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[CnV] Quando i Demoni ottengono...

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Mauro:
Se in una città i Cani giudicano in modo da portare quello che vogliono i Demoni... cosa accade? Mi spiego: qualunque cosa scelgano i Cani, è giusto; se dicono che una cosa è Dottrina, è Dottrina; ma allora il "Cosa vogliono i Demoni" diventa una "mera" guida per giocarsi i Demoni, sapendo che, anche se ottenessero esattamente quello che vogliono, peccato, volevano la cosa sbagliata?
Al momento ho letto la discussione The Dogs totally blow it - then what?, ma non mi ha chiarito molto le idee...
Come esempio, Tower Creek (pagina 103 del manuale): "Vogliono che i Cani diano la colpa a Sorella Bethia, la prima moglie, per la morte del bimbo. Faranno credere che sia una strega, anche se non lo è. Il suo Orgoglio sarà ovvio anche senza il loro aiuto".

Moreno Roncucci:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]Se in una città i Cani giudicano in modo da portare quello che vogliono i Demoni... cosa accade?
--- Termina citazione ---


Niente di diverso da quello che accade se fanno il contrario.

I demoni sono forze che portano alla disgregazione sociale. (a supernatural dial pari a zero, non esistono nemmeno, sono solo un valore numerico dato alla legge di Murphy).  I cani potrebbero pensare che la città merita questo ed altro. Potrebbero pensare che è il male minore. Potrebbero semplicemente avere più fiducia nell'umanità e dire "no, la societa sarà più forte". O i giocatori potrebbero volontariamente fargli fare errori.

Cioè, esattamente come nel gioco normale, perchè E' gioco normale.

Nel manuale non troverai scritto da nessuna parte "tranne che nel caso i Cani facciano quello che vogliono i demoni" o "tranne che nel caso i cani facciano il contrario di quel che vogliono i demoni", perchè la cosa è irrilevante. Tu gioca i demoni, sono i giocatori che pensano a giocare i cani. Non c'è nessuna regola particolare che puoi usare quanto ti pare, a tuo assoluto giudizio morale da GM dal potere assoluto, quando secondo te i cani "sbagliano".  Sbagliano? Hanno ragione? Non importa, tu non ti devi nemmeno porre il problema.

Cosa succede? Niente!

Cosa devi fare? ASSOLUTAMENTE IGNORARE LA COSA!!!  Se fai anche uno spillo di diverso da come giocheresti nel caso contrario, non stai giocando a CnV.

Non è un tuo problema, non è una tua scelta, non è un tuo giudizio, il sistema ti dice esplicitamente più volte che il tuo compito è giocare gli NPC e basta e non di pensare a dare magari "punti" ai Cani a seconda del fatto che sconfiggano o no i demoni.

Questi "problemi" nascono dall'idea che tu, come GM, devi "gestire la storia" più di quanto di dica il manuale. Sono rigurgiti di Parpuzio. Dai un calcio in culo ai parpuzionismi e gioca seguendo il manuale!  8)

Mattia Bulgarelli:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]
--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]Se in una città i Cani giudicano in modo da portare quello che vogliono i Demoni... cosa accade?
--- Termina citazione ---


Niente di diverso da quello che accade se fanno il contrario.
[...]
Non è un tuo problema, non è una tua scelta, non è un tuo giudizio, il sistema ti dice esplicitamente più volte che il tuo compito è giocare gli NPC e basta e non di pensare a dare magari "punti" ai Cani a seconda del fatto che sconfiggano o no i demoni.

Questi "problemi" nascono dall'idea che tu, come GM, devi "gestire la storia" più di quanto di dica il manuale. Sono rigurgiti di Parpuzio. Dai un calcio in culo ai parpuzionismi e gioca seguendo il manuale!  8)
--- Termina citazione ---


Sono d'accordo E ANCHE in disaccordo contemporaneamente. ^_^

Sono d'accordo che il GM non debba agire "personalmente" per dare una "soluzione giusta".

Ma il GM _DEVE_ intervenire.
DEVE mettere i PNG a "tirare le vesti" ai PG (pag. 119, primi due paragrafi).

Penso che raramente i PG lasceranno tutti i PnG contenti.
Anzi, il gioco è strutturato appositamente per mettere interessi confliggenti, per mettere in croce i PG che si trovano PER forza a DOVER scontentare qualcuno.

Tornando alla domanda originale, penso che se i Demoni ottengono ciò che vogliono, sia compito del GM prendere uno dei PnG scontentati (ce ne sono per forza) e che vada dai Cani a dire loro che stanno (secondo lui) commettendo/fomentando un'ingiustizia.

E'anche vero che, in metaplay, i giocatori si accorgeranno pure che il GM gli sta mettendo i Dadi dell'Influenza Demoniaca a favore e non contro.
La cosa dovrebbe quantomeno metterli sul chi vive.

Mauro:

--- Citazione ---[cite] Moreno Roncucci:[/cite]Questi "problemi" nascono dall'idea che tu, come GM, devi "gestire la storia" più di quanto di dica il manuale. Sono rigurgiti di Parpuzio. Dai un calcio in culo ai parpuzionismi e gioca seguendo il manuale
--- Termina citazione ---

Tranquillo, lo faccio (anzi, proprio in questi giorni sto rileggendo il manuale), era solo per avere conferma; una delle scene piú divertenti di Hollow Tree è stata proprio dovuta al non giocarsi Dio: Sorella Cornelia (la moglie del frustato) in lacrime sta dicendo cos'è successo per convincere i Cani:

Giocatore: Non ascolto la vecchietta, chiedo al Re della Vita cosa devo fare.
Io: Cosa ti dice?
Giocatore: Di ascoltare la vecchietta.

 :lol:

Claudia Cangini:

--- Citazione ---[cite] Mauro:[/cite]
Giocatore: Non ascolto la vecchietta, chiedo al Re della Vita cosa devo fare.
Io: Cosa ti dice?
Giocatore: Di ascoltare la vecchietta.

 :lol:
--- Termina citazione ---


Praticamente hai giocato la firma di Domon! :lol:  :lol:  :lol:

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