazione
- "Ci Sta da Personaggio" (giustificazione)


"Ci Sta da Personaggio" rappresenta l'iconica risposta di un giocatore che non si assume le proprie responsabilità verso il divertimento del gruppo, nascondendosi dietro fantomatiche esigenze interpretative, spostando quindi tali responsabilità sul costrutto detto Personaggio.
ES: "Non è colpa mia, è che il mio personaggio è Caotico Malvagio. Dovevo farlo. Ci sta da personaggio!"

Citazione
- Grande DesignerTM


Il peggio del peggio. Quello che si ottiene quando un Grande GiocatoreTM o un Bravo MasterTM si mettono a scrivere giochi.
ES: "No, io non pago questo manuale, sono un Grande Designer, e tra di noi..."

Citazione
- Crosspost


Il Crosspost avviene quando, inviando il proprio post, ci si accorge che mentre lo scrivevate una o più persone hanno a loro volta inviato i loro messaggi. In questo modo la vostra risposta potrebbe essere divenuta superata senza che voi poteste accorgervene. Quando accade è buona norma editare la risposta per segnalarlo.
Just because I give you advice it doesn't mean I know more than you, it just means I've done more stupid shit.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #5 il: 2010-05-11 11:33:43 »
Citazione
[cite]Autore: Marco Costantini[/cite]Brain Damage lo metterei fra i termini tecnici.

Lo tengo tra i "memi" perché non è un termine definito dalla teoria e viene usato in modo diverso dalla sua formulazione originaria.

Vedi anche qui: http://www.gentechegioca.it/vanilla/comments.php?DiscussionID=1097
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Mr. Mario

  • Archivista
  • Membro
  • *
  • Mario Bolzoni
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #6 il: 2010-05-11 11:54:21 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite][p]"Ci Sta da Personaggio" rappresenta l'iconica risposta di un giocatore che non si assume le proprie responsabilità verso il divertimento del gruppo, nascondendosi dietro fantomatiche esigenze interpretative, spostando quindi tali responsabilità sul costrutto detto Personaggio.
ES: "Non è colpa mia, è che il mio personaggio è Caotico Malvagio. Dovevo farlo. Ci sta da personaggio!"[/p]


Aggiungerei che quando questa cosa la fa il master, la frase cambia in "Ci sta da ambientazione."
Sognatore incorreggibile. Segretario dell'Agenzia degli Incantesimi. Seguace di Taku. L'uomo che sussurrava ai mirtilli.

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #7 il: 2010-05-11 12:11:03 »
Citazione
[cite]Autore: Aetius[/cite]
Citazione
[p]- Grande DesignerTM[/p]
[p]Il peggio del peggio. Quello che si ottiene quando un Grande GiocatoreTMo un Bravo MasterTMsi mettono a scrivere giochi[/p]

Non necessariamente: non è uscito nel discorso con Ron, ma tra i Grandi Designer™ ci metterei anche quelli che "No, io non gioco, so già come fare un GdR".
Direi che i Grandi Designer™ sono quelli che trasformano la loro attività di creazione di giochi in uno status sociale, a volte sentendosi per tale status superiori ai giocatori, e credono di avere diritti che il loro aver creato giochi non gli dà (vedi il decidere unilateralmente di poter non pagare i manuali altrui).
Non sono certo che sia stato detto già con Ron, ma la cosa peggiora anche perché non poche volte il Grande Designer™ è pure Grande Giocatore™ e/o Bravo Master™.

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #8 il: 2010-05-11 12:13:56 »
Citazione
[cite]Autore: Mauro[/cite]non è uscito nel discorso con Ron, ma tra i Grandi Designer™ ci metterei anche quelli che "No, io non gioco, so già come fare un GdR".


FIX'D
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Iacopo Frigerio

  • Membro
  • Il Signor Coyote
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #9 il: 2010-05-11 13:34:24 »
New Wave, Indie, Forgita, The Forge, Collective Endeavour, Story Games. Comunque è imporante definire ognuno di loro
L'amore è quel particolare rapporto nel quale una persona può mostrarsi perdente

Moreno Roncucci

  • Big Model Watch
  • Membro
  • *****
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #10 il: 2010-05-11 14:07:00 »
Citazione
[cite]Autore: Korin Duval[/cite]- Brain Damage: descrive lo stato mentale di chi, dopo aver giocato per lunghi periodi di tempo lo stesso gioco o giochi estremamente simili, si trova ad applicare regole e convenzioni anche in giochi che non le contengono. Può essere un fenomeno inconscio o cosciente (tipicamente, per via della One True Way [vedi]). Nei casi più gravi, porta ad un inserimento forzato di regole in un sistema progettato per funzionare senza, modificando il gioco al punto di renderlo irriconoscibile.


Aggiungerei: "l'uso di questo termine in questo contesto è erroneamente attribuito a Ron Edwards, che invece ne ha fatto un uso molto più ristretto, "scientifico" e applicabile a casi molto più rari e specifici (vedi questo thread [chiarimento leggende urbane] Brain Damage). Il termine ha fatto presa e nell'uso comune se ne è esteso il senso, in maniera anche autoironica (chiunque lo usi considera in primo luogo sè stesso come "braindamaged" da anni di pessimi regolamenti), a qualunque cattiva abitudine di gioco pregressa che ostacoli il successo di sessioni di gioco attuali. Recentemente è iniziato a parlare di "Brain Damage" anche riguardo ad abitudini derivate da giochi forgiti, perchè anche in quest'ambito di è notato l'effetto negativo dell'instaurarsi di abitudini date per scontate (per esempio, il porre "poste" nei conflitti anche nei giochi che non le prevedono)
"Big Model Watch" del Forum (Leggi il  Regolamento) - Vendo un sacco di gdr, fumetti, libri, e altro. L'elenco lo trovi qui

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #11 il: 2010-05-11 14:21:14 »
Epic fail per "memi" al finto plurale. T_T

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #12 il: 2010-05-11 15:04:35 »
Citazione
[cite]Autore: lapo[/cite]Epic fail per "memi" al finto plurale. T_T

È italianizzato, che problema ti fa? ^_^;
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

lapo

  • Membro
  • Lapo Luchini
    • Mostra profilo
    • lapo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #13 il: 2010-05-11 15:49:31 »
Più o meno lo stesso degli hotelli o dei filmi o dei tacchisi. :P

Mauro

  • Membro
    • Mostra profilo
Glossario di GcG: creiamo le definizioni (sì, anche tu!)
« Risposta #14 il: 2010-05-11 16:09:34 »
Fan Mail a Lapo.

Tags: