Autore Topic: Aips-domanda  (Letto 1707 volte)

Aips-domanda
« il: 2010-05-10 12:36:13 »
Prima o poi comprerò qst gdr(prima!)ma leggendo le rece un po dovunque mi è venuto un dubbio...
sono un attore e decido che il mio set è la spiaggia ora m domando ma un set aggiunge un valore in più?Ad esempio se invece della spiaggia sono in città che cambia?grazie per le risposte

Aips-domanda
« Risposta #1 il: 2010-05-10 12:39:02 »
Cambiano le possibilità di gioco che ti si possono costruire intorno, quindi incrociando il set con i problemi personali del tuo PG e la sua Nemesi, cambia di fatto la Fiction che viene creata.
L'inserimento dei contributi in AiPS (di norma!) si basa sul riflesso dei ricordi delle serie televisive viste dai giocatori, quindi inserire un set "Spiaggia" è una mossa che "urla" Bay Watch!, quindi persone che annegano, persone che contrabbandano, donne desnude e donne provocanti ancora più nude.
il dado si lancia da solo, e da qualche parte nel mondo un orco muore - vincitore di un Ezio D'Oro per la Boiata della Settimana! ("This Is Something Only I Do!"™)

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Aips-domanda
« Risposta #2 il: 2010-05-10 13:02:16 »
Mh, io invece non ho capito la domanda a causa di una possibile confusione si termini:
Se la domanda è (in grassetto termini tecnici di gioco)
"sono il Giocatore di un Protagonista, se decido che il mio set personale è una spiaggia, ci sono delle conseguenze a livello meccanico di gioco (tratti o altro) o solo a livello di fiction (siamo in una spiaggia piuttosto che in una fabbrica abbandonata, la situazione è diversa)"
La risposta è: ogni volta che giochi una scena all'interno del tuo set personale recuperi la spesso di un tratto (sia esso vantaggio o relazione) precedentemente speso. Ovviamente sceglilo in modo che sia "giusto" per il tuo Protagonista dal punto di vista della fiction che viene creata

Se viceversa la domanda è "il mio protagonista è un attore, cosa cambia se scelgo che il set di cosa sta girando sia in una spiaggia" la risposta te l'ha già data Khana...
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Aips-domanda
« Risposta #3 il: 2010-05-10 13:11:38 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite][p]Mh, io invece non ho capito la domanda a causa di una possibile confusione si termini:
Se la domanda è (in grassetto termini tecnici di gioco)
"sono ilGiocatoredi unProtagonista, se decido che il mioset personaleè una spiaggia, ci sono delle conseguenze a livello meccanico di gioco (trattio altro) o solo a livello di fiction (siamo in una spiaggia piuttosto che in una fabbrica abbandonata, la situazione è diversa)"
La risposta è: ogni volta che giochi unascenaall'interno del tuoset personalerecuperi la spesso di untratto(sia essovantaggioorelazione) precedentemente speso. Ovviamente sceglilo in modo che sia "giusto" per il tuoProtagonistadal punto di vista della fiction che viene creata[/p][p]Se viceversa la domanda è "il mioprotagonistaè un attore, cosa cambia se scelgo che il set di cosa sta girando sia in una spiaggia" la risposta te l'ha già data Khana...[/p]


intendevo qst grazie 1000

Pippo_Jedi

  • Membro
    • Mostra profilo
Aips-domanda
« Risposta #4 il: 2010-05-10 13:39:22 »
di nulla :-D
Pippo_Jedi aka Filippo Zolesi

Mattia Bulgarelli

  • Facilitatore Globale
  • Membro
  • *****
  • Mattia Bulgarelli
    • Mostra profilo
Aips-domanda
« Risposta #5 il: 2010-05-10 15:30:36 »
Citazione
[cite]Autore: pippo_jedi[/cite]"sono ilGiocatoredi unProtagonista, se decido che il mioset personaleè una spiaggia, ci sono delle conseguenze a livello meccanico di gioco (trattio altro) o solo a livello di fiction (siamo in una spiaggia piuttosto che in una fabbrica abbandonata, la situazione è diversa)"
La risposta è: ogni volta che giochi unascenaall'interno del tuoset personalerecuperi la spesso di untratto(sia essovantaggioorelazione) precedentemente speso. Ovviamente sceglilo in modo che sia "giusto" per il tuoProtagonistadal punto di vista della fiction che viene creata

Fanmail per la risposta precisissima! ^__^

Aggiungo: un set personale, a seconda di come si accorda il gruppo, può anche non essere un luogo fisico precisamente individuato.
Può essere anche una situazione (es.: "mentre sono in volo" in una serie di supereroi) o una categoria di luoghi (es.: "in discoteca" o "mentre mangio").
L'importante è che sia qualcosa che non sia un problema (leggi: forzato o noioso) tirare in ballo una volta a puntata. Per il resto, non c'è pericolo di creare cose "sbilancianti", il "valore" numerico e meccanico del Set Personale è identico, tanto vale sceglierne uno che ti piace.

Non esistono regole "ufficiali" per cambiare il set personale (se non la regola che dopo il Pilota puoi cambiare TUTTO), e raramente ce ne sarà bisogno. Se dovesse accadere, non credo sia un problema "aggiustare il tiro" in momenti che il giocatore ritiene significativi (tipicamente, durante o dopo lo Spotlight).
Co-creatore di Dilemma! - Ninja tra i pirati a INC 2010 - Padre del motto "Basta Chiedere™!"

Tags: