Autore Topic: Giochi New Wave "Fascia azzurra" (da proporre ai giovanissimi)  (Letto 7335 volte)

Diegus

• Membro
  • In adversa, ultra adversa.
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
Ho un nipote di 11 anni che si sta divertendo a fare delle partite in solitario a Lex Arcana (io Demiurgo e lui unico giocatore). Sono partite sporadiche (ci vediamo una o due volte al mese) ma almeno si sta avvicinando a questo nuovo hobby e si diverte a fare altro oltre che trucidare nemici su una consolle. Non capisce TUTTE le meccaniche del regolamento, ovviamente, ma segue con interesse le vicende, muove il suo PG con una buona sicurezza e soprattutto GLI PIACE.
Ora...
...che gioco NW mi consigliereste per una ragazzino della sua età considerando:
- deve avere una meccanica di gioco tale da rendere indipendente e autonomo mio nipote (regolamente facile facile);
- gioca da solo. Quindi deve essere un gioco "divertente" anche solo in 2 (con o senza Master che sia);
- avere un setting da "pallino verde" (niente orge e sbudellamenti nel setting ^^), o al limite un sistema universale, poi al resto ci penso io;
- in lingua italiana, per via della necessità di una scheda di gioco ed un frasario che possa cogliere al volo e ricordare con facilità.

Ora non voglio una cosa alla Disney (anche perchè non mi pare ci siano nulla di simile nei prodotti NW conosciuti fin'ora ^^) e mi rendo conto della singolarità della mia richiesta, ma almeno trovare un gioco che si possa presentare alla sua fascia di età e che possa essere usufruito pienamente da mio nipote (ad esempio: un Polaris sarebbe un po' "tragico" per la sua visione della vita attuale e di certo non sarebbe sfruttato a pieno, ecc, ecc).

Insomma: cerco un starter-game per farlo avvicinare anche al NW.
Al momento mi veniva in mente il Levity...
Idee? Consigli?
Grazie.
Diego Barretta

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
Giochi New Wave "Fascia azzurra" (da proporre ai giovanissimi)
« Risposta #1 il: 2010-05-06 11:18:31 »
Solipsist ^^

Permette di esplorare i temi che vuoi, molto basato sul PG, sistema perfetto per 1 singolo PG, possibilità di vedere in fiction quello che vuoi, inoltre è facile e abbastanza intuitivo, come sistema ^^
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 2010-05-06 11:26:19 »
Non Cedere al Sonno?
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 2010-05-06 11:29:28 »
Ha 11 anni! :O
Ciao, sono Meme! - Fanmail 64 - DN=2 - Ingegnere delle Scienze Agrarie, Contadino, Nerd di Professione.

Diegus

• Membro
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
« Risposta #4 il: 2010-05-06 11:33:57 »
@Meme: grazie. Mi documenterò.

@Spiegel: hmmm si, stile Nightmare.... per mio nipote lo vedo proprio bene ^^ E perchè non direttamente "Il Silenzio degli Innocenti"? ^^ Già ha paura del buio... pensa dopo aver giocato a NCaS ^^
Diego Barretta

Simone Micucci

• Facilitatore Globale
  • Membro
  • Simone -Spiegel- Micucci
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 2010-05-06 11:43:13 »
per me può funzionare.
I bimbi sono attirati dall'horror, e la percentuale di spaventosità è regolata dal master. Può passare dall'horror ironico e non spaventoso stile "piccoli mostri" o "beetlejuice" per arrivare a livelli davvero lugubri e inquietanti di follia introspettiva.

Le meccaniche sono semplici e se gli piace lo stile spaccone NCaS lo sostiene perfettamente.
Fa una prova, male che va dopo una partita lasciate perdere. ^_^
Simone Micucci - GcG Global Fac - Fan Mail: 70 - Pacche sulla Spalla: 1. "Difficile avere nemici con Caldo+3"

« Risposta #6 il: 2010-05-06 11:53:57 »
Su story games c'è un gioco di John Harper rivolto ai più giovani. L'ho solo sfogliato e non so se soddisfi le tue richieste, ma se vuoi dargli un'occhiata la discussione è questa: http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=12047&page=1#Item_0

Diegus

• Membro
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
« Risposta #7 il: 2010-05-06 12:13:35 »
Citazione
[cite]Autore: -Spiegel-[/cite][p]per me può funzionare.
I bimbi sono attirati dall'horror, e la percentuale di spaventosità è regolata dal master. Può passare dall'horror ironico e non spaventoso stile "piccoli mostri" o "beetlejuice" per arrivare a livelli davvero lugubri e inquietanti di follia introspettiva.[/p][p]Le meccaniche sono semplici e se gli piace lo stile spaccone NCaS lo sostiene perfettamente.
Fa una prova, male che va dopo una partita lasciate perdere. ^_^[/p]

Lo terrei come "ultima spiaggia", dato che l'horror (anche "soft") non è proprio per lui :)
Diego Barretta

Arioch

• Membro
  • Max Caracristi
    • Mostra profilo
    • Qi-long, risorse aggratis per gdr di ogni tipo
« Risposta #8 il: 2010-05-06 12:13:42 »
Citazione
[cite]Autore: Carlo[/cite]Su story games c'è un gioco di John Harper rivolto ai più giovani. L'ho solo sfogliato e non so se soddisfi le tue richieste, ma se vuoi dargli un'occhiata la discussione è questa:http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=12047&page=1#Item_0

This.

Ho paura che le meccaniche di Non Cedere siano un po' troppo complicate per un bambino di 11 anni, per cui no  non lo consiglierei. Forse vs monsters?
Blood & Souls for Arioch

Emanuele Borio

• Membro
  • Chiamatemi Meme
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 2010-05-06 12:16:29 »
Sennò Shadows, mi dicono che funza bene. ^^

Per me però, Solipsist a un ragazzino deve fare un effetto spettacolare, soprattutto con quella fantasia ^^

Visione: Immagino un mondo composto di Lego, le persone perfettamente ordinate e composte, il mondo intero semplice e diretto, manipolabile da chiunque, basta spostare un mattoncino.

Sai che figata che ne viene fuori? ^^

Diegus

• Membro
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
« Risposta #10 il: 2010-05-06 12:17:14 »
Citazione
[cite]Autore: Carlo[/cite][p]Su story games c'è un gioco di John Harper rivolto ai più giovani. L'ho solo sfogliato e non so se soddisfi le tue richieste, ma se vuoi dargli un'occhiata la discussione è questa:http://story-games.com/forums/comments.php?DiscussionID=12047&page=1#Item_0[/p]

Grazie! Appena ho tempo me lo leggo. Magari, se è valido, glielo propongo in italiano.
Diego Barretta

Diegus

• Membro
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
« Risposta #11 il: 2010-05-06 12:27:17 »
Citazione
[cite]Autore: Meme ò_ò[/cite][p]Sennò Shadows, mi dicono che funza bene. ^^[/p][p]Per me però, Solipsist a un ragazzino deve fare un effetto spettacolare, soprattutto con quella fantasia ^^[/p][p]Visione:Immagino un mondo composto di Lego, le persone perfettamente ordinate e composte, il mondo intero semplice e diretto, manipolabile da chiunque, basta spostare un mattoncino.[/p][p]Sai che figata che ne viene fuori? ^^[/p]

Grazie ancora, mi sto documentando. Credo di prenderlo. Se riscuote il successo che dici ti devo una birra. Pensavo al "fusto" da 5 litri.
Diego Barretta

« Risposta #12 il: 2010-05-06 12:29:45 »
Ma, ma ma, nessuno cita
The Princes' Kingdom di Clinton R. Nixon? Che è un bellissimo hack di Cani nella Vigna creato per far giocare propio i bambini di Clinton?
Al posto di essere dei cani i personaggi sono i principini che devono risolvere i problemi del proprio regno.
Fra l'altro gli attributi si scelgono in base all'età dei personaggi con un sistema che merita un sacco, cose buone dei bambini e le cose cattivelle ("faccio a pugni se mi rompi").
Stupendo!

http://crngames.com/the_princes_kingdom/

http://www.indiepressrevolution.com/xcart/product.php?productid=16275&cat=0&page=1
« Ultima modifica: 2010-05-06 12:32:05 da fenna »
Daniele "fenna" Fenaroli

Lavinia

• Visitatore
« Risposta #13 il: 2010-05-06 12:45:43 »
Fenna, credo non sia stato ancora nominato perchè probabilmente non renderebbe tantissimo con un solo giocatore :-)

Premetto che non l'ho letto nè lo posseggo, però dalla descrizione Dragon potrebbe andare bene.

Diegus

• Membro
    • Mostra profilo
    • Alessio Sakara
« Risposta #14 il: 2010-05-06 13:02:10 »
Grazie per i vostri nuovi interventi. Premesso che, come ho scritto, sto cercando qualcosa in italiano (anche se il campo si restringe notevolmente) mi guardo pure questi! :)
Il fatto di averlo in italiano è che se lui dovesse prendere padronanza col gioco poi potrei lasciarglielo per farlo giocare coi suoi amichetti in tutta autonomia.
Diego Barretta

Tags: