Gente Che Gioca > Gioco Concreto
[CnV] Waitstill: la mia prima città, la mia prima partita
Giuseppe Urbani:
--- Citazione ---[cite] Leonardo:[/cite]... forse, Mauro si stesse proprio chiedendo se, in qualità di master, deve offrire ai giocatori la possibilità di prevenire/dissuadere il PNG dal suicidarsi oppure se, essendo il PNG suo esclusivo dominio, può semplicemente decidere per il suicidio. Mi sembra che il suo timore sia che nel secondo caso i giocatori potrebbero percepire (a torto o ragione) tale decisione come un "commento" in chiave "passivo-aggressiva" alle scelte dei propri PG.
--- Termina citazione ---
Probabilmente mi sbaglio ma questo non è un falso problema? Nel senso che se te come gm narri un evento i giocatori possono sempre far partire un conflitto se non sono d'accordo e quindi in particolare anche se dici Che X si è suicidato. Finora io avevo interpretato proprio la possibilità "illimitata" di lancio dei conflitti come una tra l'opportunità massime per dare giudizi sia da parte del master che dei giocatori: perché se ogni frase narrata fuori da un conflitto in corso (queste regolamentate a parte con parate e rilanci) è opinabile e potrebbe essere teoricamente posta di un conflitto, ebbene proprio la verifica sul campo se qualcuno lancia o no il conflitto è già un giudizio e un indicatore importante, pur preservando il diritto del gm di esprimere le sue opinioni e le idee su come vorrebbe si sviluppasse la storia. Tutto questo ovviamente In my humble opinion con all'attivo solo 1 sessione di Cnv :cry: ...
Mauro:
--- Citazione ---[cite] Claudia Cangini:[/cite]Io, quando arbitro, non mi sento per nulla obbligata a non esprimere le mie opinioni PERSONALI sia OOG che in game.
Se penso che il tuo personaggio sia stato un bastardo perchè non dovrei dirtelo? Dopo che te l'ho detto cosa cambia? Semplicemente hai conosciuto la mia opinione, niente di male
Certo, ma la mia impressione nel leggere quel testo, magari sbagliata, è che la motivazione sia stata "Per me avete sbagliato a giudicare cosí, quindi uso un PNG per 'punirvi', facendolo suicidare".
Se decidi che un PNG, in reazione alle azioni dei Cani, si suicida, devi giocarlo di conseguenza; se decidi che i Cani hanno sbagliato, e quindi per punirli, per fargli pesare l'errore, un PNG si suicida, penso ci sia qualcosa che non va. Quello che sottolineavo non era l'azione del PNG, ma la motivazione per cui il master la inserisce. La mia impressione, in altri termini, è che Mirco abbia deciso a propri una soluzione giusta e una sbagliata (vedi «L'epilogo gli rivelerà il loro errore» e «L'errore è da intendere "non siete andati fino in fondo alla faccenda" e non "non dovevate sposarli"»).
Tra l'altro: il PNG cerca di suicidarsi, i Cani dicono di no, ma non sono lí per impedirlo... come giochereste il Conflitto?
Aggiunta: In milioni di modi diversi :lol: La domanda è su possibili tipologie di Rilanci/Vedute :)
--- Citazione ---[cite] Leonardo:[/cite]Se proprio vuoi una scena iniziale con la donna svenuta e i PG che la conducono alla porta di Fratello Elijah, mentre è ancora priva di sensi, hai tutto il potere per inizializzare la scena esattamente in quel modo; ad esempio potresti descrivere i PG che bussano alla porta di Elijah con la donna svenuta che riposa fra le braccia di un Cane a cavallo
Non mi convince, salvo che il Cane sia un PNG: e se i Cani decidono di non portarla a casa sua? e se decidono di aspettare finché non si sveglia, per non rischiare di portarla in una città che magari ha cercato di ucciderla, senza sapere cosa sia successo? e se, all'estremo, decidono che il Re della Vita gli dice che è una peccatrice, e la uccidono? Personalmente penso che il master dovrebbe dire "Vedete questo", ma non "Fate questo".
Giuseppe Urbani:
--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
Tra l'altro: il PNG cerca di suicidarsi, i Cani dicono di no, ma non sono lí per impedirlo... come giochereste il Conflitto?
Aggiunta: In milioni di modi diversi :lol: La domanda è su possibili tipologie di Rilanci/Vedute :)
Su come possa partire il conflitto bhé il secondo passo di pag.66 chiarisce che si crea la scena, allora in questo caso in cui secondo me la posta potrebbe essere "riesce X a suicidarsi?" si potrebbe creare una scena sufficientemente drammatica in cui X è già col collo in un cappio su una sedia traballante, o sul bordo del burrone o qualsiasi scena che soddisfa gm (solo lui ha il potere di creare le scene dei conflitti giusto?) e da qui dovrebbero essere più chiari i possibili rilanci ecc...
--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Leonardo:[/cite]Se proprio vuoi una scena iniziale con la donna svenuta e i PG che la conducono alla porta di Fratello Elijah, mentre è ancora priva di sensi, hai tutto il potere per inizializzare la scena esattamente in quel modo; ad esempio potresti descrivere i PG che bussano alla porta di Elijah con la donna svenuta che riposa fra le braccia di un Cane a cavallo
Non mi convince, salvo che il Cane sia un PNG: e se i Cani decidono di non portarla a casa sua? e se decidono di aspettare finché non si sveglia, per non rischiare di portarla in una città che magari ha cercato di ucciderla, senza sapere cosa sia successo? e se, all'estremo, decidono che il Re della Vita gli dice che è una peccatrice, e la uccidono? Personalmente penso che il master dovrebbe dire "Vedete questo", ma non "Fate questo".
Non mi convice: se la sessione parte così, parte così! E' backstory, altrimenti perché i cani sono lì e non in una qualsiasi altra città? :wink:
Mirco:
Dunque, tante risposte e ne sono felice. Ma quasi *troppe* risposte :D
Faccio una risposta generale sulle questioni principali che sono sorte.
Prima però vorrei precisare che la mia difficoltà che avete colto nell'adattarmi al nuovo stile di gioco è stata in effetti reale. Purtroppo sono sempre borderline e tendo a pensare sempre in termini di railroading. Per esempio questa che leggete è la seconda versione di Waitstill: la prima l'ho presa e l'ho cestinata :D
E' stato molto impegnativo aderire al nuovo modo di fare il gm (prepara la città e le situazioni, e poi vedi cosa ne viene fuori), se non altro perchè quando giochiamo senza una storia pre-inventata, giochiamo anche senza master..
Precisato questo punto, posso dirvi che il finale è stato frutto di un'esigenza molto concreta: erano le 2 passate e dovevamo stoppare, senza la possibilità di fare una seconda puntata. Per cui la storia è stata un po' troncata ex abrupto.
Il padre che si suicida non voleva essere una "punizione" per le azioni dei Cani, ma semplicemente volevo mostrare loro le conseguenze delle loro azioni. Hanno preso le loro decisioni, nessuno dice fossero sbagliate (in effetti per gli elementi che avevano era forse la cosa più sensata), però questa scelta ha determinato queste conseguenze -a mio parere- logiche. Banalmente, una volta che i giochi erano finiti, mi sono chiesto "cosa accade a Waitstill una volta che i Cani se ne sono andati?". E gliel'ho raccontato.
Per quanto riguarda la ragazza svenuta, avete pienamente ragione: devo limitarmi a "trovate una ragazza svenuta". Poi cosa accade si vedrà. C'è da dire però che la sua casa si trova sulla strada per Waitstill, quindi sicuramente ci passano davanti...
Infine ho letto un sacco di interpretazioni, domande e consigli utili per migliorare la città. Prima di giocarla di nuovo farò una massiccia integrazione :D
Unica cosa che forse non è chiara per come l'ho scritta: il Sovrintendente non sa degli incontri segreti tra il figlio e Fidelia.
Più tardi rileggerò con più calma le critiche alla città e cercherò di rispondere punto per punto.. ore devo fuggire!
Grazie a tutti per aver risposto!
Mauro:
--- Citazione ---[cite] Giuseppe Urbani:[/cite]Su come possa partire il conflitto bhé il secondo passo di pag.66 chiarisce che si crea la scena, allora in questo caso in cui secondo me la posta potrebbe essere "riesce X a suicidarsi?" si potrebbe creare una scena sufficientemente drammatica in cui X è già col collo in un cappio su una sedia traballante, o sul bordo del burrone o qualsiasi scena che soddisfa gm (solo lui ha il potere di creare le scene dei conflitti giusto?) e da qui dovrebbero essere più chiari i possibili rilanci ecc.
Le scene sono create, a memoria, col contributo di tutti, ma il mio dubbio era un altro: Posta, "X riesce a suicidarsi?"; ma se i Cani non sono lí?
--- Citazione ---Non mi convice: se la sessione parte così, parte così! E' backstory, altrimenti perché i cani sono lì e non in una qualsiasi altra città?
Di per sé seguono un circuito :P Inoltre, si tratta di cambiare nome: andate a Hollow Tree, a Whispering Wind o a Waitsill? Poi il master mette quel nome alla città che ha creato. Del resto, sono i Cani a decidere dove andare (città dopo? città prima? Tempio dei Cani?), se andare ("Il mio PG si ferma qui"), se essere ancora Cani: che i PG siano nella città dopo non è backstory: se un giocatore dice "Il mio PG si ferma qui, non va alla città dopo"... quel Cane non è nella città dopo.
A mio parere la città che crea il master non può imporre ai Cani di fare qualcosa, men che meno come comportarsi con un PNG: il master può decidere tutto quello che vuole sui PNG, ma le azioni dei PG non possono essere imposte nella creazione della città. Con le stesse tue motivazioni si potrebbe giustificare un analogo e volutamente estremo "Arrivate in città dopo aver visto uno scontro tra X e Y, e aver ucciso Y per sostenere X"... del resto, il manuale, nello spiegare come creare la città, non dice di creare cosa fanno i Cani appena arrivati.
--- Citazione ---[cite] Mirco:[/cite]il Sovrintendente non sa degli incontri segreti tra il figlio e Fidelia
In attesa della tua risposta piú articolata, rispondo a questo: certo, ma avrà notato le sempre piú frequenti sparizioni del figlio, e che "casualmente" queste sono coincise col loro litigio a proposito di Fidelia, no? E non è abbastanza perché vada dai Cani a protestare contro quell'infedele, che sta traviando suo figlio allontanandolo dalla Fede? :D
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa